La covata delle Helix mazzullii, Avvenuta tra fine Settembre e metà Ottobre

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 5/1/2012, 01:31     +1   +1   -1

Snail Lover
***********

Group:
Member
Posts:
1,224
Reputation:
+502
Location:
Palermo, Italia

Status:


In questo post illustrerò le foto della straordinaria covata di una delle tre mazzullii adulte che ho reperito a Monte Pellegrino. Inizialmente le uova erano 39 o 40 non mi ricordo bene... :unsure:
Ecco le foto relative: :wub:
isidorachedeponeleuova.th 40989420.th leuovachedevorisotterra.th leuovasotterrateinunafo.th 41604503.th
Nella prima foto si vede la mazzullii al momento della deposizione che è avvenuta tra dalle prime ore della prima notte fino alla sera del giorno dopo. Praticamente un giorno intero! :P
La mazzullii ha deposto le uova a una profondità compresa tra 3 e 5 cm con chiglia affiorante alla superficie.
Nella seconda foto si vedono le uova a fondo del terrario.
La terza mostra tutte le uova tirate fuori dal terreno prima di essere trasferite in una scatola che funge da incubatrice :)
Poi nella quarta si vedono le uova dentro la fossa da me creata.
Infine un'immagine nella definitiva scatola incubatrice (la foto fa capire la grandezza delle uova, la scatola è quella dei cotton-fioc)

Dopo 10 giorni è arrivata la tanto attesa schiusa, infatti ho visto affiorare le prime mazzullii dalla terra e a quanto pare è andata a buon fine per tutte :woot:
laschiusa.th

Dopo due settimane per problemi di spazio ho dovuto cambiare "casa" e lo sostituita con una campana da 25 DVD :P
marted8novembre.th
ingegnoso vero?? Comunque devo dire che non è la prima volta che le utilizzo perchè l'ho già utilizzata, e la utilizzo tuttora, per allevare le piccole Limacus flavus. Perciò invece di buttare le campane usatele anche come "fauna-box" e non solo per gasteropodi... Nel frattempo aggiungo varie foto delle piccole :)

[IMG=unadellepigrandi.th][URL=http://img706.imageshack.us/img706/6603/unadellepigrandi.th.jpg][IMG=unadellepigrandi.th]
[URL=http://imageshack.us/photo/my-images/859/37347642.jpg/][IMG=37347642.th]
[URL=http://img859.imageshack.us/img859/96/37347642.th.jpg[/IMG]
1002431n.th 1002433z.th 1002434cg.th
1002442g.th 1002444r.th
Tra tutte le mazzullii che mi sono nate ho avuto la felice opportunità di scoprire che alcuni esemplari sono rigati (una varietà molto rara a Monte Pellegrino ma più reperibile a Capo Gallo), potete vederne alcune nelle fotografie :rolleyes:

Ad un certo punto le piccole mazzullii sono diventate abbastanza grandi per stare insieme alle adulte e ho avuto anche la possibilità di far conoscere al genitore i propri figli :P , una cosa molto rara in natura :( ecco le foto:
99707092.th 80659397.th 31635946.th 27756742.th 52881502.th 87518778.th 24232482.th

Edited by pomatias96 - 6/1/2012, 01:14
 
Contacts  Top
* Kia®a *
view post Posted on 7/1/2012, 09:38     +1   +1   -1




Che carine !!!! :wub: Sono adorabili ^_^ . Visto che siamo in argomento ti faccio alcune domande :) . Quanto tempo, circa, ci vuole perchè le uova si schiudano ? Io ho trovato nel terrario un solo uovo... :blink: Te sai come è possibile ? Fabrizio3 mi aeva già risposto e mi ha detto che quello è un uovo di prova, però io non ho notato altre uova, nemmeno nel foro del terreno che hanno fatto :unsure: In attesa di risposte, ciao! ^_^
 
Top
view post Posted on 7/1/2012, 11:12     +1   +1   -1

Snail Lover
***********

Group:
Member
Posts:
1,224
Reputation:
+502
Location:
Palermo, Italia

Status:


Dipende dalla specie di chiocciola :) Per esempio per le Rumina ci vogliono in media 15 giorni... le Helix aperta 10-15 giorni, le Helix aspersa 15-20 giorni, Le Marmorane in generale intorno ai 15-16 giorni :) A me è capitato di vedere apparire uova dal nulla (so di chi è la colpa: Helix aperta :D ) certe volte quando pulisco il terrario per spostare le uova in un'altra scatola vedo Aperta che depongono... le prendo, e cominciano a far quei strani "versi" e una volta disturbate se ne vanno in giro per il terrario :lol: ed è per questo che vedo uova qui e là... :D Che tipo di terra hai messo come substrato??? dipende anche da questo se non depongono... le mie Marmorana globularis hano deposto su terra argillosa (quella marroncina chiaro) e poi le Marmorana platychela (originarie di Monte Pellegrino) hanno deposto nella loro terra d'origine... :rolleyes:

Spero che queste domande ti soddisfano :)
 
Contacts  Top
* Kia®a *
view post Posted on 7/1/2012, 15:32     +1   +1   -1




SI grazie, le tue risposte mi sono molto d'aiuto. La terra non ho idea di che tipo sia... :blink: E' abbastanza scura, credo che sia terriccio normale... :unsure: Ho trovato solo un uovo e un foro nel terreno. L'uovo era vicino alla Helix aspersa più grande. In attesa di risposte, ciao! ^_^
 
Top
view post Posted on 7/1/2012, 19:52     +1   +1   -1

Snail Lover
***********

Group:
Member
Posts:
1,224
Reputation:
+502
Location:
Palermo, Italia

Status:


Veramente strano quest'uovo solitario :unsure: ... Di solito il buco lo fanno, ma depongono fino a 50-60 uova :blink: davvero strano... se magari allevi insieme a loro le Rumina decollata capirei (si mangiano le uova di Helix aspersa & co.), ma senza non so che dirti :(
 
Contacts  Top
* Kia®a *
view post Posted on 7/1/2012, 21:09     +1   -1




Ma l'uovo lo devo lasciare nel solito fauna-box o lo devo spostare? E il terriccio che ho va bene o lo devo cambiare? Ciao! ^_^
 
Top
view post Posted on 8/1/2012, 10:32     +1   +1   -1

Snail Lover
***********

Group:
Member
Posts:
1,224
Reputation:
+502
Location:
Palermo, Italia

Status:


L'uovo essendo uno solo ti consiglio di spostarlo in una scatoletta che fa da incubatrice fino a che non si schiuda e ovviamente una volta ogni due giorni nebulizzi.
Il terriccio è quello d'origine del luogo della chiocciola oppure lo hai comprato in negozi per piante? perchè se lo hai comprato in negozio per piante di sicuro è quello universale (torba)... :unsure:
 
Contacts  Top
* Kia®a *
view post Posted on 8/1/2012, 11:30     +1   +1   -1




Credo che sia quello del negozio per piante ... :blink: Ho usato quello perchè per me è complicato prendere quello dove prendo le chiocciole :unsure: Va bene o lo devo cambiare? Oggi sposto l'uovo in un'altra scatola, ma anche se non è grande va bene? Quella che avevo intenzione di usare è una scatolina dei formaggini e poi ci faccio dei fori sul coperchio. In attesa di risposte, ciao! ^_^
 
Top
view post Posted on 8/1/2012, 23:37     +1   -1
Avatar

non ho una vita... ma si dà il caso che mi stia bene così ;)
****************

Group:
Administrator
Posts:
11,893
Reputation:
+2,943
Location:
Roma

Status:


ciao!
Meglio evitare troppi spostamenti (e maneggiamenti/contatti), basta che abbia umidità stabile e non asfittica, un terriccio o l'altro non influisce, soprattutto per una specie adattabile come C. aspersus ;)
Confermo la sorpresa per la la mancata cova :unsure: ...forse sono semolicemente entrate in uno stato pre-letargico, e hanno interrotto la oogenesi, non saprei cos'altro... Prova a tenerle al freddo (non eccessivo) per un mesetto, e poi rimettile alla temperatura attuale, potrebbe riattivare il ciclo :)

-Ti rinnovo i complimenti Roberto, per tutte le informazioni inedite e preziose :woot: Sei stato coraggioso a spostare le uova, ma ora sappiamo che sono resistenti e che anche prelevandole non subiscono danni, è importante saperlo ;)
Dovresti descrivere meglio che puoi, però, le condizioni in cui furono deposte (profondità, ma anche se faceva più caldo/freddo in quei giorni, di notte o di giorno ecc ), e le condizioni in cui le hai poste (seppellite di nuovo, a che profondità?, a che temperatura pressappoco incubate..?) E' tutto molto importante, proprio perché il risultato è stato cosìì positivo!! :woot:

Annota anche il tasso di crescita (medio) delle piccole, così cerchiamo di capire con che velocità si sviluppano (veloci, da quanto già mi accennasti :) ), e capendo in quanto tempo diventano adulte, quante uova in media depongono ecc ecc, potremmo renderci conto della dinamica delle popolazioni, e delle prospettive di ripopolamento di aree (per le quali diverrebbe possibile anche stimare dei 'tempi', sia pure approssimativamente).
 
Contacts  Top
* Kia®a *
view post Posted on 9/1/2012, 14:48     +1   +1   -1




Ok, grazie. L'uovo l'ho spostato ieri in una scatolina, lo devo rimettere nel terrario insieme alle chiocciole? Mi sembra che abbia perso vitalità purtroppo :( Devo dire che ho paura a rimetterlo con le altre chiocciole per il semplice fatto che delle volte esse cadono dal coperchio e ho paura che danneggino l'uovo. Quanto alla temperatura, io adesso le tengo in casa... dovrei spostarle fuori in terrazza? In attesa delle risposte, ciao! ^_^
 
Top
view post Posted on 9/1/2012, 23:14     +1   +1   -1

Snail Lover
***********

Group:
Member
Posts:
1,224
Reputation:
+502
Location:
Palermo, Italia

Status:


Non so che dirti riguardo le temperature del terreno al momento della deposizione, se almeno avrei una sonda... :D
Comunque ha deposto il 25 settembre a cominciare dalle prime ore della notte fino a tarda sera...
Le temperature esterne erano sui 25-26 gradi, a Monte Pellegrino di sicuro verso i 20 :)
Le piccole mangiano soprattutto lattuga ma accettano anche pomodoro, zucchina, noci, zucca, mandorle, foglie di arancio e mandarancio morte.
Dopo quest'ultimo "aggiornamento" non so che dirti...
Comunque anche se la discussione non era completa (descrizioni e foto) me ne approfitto per aggiungere altre foto dei piccoli fotografati in questi giorni :) ovviamente più grandi :woot:
1002911x.th 1002913us.th

In questa foto si vedono tutti i piccoli ammassati sopra la Chilostoma :D
La mazzullii più piccola delle adulte che si vede accanto la Chilostoma immersa è un'esemplare giovane che ho preso a Settembre...
confusionetotale.th

Ora le immagini più importanti che Fabrizio aspetta più di tutte le altre :D :P
86537300.th 70482647.th 56224397.th 34295184.th
Tramite facebook ti avevo detto dell'archetto che avevano formato altre mazzullii prima ancora che questo masso entrasse a casa mia :D Quell'archetto l'ho dovuto distruggere con un martello :( era davvero carino ma per il vostro bene e interesse ho dovuto distruggerlo per fotografare il foro :) perchè se non lo distruggevo... addio foto!
Purtroppo al momento dello scioglimento della roccia non ero presente :( ma ho avuto l'opportunità di osservarla per un minuto mentre "mangiava" la roccia disciolta :)
Ha scavato a una profondità di un centimetro ma il buco non è dell'accoglienza più lussuosa... è tutto frastagliato e grattuggiato! Ho provato a farle scavare un pò di più ma niente da fare :(
Può darsi che un giorno qualcun'altra o un'adulta mi porterà una gran sorpresa :woot:
 
Contacts  Top
view post Posted on 9/1/2012, 23:34     +1   -1
Avatar

non ho una vita... ma si dà il caso che mi stia bene così ;)
****************

Group:
Administrator
Posts:
11,893
Reputation:
+2,943
Location:
Roma

Status:


Kia®a - La temperatura interna va bene, per la schiusa (per quanto ormai improbabile :( ) va bene così. Ma di sicuro rideporranno, vedrai ;)

-Anche per te Roberto, di sicuro non mancheranno prestissimo occasioni di osservare altre giovanissime ...perforatrici all'opera :P
Allora potrai documentare bene il tutto... sarà anche interessante capire se prediligono rocce 'già intaccate, o magari quelle nuove e intatte; e poi, sempre restando nell'ambito dei calcari, potresti cercar di offrire varii tipi di roccia, vediamo se hanno delle preferenze!
Quello che hai potuto dicumentare su covata/schiusa è già moltissimo, credimi ;) Sono io che voglio sapere sempre di più ^_^ anche perché è materia del tutto nuova e inedita, e i risultati sono davvero molto promettenti, grazie alle tue esperienze ;)
Continua a seguire e docuumenare tutto!
 
Contacts  Top
view post Posted on 10/1/2012, 00:13     +1   +1   -1

Snail Lover
***********

Group:
Member
Posts:
1,224
Reputation:
+502
Location:
Palermo, Italia

Status:


Credo che sia un'istinto della chiocciola... Come ho visto dalle foto e dalle rocce di Monte Pellegrino ho notato che i buchi sono tutti in un punto fino a formare cavità profonde 30 cm e oltre!!!! Molto probabilmente alcune di queste mazzullii trovano delle rocce in cui vi sono piccoli avvallamenti che ricordano fori di altre mazzullii. Queste mazzullii col tempo scavano una dopo l'altra nello stesso punto formando gli agglomerati che ben conosciamo. Ecco varie foto illustrative:

3 foto dedicate alle cavità
220pxmontecofanocantare.th mazz01jpg200836223155ma.th chio06ridjpg20083271940.th

E poi una foto dove si vede una H. mazzullii intenta a sciogliere la roccia
helixmazzulliichesciogl.th
In questa foto si vede la reazione che dicevi tu Fabri, la roccia che frigge :D
 
Contacts  Top
view post Posted on 10/1/2012, 15:53     +1   -1
Avatar

non ho una vita... ma si dà il caso che mi stia bene così ;)
****************

Group:
Administrator
Posts:
11,893
Reputation:
+2,943
Location:
Roma

Status:


Foto eccezionali come sempre :woot:
...se domani mettono adsl finalmente potrò vederle ad alta risoluzione come meritano... :angry:

E' importantissima l'etologia della specie: molte chiocciole saprai infatti che sono gregarie, hanno istinto di riunirsi, probabilmente guidate da fattori chimici/semiochimici...
Potremmo studiare semplicissimi esperiementi, per capire se nel caso delle mazzulli anche l'aspetto della roccia (rivelatore della presenza di altre conspecifiche già attive) esercita un effetto di attrazione-

Da quello che dici sembra che siano inclini a formare delle 'tane collettive', oltre che delle cavità individuali (anche se è così che iniziano.)

-Potremmo cercar di capire se le attira, per es, la presenza di tracce (debolissime) di acido solforico (o altri acidi , prova ad es con limone, aceto ecc), perché pptrebbero interpretarlo come presenza di 'sorelle' che siano già in azione.

-Cercheremo di capire se la 'socialità' sia più spiaccata in questa Specie che nelle immediate affini; non è improbabile, perché essa recherebbe vantaggi, appunto grazie alla possibilità di più chiocciole insieme di costruire una cavità/nido comune, più sicura e accogliente.
Continua intanto le tue validissime osservazioni, Roberto :)
 
Contacts  Top
view post Posted on 10/1/2012, 19:11     +1   +1   -1

Snail Lover
***********

Group:
Member
Posts:
1,224
Reputation:
+502
Location:
Palermo, Italia

Status:


Ottima idea quella degli acidi della frutta o dell'aceto, proverò più tardi. :woot: spero funzioni questo metodo!! e se funziona la tua idea si rivelerà geniale :lol:

In effetti è vero questo fatto dell'aggregamento! possiamo osservare questi comportamenti in molte chiocciole come le Cochlicella, Theba, Cernuella, Limacus e altre specie... Probabilmente si aggregano per evitare che l'umidità si disperda più velocemente. Per esempio, come già è stato notato da altri malacologi, in estate varie specie di chiocciole si aggregano in punti ombrosi in modo tale da trattenere l'umidità che si forma durante la notte :). Infatti, questa estate in una villa che si trova a due passi da casa mia, ho potuto notare un grande gruppo di Cochlicella e Cernuella cisalpina che se ne stavano ammassate sulle palizzate della recinzione. :)
61818580360.th 5436519325d343308275.th 220pxcochlicellaacuta2.th

Per le mazzullii, purtroppo, non ho potuto verificare questo comportamento, data la scarsa presenza delle stesse :(
 
Contacts  Top
17 replies since 5/1/2012, 01:31   552 views
  Share