Conchiglie da identificare

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 20/4/2012, 21:00     +1   +1   -1

Snail Lover
***********

Group:
Member
Posts:
1,224
Reputation:
+502
Location:
Palermo, Italia

Status:


In questa discussione posterò una foto dove si vedono i due soggetti da identificare:

nuovaimmaginebitmapq

Penso che la prima sia una Erosaria sp. e la seconda una Tegula sp...
Altro non saprei dire, a voi l'identificazione :rolleyes: e da mesi che ci provo, ma non sono riuscito a vedere nulla di simile...

L'Erosaria l'ho rubata in una scatola porta fortuna, mentre ero in vacanza a San Vito Lo Capo ovvero in provincia di Trapani :D
Invece la Tegula che trovo mediocremente (viva) sul fondale sabbioso di Kafara (spiaggetta di ciottole, presso Mongerbino, zona Capo Zafferano-Monte Catalfano), le vedo anche col paguro al suo interno, semi sotterrata oppure che bruca sulle rocce ricoperte di alghe prominenti e di Posidonia oceanica. Dove qualche volta trovo esemplari solitari di Pinna nobilis... :)
 
Contacts  Top
view post Posted on 20/4/2012, 21:48     +1   -1
Avatar

non ho una vita... ma si dà il caso che mi stia bene così ;)
****************

Group:
Administrator
Posts:
11,888
Reputation:
+2,942
Location:
Roma

Status:


Belle :wub: :wub: Creeremo una Sezione-conchiglie, ma intanto ti rispondo qui :)

La Ciprea non sembra proprio una specie nostrana, anche se la forma e le dimensioni ricordano Naria (ex Erosaria) spurca
Le altre che le erano insieme erano 'nostrane' ?

Mi sembra una Cypraea asellus , o più esattamente Palmadusta asellus (forse Palmadusta asellus vespacea, come sottospecie/varietà= ; anche se si tratta di un gruppo variegato (e ci saranno pareri anche discordi, comunque dovrebbe essere una Palmadusta ); sono specie dell'Oceano Indiano.
http://en.wikipedia.org/wiki/Palmadusta_asellus
Non escluderei del tutto che sia stata raccolta in loco (magari tra le immigrate recenti dal Mar Rosso, anche se non sono aggiornato sulle segnalazioni)K in genere queste specie però non varcano Canale di Sicilia o Stretto di Messina, ma se venisse -ad es. - anche da Catania, sarebbe ipossibile, in ipotesi :woot:
(Segnalata 'sicura' sarebbe Erronea caurica, finora,... ma anche qui non saprei confermarlo).

La Gibbula (Fam. Trochidae, una Famiglia molto ''primitiva'') è più difficile... :unsure: sembra una Gibbula albida (distinta da Gibbula magus soprattutto per ombelico chiuso), ma questa so che vive prevalebtemente nellìAdriatico, (addirittura sopravvive benissimo in acque salmastre, in località presso Venezia - un'eccezione per questa Famiglia :blink: ) e non so se a Palermo sia possibile ....
La conchiglia ricorda anche Gibbula umbilicaris , ma questa, come il noem suggerisce, ha anch'essa un ombelico abbastanza aperto e circolare.
La tua sembra non averlo... ma non è che invece è 'otturato' da depositi calcarei successivi? Dalla foto non si capisce benissimo, prova a vedere meglio tu dal vivo :)

Edited by fabrizio3 - 20/4/2012, 23:19
 
Contacts  Top
view post Posted on 22/4/2012, 10:41     +1   +1   -1

Snail Lover
***********

Group:
Member
Posts:
1,224
Reputation:
+502
Location:
Palermo, Italia

Status:


Ricercando immagini varie su internet credo si tratti al 100% di Palmadusta asellus var. vespacea!
Molto particolare per gli attraenti colori che la ricoprono; tre fasce larghe marrone chiaro con sfondo bianco. Perciò penso che questa sia stata identificata :woot:

Invece per la Gibbula temo siano tutte e due sbagliate le due specie citate nel messaggio precedente perchè si distinguono, a parte l'ombelico, anche dai colori decisamente più vivaci.
Penso che si tratti molto probabilmente di Clanculus jussieui, come c'eravamo accordati giorni fa in Chat di Facebook... infatti guardando foto sul web continuo a pensare sia lei perchè il colore della conchigliare è quasi uguale ai miei esemplari.
Come mi avevi chiesto, ho fatto foto all'ombelico di questi presunti Clanculus jussieui. Ora posto le foto:
1010015p
Però ora che ci faccio caso, l'ombelico della Clanculus jussieui è decisamente più serrato alla base rispetto a quello di queste Gibbula sp.
 
Contacts  Top
view post Posted on 22/4/2012, 11:24     +1   -1
Avatar

non ho una vita... ma si dà il caso che mi stia bene così ;)
****************

Group:
Administrator
Posts:
11,888
Reputation:
+2,942
Location:
Roma

Status:


Sì se è uguale a quelli che mi hai mandato, credo proprio sia Clanculus jussieui ( devo rivederle meglio :) ) Lìombelico è ben aperto, si nota..
 
Contacts  Top
view post Posted on 24/4/2012, 22:42     +1   +1   -1

Snail Lover
***********

Group:
Member
Posts:
1,224
Reputation:
+502
Location:
Palermo, Italia

Status:


Si si, io te ne ho spedito tre o quattro (non ricordo perfettamente) in ottimo stato...
 
Contacts  Top
Cate78
view post Posted on 24/9/2018, 22:26     +1   +1   -1




Ciao

Chi mi può aiutare ad identificare Delle conchiglie ?
 
Top
view post Posted on 25/9/2018, 02:29     +1   -1
Avatar

non ho una vita... ma si dà il caso che mi stia bene così ;)
****************

Group:
Administrator
Posts:
11,888
Reputation:
+2,942
Location:
Roma

Status:


Ciao, posta pure le foto, proviamo :)
 
Contacts  Top
Cate78
view post Posted on 27/9/2018, 06:36     +1   +1   -1




Pensavo di essere riuscita ad allegare già l'altra volta una foto 😃mi dice che il file è più grande dalle massime dimensioni consentite . Ma è solo una foto
 
Top
Aduanik
view post Posted on 27/9/2018, 07:29     +1   -1




Buongiorno a tutti, sono nuova e mi prendo cura di Valentina già da 3 mesi; in realtà è lei che ha scelto me. Ho vaso fuori al terrazzo dove prima c’eera del sedano adesso è il soggiorno notturno di Valentina mentre di giorno scende dal vaso e si rintana in un buco che ho nella finestra di legno. Allora volevo prima di tutto capire di che chiocciola si tratta e poi se è il caso di crearle un ambiente più consono per affrontare l’inverno.

Attached Image: 2F670B91-C547-486A-926C-4C8BA91D604A

2F670B91-C547-486A-926C-4C8BA91D604A

 
Top
Aduanik
view post Posted on 27/9/2018, 07:43     +1   +1   -1




Scusate ho caricato la foto sbagliata !! Si vede solo il buco è il vaso ecco la conchiglia

Attached Image: F996C98E-DA59-4409-826E-3F39A707D171

F996C98E-DA59-4409-826E-3F39A707D171

 
Top
view post Posted on 21/10/2018, 00:00     +1   -1

Snail Lover D.O.C.
************

Group:
Member
Posts:
1,937
Reputation:
+827

Status:


Dovresti postare queste foto nella sezione “Specie Nostrane”, ma non preoccuparti.
La chiocciola da te trovata è una Cornu aspersum, specie comunissima e di facile allevamento: infatti è molto adattabile, cosa che aiuta molto i neofiti che si approcciano per la prima volta nel campo dei gasteropodi, ed è la specie con cui consiglio di iniziare, nonostante io abbia cominciato con un’altra specie.
Se cerchi dei consigli consulta la scheda su questa specie redatta da me ed altri due membri del forum.
 
Top
10 replies since 20/4/2012, 21:00   298 views
  Share