SONO NATEEEEE, Chilostoma cingulatum baldense

« Older   Newer »
  Share  
Rintrah
TOPIC_ICON12  view post Posted on 7/6/2012, 06:54     +1   +1   -1




stamattina...sorpresa sorpresina...
ho visto 5 nuove Chilostoma cingulatum baldense ...sono piccolissime!!!!
ma è possibile che ne abbiano fatte così poche???
può darsi che ce ne siano ancora interrate o nel muschio???

L'ALTRA SERA NEL FAUNA BOX C'ERANO 3 MICRO LIMACCE...PIù GRANDI DELLE NEONATE...POSSONO DARE PROBLEMI???? (le vedo solo ogni tanto...per il resto non so dove si nascondano)

c'è la possibilità che le piccole se ne escano dai buchi del coperchio???

sono contemporaneamente felicissima e terrorizzata :wub: :wub: :wub: :cry:

jpg

jpg

jpg

jpg
 
Top
view post Posted on 7/6/2012, 13:12     +1   +1   -1

Snail Lover
***********

Group:
Member
Posts:
1,224
Reputation:
+502
Location:
Palermo, Italia

Status:


Che belloooo :wub: in cattività sembrano adorare questo periodo per le deposizioni!! anche le mie il mese scorso hanno fatto una covata e ora avrò più o meno una ventina di piccoli :woot: :woot: (parlo dei miei Chilostoma planospira macrostoma)

Puoi tenerle con le adulte oppure spostarle in una scatola o fauna-box più piccolo con lo stesso tipo di habitat, è sempre importante seguire tasso di crescita e dimensione alla nascita... molto probabilmente avranno deposto al di sotto del muschio.

Con una lente devi vedere invece, se le piccoline, sopra il loro delicatissimo guscio, presentano una leggera peluria; le mie la hanno e vorrei vedere se anche in un'altra specie si presenta lo stesso fenomeno.

Vedo che il mollusco delle adulte è molto possente, bello all'ingrasso... secondo miei recenti studi ho visto che dopo aver eseguito un accoppiamento, la loro testa (tutto il mollusco che va oltre il labbro (testa, "collo", tentacoli)) s'ingrossa il doppio di volume. Spero per te che in una di queste notti, due delle tre si siano accoppiate così riceverai altre uova :woot:

Nella seconda foto si vede un adulto con la testa (e metà del guscio) infilato nel muschio, non è che per caso stia deponendo?? :unsure: :rolleyes: delicatamente dovresti alzare il muschio e vedere ciò che succede ;) e se vedi deposizioni o solo le uova... TI RACCOMANDO SUBITO FOTO!!

:woot:

Edited by Reptilia00003 - 14/9/2016, 15:04
 
Contacts  Top
vale1111
view post Posted on 7/6/2012, 14:34     +1   -1




Ma che belle!!!
 
Top
view post Posted on 7/6/2012, 16:55     +1   -1
Avatar

non ho una vita... ma si dà il caso che mi stia bene così ;)
****************

Group:
Administrator
Posts:
11,902
Reputation:
+2,955
Location:
Roma

Status:


Complimenti :woot: :woot: :woot:
Già non è facilissima da allevare questa specie, pensa addirittura esser riuscita a farle riprodurre!!
Dovresti documentare tutto il possibile, sarebbe davvero prezioso e utilissimo!

Piccoli posso essercene, spesso la schiusa è lenta e restano un po' di tempo inerti tra i 'cocci' del guscio rotto.. pian piano potrebbero venir fuori, ma anche se gli schiusi dovessero esser solo questi, sarebbe già uno splendido risultato ;)

Le limaccine in genere sono innocue, ma... :unsure: poiché spesso sono onnivore, non vorrei che attaccassero i piccoli, data anche la conchiglia per adesso anccora estremamente tenera; se riesci a sistemarle altrove forse è meglio, ma è solo un mio scrupolo ipotetico ;)
 
Contacts  Top
view post Posted on 7/6/2012, 22:50     +1   -1

Snail Lover
***********

Group:
Member
Posts:
1,224
Reputation:
+502
Location:
Palermo, Italia

Status:


Sarebbe bello anche sapere la specie di queste piccole limacce... potrebbe trattarsi di Deroceras, Lehmannia o Milax, o forse anche Limacus (ovviamente sto solo ipotizzando), e le foto aiuterebbero davvero tanto ;)
Vedi se riesci a fotografare i piccoli.
 
Contacts  Top
Rintrah
view post Posted on 8/6/2012, 09:46     +1   -1




pomatia allora...ho provato ad usare la lente..ma peluria non ne ho vista...e saran grosse..anzi "piccole" un paio di mm...sono minuscole!!!!
ho provato a spostare un pochino il muschio..ma ho paura di far danni e schiacciarne qualcuna se è nascosta...mi sembrano piccole e fragili..e nel caos muschioso...non le vedo :ph34r:

le limacce...sono sparite!!! è qualche giorno che non le vedo..mi sa si sono interrate, ma non mi metto a rigiarare la terra..sempre per paura di fare danni..quando si faran vedere le divido e fotografo..non sapevo neanche di averle...sono rimasta così :blink: la prima volta che le ho notate...ci sono in tutti i terrari :blink: ..possibile che fossero nel muschio o nei tronchetti??? comunque sono più piccole delle adulte di questa specie, sono bianche, carine quando allungate (un po' meno quando si accorciano)..e se non ricordo male si vede un cosino nero nel corpo :o:

fabrizio grazie dei complimenti...ma fanno tutto da sole!!! io do' solo pappa e acqua...ogni tanto pulisco e cambio il muschio quando si secca...spero davvero che sopravvivano...sono proprio carine :lol: e apprezzano i licheni (eri tu che me li avevi consigliati mi sembra...piacciono a tutte le mie antennute!!!)
ahhh..ora che ci penso...nel primo post che ho aperto quando mi sono presentata..ti ricordi che ti dissi che una covata mi era morta??? in realtà mi sa che 3 o 4 sono sopravvissute :D (sono piccole rispetto alle altre)..e credo che il problema sia stato vedere le uova...pulendo la terra avevo scopeto il nido...magari questo le può avere rese più deboli??anche perchè è passato tantissimo tempo...ma stan crescendo solo ora...come se la crescita si fosse arrestata per qualche mese...boooooo..ne approfitto per chiederti indicazioni sul cambio totale e parziale del terriccio....(a volte mi viene di farlo causa insettini... :angry: :angry: )
 
Top
ilasickhead
view post Posted on 9/6/2012, 09:27     +1   -1




Ma che belleee!
Complimenti! ♥
 
Top
Rintrah
view post Posted on 9/6/2012, 09:27     +1   -1




jpg
jpg


..grazie ila :D
 
Top
view post Posted on 9/6/2012, 12:05     +1   -1

Snail Lover
***********

Group:
Member
Posts:
1,224
Reputation:
+502
Location:
Palermo, Italia

Status:


Ma che piccole!!
In questi giorni dovrei creare una discussione proprio sulle Chilostoma :)
 
Contacts  Top
Rintrah
TOPIC_ICON6  view post Posted on 25/6/2012, 22:05     +3   +1   -1




le piccole crescono!!! sono quasi raddoppiate di dimensioni ^_^ ^_^ ^_^ (e sono molte di più di quante pensassi)
..anche se più le guardo...più mi sembra somiglino alle Oxychilus ...ma si vede che son novelle...sono più trasparentose e più fragili..
...dite che mi han fatto uno scherzo????? :ph34r: :ph34r: :ph34r: :ph34r: se ci fossero stati degli adulti..me ne sarei accorta :ph34r: :ph34r: :ph34r:

ver13q
ver12
ver11
ver10
ver9
ver8
ver8
ver7
ver6
ver5e
ver4f
ver3m
ver2h
ver1y
 
Top
view post Posted on 25/6/2012, 22:42     +1   +1   -1

Snail Lover
***********

Group:
Member
Posts:
1,224
Reputation:
+502
Location:
Palermo, Italia

Status:


Tranquilla Rintrah, sono tutte Chilostoma ;)
La struttura del guscio è proprio quello e il corpo lo ricorda perfettamente!! (hanno corpo molto estensibile che io chiamo "serpentino") e le tue piccole vedo che stanno cominciando ad allungarlo :)
 
Contacts  Top
Rintrah
view post Posted on 25/6/2012, 22:51     +1   -1




ma quando sono così piccole..come si riconoscono??? se le avessi trovate in giro, mai avrei immaginato chi fossero :huh:
...qua urgono spiegazioni dettagliate ;) giusto per romperti le scatole sempre di più :rolleyes:
 
Top
view post Posted on 26/6/2012, 21:58     +1   -1

Snail Lover
***********

Group:
Member
Posts:
1,224
Reputation:
+502
Location:
Palermo, Italia

Status:


Il guscio Rintrah, il guscio è la risposta a tutto!
Se metti a confronto i piccoli con le adulte noterai una certa somiglianza...
Poi a parte che se fossero piccole Oxychilus noteresti un guscio notevolmente piatto e il colore del corpo bluastro.
Si riconosce che sono piccole Chilostoma per via della profondità delle suture delle spire; anche le mie piccole hanno questa particolarità e si tratta di una specie completamente differente l'una dall'altra!
 
Contacts  Top
Rintrah
view post Posted on 4/8/2012, 21:24     +3   +1   -1




piccole meraviglie...crescono! :P

jpg
jpg
 
Top
view post Posted on 4/8/2012, 21:55     +1   -1

Snail Lover
***********

Group:
Member
Posts:
1,224
Reputation:
+502
Location:
Palermo, Italia

Status:


Anche loro sono in crescita e stanno prendendo perfettamente gli stessi lineamenti dei genitori :)
Per non parlare del colore del guscio... :wub:
 
Contacts  Top
38 replies since 7/6/2012, 06:54   1182 views
  Share