prelibatezze e domande

« Older   Newer »
  Share  
Rintrah
TOPIC_ICON4  view post Posted on 28/6/2012, 07:29     +1   -1




ciao!!!!
ieri ho fatto la prova del pinolo!!!
ho messo un pinolo per teca...e tutte le chiocciole-lumachine ci si sono avventate (helix, chilostoma, e addirittura le Deroceras erano in 3 che se lo contendevano rosicchiandolo assieme :P ) ..anche se tutte l'han preferito aperto a metà (intero più che altro lo spappolavano)
..non fa male vero??
..inoltre amano tutte i cornetti-fagiolini verdi :D

volevo farvi una domanda...le Oxychilus, che mangiano anche carne..con cosa le posso nutrire? ho provato con crocchette per cani, ma le han lasciate lì a marcire!!!
 
Top
view post Posted on 28/6/2012, 10:34     +1   +1   -1

Snail Lover
***********

Group:
Member
Posts:
1,224
Reputation:
+502
Location:
Palermo, Italia

Status:


Io non ho mai provato a dargli pinoli, ma volentieri ho ceduto baccelli di fave, fagioli e fagiolina (che scavano la polpa volentieri)
Non preoccuparti non fanno male... alle Deroceras prova a dare funghi Chapignom già affettati e preconfezionati! li adorano a non finire come del resto tutte le limacce... e ho visto che li apprezzano i miei Chilostoma! prova a darne qualche fetta e vedi cosa succede ;)

Purtroppo le Oxychilus hanno questo :(
Danno problemi con l'alimentazione... io ho provato a dare: pasta inumidita, croccantini alle verdure, vegetali marciscenti, zucchina e pomodoro molto maturi, e anche se li accettassero, i risultati dagli escrementi erano sempre scarsi... :(
La pasta forse è la migliore come alimento da dare, ma dentro la scatola aggiungi sempre dei vegetali morti che di solito trovi alzando massi.
Se ti muoiono chiocciole darle a loro ti raccomando! o se vedi insetti morti per terra raccoglili e mettili alle Oxychilus! OK?
 
Contacts  Top
Rintrah
view post Posted on 30/6/2012, 07:33     +2   +1   -1




ok...sto facendo un elenco di cosa gradiscono le mie nostrane :D
se volete fare delle aggiunte all'elenco...potrebbe tornare utile..non solo a me..ma anche ad altri folli lumacofili!!!
Oxychilus draparnaudi Discus rotundatus Cochlicopa lubrica
osso seppia +
insalata +
carota+
pinoli
melanzana
peperone
zucchina
fagiolini
Deroceras agreste-Deroceras reticulatum
osso seppia
insalata++
carota+++
pinoli++++
melanzana++++
peperone+
zucchina
fagiolini
Chilostoma cingulatum baldense
osso seppia+
insalata+++
carota++++
pinoli++++
melanzana+
peperone++
zucchina
fagiolini
Helix aspersa -Helix lucorum
osso seppia+++
insalata+++
carota+++++
pinoli+++++
melanzana+++
peperone+++++
zucchina+++
fagiolini++++
 
Top
vale1111
view post Posted on 30/6/2012, 12:03     +1   +1   -1




CITAZIONE (Rintrah @ 30/6/2012, 08:33) 
ok...sto facendo un elenco di cosa gradiscono le mie nostrane :D
se volete fare delle aggiunte all'elenco...potrebbe tornare utile..non solo a me..ma anche ad altri folli lumacofili!!!
Oxychilus draparnaudi Discus rotundatus Cochlicopa lubrica
osso seppia +
insalata +
carota+
pinoli
melanzana
peperone
zucchina
fagiolini
Deroceras agreste-Deroceras reticulatum
osso seppia
insalata++
carota+++
pinoli++++
melanzana++++
peperone+
zucchina
fagiolini
Chilostoma cingulatum baldense
osso seppia+
insalata+++
carota++++
pinoli++++
melanzana+
peperone++
zucchina
fagiolini
Helix aspersa -Helix lucorum
osso seppia+++
insalata+++
carota+++++
pinoli+++++
melanzana+++
peperone+++++
zucchina+++
fagiolini++++

Ottima idea!!
L'unico alimento di questa lista che la mia non ha molto apprezzato è la zucchina, ma forse perché gliel'ho tagliata troppo grossa. Devo ancora provare melanzana, pinoli e peperone. Intanto posso dire che è pazza del cetriolo (tagliato fine con un pelapatate; e che tra l'insalata predilige la romana.
 
Top
view post Posted on 30/6/2012, 12:13     +1   -1
Avatar

non ho una vita... ma si dà il caso che mi stia bene così ;)
****************

Group:
Administrator
Posts:
11,883
Reputation:
+2,934
Location:
Roma

Status:


Sono elenchi utilissimi, grazie a tutti voi !

Anche le mie (Achatina ssp. però) prediligono insalata romana, più succosa e tenera, penso.

Come era prevedibile, confermiamo che C. aspersum è la più 'eclettica'; non a caso è anche la specie più diffusa, e proprio questa così vasta gamma di alimenti accettati è un presupposto determinante in tutto ciò.

Al contrario, confinate nella loro distribuzione sono tutte le specie legate purtroppo a cibo particolari (licheni, alghe incrostanti, funghi particolari) che però in parte stiamo riuscendo ad allevare con successo, con osservazioni sempre più approfondite :)

Edited by fabrizio3 - 25/2/2014, 13:57
 
Contacts  Top
ƒlavio
view post Posted on 10/7/2012, 22:52     +1   +1   -1




Queste tabelle sono davvero utili,
se vi va potete scrivere per ogni chiocciola, nostrana ed esotica, un elenco di cibi e un indice di apprezzamento come questo, con i più (+) da 1 a 5).
Esempio:
Pincopallino tiene un Achatina fulica
Achatina fulica
Lattuga romana: ++++
Croccantini: +++++
Pellet: ++
Carota: +++
Pinoli: +

E poi il frutto di questi elenchi sarà una mega tabella realizzata per bene al computer (se siete d'accordo, posso farla io :) ) Naturalmente poi posterò le immagini della tabella fatta in modo preciso e ordinato e tutti ne potranno usufruire (magari mettete come annuncio il topic, solo chi è mod sa che significa).
Se volete, con un po' di impegno, possiamo fare un gran lavoro. ;)
Se siete con me, iniziate subito a scrivere i vostri riscontri come risposta qui sotto!, io inizio già il lavoretto! ;)
 
Top
Rintrah
view post Posted on 10/7/2012, 23:02     +1   +1   -1




per me va bene...per le acha mi sembr che qualcosa l'han già fatto (prova a vedere nella loro sezione)..
...il problema resta che bisognerebbe fare un sondaggio...nel senso..magari i gusti cambiano un po' a seconda delgi individui o della zona !
(esempio...io di helix ne ho una 50ina...e noto cosa sparisce di più..ma sono fogne.per le micro specie è più difficile..ma se c'è il singolo animale che si avventa sulla carota, c'è sempre lo stesso che preferisce la zucchina e così via..)
..spero di essermi spiegata bene..stasera ho un po' la testa annebbiata

cmq...mi sa che bisognerà aggiornarle spesso (i cibi sono infiniti..l'altra sera ho dato ciliege, oggi pomodori..cose che non avevo mai dato prima..devo vedere bene...e di sicuro ognuno ogni tanto sperimenterà pappe "altre"...quindi...BUON LAVORO!!!!)
 
Top
ƒlavio
view post Posted on 10/7/2012, 23:17     +1   +1   -1




Mi impegnerò per farlo!
Naturalmente senza di voi non ce la farei! :D
Già ho iniziato con le tue informazioni, appena qualcuno ne aggiunge altre sempre con lo stesso indice di valutazione procedo con il lavoro!! :)
 
Top
Rintrah
view post Posted on 10/7/2012, 23:20     +1   +1   -1




bè..si possono anche dare voti da uno a 10 come a scuola!!! fai te!!!! cmq..helix...papperebbero anche il muro...

piccola nota..ho visto che tutte si avventano sulle novità..ma a volte se le riproponi...non le prendono come prima scelta..
...e non capisco se è questione di gusto-novità..oppure esigenze biologiche <_<
 
Top
ƒlavio
view post Posted on 10/7/2012, 23:51     +1   +1   -1




Non credo che abbiano il "senso di curiosità".
Secondo me, hanno bisogno di tutte le sostanze contenute nei vari alimenti forniti, in quantità limitata (come hai detto tu, esigenze biologiche). ;)

EDITATO:
Comunque un aggiornamento!
Sinceramente avevo pensato di fare questa cosa utile a tutti, però non sono un esperto. Infatti Fabrizio mi ha illuminato e mi ha fatto capire che forse è una cosa un po' difficile, visto che ogni chiocciola ha dei gusti in un certo senso personali...
Ecco il link al topic con tutte le informazioni, forse non è possibile farlo, proprio per il motivo sopra.
Link al topic: CLICK

PS. ho fatto il passo più lungo della gamba, per fortuna fabri mi ha schiarito le idee! Grazie comunque a Rintrah per questa sua idea delle tabelle! ^_^

Edited by ƒlavio - 11/7/2012, 01:28
 
Top
view post Posted on 11/7/2012, 00:12     +1   -1
Avatar

non ho una vita... ma si dà il caso che mi stia bene così ;)
****************

Group:
Administrator
Posts:
11,883
Reputation:
+2,934
Location:
Roma

Status:


E' un'idea che non potrei che appoggiare in pieno :) E' difficile trarre conclusioni univoche, come osservava Rintrah... ma sono semrpe dati che si accumulano, che si 'aggiustano' via via e che possono assumere un rilievo statistico, se non altro ;)

Esisteva (devo ritrovarla) una scheda simile (ma non so quanto basata su esperienze, credo solo indiziaria) sui cibi preferiti di molte specie nostrane, comprese alcune piccolissime... vi metterò il link appena lo ritrovo :)

-Aggiungo anche che una stessa specie può presentare variazioni di gusto, e queste sono su base chemiorecettiva / metabolica, quindi in genere ereditabili... e premessa anche di 'evoluzioni' : per es. esistono delle Achatina ''immaculata panthera'' di cui è documentata la predacità/cannibalismo, capisco che possa esser brutto dirlo ma, in teoria, se ne potrebbe evolvere una linea parallela' a quella delle Euglandina / Poiretia ecc, o delle stesse Rumina decollata....
Ancora più della forma della conchiglia, ''il gusto fa la specie', potremmo dire...
-Perciò, importantissimo non cumulare ''tutti i cibi delle fulica'', ma specificare che il ceppo-x predilige frutti acidi, il ceppo Z ha tendenze carnivore, il ceppo K è attratto da vegetalii marci... anche se parlaimo di una 'stessa specie'!

-Il 'fattore novitàì' anche esiste, credo... i loro neuroni funzionano nei circuiti basilari in modo molto simile ai nostri!
Ho notato spesso che cibi ''inconsueti'' ma graditi, in particolare, sono 'gustati' con i tentacoli tenuti curvi in già, 'a ginocchio', anziché diritti in alto od orizzontalmente.

-Poi esisterà anche una stagionalità : non mi stupirebbe se una chiocciola fosse più carnivora o calcifila, nel periodo della deposizione delle uova...
 
Contacts  Top
ƒlavio
view post Posted on 11/7/2012, 00:18     +1   -1




loll
Fabri sono partito in quarta allora, volevo darmi da fare e fare qualcosa di utile per il forum! :unsure:
Pensavo di poterci riuscire, però, se è davvero una questione di "gusti personali", forse è meglio che faccio un passo indietro, quindi:
al limite cancella il topic che ho creato nel mio momento ispirato -_-

Ecco il link: https://mondogasteropodi.forumfree.it/?t=62...stpost#lastpost

Edited by ƒlavio - 11/7/2012, 01:42
 
Top
view post Posted on 11/7/2012, 00:36     +1   -1
Avatar

non ho una vita... ma si dà il caso che mi stia bene così ;)
****************

Group:
Administrator
Posts:
11,883
Reputation:
+2,934
Location:
Roma

Status:


Ma no, scherzi?? :o: Hai fatto benissimo !!

Il mio consiglio è solo di tenere presente questo ulteriore aspetto... Poi, ci sono specie - lavandino, che mangiano un po' di tutto, ma anche singoli esemplari con gamme di gusti differenti... tutto contribuisce alla conoscenza ;)

Poi, il fatto che il gusto sia ereditabile, sarebbe confermato dalla suddivisione delle specie in 'ceppi', di questa o quella provenienza, e anzi utlissimo a diversificarli!

Basta al limite il nome dell'allevatore, per dare una identità provvisoria.

Sapere che le rodazti di XXX prediligono carne, e quelle di YYY prediligono frutta acida, aiuta a capire una ulteriore differenza genetica tra i due ceppi, e magari a selezionarla

Perciò il tuo pregetto è utilissimo, un'iniziativa davvero lodevole e non vedo l'ora che inzii a prendere corpo!!
 
Contacts  Top
ƒlavio
view post Posted on 11/7/2012, 00:41     +1   -1




Ah, menomale ^_^
Allora sarò piuttosto attento ai vari ceppi! Farò del mio meglio
Naturalmente mi serve anche il tuo aiuto, quindi appena hai un attimo scrivi qualche specie e gli alimenti che predilige (scusa, non vorrei essere rompiscatole, però non vedo l'ora di completare l'opera).
Il link già te l'ho dato, posta lì appena vuoi! :)
 
Top
Rintrah
view post Posted on 11/7/2012, 07:18     +1   +1   -1




hum...ma per ceppi cosa intendete???? a modi pedigree???? :blink:
e se le raccolgo (le mie son tutte raccolte..)devo specificare...mio cortile sotto la siepe pittosto che sotto il fico? o queste prese al dato parchetto del paese..tal dei tali??? o basta indicazione "alta brianza" :wacko: :wacko: :wacko: oppure gli do un nome mio tipo pedigre... :unsure:
 
Top
28 replies since 28/6/2012, 07:29   757 views
  Share