Polymita picta, Ma non sono stupende?

« Older   Newer »
  Share  
NewLine
view post Posted on 20/9/2012, 15:45     +1   +1   -1




Ciao Forumini e Malacologi, oggi vi mostro queste Bellissimissime Chioccioline, iniziamo con una carrellata di fotografie và:

polymita3957937967_ba373eca8dtumblr_llilufPQgO1qeeqk5o1_400

Che ve ne pare? :woot: :woot: :woot: :woot: sono bellissime, endemiche di Cuba, dove penso presto di andare, e chissà se non riesco a prelevarne qualcuna :woot: lo spero, ciaoooooo




 
Top
view post Posted on 20/9/2012, 17:25     +1   -1

Snail Lover
***********

Group:
Member
Posts:
1,224
Reputation:
+502
Location:
Palermo, Italia

Status:


Ciao Newline\Marco :D
Le Polymita picta sono chiocciole bellissime, concordo! e che una volta da bambino, hanno tradito i miei occhi che leggendo da qualche parte, l'aceto avrebbe contribuito a far splendere miracolosamente le conchiglie... Invece no, mi sono sbagliato :cry: presi aceto e ho messo delle conchiglie come Pomatias e altre specie... e piano piano vidi che si andavano a sciogliere. Disperazione :cry: (non ho fatto io l'errore, ma il libro... c'era scritto l'esperimento, ma al di sopra del paragrafo c'era la foto delle Polymita, che a quei tempi credevo fosse il risultato dell'esperimento :wacko: :blink: ) mah... mi stupisco da solo degli Orrori che faccio...

Comunque, sono specie arboricole e penso in continua rarefazione (forse) e mangiano maggiormente licheni, ma se non erro, in cattività dovrebbero cibarsi pure di vegetali come zucchina e carote.
E' una chiocciola di tantissime varietà e sarebbe bellissimo che qualcuno (spero tu) inizi un allevamento! che ovviamente, verrà pubblicato in un articolo di qualche rivista malacologica. Ti auguro buona fortuna col ritrovamento che spero avverrà ben presto!! ;)

Ti raccomando, non dimenticare: terra, foglie (come lettiera base) e rami con diversi licheni.
 
Contacts  Top
Annuccia.
view post Posted on 21/9/2012, 08:26     +1   +1   -1




Aaaah ci voglio andare anche io a Cuba!! :) davvero carine le Polymita picta ma per quello che ne so a Cuba sono protette.
Sono tanto belle quanto difficili da allevare: hanno bisogno di raggi UV e mangiano alghe mucillagginose e licheni...più o meno come le Amphydromus atricallosus penso :wacko:

 
Top
Capsaso
view post Posted on 21/9/2012, 12:50     +1   +1   -1




Anche in questo caso prenoto una fornitura :D
 
Top
view post Posted on 21/9/2012, 13:39     +1   -1

Snail Lover
***********

Group:
Member
Posts:
1,224
Reputation:
+502
Location:
Palermo, Italia

Status:


Io mi accontento solo dei gusci, in quanto è da una "vita" che li cerco... :)
 
Contacts  Top
NewLine
view post Posted on 21/9/2012, 14:14     +2   +1   -1




E di conseguenza si aggiungono alle 10 megale dal giappone
 
Top
view post Posted on 21/9/2012, 18:10     +1   -1
Avatar

non ho una vita... ma si dà il caso che mi stia bene così ;)
****************

Group:
Administrator
Posts:
11,888
Reputation:
+2,942
Location:
Roma

Status:


Sono protette ma dovrebbe esserci qualche possibilità di prenderne qualcuna, perché i gusci sono comuenmante in commercio (anche se relativamente costosi...) Spero che sia possibile, davvero..!

Le difficoltà dell'allevamento ci saranno, non so se quello che scrivi Annuccia sia di tua supposzione (anch'io penso che abbiano quel tipo di esigenze) oppure proprio da fonti certe...
Di sicuro sono arboricole; ma penso ci si possa riuscire, come si riuscìì ad allevare gli Amphidromus (e le Liguus delle stese zone, nutrite con papponi preparabili); e al limite si userebbero UVB come per i Rettili, varrebbe la pena di affrontare un setting un po' più complesso del solito !

Edited by fabrizio3 - 21/9/2012, 19:26
 
Contacts  Top
Capsaso
view post Posted on 21/9/2012, 21:26     +1   +1   -1




Direi se il progetto parte di fare una sezione apposita del forum, dato che non parliamo di acha!!
 
Top
view post Posted on 21/9/2012, 21:57     +1   +1   -1
Avatar

non ho una vita... ma si dà il caso che mi stia bene così ;)
****************

Group:
Administrator
Posts:
11,888
Reputation:
+2,942
Location:
Roma

Status:


Sì , si può vedere, anche perché queste sezioni sono nate a loro tempo solo per le Achatina, uniche
specie 'non nostrane'' allora disponibili; ma non è quello il criterio di distinzione più valido, ovviamente :)

Si potrebbe creare una sezione proprio per ''Progetti Riproduttivi' -uno dei quali, con una nostrana e ben riuscito, è stato
purtroppo appena ''annullato'' dall'autrice, sia in concreto che qui sul forum - atto davvero incpmprensibile...
 
Contacts  Top
Capsaso
view post Posted on 21/9/2012, 22:05     +1   -1




Mi son perso la discussione mi sa... Ahimè col poco tempo che ho le nostrane le seguo poco
 
Top
Annuccia.
view post Posted on 22/9/2012, 14:11     +1   -1




Quello che ho scritto prima lo avevo letto da qualche parte tempo fa ma non ricordo dove :wacko: non so dirvi quando fosse attendibile la fonte, ma trattandosi di chiocciole arboricole provenienti da un posto come Cuba ho supposto lo fossero abbastanza :)

Beh, se proprio sei sicuro di volerti lanciare nell'impresa, New linee, te ne prenoto anche io qualcuna :) ma non penso proprio sia possibile comprarle legalmente vive...:(
 
Top
NewLine
view post Posted on 22/9/2012, 14:26     +1   -1




ma io non le compro, le prendo vive, le faccio opercolare cosi potrebbero benissimo essere gusci, una volta qua le do gratis a chi le vuole
 
Top
view post Posted on 23/9/2012, 00:02     +1   +1   -1
Avatar

non ho una vita... ma si dà il caso che mi stia bene così ;)
****************

Group:
Administrator
Posts:
11,888
Reputation:
+2,942
Location:
Roma

Status:


qualche spiraglio deve esserci, perché, appunto, i gusci sono regolarmente venduti (e spesso comportano il sacrificio dell'animale, o almeno resta sempre possibile) - Sarebbe auspicabile che qualcuno avvii invece la loro riproduzione ex situ (e vale per questa, come per migliaia di altre specie meno appariscenti...)
-In ogni caso, se ci si riuscisse e si avesse successo, piccoli nati CB di questa specie sarebbero la migliore risposta e la più valida soluzione, l'unica davvero costruttiva e attiva, a rischi di estinzione -reali o sopravvalutati che siano- cui la Specie sarebbe esposta!
Le difficoltà tecniche penso che ci siano, ma non insormontabili... non più che allevare camaleonti /che richiedono UVB, cibo particolare -e per di più ''sfuggente'' come insettini vivi - e teche arieggiate/climatizzzate... eppiure ne nascono a migliaia CB, ormai anche nelle mani di neofiti!
Anche solo 2-3 esemplari, il cui prelievo non depaupererebbe nulla, potrebbero essere il principio di una florida linea CB; se si adottano tutti gli accorgimenti. le probabilità di Sopravvivenza---> Riproduzione dovrebbero essere sufficienti!
 
Contacts  Top
NewLine
view post Posted on 23/9/2012, 08:11     +1   +1   -1




a me i camaleonti non si sono accoppiati ahahhaahah forse perche era uno solo :D ma comunque, mi impegno a recuperarne un minimo di 6 cosi almeno farei 3 io e 3 un altro volenteroso, vedi capsaso, ciò ridurrebbe notevolmente la possibilità di fallimento.
 
Top
view post Posted on 23/9/2012, 11:55     +1   -1

Snail Lover
***********

Group:
Member
Posts:
1,224
Reputation:
+502
Location:
Palermo, Italia

Status:


Io al momento, a casa mia, non voglio per i piedi chiocciole tropicali VIVE, ma l'idea che qualcuno piacerebbe farle procreare in cattività per poi liberarle piano piano nel luogo d'origine, penso sia un'idea magnifica.
La stessa cosa deve essere fatta con le nostrane che rischiano l'estinzione per incendi boschivi, aree limitate e raccolte per attinenza culinaria.
 
Contacts  Top
18 replies since 20/9/2012, 15:45   583 views
  Share