Recupero della Discussione «Ma chi sono?»

« Older   Newer »
  Share  
NewLine
view post Posted on 22/9/2012, 13:38     +4   +1   -1




Ciao a tutti, questa che stò per presentare e' una delle migliori discussioni dal punto di vista malacologico presente nel forum, in questa discussione si parlava riguardo l allevamento di una specie mai allevata prima, tale Marmorana Serpentina, si era riusciti a sviluppare un nuovo ceppo adatto alla vita in cattività, era un grosso traguardo, per il nostro forum e per la malacologia in generale, inutile dire che spesso l ignoranza umana e' maggiore del buonsenso/educazione e di conseguenza, vuoi per dovere, vuoi per altro tale ceppo e' stato rimesso in natura e condannato ad una morte certa, dopo un anno di sacrifici da parte di tutto il forum, per riuscire a sviluppare tale ceppo, tutto e'stato buttato nel cesso, e persino la discussione, che avrebbe potuto aiutare altri volenterosi, e' stata eliminata dall autrice, per fortuna sono riuscito, grazie alla cache di google a risalire a un 40% (al momento, 22.09.12) EDIT: 100% DISCUSSIONE TERMINATA :)della discussione sperando che questa possa aiutare persone più coerenti/intelligenti a rigenerare tale ceppo, cordiali saluti, Marco.

Pagina 1:

Pacrica:
Ho adottato queste bellezze,
prese (non nel Parco) in montagna in Campania fra le rocce (ce ne erano a milioni)

pensavo all' Arianta arbustorum, guardando nel forum e in giro ...
ma non so' ... riconoscerle...
il corpo è scurissimo grigio/nero,

non escono e non hanno mangiato... la cacca però l'hanno fatta.

Dove stavano non c'era erba era tutto secco e ho letto che ora le lumache sono in 'pausa estiva'
Come mi comporto? Datemi consigli, per favore ...ho già allevato le helix anni fa' con successo
ma con queste che non conosco, non vorrei fare errori fatali per loro.....
le mie nuove amiche!

Grazie per l'aiuto.

Fabrizio:
Benvenuta

Aspettiamo le foto... Arianta ha il corpo tipicamente nero, ma non è detto da questo dato soltanto che siano proprio loro.. In genere poi vivono in luoghi più freschi, e più comuni al Nord.
Ma aspettiamo di vederle Intanto puoi tranquillamente lasciarle come sono in riposo (anzi meglio così ) in luogo fresco, non troppo asciutto ma nemmeno troppo umido, riparato dal sole.

Pacrica:
ho messo le foto nel mio album, spero si vedano....

Fabrizio:
Dov'è il tuo album?

Apocalypse:
Marmorana muralis/serpentina, molto probabilmente. Ho da poco redatto una scheda di allevamento, dalle un'occhiata: https://mondogasteropodi.forumfree.it/?t=56649582#lastpost (;

Fabrizio:

...Sì, direi Marmorana serpentina, bellissima

Ma non sapevo che fossero presenti da quelle parti Ricontrollo, semmai fosse una specie simile..
Intanto leggi l'ottima scheda di Apocalypse (che di serpentina è ormai un esperto ) in ogni caso le indicazioni sono valide, quantp ad ambientazione ealimentazione

Pacrica:

»Apocalypse}
e
fabrizio3

GRAZIE infinite

ora mi leggo per benino la Scheda ....

Fabrizio:
Grazie a te
Non sono facilissime, di sicuro non fra le più facili delle nostrane... ma si fa bene a provare, soprattutto se erano tanto numerose; l'ideale sarebbe poi riuscire ad avviare una linea nata in cattività, come sta già tentando Apocalypse (ma essere in due o più è meglio ancora )

Vogliono molto arieggiamento, e prolungati periodi di riposo (ma non *troppo* prolungati), all'asciutto, ma sempre abbastanza fresco. D'inverno è bene che svernino, in posti riparati ma esposte a temperature vicine a quelle esterne.

Come nutrimento, usa anche vegetali secchi e poii bagnati, curando sempre che non si formino ristagni putridi (quelli sono micidiali ) e il fondo deve essere comunque drenante, e spesso qualche cm. MAI su plastica nuda!!

Importante anche una roccetta calcarea, o una lastrina qualsiasi di marmo/travertino, se la trovi,, per simulare il loro substrato preferito

Pacrica:
Grazie ancora fabrizio3
infatti ho preso un sasso, che si vede nella foto dell'avatar, dove si trovavano attaccate...

Su naturamediterraneo ho trovato una foto di 'bellezze' che sembrano molto simili e che vengono classificate come Marmorana fuscolabiata tiriolensis (Tagliani, 1873), Provenienza: monte Tiriolo - Calabria
ma ripeto, io non so' identificarle


Già che ci sono:
che vegetali secchi e poii bagnati ?
O meglio quali tipi?

Fabrizio:
Sembrano ben ambientate e a loro agio su quel sasso

Vegetali, anche erbe di campo miste, fatte seccare a mo' di fieno (anche ridotte a paglia) e poi bagnate; ma prova un po' di tutto, anche fettine di carote e di mela, oltre a quantità minime (marcisce e puzza! ) di banana. Utili anche -se li trovi- rametti o sassi incrostati di licheni (o anche i licheni stessi, se li scrosti via), o sassi inverditi, ricoperti di una patina verdina di alghe (come si trovano spesso nei prati umidi)

Forse non sarà la sottospecie calabrese, perché le Marmorana sono molto stanziali, e questo ha determinato l'evolversi di popolazioni separate, che via via si sono differenziate in diverse forme o sottospecie locali (la stessa muralis, la più diffusa, cambia tipo nettamente dal nord al sud del Lazio, pare)
Ma come specie potrebbe essere... bisogna controllare se la Campania rientra nell'areale di distribuzione; sono piuttosto difficili da determinare!

Pacrica:
questa adozione, grazie a tutte le vostre informazioni,
mi entusiasma e appassiona sempre più,

questo forum è stato una grande scoperta, non pensavo ci fossero altri appassionati ...
quando i miei cugini videro che allevavo le Helix 'da affezione' mi dissero che ero matta!
Anche i miei dicevano che solo io facevo 'queste cose' ahahah!

spero proprio di non fallire!

Fabrizio:

Lo spero anch'io.... e non solo io, son sicuro!!

Qui di 'matti' ce ne sono, per fortuna

Anche se fallissi ( stavolta), questo non deve scoraggiarti... succede e può dipendere da tanti fattori, anche fuori del nostro controllo. Mi rassicura che tu abbia comunque già dimestichezza con le Helix; queste sono più difficili, è vero, ma una 'sensibilità' di base la hai di sicuro già sviluppata, per orientarti

Se puoi, metti foto dell'ambientazione, che per quanto si intuisce dall'avatar sembra molto ben indovinata!

L'aspetto più preoccupante e 'difficile', riflettendoci, riguarda la quota, 1800 mt tu abiti in zona pianeggiante, o a bassa quota? Allora *potrebbero* soffrire il caldo, e dovresti curare soprattutto la collocazione del terrario, in posto fresco e ventilato; magari che prenda un po' di sole la mattina, od ogni tanto (aprendolo, se ha coperchio plastico - ma ti consiglio una reticella per maggior ventilazione)

Anche per i cibi... saranno frugali, perché a quelle quote non è che cresca moltissimo; hai notato delle piante in particolare?
Potrebbero amare i licheni, perché sono tra i pochi 'vegetali' (per così chiamarli) che vivano a quote così elevate; o le 'patine verdi' di alghe che si formano sulle pietre (come quelle sui vetri di acquarii).
Potrebbero esser adattate ad accontentarsi di vegetali secchi/bagnati--> marcescenti, come ti accennavo prima.

Tu prova tutto quello che trovi, osserva con attenzione per cercare di capire le loro preferenze (cosa questa importante e utile anche a fine di studio biologico), e regolati di conseguenza. Informaci su ogni osservazione, mi raccomando!

Pacrica:

Ieri ho messo un po' di carota e della cappuccina ma non si sono neppure svegliate...
quindi niente pappa.
Sono a Roma e loro le ho posizionate davanti alla finstra aperta che prende poco sole al mattino verso le 8 e per poco tempo. Sopra ho messo una reticella in plastica.
Loro sono attaccate alla roccia e non si muovono. tranne una che qualche volta all'alba è in movimento. Sono 5 adulte e una microscopica (cucciola! )

Ho notato che dove vivevano c'erano solo 'tracce' di erba e licheni di vario tipo, erano molto lontane da fonti di acqua ... per questo ho preso un pezzetto di roccia...

CITAZIONE
.......
Le tue le vedo già adulte (hanno il 'labbro' intorno all'imboccatura della conchiglia un po' in rilievo, o invece l'orlo è tagliente?) e la cosa più importante è che potrebbero già accoppiarsi questo autunno (con le piogge), oppure al risveglio la primavera prossima,
Poi vedremo 'quanto' vivono ancora, e sarà tutto di guadagnato, a quel punto!

non è tagliente,
devo dire che le ho maneggiate solo quando le ho prese e per fotografarle, poi ho cercato di lasciarle tranquille, perchè appena tocco il contenitore... si chiudono e non escono più. e non vorrei stresssaerle in questo periodo di 'estivizzazione',
qui ci sono ancora temperature alte.
Dove le ho prese c'erano circa 26 gradi alle 14.

Fabrizio:
Il cibo da solo non le 'risveglia', è normale (questo accade invece con varie specie di Achatina; sembrano 'in letargo', butti dentro una foglia d'insalata o una carota e in un attimo eccole che sono in piena attività! )

Attenta che la reticella sia ben fissata HAi fatto benissimo comunque a metterla, più si ventilano e meglio è, soprattutto col caldo che ancora fa (io sono vicino Roma, anzi sulla costa e fa 'meno' caldo, eppure a tratti è insopportabile )

Ora in teoria dovrebbe andare a scemare un po', vediamo...

Fai benissimo a non stressarle troppo! Però se piovesse ti consiglio senz'altro di esporle un po' all'aria, pur facendo attenzione che non piova dentro (qualche goccia va benissimo - dico solo per paura che si allaghi il contenitore). Sono convinto che la stessa umidità, forse l'elettricità atmosferica che accompagna le piogge (altra ipotesi che mi propongo di verificare con strumenti elettronici) sia sufficiente a 'svegliarle'.
A quel punto occorre però che possano realmente assimilare umidità, sia attraverso nebulizzazioni (o un po' d'acqua piovana), sia attraverso cibi ricchi di acqua -soprattutto la baby ne avrà bisogno
Mi confermi che l'habitat è molto povero, quindi non sono grandi mangiatrici... non è detto però che accettino 'quello che capita', quindi meglio tentare una gamma estesa di cibi.

Prepara anche, per l'evenienza, una piccola quantità di 'pappa' che potresti ottenere triturando un pezzetto di carota, di verdure varie, di mela... Anche omogeneizzati di frutta/verdura (meglio non spinaci o simili) li vedo indicati, perché 'spalmabili' sulla pietra come fossero licheni o alghe (che comunque a Roma si trovano -io a monte mario trovo spesso cortecce di alberelli stradali ricoperte di licheni )
Una simile 'pappa' comunque (o omogeneizzato) puoi benissimo tenerla in freezer, in una bustina di plastica; meglio 'appiattirlo', in modo che di volta in volta puoi utilizzarne un pezzetto 'rompendone' un bordo, finché è ancora ghiacciato.
Il bordo 'non tagliente' confermerebbe che sono adulte quindi a presto riproduttive.. penso più in primavera, dato il clima del luogo d'origine, ma non escludiamo nulla!

Pacrica:
nei giorni 8-9-10 la sera verso le 23 si sono fatte un bel giretto...
smangiucchiando e la mattina le ho ritrovate chiuse!

A proposito hanno gradito una fettina sottile di 'zucchina romana' fresca....
e una foglia di lattuga romana. La carota non l'hanno degnata di uno sguardo e la mela è piaciuta...

Ieri sera però nulla da fare, solo nanna

La piccolina cresce a vista d'occhio


Scusate mi è venuto quanche dubbio:
quale tipo di terriccio è il migliore per loro?
PH?
Posso mettere qualche rametto di legno (di quali alberi?)
oltre alle rocce prese con le chiocciole
e poi l'osso di seppia va' bene?
Oppure mi regolo secondo questo:

https://mondogasteropodi.forumfree.it/?t=56649582#lastpost


Grazie infinite.

Pagina 2:

Apocalypse:
Le mie mangiucchiano l'insalata romana e la zucchina, e divorano letteralmente la carota! Strano che alle tue non piaccia o.O
Terriccio pH neutro, esente da fertilizzati e concimi vari, nella scheda ci sono altri dettagli (;
I rametti vanno bene di quercia, ma bada che siano ben essiccati e robusti!
Certo, l'osso di seppia è utilissimo per il corretto sviluppo della conchiglia e per fornire il calcio necessario alla formazione delle uova, c'è scritto nella scheda anche questo! (:

Pacrica:
CITAZIONE
Le mie mangiucchiano l'insalata romana e la zucchina, e divorano letteralmente la carota! Strano che alle tue non piaccia o.O
Terriccio pH neutro, esente da fertilizzati e concimi vari, nella scheda ci sono altri dettagli (;
I rametti vanno bene di quercia, ma bada che siano ben essiccati e robusti!
Certo, l'osso di seppia è utilissimo per il corretto sviluppo della conchiglia e per fornire il calcio necessario alla formazione delle uova, c'è scritto nella scheda anche questo! (:

grazie Apocalypse,
avevo letto tutta la tua scheda da subito
ma il dubbio mi è sorto perchè non si è proprio sicuri al 100% sulla Specie,

ci tengo ad evitare miei errori, sono così belle!

Per le carote ci riprovo, magari è solo che non conoscendo il gusto della carota l'hanno evitata.

Fabrizio:
E' già un ottimo risultato e un indizio più che incoraggiante, molto meglio di quanto ossassi sperare
Non preoccuparti per la carota, non che debbano mangiarla per forza (a molte piace), ma può dipendere 1) dal fatto che non sia 'proprio' la stessa specie, o 2) da variabilità individuale dei gusti, legata anche alle popolazioni.

Va benissmo come stai facendo: lasciarle tranquille, e assecondare la loro fame quando da sole si svegliano

Osso di seppia puoi metterlo, male non fa mai, meglio se una parte lo sbricioli e lo spargi sul substrato, meglio neutro o leggermente alcalino (calcareo); come in genere quello di montagna, dove vivevano; la cosa migliore è basarsi sulle caratteristiche del luogo di provenienza.
Aggiornaci sempre mi raccomando!

Pacrica:
Come promesso,
una fotina del terrario

jpg

Il coperchio è un telo per zanzariere in plastica ed è fermato da un super elastico tondo e resistente ... non tentano la fuga!

Durante questi giorni ho dato loro rametti con licheni che mantengo umidi in una busta forata...

dopo qualche giorno suoi rametti vengono spolpati.... e dei licheni non rimane traccia


a proposito: il 25 settembre due chioccioline si sono accoppiate, abbiamo fatto anche le foto osè....

jpg


Apocalypse:
Molto bello il terrario, e auguri per la riproduzione! (:
Ma che substrato usi? E i rametti con le foglie di che pianta sono?

Fabrizio:
Ottimo risultato...!!

E pensare che mi stavo preoccupando, non leggendo più notizie!

Metti appena puoi le foto.. 'osé' allora, anche questa è una documentazione che mancava, almeno su questa specie! E aggiungi se possibile anche dettagli (tempi, modalità del corteggiamento, quando è iniziato ecc ecc), che avrai forse avuto modo di osservare, e sarebbero preziosi!

Importantissima la nota dei licheni; così siamo sicuri di un 'cibo accettato'! A Roma se ne trovano, per fortuna, anche in parchi o su rametti di alberelli stradali; prova per curiosità anche quelli incrostanti su sassi (solo se ti capitasse di trovare un sassetto abbastanza piccolo e 'trasportabile', ovviamente ) )

Il terrario mi sembra ottimamente realizzato Visti gli ottimi risultati, cerca di descrivere in modo più dettagliato possibile tutta la sistemazione e il tipo di gestione adottato

Pacrica:
licheni sono su rametti di Farnia presi in un terreno 'biologico' dove non vengono utilizzati pesticidi e che si trova lontano dallo smog
Quanto al terriccio si tratta del terreno preso sotto la Farnia con ph 6.5 e al qual ho aggiunto qualche pietra calcarea, più quella portata dal luogo di origine delle chiocciole.
I licheni su calcare li gradiscono molto.
Ho seminato dei semini di insalata mista che stanno crescendo, spruzzo a giorni alterni con acqua a temperatura ambiente.
Mangiano e gironzolano la sera dalle 21 in poi. Al mattino presto si chiudono.

Il 25 settembre, giorno dell' accoppiamento,
era mattina verso le 10.30
sono state un po' vicine ... ferme ferme sul bordo del terrario,
poi dopo pochissimi minuti stavano così....



e ci sono rimaste
per moooolto tempo ...dopo circa un'ora erano ancora in fase di accoppiamento
e poi ognuna per la sua strada.
Una si è chiusa rimanendo dove era, l'altra si è fatta un giretto.

Fabrizio:
Allora dovrebbero deporre entrambe, vista la data penso che ora sia imminente!
Controllale, potresti assistere alla deposizione...!
Sarà anche interessante vedere 'dove' depongono: e importante per questo, visto che per ora non lo sappiamo, lasciare più opzioni possibili, a partire da un substrato di biono spessore (come sembra che sia il tuo); poi rocce (che ci sono), e che potrebbero essere utilizzate come 'copertura' per la deposizione, o magari anche gli anfratti tra l'una e l'altra, o le cortecce...

Attenta a non lasciare troppe foglie 'verdi', che potrebbero marcire; non va male invece la marcescenza di quelle già secche; anzi può essere utile, perché le 'foglie secche e marcite' sono spesso una fonte di cibo (ma quelle delle querce, ricche come sono di tannini, non so se vadano altrettanto bene... comunque saranno loro a scegliere )

Mangiano anche lattughe, insalate o altri cibi 'ordinari' che offri loro, o soltanto licheni? Hai notato preferenze, tra licheni di roccia e licheni di legno?

Pomatias:
Solo per saperlo... Ma che specie di Marmorana sono?

P.S. Le mie Marmorana globularis hanno deposto le uova 2 volte (per ora)

Pacrica:
ho proposto loro:
lattughe, insalate, cicoria, carote, foglie di cavolfiore, mela, pesca, susina, banana, zucca, finocchio
ma non li gradiscono, anche se continuo a offrirli loro variando ogni giorno.

Una sola volta ho provato la piadina all'olio inumidita e l'hanno sbranata, ma ho paura a dargliela perchè temo possa fargli male...

Hanno assaggiato la zucchina, ma prediligono i licheni di roccia e licheni di legno,
avevo proposto loro anche un ramo di foglie di gelso, ma lo hanno utilizzato per nascondersi fra le foglie.

CITAZIONE
Solo per saperlo... Ma che specie di Marmorana sono?

P.S. Le mie Marmorana globularis hanno deposto le uova 2 volte (per ora)

Non sono in grado di riconoscerle e mi sono affidata al Forum ed ecco la risposta...

CITAZIONE
Marmorana muralis/serpentina, molto probabilmente. (;

Fabrizio:
Capisco... sono selettive, non è incoraggiantissimo ma basta che tu abbia la pssibilità di procurare ogni tanto u po' di licheni, non credo che mangino beppure moltissimo in proporzione.. Quel lichene 'ramificato', lo mangiano?

Pasta e simili, anche se in genere li sconsigliano per le Achatina(sembra che possa gonfiare / fermentare), sappiamo che Pomatias li dà spesso con buoni risultati alle sue Finché puoi dài licheni (o riprova altre verdure), ma in casi di necessità sai che puoi ripiegare anche su questo

_Sulla specie però sono sempre meno sicuro... hai foto che riprendono la conchiglia da sotto?

-Tieni un po' più inumidito un angolino di substrato, potrebbe essere utile per la deposizione

Pomatias:
E' vero la pasta se la mangiano ma non ce la concedo sempre, a loro offro come cibo tanti tipi di verdura (quasi sempre lattuga, zucchina e pomodoro)... Prova le carrube, ultimamente ho scoperto che gli piacciono sia alle M. muralis che M. globularis delle Platychela ancora non so, non hanno provato ad assaggiarle

Pacrica:
ah il pomodoro lo mangiano?
Avevo timore che essendo una solanacea potesse far male alle chiocciole,
ma se mi dici che possono mangiare i pomodori
ci provo.

Fabrizio:
Grazie Pacrica la foto dal basso va banissimo

Le 'conosco', le ho viste ma non riesco a mettere a fuoco il nome...

Bella come decorazione il lichene ramificato, se non lo mangiano così serva a quello Lo stesso anche per il praticello di lattuga; anche se non la mangiassero, potresti metterlo come decorazione e simil-habitat

Ora cercherò di 'spremermi' per ricordare la specie.. Ma la cosa più importante è che si siano individuate le sue esigienze e che sopravviva (riproducendosi, ancora meglio ) poi per il resto non abbiamo fretta per fortuna!

Pomatias:
Marmorana signata tiburtina almeno credo
www.naturamediterraneo.com/Public/d...Chilostomaa.jpg
www.naturamediterraneo.com/Public/d...Chilostomad.jpg
Fabri per te è questa??

Pagina 3:

Fabrizio:
è molto molto simile... Non sono ancora sicurissimo al 100% ma teniamone conto; vedo che ha ombelico *molto* aperto, quelle di Pacrica lo hanno aperto (anche se non così ampiamente - forse la foto è un po' obliqua e non lo valuto bene), mentre per es le mie M. muralis lo hanno 'chiusp'...
-Se trovassimo in Rete una foto del corpo in estensione.., ma temo sia pura iutopia (forse quelle di Pacrica sono anzi le prime, come anche diverse delle tue )
-Domani mi vedo meglio esempi di queste (molto probabili, dicevo), e di altre che penso 'possibili'.

Il pomodoro in genre non piace, ma alle Achatina... evidentemente a molte nostrane piace, pur non essendo una pianta 'nostrana'!
Le chiocciole sono immuni a molti veleni (anche alla Solanina?), che comunque nel pomodoro (maturo) è presente in concentrazioni tollerabili.

Non sapevo delle carrube.. qui purtroppo non sono diffuse, ma un amico vivaista dovrebbe averne alberelli fruttificanti, in ogni caso reperirne qualcuna non è impossibile, vorrei provare anche con le mie

Così ti consiglio Roberto di provarla (come ogni nuovo cibo) su tutte le specie che allevi... sarebbe interessante e utilissima, oltre che davvero inedita, una 'carta delle preferenze alimentari' per le specie nostrane!!

Pacrica:
Fabrizio3
se serve posso fare qualche altra foto...

Nel primo messaggio c'è la foto delle chiocciole in cui si vede anche il corpo.
(è la stessa dell'avatar)

Questa mattina due chiocciole si sono messe vicine.... chissà che si stiano 'presentando' per accoppiarsi.... le tengo d'occhio, vedremo

Pomatias:
Tutte tutte non le mangiano... Ho notato solo che le mangiano le Helix aperte, Le Marmorane globularis e muralis, poi vedo con le altre me ne sono rimaste di riserva 1 e mezza di carrube

Fabrizio:
Prova anche se in quantità minima, tanto per vedere se la accettano come sapore

Pacrica, le foto del corpo si vedono bene io intendevo, se ne trovassimo in Rete dove si vede il corpo della Marmorana suggerita da Pomatias, potremmo esser sicurissimi, ma purtroppo temo che sia difficile...

Comunque è prezioso avere foto del corpo di queste, intanto ,) E se puoi riprenderle da varie angolature, meglio ancora!
Adesso tienie d'occhio, senza disturbarle ma osserva, potrebbero davvero ri-accoppiarsi e potrebbe essere un'occasione preziosa per osservare tutto il corteggiamento!

Pacrica:
17/10/2011
una delle mie chiocciole
sta' deponendo
da ieri si è messa sotto la roccia e stà' ferma li'
ora ho visto che ci sono le uova,
depone nel terreno....
la temperatura è 21°

Pomatias:
Ottimo, Ti raccomando mantieni sempre la temperatura costante, fa che non si abbassi o si alzi. Buona fortuna per la schiusa

Fabrizio:
Quindi depone a ridosso della roccia ma inella terra, e abbastanza in superficue..? (forse così la roccia fa da stabilizzatore, impedisce disidratazioni sbalzi termici e protegge da predatori).
Riesci a vedere come/quante sono..? Ma ss devi muover qualcosa, lascia stare

(Le foto che hai linkato, Roberto, mi sembravano più dei Chilostoma.. e infatti lo 'leggo' nel titolo, forse c'è stata una confusione a monte... ma se hanno l'apertura di quel tipo, infatti, le chiocciole di Pacrica potrebbero essere dei Chilostoma, asnc'essi compatibili col luogo di reperimento (e ce ne sono anche di questi molte specie/sottospecie locali ) anche il corpo sottile mi farebbe pensare a questo Genere, dovremmo forse ricercare là)

Pomatias:
Wauu, speriamo che siano veramente Chilostoma
In questo forum link sulle Chilostoma ce ne sono pochi.

Paprica:
quanto tempo trascorre tra deposizione e schiusa (anche se la variabilità di umidità e temperatura rende impossibile dichiarare un tempo preciso)



Così posso prepararmi a camminare avanti e indietro lungo il corridoio !!!
In attesa delle piccole chioccioline

Sempre che le uova siano feconde.....

Fabrizio:
Sì penso proprio che dovrai prepararti a scavare solchi nel pavimento del corridoio ...se inizi da adesso, perché la schiusa in genere almeno un paio di settimane le richiede
Poi ci sono variazioni: le mazzulli abbiamo visto che schiudono in una decina di giorni, ma la maggior parte delle specie impiega 2-3 settimane
-è curioso e già lo notava C. Darwin, come i tempi di incubazione /gestazione nelle specie più disparate siano spesso multipili di setimane -anche se con molte eccezioni, che andrebbero capite- e lo poneva in relazione con le fasi lunari -possibilissimo, luna e relative 'fasi' hanno accompagnato l'evoluzione della Vita..

Sì Roberto, di Chilostoma sappiamo pochissimo, anche perché è raro trovarli in ambienti 'urbani', al massimo in paesi di moltagna/collina.
Qui ne trovai due bellissimi gusci... sulla spiaggia dopo una tempesta e con altre conchiglie, di sicuro fluitati, ma questo vuol dire che sui colli qui vicino dovrebbero essercene
Un grande esperto di specie nostrane mi diceva che in genere sono atttivi (e visibili) solo di notte, però.. anche se potrebbe non valere per tutte le specie allo stesso modo

Pomatias:
10-15 giorni 20 max.
Le mie M. globularis stanno nascendo in questi giorni

Paprica:
ma complimenti che bello!!!!
Fai delle foto? Così ci fai vedere la nursery

Pomatias:
si farò foto ma spero al più presto, non ho tanto tempo per farlo

Paprica:
a tutt'oggi nessuna New-entry
le uova son belle grandi ma....
le chiocciole mangiano e la sera dopo le 23 vanno a spasso.

Appena ho tempo posto le foto delle uova e della mammina....
mi sa che ormai non nascerà nessuna chiocciolina...

Pagina 4:

Fabrizio:
Aspetta, non è detto Non lasciar mai asciugare le uova, però!

Pacrica:
ciao Fabrizio

no, non lascio asciugare mai troppo il terriccio,
le uova le ho sbirciate hanno un bel colore bianco latte come appena deposte..... sembrano 'in ottima forma'

Oggi sono andata in montagna nei dintorni e ho portato alle chiocciole dei sassi con i licheni
poi ho prelevato dal terreno di un mio amico, dei rametti con licheni,
prelevati da alberi di mandorlo, susino, fico, e platano.

I licheni sui rami di farnia li mangiano....

Ho provato il pomodoro, non lo hanno degnato di uno sguardo, neanche la zucca hanno assaggiato
fra tutte le verdure provate fino ad oggi l'unica cosa che hanno 'assaggiato'
è la zucchina, ma poca e freschissima.

preferiscono decisamente i licheni!!!
comunque sono cresciute....

Pomatias:
Bella notizia!!! Mi piace il fatto che accettano i licheni anche se già si sapeva...
Le mie M. Globularis hanno accettato il gusto del pomodoro e delle zucchine sai??? ne vanno matte! e la stessa cosa vale x le Limacus anche se in questi giorni si sono lasciate andare con i Chanpignom

Fabrizio:
Molte 'limacce' so che amano i funghi, e anche molte chiocciole!
Prova anche funghi, forse anche pezzetti di quelli secchi (vale per te Roberto e per Pacrica )
Ma queste ?Chilostoma (penso ormai che il genere sia quello) sembrano molto selettive... Quello che conta comunque è che tu riesca a procurare questi preziosi licheni per fortuna non ne mangiano a tonnellate!
Cerca di capire se c'è una predilezione: mangiano solo quelli arancioni, solo quelli verdi - azzurri.. o entrambi, e anche altri tipi? Quello ramificato, dicevi che lo ignorano.
Quelli di Farnia sono preferiti, ma noti se mangiano anche quelli di fico e gelso?

Complimenti intanto per la sopravvivenza (già difficile e non ci contavo troppo ) ma non solo, anche crescita, deposizione e -molto probabilmente ormai- schiusa, quindi 'ciclo completo'
Aggiornaci su tutto, mi raccomando!!!

Pomatias:
Il fatto dei funghi che vengono molto apprezzati da parte delle limacce e da alcune chiocciole lo sapevo... Infatti appena gliene metto una fetta di quelli freschi (Chanpignom) le Limacus sono le prime ad addentarli!!
Poi ho scoperto che li mangiano anche i Chilostoma planospira infatti ieri sera un'esemplare era impegnato a gustarselo...

P.S. mi è morta la Monacha consona più grande... ma ricorda che fortunatamente mi ha deposto una ventina di uova e mi sono nati i piccoli... il mollusco defunto (ancora dentro la conchiglia) glielo fatto divorare alle Oxychilus e stamattina mi sono ripreso il guscio completamente svuotato

Fabrizio:
Ma intendi quei funghi bianchi, i più comuni che si trovano, nelle vaschette di cellophane? Io a volte provo anche quelli secchi, di cui ho comprato una bustina; per delle specie schizzinose comprai anche qualche 'chiodino' e 'galletto', ma senza esito..

Monacha sospetto che possano essere 'annuali', perlomeno le carthusiana sono quasi sicuro che lo siano; potrebbe esser naturale, che sia morta una volta deposte le uova (e ora l'importante è averne una nuova generazione!)

Hai fatto benissimo a tenere il guscio, tienili sempre ed etichettali, con proveninenza e 'storia' della chiocciola, se la hai allevata!
Ma la hanno 'ripulita tutta' così presto, gli Oxychilus?

Pomatias:
Hai ragione Apo riguardo il nome del fungo, mi ero leggermente confuso...
Si Fabri, intendo quei funghi bianchi dentro le vaschette di cellophane, quelli normali e bianchi con cappello gonfio.
Ma è morta dopo un mese che le ha deposte, di solito non dovrebbero morire intorno a pochi giorni o in una settimana??
Sappi che i gusci non li etichetto, me li tengo solo per collezione e per l'identificazione
Si l'hanno ripulita in una notte, dopotutto hanno una bocca larga e un diametro della conchiglia intorno ai 1,5 cm.
Ora ti posto due foto come anteprima per la nuova discussione che devo creare su di loro.
http://imageshack.us/photo/my-images/526/311020115662.jpg/
http://imageshack.us/photo/my-images/849/311020115710.jpg/

Pacrica:
Tornando alle mie chioccioline,,,

Ho provato un porcino secco ammollato qualche ora prima....
lo hanno evitato....

Mangiano licheni e licheni....
A tal proposito i lincheni che hanno mangiato ad oggi sono stati presi da alberi di
Farnia
Mandorlo (questi licheni su questo tipo di albero, li hanno divorati)
Platano
Susino
Fico

Ho preso altre rocce calcaree con i licheni scuri, chiari e arancioni

Pomatias:
Anzi tu da come scrivi, ti puoi fare tutte le scorte di licheni che vuoi...
io invece no In città ci sono pochissimi posti dove posso prenderli
Ma ovviamente c'è un posto dove ce ne sono a tonnellate MONTE PELLEGRINO ma non ho mai la possibilità di andarci
1) non ho la macchina perchè sono minorenne
2) se ce lo dico ai miei mi dicono dempre di "no, no, no"
Ma a me non mi interessa e ci andrò lo stesso con l'autobus insieme a mio fratello a Dicembre durante le vacanze natalizie
Speriamo bene

Pacrica:
pomatias96
Hai ragione,
ma non faccio grandi scorte, prendo il fabbisogno per una settimana...
preferisco prenderli sempre freschi, altrimenti non li mangiano
(anche se li conservo al fresco umidificandoli per non farli morire, noto che mangiano più avidamente quelli freschi...mi pare giusto )

Pomatias:
Invece io faccio che me li porto a casa e quelli che restano seccano ma poi una volta che li spruzzo con il nebulizzatore prendono colore e sembrano rivivere e le Marmorane se ne fanno una scorpacciata!

Fabrizio:
Apprezzo la tua tenacia, Roberto, spero anche che i tuoi capiscano che stai facendo qualcosa di davvero intelligente, interessante e utile Spesso dentro casa propria non si è capiti, questo va detto.. purtroppo è quasi sempre così

Utile capire se/come/quanto si conservano i licheni: io feci una scorta di rami, già rotti, da un boschetto a una ventina di km da qui, lasciandoli fuori in giardino a mezz'ombra, e umidi.. ma sono a poco a poco scomparsi, anziché crescere come speravo
Forse meglio tenerli secchi e farli poi 'rivivere' quando serve, tu Roberto da quel che capisco fai così...?

-Pacrica, se ben ricordo sei a Roma: dove trovi questi licheni? Io ne trovo solo sporadicamente a Roma, almeno nella zona, quasi solo su Hibiscus dellìaberatura stradale ..

Pomatias:
Si faccio così Fabri me ne rimasto un altro pò di quello di Monte Pellegrino sai??
L'altro giorno ho preso altri pezzi e adesso ne ho davvero poco...

P.S. prima che sia troppo tardi rispondi alle mie discussione delle T. caroni e delle Pellegrine! Grazie sennò si perdono... io ho aggunto nuove foto per far rivivere le discussioni invece vedo che a nessuno interessino le Mazzullii

Fabrizio:
er fortuna sono piccole e mangiano poco, e così anche se sono esigenti come cibo riusciamo ad accontentarle!
Ecco un altro pregio delle piccole specie nostrane, che -proprio come te- mi dispiaccio che siano così poco apprezzate e capite...

Tu non preoccuparti però, fai benissimo a postare
Purtroppo non interesano anche perché sono 'sconosciute'... tu stai contribuedo a farle conoscere, insieme ad Apo state dando un esempio bellissimo di cosa si nasconde, spesso a poca distanza dalle nostre case!

Vorrei davvero che si capisse il merito, di chi .senza poter contare su esperienze, in pratica 'da pioniere assoluto'- sta riproducendo con successo una specie, che nel suo habitat ha sofferto una progressiva rarefazione e che, oltretutto, merita interesse anche solo per le sue abitudini, davvero sorprendenti e uniche (quelle di forare la roccia, grazie ad H2SO4 della saliva)

E lodo moltissimo anche Pacrica, che alleva una specie nostrana (che per adesso è lei sola ad avere e che ha avuto anzi il merito di far conoscere al forum), anche lei riuscendo a riprodurla, almeno pare... e si tratta, anche in questo caso, di un tentativo 'pionieristico', il cui buon esito era tutt'altro che scontato, come dissi da subito!!

Pagina 5:

Pacrica:
CITAZIONE
Un grande esperto di specie nostrane mi diceva che in genere sono atttivi (e visibili) solo di notte, però.. anche se potrebbe non valere per tutte le specie allo stesso modo

Anche le mie chioccioline sono attive dalle 23 in poi...

CITAZIONE
......
-Pacrica, se ben ricordo sei a Roma: dove trovi questi licheni? Io ne trovo solo sporadicamente a Roma, almeno nella zona, quasi solo su Hibiscus dellìaberatura stradale ..

L'ultima volta le ho prese sul monte Pizzuto, altre volte nei boschi ...
Le chiocciole ... mangiano.


Oggi ho visto la chiocciola (credo sempre la stessa) deporre di nuovo le uova...
Ho fatto le foto alle uova... appena ho tempo le posto
Tenete le dita incrociate per loro...


dell'altra covata mi è sembrato di vedere dei mini gusci, ma alcuni che ho visto, mi sembrano vuoti... forse sono stati predati?
C'era un mini vermetto trasparente con la testa nera...che ho ucciso
c'è qualche moscerino piccolo piccolo che svolazzavano nel terrario ed uscivano dal coperchio..)( sono 3 o 4)

Pomatias:
Ankio non sopporto sti moscerini!! ma da quando ho cambiato la terra, dal terriccio universale alla terra argillosa, non ho avuto più problemi!!
problema risolto!
Ma fino all'altra volta nel fauna box delle Pomatias e Siciliarie septemplicate, anche se non c'entra niente coi moscerini...

Pacrica:
tornando alle mie chiocciole:

ieri sera ho guardato e indovinate un po' ?
altre due adulte si stanno studiando....
e .. poi....

NOTIZIONA:

C'erano 13 chioccioline baby

Ne avevo viste un paio domenica nella terra... ma non erano mai andate a spasso ...

Manca l'emoticon esultante... evvivaaaaaaaaaaaa!

Pomatias:
waauuuuu
sono felicissimo per te!!! Sei riuscita a far accoppiare e a far deporre le uova a questa specie di Marmorana e adesso stento a crederci ti sono nate le piccoline!!! Congratulazioni!!!!

Apocalypse:
Auguroni! :°D
Anche le mie Marmorana serpentina hanno deposto quattro uova, e queste si sono schiuse un paio di giorni fa! (:

Pacrica:
aggiornamento:

le mie chiocciole stanno benone,
c'è stata una nuova schiusa una decina di giorni fa' !

Ieri le ho messe dentro casa, avevo paura che qualche botto finisse sul terrario e così si sono svegliate e hanno fatto il cenone
Licheni e una simulazione di pioggia con lo spruzzatore ...
molto gradito!

Fabrizio:
Congratulazioni davvero, non ci avrei sperato a dire la verità

Non per sfiducia, ma perché so che sono oggettivamente difficili! Sia capire cosa mangiavano (i licheni), sia riuscire a procurarglieli, e poi la simulazione del clima adatto, provenienti come sono da un ambiente così diverso e particolare..!

Ora dovremmo capire davvero che specie è, cerca di prendere tutte le immagini che puoi, anche del corpo e dei piccoli man mano che crescono

Intanto quel che è certo, è che questa specie non era mai stata prima allevata né tantomeno riprodotta e per di più lontano dal suo habitat!! E' un risultato notevolissimo, importante sia per la comprensione delle sue abitudini, sia come piccola ma esemplare strategia di coservazione della specie

Pomatias:
Hai ragione Fabri, davvero una notevole notizia riguardo la schiusa di questi meravigliosi esemplari di Marmorana
Le mie Marmorane pure hanno deposto (globularis e platychela), ma purtroppo le muralis non hanno deposto ... ma proverò sempre l'hanno prossimo!!
Già ho un ottimo risultato con le baby-Marmorane sono tutte in ottima salute e crescono a loro tempo e siccome ieri io e la mia famiglia andammo al villino mi procurai un bel po di licheni freschi e nuovamente gliene rifornirò
Mi dispiace per le piccole Platychela ma per i licheni originari di Monte Pellegrino dovranno aspettare ancora un bel pò
Le M. globularis e M. platychela depongono fino a 40-50 uova se non lo sapevate!! meglio così! così (scusate per la ripetizione) in natura hanno più possibilità di sopravvivere e devo dire che le Platychela a Monte Pellegrino ce ne sono davvero molte!!

P.S. si è riuscito a identificare la specie di Marmorana di Pacrica??

Fabrizio:
Molto interessante questa osservazione Roberto

Chissà perché le muralis sono meno fertili, e anche le serpentina (solo 4 uova, come diceva Apo..)
E' probabile che le piccole nascano già più sviluppate, o che il diverso ambiente 'urbano / non selvaggio' offra meno competitori e nemici, così si sono selezionate linee meno 'prolifiche', e tuttavia lo sono quanto basta per mantenere in equilibrio le popolazioni... Ma c'è ancora moltissimo da osservare e studiare, sia in habitat che in cattività! Questa è solo un'ipotesi di partenza...

Pomatias:
Di come parli sembri un Saggio scherzo, scherzo....
volevo sapere di quale specie sono le Marmorane di Pacrica... e da dove le prendo io le Marmorane globularis se ne possono trovare di due varietà (tutte e due molto avvistate) Con guscio completamente bianco oppure molto disegnato (simile alle Tyrrheniberus di Apo per intenderci oppure metà e metà.... ah il luogo di rinvenimento è Villagrazia di Carini (via Magellano) esposte su muri di tufo ormai ricoperti di licheni, muschietti e altro, poi su mura dei villini, anfratti sempre sui muri e posti simili....



Pagina 6:

Pacrica:
ciao a tutti
aggiornamento:

le :Sn1: :Sn5: :Sn6:

ci sono tutte anche le piccole...
appena mi è possibile farò delle foto nuove

Pomatias:
Bentornata Pacrica
Fai con calma, se sei impegnata capisco...

Pacrica:
Prometto che le prossime foto saranno migliori, l'ho fatta ieri sera tardi ma son proprio
scusate, per far presto, non ho tolto il telo... ma volevo farvele vedere!

jpg


Pomatias:
Come terrario è bellissimo, ti faccio i miei complimenti!! Anche per via delle piante (sembra una mini foresta tropicale ) che rendono il terrario molto verde e umido trattenendo l'umidità alla base... ma ti avverto!! essendo Marmorana ti consiglio di nebulizzare almeno una volta ogni tre giorni perchè come saprai, loro amano superfici secche e molto ventilate.

Se sono le figlie di quelle Marmorana sarà meglio se introduci qualche pietra perchè senza quest'ultime le Marmorana non "sopravvivono"... Le rocce sono al primo posto dell'habitat delle Marmorana proprio perchè sono ricoperte di licheni, muschi, felci (di cui si cibano) e anfrattuosità che servono come riparo o 'area-letargo'.

Pacrica:
sono le figlie delle 5 chiocciole di settembre quelle con cui ho iniziato questa discussione

di rocce ce sono ma sono sotto le foglie... e le sostituisco con altre piene di licheni appena le spolpano

nel terrario ci sono sempre molti rami con i licheni, che le chiocciole gustano con avidità, anche se non si vedono...
i rametti li devo cambiare ogni 5-6 gg perchè i licheni li mangiano tutti

vanno a mangiare al mattino presto e la sera dopo le 22... vivono fuori e in un posto dove ci passa un pochino di sole e sono riparate dalla pioggia, però a seconda dell'umidità ogni 3-5 giorni faccio una nebulizzazione con acqua a temperatura ambiente.
Insomma stanno super bene.

fino ad oggi

Pomatias:
Ecco dov'erano le rocce...
Comunque bellissima come sistemazione passo passo stai diventando come me
Che fine hanno fatto le adulte?

Pacrica:
le adulte: ci sono, ci sono
sono nello stesso terrario ... tutte però non volevano farsi notare...

le mie 'pets chiocciole' ...



Oggi ho raccolto altri rami e rocce con licheni ... per la chiocciola mensa....

Fabrizio:
E' un risultato insperato, davvero complimenti...

Non ero sicuro neppure che sopravvivessero le adulte al principio, anche se inteoria era possibile; ma le hai tenute davvero bene, si vede, bilanciando umidità e periodi umidi, con arieggiamento, che in una specie del genere (...dobbiamo ancora determinarla ) è indispensabile, dato l'habitat d'origine.

Unico ''problema'' è questo, che mangiano solo licheni a quanto pare... non ho capito bene dove li trovi (io ne vedo solo sporadici sui rametti di alberelli stradali, e crostosi arancioni su qualche sasso / tufo sempre in strada), ma ciò che conta è che tu possa approvviggionarle sempre

(Nel caso peggiore, chiocciole del genere basta tenerle più asiutte /fresche, e vanno in riposo - possono allora sopravvivere a lungo, aspettando che arrivi da mangiare )

Pomatias:
Le mie Marmorana a parte i licheni che mangiano in assoluto, gradiscono eccezionalmente carote tagliate a fettine. Infatti, i loro escrementi appaiono arancione e verdastri
Da quel che so, le M. muralis mangiano anche Parietaria marciscente, il che nei muri di Palermo, cresce su di essi.

Questo è pure un osservazione da ricordare... le Marmorana in generale sono solite ad affrontare lunghi periodi (anche settimane o addirittura l'intero periodo estivo ) in attesa che arrivino le piogge!!

P.S. infine si è riuscito a determinare la specie esatta?

Pacrica:

CITAZIONE
E' un risultato insperato, davvero complimenti...

Non ero sicuro neppure che sopravvivessero le adulte al principio, anche se inteoria era possibile; ma le hai tenute davvero bene, si vede, bilanciando umidità e periodi umidi, con arieggiamento, che in una specie del genere (...dobbiamo ancora determinarla ) è indispensabile, dato l'habitat d'origine.

Unico ''problema'' è questo, che mangiano solo licheni a quanto pare... non ho capito bene dove li trovi (io ne vedo solo sporadici sui rametti di alberelli stradali, e crostosi arancioni su qualche sasso / tufo sempre in strada), ma ciò che conta è che tu possa approvviggionarle sempre

(Nel caso peggiore, chiocciole del genere basta tenerle più asiutte /fresche, e vanno in riposo - possono allora sopravvivere a lungo, aspettando che arrivi da mangiare )

è vero mangiano solo e soltanto i licheni quelli verdi piccoli e quelli arancioni (farò una foto)
Continuano a gironzolare e nutrirsi la sera alle 22-24 e al mattino 6-8

CITAZIONE
Le mie Marmorana a parte i licheni che mangiano in assoluto, gradiscono eccezionalmente carote tagliate a fettine. Infatti, i loro escrementi appaiono arancione e verdastri
Da quel che so, le M. muralis mangiano anche Parietaria marciscente, il che nei muri di Palermo, cresce su di essi.

Questo è pure un osservazione da ricordare... le Marmorana in generale sono solite ad affrontare lunghi periodi (anche settimane o addirittura l'intero periodo estivo ) in attesa che arrivino le piogge!!

P.S. infine si è riuscito a determinare la specie esatta?

Ho provato carote, insalate, cavoli mele banane, funghi zucchine...ma nulla!
solo una volta ho dato un pezzettino di piadina all'olio extra vergine un po' bagnata e l'hanno mangiata (l'ho visto dagli escrementi bianchi)
poi non ne ho più data per timore che gli facesse male...
Ora rifaccio il giro dei tentativi, magari le piccole sono di bocca buona...
fra le piante del terrario ho seminato delle insalatine (semi bio) ma non le degnano di uno sguardo

che chiocciole snob

Fabrizio:
...Per davvero
Per fortuna sei riuscita a individuare la fonte di cibo e non gliene fai mancare! (Ci fossero impefimenti tempooranei non è un dramma, basta fare come ti ho spiegato e 'mandarle a riposare' per un po'

La pasta è curioso che la mangino, confermi così anche per questa specie le esperienze di Roberto (Pomatias96) con specie schizzinose... carta e pasta sono mangiate anche da specie difficili, solo che nutrono poco o nula 8carta) e potrebbero far male per la fermentazione (pasta); ma come emergenza direi di provarle lo stesso!

I licheni sono simbionti, alga+fungo; non so quali specie di alghe affini a quelle simbionti siano più reperibili, ma prova se ti capita a dare un quadratino inumidito di Nori, o di alghe commestibili simili; prova anche sassi 'iverditi', anche se si alghe acquatiche. Sperimenta sempre, anche se con cautela

Pacrica:
ciao a tutti,
scusate se non mi faccio viva da tanto, ma è proprio un periodo ... ....

le mie chiocciole stanno benone, ora ... riposano, visto il gran caldo,
ho dovuto sostituire la terra perchè si erano insediati dei centopiedi che me ne hanno sbranate un paio (di quelle piccoline, ho trovato i gusci)
così visto che le avevo contate, le ho prese (a fine luglio, erano già in estivazione tutte)
ho buttato la terra cambiato tutto ... Preso delle nuove pietre con i licheni arancioni e seminato nuovamente le piantine com'era prima
.

probabilmente i centopiedi ci sono arrivati con i rametti di licheni...
per fortuna me ne sono accorta quasi subito.


ora i rametti li tengo prima in balcone per un po' di tempo in una busta di carta semi-chiusa(non c'è traffico qui), poi prima di darli alle chiocciole, metto i rametti in un contenitore pieno di acqua e li tengo sul fondo per 12/18 ore così escono gli insetti. Poi li metto nel 'Chiocciole-box'
tra l'altro i licheni diventano belli turgidi e le chiocciole gradiscono di più.

A proposito Fabrizio3:
i licheni li prendo tagliando dei rametti da alcuni alberi (farnia, quercia, acero, alberi da frutto vari) che sono nel terreno di un mio amico (si trova in un posto lontano da strade e trattamenti chimici di agricoltori) farò delle foto dei rametti e delle pietre, per una possibile identificazione e/o informazione utile.

Foto:
jpg
jpg

Devo dire che aquasi un anno dall'adozione -il 26 agosto sarà un anno esatto -
mi ritengo super soddisfatta, non solo sono sopravvissute le '5 Senior' ma si sono super riprodotte (e 56 baby-chioccioline vive ). Ci vuole pazienza per il cibo e non ci si deve dimenticare di bagnare la terra ogni tanto, o spruzzarle con l'acqua soprattutto quando l'aria è molto secca.. lasciando sempre una buona ventilazione/arieggiamento del box
Le ho tenute sempre fuori dall'autunno alla primavera, quando poi ha iniziato a far caldo perchè il balcone è esposto a Sud-Est, le ho messe nel salone, dove ho sempre le finestre aperte e passa un pochino di sole, altrimenti fuori sul balcone si arrostirebbero.

Fabrizio:

Grazie Pacrica per i tuoi importantissimi aggiornamenti, su questa specie che per ora sei tu sola ad allevare (e ad aver mai allevato, per quanto ne so!)

Preziosissime indicazioni... penso che i miei 'terrarii all'aperto' siano per qualche ragione meno adatti, e terrò conto, anche da quanto dice Roberto (Pomatias) di altre possibili sistemazioni, forse intermedie.
E' però di sicuro più difficile riuscire in condizioni domestiche, quindi ancora i miei complimenti
Hai anche contribuito a riprodurle, e per quanto localmente abbondanti da quello che ricordo, si tratta dispecie / sottospecie probabilmente localizzata, quindi accrescerne la diffusione è importante, così come lo + anche l'aver dimostrato che è ben allevabile e riproducibile fuori habitat!!

(Anch'io stavo per compiere ''un anno'' con una specie marina , difficiile e 'inedita' anche questa e che ero riuscito a gestire, se non fosse stata mia sbadataggine e torpore di questi ultimi giorni , periodo anche per me malefico -e del caldo maledetto )

Festeggeremo comunque questo bellissimo traguardo, spero con altre foto e ogni altra indicazione, anche apparentemente più insignificante, che possa venirti in mente

Pomatias:
Ciao Pacrica e ben tornata!
Grazie per gli aggiornamenti delle tue Marmorana sp. (mi servirebbe il luogo di reperimento)... non mi ricordo se questa specie siamo riusciti ad identificarla, o no.

E' strano che mangiano solamente licheni del genere Xanthoria, ovvero la specie più comune che si trova in natura e in campagna, invece di assaggiare altri cibi, anche più nutrienti e 'gustosi'.
A parte la pasta che è da aggiungere solo quando vi è la necessità, cerca di darle anche piccole fette di carota e foglie di piante spontanee marcescenti (Parietaria, Urtica) che di solito sono le più apprezzate, anche dal genere Marmorana, oppure più semplicemente, vai di nuovo al luogo di reperimento e raccogli le foglie secche\morte che trovi nello stesso habitat da dove le hai prese.
Nel 90% dei casi, le chiocciole ricordano il gusto dei cibi che mangiavano quando erano in natura e se si prova a rimettere nel fauna-box le piante del posto d'origine, la chiocciola ricorda il gusto e prova a mangiarla (la stessa cosa successe con me alle mie Erctella mazzullii, Marmorana sicana e Chilostoma macrostoma che essendo di Monte Pellegrino (PA) ho dovuto riprendere le piante del posto per garantire una maggiore alimentazione, ed è stato con grande stupore che 2\3 delle specie hanno mangiato quel genere di pianta spontanea).

Perciò ti consiglio di provare e ti auguro buona fortuna

Fabrizio:
Hai identificato quelle piante, Roberto?
Sarebbe importantissimo associare le varie specie di piante alle diverse specie di chiocciole che le prediligono, mi raccomando tienine sempre nota!
Se ci sono piante da identificare, postale pure e ti aiuto

Occorre anche capire se le *popolazioni* di una singola zona, prediligono *quelle* piante... perché può darsi che chiocciole della stesse specie, ma cresciute altrove, forse hanno sviluppato una predilezione per altre specie vegetali...

-Penso che possa contare, come per altri animali, anche lì'imprinting iniziale; mentre è difficile o impossibile convincere le adulte ad accettare cibi diversi, qualche speranza la hai con le piccole, ma dovresti inziare a offrir loro cibi alternativi da quando nascono, o comunque molto presto... senza però mai omettere i licheni di cui sei ormai sicura, perché, nel dubbio fossero davvero 'stenofaghe', potrebbero altrimenti morire di fame

Finora 22.09.12 questo e' tutto, mi impegno a continuare la ricerca del testo e di qualche possibile immagine, cordiali saluti, Marco.

Edited by NewLine - 22/9/2012, 17:14
 
Top
NewLine
view post Posted on 22/9/2012, 16:03     +2   +1   -1




jpg

jpg

jpg

jpg

jpg

ecco anche le foto, se poi fabrizio vuole dare una descrizione :)

Ed infine uno squarcio delirante di chat, evidentemente non sà bene cosa vuol dire contribuire

24/8 20:46 fabrizio3: Grazie anche da parte mia Pacrica... e il contributo che stai dando tu stessa è importante, davvero
24/8 20:25 Pomatias96: Bentornata Pacrica e grazie per il sostegno
24/8 17:27 pacrica: MondoGasteropodi deve continuare ad espandersi, crescere... essere conosciuto il più possibile, ci sono persone davvero in gamba qui!
24/8 17:05 NewLine: sono contento che ti piaccia
24/8 16:54 pacrica: Ho letto del Progetto, MondoGasteropodi's Site siii: Wow bella idea
24/8 16:39 pacrica:
24/8 16:38 pacrica: mi dispiace non venire di più sul forum ... ma vi penso spesso...
24/8 16:36 pacrica: ho fatto un aggiornamento
24/8 16:36 pacrica: ciao a tutti, scusate la mia lunghissima assenza... è un periodaccio,
 
Top
1 replies since 22/9/2012, 13:38   455 views
  Share