Dubbi di compatibilità

« Older   Newer »
  Share  
Lakku
TOPIC_ICON4  view post Posted on 17/1/2013, 13:48     +2   +1   -1




Come già accennato nella discussione in cui cercavo un consiglio per la scelta, ho trovato un negozio in italia che vende le Tylomelania Mini Yellow (oltre ad altre varietà della stessa famiglia ed un buon assortimento di lumache non del Sulawesi), e che quindi farebbe spendere molto meno del negozio in Germania. Ora, avendo già in vasca (20lt) una Neritina Turrita e volendo (eventualmente) acquistare un'altra chiocchiola non indipendente nella riproduzione, ci chiedevamo se non si sarebbero veificati rischi di accoppiamento/deposizione di uova con una Clithon sowerbyana o con una Clithon Corona. QUalcuno di voi saprebbe risolvere questo nostro dubbio?
Grazie :wub:
 
Top
view post Posted on 17/1/2013, 17:45     +1   +1   -1
Avatar

non ho una vita... ma si dà il caso che mi stia bene così ;)
****************

Group:
Administrator
Posts:
11,899
Reputation:
+2,954
Location:
Roma

Status:


ciao, tranquilli nessun rischio ;)

Anzitutto, Tylomelania X Clithon o Neritina, è assolutamente da escludere :)

Sono Famiglie diversissime, e anche distinte a livello di Ordine (come sarebbe un gatto rispetto a un cavallo, per esempio...)

Ma nemmeno tra di loro (Clithon sp.. pl, che se capisco dovrebbe essere la vostra scelta), mi risulta che si ibridino; nell'ambito dello stesso Genere voglio dire.

Mi risultano ibridi (spesso oggetto di critiche) tra le due diffuse specie di Ampullaria / Pomacea, la canaliculata con la bridgesi; ma in genere, l'ibridazione tra specie di chiocciole pare sia rarissima, anche tra le terrestri...
 
Contacts  Top
1 replies since 17/1/2013, 13:48   94 views
  Share