Oxychilus oppressus, »Apocalypse}

« Older   Newer »
  Share  
»Apocalypse}
view post Posted on 3/5/2013, 19:08     +4   +1   -1




È una delusione vedere che su un forum così visitato, sono l'unico utente sardo che posta specie endemiche dell'Isola...
Ma bando alle ciancie, ecco a voi una specie nuova per MG, probabilmente nemmeno mai nominata: si tratta di Oxychilus oppressus!
Proprio come tutte le altre specie appartenenti a questo Genere, non sono state fatte delle classificazioni del DNA accurate e precise: in Sardegna potrebbero esserci diverse specie e sottospecie di Oxychilus, ma al momento l'unica segnalata è quella in questione; prendiamo per buona la nomenclatura attuale in attesa di ricerche più approfondite.
Allevo solo un esemplare, trovato sotto delle pietre calcaree al Monte Tuttavista (Galtellì, NU, costa orientale): pensando che fosse un nicchio vuoto l'ho portato a casa, ma di punto in bianco si è svegliato, e ho dovuto inventarmi un terrarietto.
Così, con tanto ingengo e infinita manualità (LOL), ho tagliato una bottiglia in varie parti, applicato della retina per l'areazione, aggiunto terra, pietruzze e cibo e infine inserito l'inquilina! Ecco a voi tante foto (:









Non sono riuscito a capire se quel grumo biancastro nelle foto sottostanti sia formato da uova o da escrementi... Troppo piccolo per capirlo!




Eccola che fa capolino da una foglia: ehilà! :°D


Ho notato che apprezza pasta inumidita, carota e mela.
 
Top
matty000
view post Posted on 3/5/2013, 19:42     +1   +1   -1




Bellissimo, complimenti Apo, grazie mille per la nuova specie. Ti consiglio di mettere anche insetti morti, o chiocciole morte. Dovrebbe gradirle. Io quando metto alle mie darpandui, pezzi di lombrico e chiocciole morte, si accaniscono e non smettono più di mangiare! :D
 
Top
»Apocalypse}
view post Posted on 3/5/2013, 19:57     +3   +1   -1




Grazie per i complimenti, Matty (:

Sono solo dispiaciuto per il fatto che sul forum non militi nessun sardo come me, pronto a portare nuove specie su MG...
Ho provato ad attaccare la passione ad alcuni amici, ma le nostrane proprio non se le filano, sono interessati giusto alle tropicali... Ma mi chiedo perché allevare (solo) specie originarie di altri continenti, quando a portata di mano abbiamo delle meraviglie - più o meno grandi - che non hanno nulla da invidiare alle abnormi cugine africane!
Poi ovviamente c'è chi mi "deride", dicendo che hanno altre cose a cui pensare, ad esempio al calcio: niente da dire, per carità, uno sport bellissimo (anch'io sono un tifoso, tengo per la Juve, e me ne intendo anche abbastanza), ma non vedo l'utilità di conoscere nome, data di nascita e numero di piede del terzo portiere del Portogruaro!
Il mondo dei gasteropodi nostrani è tutto da esplorare, ma sono pochissimi gli "speleologi" pronti ad entrare nella "caverna della conoscenza"...

Sono al corrente dei gusti onnivori di questo Genere, ma attualmente non ho chiocciole morte da fornire come cibo; appena mi capiterà qualche insetto o anellide sotto mano, glielo proporrò sicuramente (;
 
Top
matty000
view post Posted on 3/5/2013, 20:22     +1   +1   -1




Come ti capisco......anche le prese in giro se parli una volta di una lumaca! :unsure:.

Essendo Oxychilius sono anche carnivore. Io non ho mai provato,ma prova a mettere anche qualche pezzo di carne, vediamo cosa fanno! :)
 
Top
»Apocalypse}
view post Posted on 3/5/2013, 20:43     +2   +1   -1




Prese in giro no, ma sento spesso frasi del tipo "Dove sta il divertimento nel guardare una lumaca che mangia?"
Della serie "gente che parla perché ha la bocca".

Proverò senza dubbio in questi giorni (;
 
Top
matty000
view post Posted on 3/5/2013, 20:47     +1   +1   -1




Sìsì, io intendevo quello :)
 
Top
»Apocalypse}
view post Posted on 3/5/2013, 20:51     +1   +1   -1




Dimenticavo la dimensione! Il nicchio misura 8 mm, il piede in estensione massima all'incirca 10/11 mm.
 
Top
matty000
view post Posted on 3/5/2013, 21:08     +1   +1   -1




Più e meno, le dimensioni di una darpandui! :)
 
Top
view post Posted on 4/5/2013, 12:23     +2   +1   -1
Avatar

Frequentatore saltuario
*

Group:
Member
Posts:
179
Reputation:
+126
Location:
Valtellina

Status:


Molto carina e per di più e bianchiccia dovresti trovarne un altra e con moooooooooooolta fortuna farla riprodurre!
La mia adora il songino non so perchè prova ;)
 
Top
»Apocalypse}
view post Posted on 4/5/2013, 12:32     +1   -1




Questa l'ho trovata per puro caso, quando ho sollevato una pietruzza calcarea perché sotto mi era sembrato di vedere un nicchio vuoto; di conchiglie nessuna traccia, ma poggiata sul terriccio c'era questa chiocciolina. Ho cercato nei dintorni, anche scavando, ma nulla...
Ed essendo questo monte a circa due ore d'auto dal posto dove abito, credo che non potrò tornarci per un po'.
Proverò anche con quello (;
 
Top
matty000
view post Posted on 4/5/2013, 13:14     +1   -1




Non credo che le Oxychilius siano in grado di autofecondarsi. Nonostante le marea di uova che mi hanno deposto, non ho mai assistito a accoppiamenti. Fai davvero bene a trovarle un'altro compagno, magari anche così completare lo studio della riproduzione. Anche io sto studiando le darpandui, perché mi sa che hanno molto da nascondere, ma ancora non sono riuscito a scoprire niente di nuovo. Per esempio Fabrizio ipotizza che le Oxychilius maturano da piccole maschi, e da adulte femmine. Bisognerebbe confermare questa ipotesi, anche con un semplice allevamento, ma ci vorrbbe pazienza. Sto analizzando, ma in campo di accoppiamenti non ho ancora notato niente.
 
Top
view post Posted on 4/5/2013, 13:42     +1   +1   -1

Snail Lover
***********

Group:
Member
Posts:
1,224
Reputation:
+502
Location:
Palermo, Italia

Status:


Scusate se rispondo in ritardo, ma ultimamente sono entrato pochissimo nel Forum!! :(

Apo, grazie per il tuo post interessantissimo!! In Internet ci sono pochi riferimenti a questa specie particolarmente bella.

Noto già una caratteristica che altre Oxychilus non hanno; gli occhi, i tentacoli oculari sono di colore biancastro, di un celeste molto chiaro! Davvero affascinante ;)

Anche la conchiglia, bellissima, piatta con giri stretti e a lenta espansione; ricorda una Vitrea subrimata in versione gigante :D

A quanto ne so, sono distribuite in tutta l'Isola con segnalazioni sparse.

Le mie Oxychilus, Oxychilus fuscosus (endemiche del Palermitano) si nutrivano di zucchina, pasta, croccantini per gatti e vari alimenti presi da Habitat naturali. Come dice Matteo, prova a dare mangiare di origine animale che sia soprattutto morto.

Come terrario non è il massimo perché solitamente sono specie che stanno al contatto col terreno e quindi un buon terrario sarebbe una scatola rettangolare alta circa 6 cm e larga 15 x 10 cm. La composizione è quella: terra, foglie abbondanti (ma da controllare in caso di muffe), pietre e legnetti. :)

Buona fortuna!! :)
 
Contacts  Top
view post Posted on 4/5/2013, 14:44     +1   +1   -1
Avatar

non ho una vita... ma si dà il caso che mi stia bene così ;)
****************

Group:
Administrator
Posts:
11,888
Reputation:
+2,942
Location:
Roma

Status:


Bravissimo Apo. grazie per questa nuova e interessantissima specie!! Cerca di annotare tutto quello che puoi, incluso il colore del mollusco, e le fasi di attività.... spero davvero sia già fecondata e deponga. e che in ogni caso un'altra sia presto reperibile :)

Condivido assolutamente il discorso sulle nostrane snobbate ... -_- Ma tu insisti così, mi raccomando ;)
 
Contacts  Top
view post Posted on 4/5/2013, 19:58     +1   -1

Snail Lover
***********

Group:
Member
Posts:
1,224
Reputation:
+502
Location:
Palermo, Italia

Status:


Se ricordo bene si possono autofecondare... :)
 
Contacts  Top
»Apocalypse}
view post Posted on 5/5/2013, 14:14     +1   +1   -1




Grazie a tutti per l'interessamento (;
Il mollusco è di colore grigio chiaro, con delle sfumature senape e col mantello marroncino.
Per un solo esemplare, tra l'altro minuscolo, questo terrarietto va più che bene: in caso di nuovi arrivi, provvederò a cambiarlo immediatamente!
Non sono nemmeno sicuro che quelle siano uova, e non ho nemmeno un microscopio per verificare... Proverò con una lente d'ingrandimento, ma non garantisco nulla.
Ho provato a fornire una mosca morta, ma l'ha snobbata! In questi giorni tenterò con un lombrico.
È attiva praticamente solo di notte, mentre di giorno si interra dietro la pietra, in mezzo alle foglie, a contatto con la bottiglia (proprio come si vede dalla settima alla nona foto).
La presenza è segnalata solo per le zone centro-orientali, con sporadiche apparizioni in altri ambienti calcarei.
Proverò a trovarle un partner, ma dubito che ci riuscirò molto presto.
 
Top
26 replies since 3/5/2013, 19:08   642 views
  Share