Oxychilus oppressus, »Apocalypse}

« Older   Newer »
  Share  
Roy Batty
view post Posted on 20/8/2015, 23:29 by: Roy Batty     +1   -1
Avatar

2000 post e sono ancora quà!
*************

Group:
Member
Posts:
3,159
Reputation:
+28
Location:
Tyrell Corporation

Status:


CITAZIONE (»Apocalypse} @ 3/5/2013, 20:08) 
È una delusione vedere che su un forum così visitato, sono l'unico utente sardo che posta specie endemiche dell'Isola...
Ma bando alle ciancie, ecco a voi una specie nuova per MG, probabilmente nemmeno mai nominata: si tratta di Oxychilus oppressus!
Proprio come tutte le altre specie appartenenti a questo Genere, non sono state fatte delle classificazioni del DNA accurate e precise: in Sardegna potrebbero esserci diverse specie e sottospecie di Oxychilus, ma al momento l'unica segnalata è quella in questione; prendiamo per buona la nomenclatura attuale in attesa di ricerche più approfondite.
Allevo solo un esemplare, trovato sotto delle pietre calcaree al Monte Tuttavista (Galtellì, NU, costa orientale): pensando che fosse un nicchio vuoto l'ho portato a casa, ma di punto in bianco si è svegliato, e ho dovuto inventarmi un terrarietto.

Ciao, eccoti un altro appassionato sardo di gasteropodi ^_^ anche se personalmente preferisco osservarli e studiarli piuttosto che allevarli. Gli Oxychilus oppressus li trovo abbastanza facilmente dietro casa, insieme a parecchie altre specie che solo in parte ho identificato visto che molte son minuscole e non riesco a fotograrle in maniera che gli esperti possano aiutarmi nell'identificazione.
 
Top
26 replies since 3/5/2013, 19:08   644 views
  Share