Chiocciole, progetto educativo regionale

« Older   Newer »
  Share  
sf.xyz
view post Posted on 12/6/2013, 22:50     +2   +1   -1




Per motivi di privacy, visto che parliamo di minori, non posso fare nessun riferimento esplicito ma penso sia piacevole, per chi partecipa a questo forum, sapere che quest' anno in uno degli asili nido di Bologna e' stato realizzato un progetto educativo che ha avuto per protagoniste le chiocciole (helix pomatia e chiocciole comuni).
Da ottobre a maggio, supportati dalle educatrici, un gruppo di bimbi di 3 anni si e' occupato di un gruppo di chiocciole (realizzazione del terrario, pulizia, alimentazione delle chiocciole), che non solo sono poi state liberate (in habitat appropriati) in ottima salute ma si sono anche riprodotte. Avreste dovuto vedere come le hanno coccolate e con quanta attenzione, a turno vaporizzavano l'acqua e davano insalata, mela, ecc... e si sono impegnati a scegliere il nome di ognuna!!
QUESTO PROGETTO (debitamente documentato) SARA' REGISTRATO COME "PROGETTO EDUCATIVO REGIONALE".
Si tratta della massima onorificenza per un progetto educativo dedicato alla fascia 0-3 anni.

Edited by sf.xyz - 14/6/2013, 08:57
 
Top
Salvo Snails
view post Posted on 12/6/2013, 23:03     +1   +1   -1




Bellissimo Ottimo Fantastico Progetto :woot: :woot:
Questa si che è un'ottima idea realizzata dalla città di Bologna :)
Onore alla città di Bologna :)
Sf.xyz grazie e complimenti per questa bella notizia :) ;)
 
Top
Rintrah
view post Posted on 12/6/2013, 23:13     +1   +1   -1




complimentissimi sf.xyz!!!!
ma...senza foto...raccontaci qualcosina di più :P
 
Top
sf.xyz
view post Posted on 12/6/2013, 23:24     +1   -1




Nessuno di voi ha mai proposto al proprio comune o citta' attivita' didattiche legate alle chiocciole? Siete allevatori "professionisti" e nelle rispettive citta' potreste organizzarvi anche in gruppi e realizzare delle bellissime collaborazioni!
Le chiocciole possono essere il pretesto, per insegnare ai bambini che frutta e verdura non sono nemici terrificanti ma si possono assaggiare, che occuparsi di una chiocciola vuol dire apprendere delle regole (deve essere pulita e nutrita, ecc...) e tanto altro. Questo e' stato il bagaglio esperienziale che quei bimbi porteranno con se'.
Da educatrice di nido vi dico che vale la pena farlo, potete fare un bellissimo dono a tanti bambini e chissa' qualcuno di loro potrebbe diventare un provetto allevatore!!!!
Dico grazie ai miei bimbi, perche' senza quest' esperienza non avrei mai pensato di adottare le tre Helix Pomatia di quel terrario! E delle quali tengo informati i bimbi dalla mia pagina facebook.

Edited by sf.xyz - 13/6/2013, 00:25
 
Top
Salvo Snails
view post Posted on 12/6/2013, 23:25     +1   +1   -1




infatti vogliamo le foto siamo curiosi :)
 
Top
sf.xyz
view post Posted on 12/6/2013, 23:52     +2   +1   -1




Non posso postare le foto, gli educatori chiedono una liberatoria per fotografare i bimbi nella quale e' scritto che le foto diventeranno solo documentazione per i genitori stessi. Ed infatti per registrare il progetto sono state chieste ulteriori liberatorie.
Il progetto chiocciole fa' parte di un progetto educativo cittadino, legato all '"outdoor", in parole povere: stare all'aperto in qualunque situazione meteo e conoscere gli abitanti del giardino.
Nel nido il progetto ha impegnato i bimbi nella realizzazione della chiocciolaia e di un giardino aromatico a cui: educatori, genitori e bimbi hanno partecipato.
Un nonno ci ha portato le prime chiocciole a cui successivamente uno dei bimbi ha aggiunto le tre Helix trovate durante un viaggio in Germania.
In un fauna box i bimbi hanno sistemato: terra, legnetti, ecc... e tutti i giorni abbiamo curato le chiocciole. Immaginatevi bimbi tra 2 e 3 anni tenere stretto a due mani un vaporizzatore per riuscire a nebulizzargli l'acqua e noi a ricordargli che se esageravano, poi alle chiocciole veniva il raffreddore.
Alle 9:30 i bimbi facevano lo spuntino con la frutta e la regola era: si assaggia tutti la mela, cosi' sentiamo se e' davvero buona e se lo e' ne diamo un pezzetto alle chiocciole. Buffissima e' stata una delle bimbe: invitata a dare la mela alle chiocciole, ha guardato il terrario, la mela che aveva in mano e... se l'e' infilata in bocca!
A pranzo la verdura con la foglia, le carote, le zucchine non hanno mai grande successo ma noi siamo brave lumachine ed assaggiamo!
Poi in inverno le chiocciole si sono chiuse nelle loro casette e si sono messe a fare la nanna perche' avevano freddo e che fatica aspettarne il risveglio! Pero' abbiamo imparato che non si picchietta il terrario per svegliarle o hanno paura!
Le chiocciole ci hanno insegnato il trascorrere del tempo (sono arrivate, sono cresciute, eppoi sono tornate nella loro casa: il bosco) e le stagioni (in autunno sono arrivate, in inverno hanno fatto la nanna, in primavera si sono svegliate e sono nati i bimbi delle lumachine).
Ma la cosa che piu' li ha affascinati sono state le nuove nate, hanno cercato i nomi e che bisticci se lo stesso nome lo sceglievano due bimbi!!!
Qualche settimana fa' in occasione della festa di fine anno ad ogni bimbo abbiamo dato due chiocciole in un mini terrario da liberare con mamma e papa'. Ed abbiamo mangiato una torta con sopra i biscotti a forma di chiocciola!!!
E per ogni bimbo una mia collega, bravissima a disegnare ha realizzato un contrassegno-chiocciola personalizzato che ogni bimbo ha messo nel giardino aromatico per distinguere la propria piantina.
Quei contrassegni li abbiamo fatti stampare su delle magliette e regalate ai bimbi alla festa.

Edited by sf.xyz - 15/6/2013, 00:24
 
Top
Salvo Snails
view post Posted on 13/6/2013, 00:03     +2   +1   -1




Comunque foto o non foto, congratulazioni per quello che avete fatto :)
Mi sono emozionato e mi stavo quasi mettendo a piangere :D :D :D
 
Top
sf.xyz
view post Posted on 13/6/2013, 00:20     +1   +1   -1




Capito perche' ho fatto tante domande ed ho tanta ansia?
Le mie tre Helix Pomatia sono state speciali compagne di quei bimbi e se gli accadesse qualcosa mi sentirei terribilmente in colpa. :cry: :cry:
Anche se per pochi mesi, delle chiocciole hanno "educato" dei bimbi (educere= tirare fuori), ed hanno tirato fuori da loro: nuove competenze, autonomie, ecc...
Portate la vostra esperienza nelle scuole c'e' tanto da tirar fuori dai bimbi, cose che per uscire hanno bisogno di essere mediate da un piccolo amico con la casina sulle spalle. I bimbi hanno anche imparato una bellissima filastrocca sulle chiocciole!

Nei prossimi giorni posto la foto delle chiocciole e dei nuovi nati e aspetto di saperne la specie, cosi' da inserirla nel progetto.
 
Top
Salvo Snails
view post Posted on 13/6/2013, 00:33     +1   +1   -1




ok io ed altre persone saremo qui ad aspettare le tue foto e ad aiutarti....ci contiamo :)
 
Top
sf.xyz
view post Posted on 13/6/2013, 06:59     +2   +1   -1




Vi va' di partecipare al progetto?
Stasera posto le foto di chiocciole e terrario, vi chiediamo una scheda delle chiocciole (specie, alimentazione, abitudini, ecc...), un commento agli esemplari e sul terrario. Tale materiale entrera' nel progetto ed il forum verra' citato quale esperto che ha fornito le schede tecniche. Ovviamente dovranno essere schede curate ma possibilmente non troppo lunghe. Al progetto vorremmo aggiungere anche queste info e visto che possiamo ancora modificarlo (perche' la registrazione lo permette), ci farebbe piacere se come forum partecipaste. Anche perche' ai bimbi ho spiegato che la dada Susy sul computer ha conosciuto delle persone che vogliono tanto bene alle chiocciole e mi stanno insegnando a farle diventare grandi e brave. Per loro voi siete i: "dadi delle lumachine".
A chiedervelo sono le educatrici ed i bimbi (sto' scrivendo dal nido).

Edited by sf.xyz - 13/6/2013, 09:52
 
Top
Salvo Snails
view post Posted on 13/6/2013, 14:28     +2   +1   -1




Ciao Sfxyz ti consiglio di discuterne prima con Fabrizio3 lui è il boss del forum ;) vedrai che ti aiuterà sicuramente...digli che ti ho parlato già io ;) Qualcosa gli accennerò io... :) ;)
 
Top
sf.xyz
view post Posted on 13/6/2013, 18:13     +4   +1   -1




Queste sono le chiocciole che ci hanno accompagnato in questa esperienza, assieme alle 3 Helix Pomatia che ho adottato io:

pb130527

Questo il terrario:

pb120491

I nuovi nati:

p3131334

E per finire la torta di fine anno:

p5230144

Edited by sf.xyz - 13/6/2013, 23:36
 
Top
sf.xyz
view post Posted on 13/6/2013, 19:13     +1   +1   -1




Stamattina, al lavoro mi e' stata data una bellissima notizia che accontenta le vostre richieste: a registrazione avvenuta il Comune di Bologna pubblichera' su Youtube la documentazione video relativa al progetto.
Appena avro' il link provvedero' a postarvelo.
 
Top
fraweb2
view post Posted on 13/6/2013, 19:23     +1   +1   -1




Bellissimo progetto, :) concepito e portato avantii con passione e dedizione...bellissime anche le foto; nelle 3 foto di chiocciole che hai postato noto specie diverse; nella prima foto bellissime CORNU ASPERSUM; nella seconda intravedo (anche se sono immortalate da distante) OXYCHILUS e nella terza è ritratta ancora un'altra specie...ma bisogna aspettare gli esperti per identificarne bene la specie.

Poi bellissima anche la torta "chiocciolesca" :) .
 
Top
»Apocalypse}
view post Posted on 13/6/2013, 19:25     +1   +1   -1




Bellissimo progetto, complimenti, mi impegnerò per poter dare un contributo! (:
Quelle in foto sono Cornu aspersum, tra le più comuni al mondo, ma le nuove mi sembrano appartenenti ad altre specie! Potrei anche sbagliarmi, dal cellulare non le vedo benissimo, però potrebbero essere arrivate con il terriccio, e non nate nel terrario!
 
Top
42 replies since 12/6/2013, 22:50   556 views
  Share