Pastone per lumache inappetenti, Achatina fulica white jade molto schizzinose

« Older   Newer »
  Share  
Balanceofmidnight
TOPIC_ICON12  view post Posted on 16/7/2013, 20:24     +2   +1   -1




Ebbene, le mie due amate fulica non mangiano NIENTE.. (come la proprietaria, del resto.. XD). Mangiano come suinetti all'ingrasso se do loro lattuga verde e cetrioli, apprezzano la carne rossa e gli omogenizzati e i patè di frutta da svezzamento della Mellin.. -.- Ma a parte questo.. Nisba! Come si dice dalle mie parti. E allora ho pensato, proviamo a fare un bel pastone che contenga quanta più materia vegetale possibile mascherata da dare almeno un paio di volte a settimana perché abbiano il meglio. Ovviamente assaggiano dal mio dito a mano a mano che aggiungo ingredienti :D
Per adesso hanno avuto successo due omogenizzati fatti da me, il prossimo sarà il tipo con anche la carne che io, specifico, somministro solo cruda anche ai mammiferi post congelamento perchè ritengo più adatto.

- Due grossi cetrioli senza buccia
- Una busta di insalata mista composta da lattuga verde, lattuga rossa, spinacino e riccia
- Mezza zucchina
- Qualche pezzo di melanzana (poca, le solanacee non ho ben capito se sono adatte)
- Mezza carota

Almeno metà deve essere composta da prelibatezze, nel mio caso lattuga e cetriolo. A questo misto aggiungo il misto frutta della Mellin (reparto bambini XD) per il secondo tipo di omogenizzato che contiene mela, pesca e pera senza nulla d'altro e ottengo l'omogenizzato con frutta.
Intendo prepararne uno con anche la carne e prendere un multivitaminico per rettili che somministrerei al momento mischiando (NON congelandolo col resto) non più di una volta al mese però.
lo congelo nei contenitori del ghiaccio e somministro due cubetti alla volta, le mie fulica sono 10 cm circa e le ho da circa 6 mesi quando erano meno di 4 cm.
Non inserisco calcio perchè l'osso di seppia me lo divorano voracemente e non ci sono problemi, hanno un guscio rigido.
Spero possa essere utile! Datemi pure consigli!
 
Top
matty000
view post Posted on 18/7/2013, 12:04     +1   -1




Ciao, capisco quale sia il nervoso quando le chiocciole non mangiano :angry:, e si prova di tutto per farle ritornare l'appetito. Premetto che io non allevo Achatina, ma solo specie nostrane, ma da quanto vedo l'alimentazione che hanno si avvicina molto alle Helix pomatia, nonché Helix lucorum. Il "pastone" che fai dovrebbe andare abbastanza bene, infatti fai bene a darglielo se non mostrano appetito con altri cibi. Unica modifica che farei è togliere la melanzana e metterci magari un pezzo di osso di seppia. Da quanto ho letto, ho capito che gradiscono e mangiano voracemente l'osso di seppia, però di sicuro non fa male a metterglielo nel pastone. Io per esempio, con le mie Helix pomatia, le faccio bere come se fossero degli uccellini o dei mammiferi. Cioè con una pipetta aspiro dell'acqua mista a polvere di osso di seppia; dopodiché faccio scendere qualche goccetta d'acqua nella bocca della Helix...lei incomincia a bere e dopo si attacca alla pipetta (che prende funzione di Biberon :D ) e io delicatamente faccio scendere in continuazione gocce d'acqua miste a osso di seppia e lei beve .....anche con le Achatina dovresti provare!! Le disseta e inoltre assumono calcio!
Comunque tu prova andare sempre a tentativi....forse se cambi tipo di insalata..prova con lattuga romana o iceberg.
 
Top
matty000
view post Posted on 19/7/2013, 16:17     +1   -1




-Dimenticavo....di sicuro gradirà i croccantini inumiditi e/o pinoli, noci, noccioline schiacciate. Questi alimenti vanno somministrati sporadicamente....falle abituare a una base vegetale, poi arricchisci con questi "snack", ma sempre sporadicamente e sostituirli dopo un gg, o massimo due..
 
Top
NewLine
view post Posted on 19/7/2013, 16:43     +1   +1   -1




Maty, non avevo mai sentito di "allattamenti" alle chiocciole :D complimenti per la dedizione :D comunque consiglio anche crackers non salati imbevuti in birra (possibilmente analcolica)
 
Top
Salvo Snails
view post Posted on 19/7/2013, 17:59     +1   -1




1) banana-mela-carote-mangime per pesci a scaglie-calcio mescolare il tutto.

2)yogurt di frutta-banane-mangime per pesci a scaglie-calcio mescolare il tutto.
3)cetriolo-banana-farina mangime per pesci a scaglie-calcio mescolare il tutto e servire su una foglia di lattuga etc etc
Questi sono alcuni esempi di pastoni per la crescita e per soddisfare i tuoi chioccioloni, che ho raccolto su Mondogasteropodi...ma ti raccomando non esagerare!! :D :D :D ;)
 
Top
matty000
view post Posted on 19/7/2013, 18:08     +1   -1




Si, New, anche per me era una cosa nuova!! È stato una cosa incredibile anche per me...sembrava un animaletto che succhiava latte :D :D...a volte sbagliava e sgranocchiava la pipetta :D.
Ho fatto una foto ...con iPod ...venuta malissima :(...anche perché era buio...comunque un po' si capisce :)

http://img22.imageshack.us/img22/8302/vsls.jpg

I pastoni che ha citato Salvo penso che vanno più che bene ...l'unica cosa che toglierei assolutamente è lo yogurt di frutta e anche la farina perché potrebbe fermentare !!

Edited by matty000 - 19/7/2013, 19:32
 
Top
NewLine
view post Posted on 19/7/2013, 19:11     +1   +1   -1




che immagine dolceeeee :D :wub:
 
Top
matty000
view post Posted on 19/7/2013, 20:02     +1   -1




Grazie, anche secondo me è davvero dolce :wub:. Adoro quando queste chiocciolone (Achatina comprese, che purtroppo non le allevo ancora..) mangiano perché diventano paffutissime e si sente il sgranocchiare delle foglie e/o dell'osso di seppia :wub:. Ho fatto delle bellissime foto che diventeranno, almeno una, avatar su questo forum :wub:
 
Top
Balanceofmidnight
view post Posted on 25/7/2013, 09:30     +1   -1




Ieri ho prodotto l'omogenizzato di carne. Loro erano li ad assaggiare passo a passo :lol:

- Una bistecca di carne rossa
- Un pezzo non troppo grosso di carne bianca
- Qualunque carne, in porzioni piccole
- Paté di frutta fa svezzamento della mellin

Frullare il tutto. GNAM! Non dare più di un o due volte al mese però. April apprezza le noci,max no, i pinoli nemmeno li guardano.. Nemmeno le crocchette.
 
Top
matty000
view post Posted on 25/7/2013, 13:53     +1   -1




Non toccano le crocchette e la frutta secca? Stranissimo :blink: . Il pastone che hai somministrato secondo me è troppo carnivoro, meglio diluirlo con verdura e frutta. Farei un 60% vegetale (frutta, carote, mela, banana, zucchina) e un 40% di carne (omogeneizzato di carne di vitella ). Penso così sia sano e bilanciato in modo da accontentare la dieta vegetariana ma tendente al carnivoro, con quel 40% di omogeneizzato di carne. Questo pastone che ho proposto lo darei poche volte al mese, mentre quello chetai fatto tu lo eviterei o lo darei proprio poco poco...
 
Top
Salvo Snails
view post Posted on 25/7/2013, 16:26     +1   -1




mmmmh si concordo con Matteo...mi sa che c'è troppa carne ;)
Le acha amano principalmente i vegetali
Poi dandogli troppa carne non fai altro che aumentare il loro metabolismo e di conseguenza gli accorci la vita ;) :)
 
Top
Balanceofmidnight
view post Posted on 26/7/2013, 09:35     +1   +1   -1




CITAZIONE (Salvo Snails @ 25/7/2013, 17:26) 
mmmmh si concordo con Matteo...mi sa che c'è troppa carne ;)
Le acha amano principalmente i vegetali
Poi dandogli troppa carne non fai altro che aumentare il loro metabolismo e di conseguenza gli accorci la vita ;) :)

Il pastone lo somministro più volte a settimana, necessariamente quello quindi NON può contenere carne che.
Secondariamente, le crocchette per animali domestici per chi si interessa dei propri animali sa che non sono adatti; prodotti con scarti alimentari, additivi, coloranti, grassi, specie le sottomarche: le sole valide sono l'Orijen al momento e accettabile l'Almo Nature. Contengono CEREALI, ogni mangime, perchè costano poco e visto che noi umani ne mangiamo molti allora li infiliamo ovunque così spendiamo poco e otteniamo tanto.. Ricordate che per un carnivoro, puro (gatto) o verso l'onnivoro (cane) che sia le proteine vegetali sono vuote, non danno nulla! Il gatto è portato a mangiare molto per sopperire la bassa quota proteica e ingrassa, sviluppano poi problemi a denti, fegato, pancreas, diabete, sovrappeso.. Pensateci. E' davvero bene dare 'sta roba ai nostri animali? Personalmente il mio prossimo gatto e cane seguirà una BARF, e le mie lumache.. Pure ;-) Questo è il mio personale punto di vista perchè collaboro con diverse vet, giovani e molto brave.

La carne la somministro una volta al mese, e in bassissima quantità ovviamente!
 
Top
Salvo Snails
view post Posted on 26/7/2013, 12:02     +1   +1   -1




Si una volta al mese dovrebbe andare bene
 
Top
view post Posted on 21/4/2017, 18:15     +1   +1   -1

Curioso

Group:
Member
Posts:
25
Reputation:
+8

Status:


buonasera!sono nuova del forum..le mie piccoline spesso non hanno molta fame,ma avendole trovate da poco, ed essendo una microscopica e l'altra col guscio in via di ricalcificazione cerco di dar loro da mangiare una volta al giorno,anche se ho notato che con questo freddo sono andate in letargo!hanno fatto "il tappo".. comunque siccome sono schizzinose do loro carote o mela con un pochino di yogurt alla frutta sopra..glielo do fresco e poi lo butto subito quello avanzato..dite che va bene? non vogliono saperne di bieda,insalata,fragole,nulla!la banana gli piace ma sempre con un po di yogurt... datemi qualche consiglio!
 
Top
view post Posted on 5/8/2019, 09:58     +1   +1   -1

Frequentatore morboso
****

Group:
Member
Posts:
433
Reputation:
+369

Status:


Ho usato il pasto con la mia Cornu aspersum, ho usato alcune cose diverse per la specie, ora è nel congelatore... speriamo che smetta di essere inappetente!
 
Top
15 replies since 16/7/2013, 20:24   1652 views
  Share