Dieta di Cepaea nemoralis

« Older   Newer »
  Share  
matty000
view post Posted on 20/7/2013, 10:12     +4   +1   -1




In cattività la Cepaea gradisce vari vegetali orticoli, specialmente fettine di carote sottili, ma in natura di cosa si nutre? Di sicuro si nutrirà di germogli, di foglie secche ammorbidite dalla pioggia, di erbe spontanee, ma la Cepaea nemoralis ha un alimento, forse come base della dieta, che non se ne aveva conoscenza, almeno qui sul forum. Infatti la Cepaea nemoralis sembra che abbia come base della dieta i licheni. L'ho scoperto per casualità, poiché avevo messo in verticale un bastoncino di legno pieno di licheni che doveva fungere da ornamento e per rendere più naturale il terrario. Ebbene, dopo aver messo questo rametto, mi sono accorto che tutti i miei esemplari (per ora 3) sono andati su quel rametto e hanno mangiato, avidamente, quasi tutti i licheni che erano lì presenti. Quindi suppongo, che il lichene, sia la dieta principale della Cepaea nemoralis, o almeno a cui si è abituata. Infatti, appena si svegliano dal riposo diurno, invece di andare a mangiare prodotti orticoli, per prima cosa si avventano sui licheni. Pensandoci bene però, era quasi ovvio che i licheni potevano rappresentare la dieta principale, o almeno un alimento dei tanti che si nutrono queste bellissime e coloratissime chiocciole. In effetti queste chiocciole si situano in boschi, al Nord, sugli Appennini, sulle Alpi, o su altri posti freschi e umidi. I licheni, in montagna, sono abbondantissimi e non mancano mai e crescono proprio sugli alberi, sul legno fresco, su tronchi, proprio dove le Cepaea stazionano. Infatti questa specie risulta che ama molto il legno e quest'ultimo è spesso ricco di licheni, specialmente nei boschi dove queste stupende chiocciole abitano. Quindi, queste chiocciole si sono abituate a mangiare i licheni, forse come dieta base, e che poi scendono dai tronchi e vadano a integrare la dieta con altro, come germogli, piantine, foglie secche, ecc.
Raccomando quindi, a chiunque che alleva o alleverà queste stupende e simpatiche chioccioline, di fornire sempre i licheni.

Per concludere posto una chiara e bella foto di una stupenda Cepaea nemoralis in atto di nutrirsi di licheni :wub: :wub:



Edited by matty000 - 20/7/2013, 12:00
 
Top
view post Posted on 20/7/2013, 16:14     +2   +1   -1

Snail Lover
***********

Group:
Member
Posts:
1,224
Reputation:
+502
Location:
Palermo, Italia

Status:


Bravo Matty, forse in pochi sapevano che mangiassero i licheni... io non lo sapevo quindi deduco sia un buon risultato.
Del resto l'habitat è ricco di licheni, anche di diversi tipi e probabilmente non si esclude l'idea che potrebbero mangiare anche funghi... Prova!! :)
 
Contacts  Top
matty000
view post Posted on 20/7/2013, 18:37     +1   +1   -1




Grazie Roberto, in effetti in montagna ricordo che ce ne sono alcuni fogliosi e molto grigi. Proverò anche a dare quelli. Adesso che mi fai pensare anche i funghi potrebbero mangiarli. Appena ne ho occasione, proverò :)
 
Top
view post Posted on 21/7/2013, 18:04     +1   +1   -1

Snail Lover
***********

Group:
Member
Posts:
1,224
Reputation:
+502
Location:
Palermo, Italia

Status:


In genere tutte le specie boschive si cibano di licheni e funghi... quindi è del tutto normale :)

Le limacce in particolare si nutrono di qualsiasi fungo ad ombrello che incontrano nel loro cammino e non fanno differenza tra un Boletus edulis o a delle Amanita velenose!!

Le chiocciole più "arboricole" come Cepaea ed Helix mangiano licheni soprattutto, ma non si esclude la possibilità che potrebbero rosicchiare anche cortecce e foglie. :)

Prova ;)
 
Contacts  Top
matty000
view post Posted on 21/7/2013, 20:37     +1   +1   -1




Le Helix pomatia non sembra che mangino i licheni, si sono limitate a dare, *almeno da quanto osservato*, poche e sporadiche sgranocchiate alla corteccia. Le Cepaea invece, sto notando che gradiscono i licheni più di ogni cosa!! I funghi li devo ancora provare...
 
Top
matty000
view post Posted on 25/7/2013, 09:19     +1   +1   -1




Ieri ho provato a dare un pezzo di fungo porcino secco (ma rinvigorito in acqua, gonfiato e morbido), ma ho potuto osservare non oltre 1:00, e non era ancora attiva nessuna Cepaea. Stamattina, mi sono accorto che almeno una è stata attiva perché ho trovato insalata bucherellata. Il fungo *sembra* essere stato rosicchiato abbastanza, ma non voglio dare nulla di certo finché non potrò osservare con i miei occhi.
 
Top
Salvo Snails
view post Posted on 25/7/2013, 16:51     +1   -1




Vorrei provare anch'io a dargli i licheni, ma sono ancora molto indeciso :)
Matteo poi fammi sapere se mangiano porcini.. grazie :D
 
Top
matty000
view post Posted on 25/7/2013, 17:05     +1   -1




Perché non vuoi dare alle tue Cepaea i licheni? Cosa temi? Penso che sia fondamentale dare i licheni, infatti vedo che preferiscono molto più i licheni che i vegetali orticoli.

I porcini proverò appena posso, ho provato ieri ma non le ho beccate uscire. Comunque sembra che abbiano rosicchiato il fungo. Prova tu, no?

;)
 
Top
Salvo Snails
view post Posted on 25/7/2013, 17:10     +1   -1




ho paura che i licheni possano ammuffire o andare a male, oppure che ce ne siano in mezzo a quelli buoni, qualcuno "cattivo"...scusami ma ho paura di farle stare male :)
Comunque fammi saper per i funghi :) ;)
 
Top
matty000
view post Posted on 25/7/2013, 17:21     +2   +1   -1




I licheni non ammuffiscono e non vanno mai da male, diventano non più mangiabili quando spariscono dai rametti. Non rischi assolutamente niente, non esistono licheni cattivi o buoni, scelgono loro quello che devono mangiare. Se non dai i licheni, secondo me, togli un elemento principale della loro dieta. Unico inconveniente che capita con i licheni è come mantenere bene la scorta che si ha. Ho capito e ho trovato il metodo di come fare per mantenerli, infatti ho creato questo articoletto: https://mondogasteropodi.forumfree.it/?t=66503498

Capisco la tua angoscia, ma è importante dare tutto quello che hanno bisogno e sperimentare e tentare tantissimi cibi, solo così si può avere dei risultati soddisfacenti, e si può ottenere una dieta sana e equilibrata che non può solo che portare benefici alla vita di una Cepaea.
 
Top
Salvo Snails
view post Posted on 25/7/2013, 17:28     +2   +1   -1




ok capito grazie dei consigli, :) dai in questi giorni provo a darglieli e poi ti farò sapere :D
Mettiti nei miei panni, la paura è GROSSA :D :D :D
 
Top
matty000
view post Posted on 25/7/2013, 17:30     +1   -1




Sì, stessa cosa per me, anzi tu hai molti più esemplari :). Ma non ti preoccupare, non rischi niente con i licheni.
 
Top
view post Posted on 29/7/2013, 14:00     +2   +1   -1
Avatar

Frequentatore saltuario
*

Group:
Member
Posts:
179
Reputation:
+126
Location:
Valtellina

Status:


Matty nell'eden aiuola di casa mia , dove ci sono Cepaea in abbondanza, si nutrono di funghi arancio attaccati a corteccie dove ci sono anche i licheni. Sapevo che gradivano funghi ma licheni no... :unsure:
 
Top
matty000
view post Posted on 8/8/2013, 14:21     +1   +1   -1




Grazie Lumachina per questa preziosa informazione :). Allora appena torno dalle vacanze proverò i funghi porcini , ma comunque sembra che lo abbiano sgranocchiato!!

Fornisci alle tue Cepaea i licheni, vedrai come li mangiano.
 
Top
view post Posted on 10/8/2013, 12:47     +2   +1   -1
Avatar

Frequentatore saltuario
*

Group:
Member
Posts:
179
Reputation:
+126
Location:
Valtellina

Status:


Altro alimento fondamentale: boccioli di Passiflora e Ibiscus ;)
 
Top
17 replies since 20/7/2013, 10:12   671 views
  Share