Chiocciole liguri (marine)

« Older   Newer »
  Share  
sf.xyz
view post Posted on 29/7/2013, 14:32     +1   +1   -1




Una settimana al mare in Liguria, ospite da un'amica, ed intanto che lei prendeva il sole sugli scogli, io ero tra gli scogli ad osservare queste simpatiche chioccioline:

fl9t

nfyo

vhi6

4c8s

Eravamo a Portovenere e da li' ci siamo spostate sulle spiagge di Portofino e delle 5 Terre.
E sempre e comunque tra gli scogli c'erano queste chiocciole che, mi ha stupito non stavano immerse ma semi emerse.

Non ho avuto il piacere di vederla, ma mi raccontava la mia amica (ligure verace), che in quella zona c'e' una chiocciola che raggiunge i 10 cm di lunghezza (e che sembra essere molto buona), che si nutre di cozze.
La conchiglia e' bianca di forma conica.
Che chiocciola e'?
 
Top
view post Posted on 30/7/2013, 13:56     +1   -1
Avatar

non ho una vita... ma si dà il caso che mi stia bene così ;)
****************

Group:
Administrator
Posts:
11,888
Reputation:
+2,942
Location:
Roma

Status:


ciao Susanna :) si tratta di Monodonta turbinata (o Osilinus turbinatus ) ;
e quella più arrotondata e bassa, a sinistra nella foto in basso, è Gibbula richardi, a quanto posso vedere.

Appartengono entrambe alla stessa Famiglia, Trochidae , una delle più antiche, e in possesso di caratteri arcaici.

La loro conchiglia è molto robusta e pesante in rapporto alla taglia, perché ''foderata'' internamente da uno spesso strato di madreperla, caratteristico di questa e altre ''primitive'' Famiglie.

Negli esemplari vecchi e scrostati, in specie sull'apice, si nota proprio questa madreperla che affiora. E alcune specie, come Bathybembix argeteonitens delle acqua abissali giapponesi, hanno solo lo strato madreperlaceo.
http://1.bp.blogspot.com/-VbAmAkFHqNo/UGlL...1600/6bathy.JPG


Queste due piccole specie di scoglio che hai incontrato hanno anche la capacità di estrarre ossigeno dall'aria, in effetti ; anzi pare che ''respirino'' addirittura meglio nell'aria, che non sott'acqua :woot:

Tuttavia non sono adattate in altro modo a vivere fuori dall'acqua; e queste escursioni, anche se ''respirano'' bene, sono sempre limitate e avvengono in prossimità dell'acqua.
Sono tutte erbivore, e si nutrono brucando alghe di vario genere; in acquario mangiano anche pastiglie di alghe, e brucano quelle che crescono sui vetri.



L'altra specie che dici, carnivora, dovrebbe essere Stramonita haemastoma

https://mondogasteropodi.forumfree.it/?t=63301601
 
Contacts  Top
matty000
view post Posted on 2/8/2013, 14:19     +1   +1   -1




Ciao Susanna, anche io qua al mare, ho trovato parecchie Osinilius turbinatus :), sono molto belle! Mi piacerebbe a provare ad allevarle, ma sono molto scoraggiato :unsere:
 
Top
2 replies since 29/7/2013, 14:25   193 views
  Share