Chiocciole marine della costa adriatica, precisamente marchigiane.

« Older   Newer »
  Share  
TOPIC_ICON10  view post Posted on 31/7/2013, 11:03     +1   +1   -1
Avatar

Frequentatore saltuario
*

Group:
Member
Posts:
179
Reputation:
+126
Location:
Valtellina

Status:


Ciao a tutti per 2 settimane sono stata in vacanza a Fano (Pesaro, Marche), là ho ritrovato
vari esemplari, sia morti che vivi, di chiocciole marine.
Ora posto le foto di quelle morte che ho portato a casa, ma quelle vive avevano 2 antenne e poi una in mezzo che si attaccava e si staccava dalla mia mano.
Che specie è?
http://imageshack.us/photo/my-images/5/bcf2.jpg/
Grazie a tutti. ;)
 
Top
view post Posted on 31/7/2013, 21:14     +1   -1
Avatar

non ho una vita... ma si dà il caso che mi stia bene così ;)
****************

Group:
Administrator
Posts:
11,888
Reputation:
+2,942
Location:
Roma

Status:


iciao Lumachina :) Le tue conchigliette sono Cyclope neritea.

E' una piccola specie tipica di fondali molto bassi e a sabbia fine, nella quale striscia semiinfossata, riuscendo a respirare (e a fiutare) grazie al lungo sifone mobile che emerge a mo' di periscopio.
La sua forma piatta è un ulteriore adattamento, così come la conchiglia liscia e nel complesso idrodinamica.

La Famiglia è quella delle Nassaridae, molto affine a quella cui appartiene Anentome helena, nota chiocciola predatrice di acqua dolce; ma è un'eccezione, sono quasi tutte marine.

anche Cyclope neritea (e la similissima specie Cyclope donovani, anch'essa degli stess luoghi e habitat), è carnivora, e in particolare ''spazzina'', nutrendosi d resti di pesci, granchi e altri animali morti, che fiuta anche a grande distanza.

Sono molto attive e veloci, come comportamento.

Se ti va, varrebbe la pena di inserire direttamente l'immagine :)

P S -ti sono arrivate le Rumina da Matteo? Era molto preoccupato... se non ti fossero arrivate, te ne spedirà d nuovo, io potrò trovargliene facilmente non appena riprenderà a piovere - ne ho cercate anche adesso, perché Matteo ne voleva per rimandartene, ma purtroppo niente, tutte nascostissime (con questo caldo... :( )
 
Contacts  Top
view post Posted on 1/8/2013, 14:23     +1   +1   -1
Avatar

Frequentatore saltuario
*

Group:
Member
Posts:
179
Reputation:
+126
Location:
Valtellina

Status:


No purtroppo non mi sono ancora arrivate :cry:
Non ho scattato foto mentre si muoveva (se no le avrei postate).
Poi ne avevo vista un' altra più grossa tra gli scogli color verde palude (non perchè c'erano su alghe) E' la stessa più grande o è un altra?
Grazie
 
Top
view post Posted on 1/8/2013, 14:40     +1   -1
Avatar

non ho una vita... ma si dà il caso che mi stia bene così ;)
****************

Group:
Administrator
Posts:
11,888
Reputation:
+2,942
Location:
Roma

Status:


Matteo è dispiaciutissimo :( te le rimanderà non appena si trovano, e io lo aiuterò a trovarne ;)

Sugli scogli non credo sia una Cyclope, legate alla sabbia fine; dal colore potrebbe trattarsi di una Monodonta o di una Gibbula, come Gibbula adriatica o Gibbula divaricata
Guarda se può essere :
 
Contacts  Top
view post Posted on 1/8/2013, 14:52     +1   +1   -1
Avatar

Frequentatore saltuario
*

Group:
Member
Posts:
179
Reputation:
+126
Location:
Valtellina

Status:


Gibbula adriatica penso.
La posta prioritaria fa pena a dir poco...
Mi dispiace molto per le rumina e ringrazio entrambi per l'impegno che ci mettete (e ci metterete) a trovarmele nuove.
Un grande grazie ^_^
 
Top
view post Posted on 1/8/2013, 15:10     +1   -1
Avatar

non ho una vita... ma si dà il caso che mi stia bene così ;)
****************

Group:
Administrator
Posts:
11,888
Reputation:
+2,942
Location:
Roma

Status:


Ma di nulla, figurati ;)

Per la posta hai ragione :( sempre meglip la R1 che Matteo userà la prossima volta ; dispiace sicuramente per le altre Rumina, se dovessero restare là e morire :(

Gibbula e affini sono un gruppo vasto e interessante, molte sono comuni e quindi facili da trovare, osservare e studiare , una bella opportunità :)

Se devi tornare al mare, e ti interessa, potremmo trattare qui dell'allevamento di queste e affini chioccioline, che limitandosi a pochi esemplari è fattibilissimo, anche per chi vive lontano da mare.
Anche Matteo intende cimentarsi nell'allevamento di alcune di loro, e lo sto appunto istruendo a riguardo :)
 
Contacts  Top
view post Posted on 1/8/2013, 15:18     +1   +1   -1
Avatar

Frequentatore saltuario
*

Group:
Member
Posts:
179
Reputation:
+126
Location:
Valtellina

Status:


Si mi interesserebbero ma non so ancora l'hanno prossimo dove vado al mare :P
Comunque se dici che è fattibilissimo supplicherò i miei XD
Chissa dove sono ora povere Rumina :cry:
 
Top
view post Posted on 1/8/2013, 15:32     +1   -1
Avatar

non ho una vita... ma si dà il caso che mi stia bene così ;)
****************

Group:
Administrator
Posts:
11,888
Reputation:
+2,942
Location:
Roma

Status:


...non sarebbero le prime che si perdono, con la prioritaria -_- ....

Se arrivassero anche tardissimo, la resistenza incredibile delle Rumina opercolate a secco lascerebbe ancora speranza di salvarle.... speriamo :rolleyes:
Per averne altre, invece, basta che piova come si deve e ne troviamo quante ne vuoi :)

Sì, per chioccioline come quelle (specie Gibbula e altre degli scogli, un po' meno pr le Cyclope e affini), non occorrono grossi costosi e complessi acquarii di mare... Serve sì un po' di acqua di mare (alla peggio la fai coi sali, ne basta poca), ma il box e tutta l'attrezzatura necessaria a mantenerle bene e in quasi-autonomia, viene a costare in tutto poco più di venti euro :)

Mi dispiace che ci sia da attendere il prossimo anno... :( Ma se proprio vuoi, e prepari tutto, chioccioline di questo genere (tranne Cyclope -purtroppo qui non le vedo :( ) te le posso mandare io , in qualunque periodo dell'anno :) Se la R1 arriva in un giorno, la percentuale di sopravvivenza sarebbe del 100% :)
 
Contacts  Top
view post Posted on 1/8/2013, 15:41     +1   +1   -1
Avatar

Frequentatore saltuario
*

Group:
Member
Posts:
179
Reputation:
+126
Location:
Valtellina

Status:


Ti farò sapere ;)
Ma le Rumina potrò liberarle quando voglio qua o morirebbero?
Ah e visto che sono innondata (letteralmente)da piccoli di Helix pomatia posso liberarli quando?
So che sono domande che non c'entrano niente con i gasteropodi marini ma non vorrei aprire un altro post per queste stupidate...
 
Top
Salvo Snails
view post Posted on 1/8/2013, 15:52     +1   -1




Scusami chiocciolina, ma se sei di inondata helix pomatia, perché (cortesemente) non ne mandi 7/8 a me? Le spedisci con Raccomandata 1 che è ottima...te lo dico per esperienza, poiché un ragazzo di nome Sers Zainodisissi (questo è il suo nickname) mi ha regalato 6 Cepaea nemoralis spedendomele via raccomandata r1; me le ha spedite il 24 luglio mattina e sono arrivate il 25 luglio mattina;
Io gli ho rimborsato tutte le spese con il postagiro di Bancoposta (molto conveniente) puoi domandarglielo a Fabrizio se non mi credi ;) :)
Io pago tutto quello che c'è da pagare, non ti preoccupare che questa volta non ci rimetti niente ;) :)
non c'è bisogno di fare per forza lo scambio...me le spedisci e io ti pago tutto.. semplice...sempre se ti fa piacere spedirmele ;)

Edited by Salvo Snails - 1/8/2013, 17:08
 
Top
view post Posted on 1/8/2013, 18:09     +1   -1
Avatar

non ho una vita... ma si dà il caso che mi stia bene così ;)
****************

Group:
Administrator
Posts:
11,888
Reputation:
+2,942
Location:
Roma

Status:


le piccole pomatia, se hanno raggiunto almeno un 5 mm di diametro, potresti liberarle anche alle prime piogge, se trovi un posto riparato e tranquillo.
Ma spero anch'io che vorrai mandarne alcune a Salvo, che le cerca infruttuosamente da mesi e mesi :P

Le Rumina invece non ti consiglierei di rilasciarle, non credo che nella tua zona sopravvivrebbero... :unsure: ma per es. potresti liberare piccoli in eccesso quando vai in posti come questo, in zone di mare, o comunque più a sud.

Fammi sapere se pensi di allevare qualche piccola specie marina come quelle che hai veduto, se così t direi cosa procurarti e come preparare, e al momento adatto potrei mandarti alcune chioccioline di mare da qui :)
 
Contacts  Top
Salvo Snails
view post Posted on 2/8/2013, 12:06     +1   -1




Grazie Fabrizio :) :D
Lumachina se vuoi ci possiamo mettere d'accordo subito dopo ferragosto o per lo scambio o per come ti ho suggerito sopra ;) :D
 
Top
matty000
view post Posted on 2/8/2013, 14:13     +1   -1




Ciao Lumachina, spero che prima o poi le due Rumina che ti ho spedito ti arrivano :unsure:...! Tremendo a pensare che muoiano così, per queste dannate poste :angry:. Ma , come ha detto il buon Fabri (il quale ringrazio per aver trasferito il disagio che provo per quello che e' successo), potrebbero essere ancora vive. Direi che , appena scenda una pioggia copiosa, le Rumina si svegliano e mangino, e appena le trovo non esiterò a spedirete per R1. Ringrazio anche Fabri che mi aiuta nella ricerca :), sempre gentile !

Le piccole delle Helix pomatia, liberale più tardi che puoi! Oltre che adesso e' troppo caldo, consiglio di aspettare che crescano almeno di 5/10 mm, penso che a settembre vada bene. Tieni alcuni piccoli, ti raccomando! Sconsiglio vivamente la spedizione adesso, c'è un caldo terrificante :unsure:... Con questo caldo avvolte in carta e plastica e' terrificante..inoltre essendo piccole si disidratano con poco, e spedire al secco alcune piccole con questo caldo, secondo me ne sopravvivono pochissime, se non nessuna.
Tieni, mi raccomando, anche un po' di piccoli per Fabrizio, che lui li gradisce tantissimo! Ma sfama prima Salvo, le desidera tantissimo ed e' sempre in piena ricerca...penso ormai che debba essere sfamato di pomatia, ma comunque per il bene di quelle piccole, bisogna aspettare almeno a Settembre..... :)
 
Top
view post Posted on 3/8/2013, 13:10     +1   +1   -1
Avatar

Frequentatore saltuario
*

Group:
Member
Posts:
179
Reputation:
+126
Location:
Valtellina

Status:


Ok ok :D
X SALVO
Io te le manderei ma devo chiedere (come sempre) ai mie genitori che non sono stati contenti l'ultima volta -_-
Comunque sono proprio piccole e spedirle adesso sarebbe da pazzi dovrai aspettare se mai a settembre.
X FABRIZIO
come ho già detto prima magari le spedirò se avrò il permesso ma è ancora presto per liberarle.
Le rumina vorrà dire che dovrò tenerle finche muoino?
I mie genitori sono ancora un po' indecisi per le marine, bè insomma per il 70% è no :angry:
X MATTY
Anchio spero che arrivino lo stesso e sono in pena per loro :cry:
e ringrazio te e fabrizio se me le rispedirete.
Se mai potrei spedirle tutte a Salvo poi lui le divide con fabri perchè sarà già difficile una 2° spedizione, chissà una 3°...
Grazi a tutti.
 
Top
view post Posted on 3/8/2013, 14:23     +1   -1
Avatar

non ho una vita... ma si dà il caso che mi stia bene così ;)
****************

Group:
Administrator
Posts:
11,888
Reputation:
+2,942
Location:
Roma

Status:


Per me non importa Lumachina . non preoccuparti, pensavo a Salvo che ci teneva così tanto :D Sì, semmai me ne manderà poi lui, se vuole :)

Mi dispiace per le marine :( dimmi se puoi in particolare che tipo di problemi concreti ci sarebbero, così ti dirò se e come si possono risolvere ; io posso davvero trovartele e spedirtele sempre, anche in inverno, mi basta arrivare agli scogli ;)

Lo stesso per le Rumina, appena piove le trovo anche in giardino :)
Sì meglio non pensare a liberarle, nella tua zona ; ma se una volta l'anno vai in posti di mare, potresti liberare le nuove là!
 
Contacts  Top
38 replies since 31/7/2013, 11:03   561 views
  Share