Liam ed il suo guscio

« Older   Newer »
  Share  
Shizuku
view post Posted on 12/12/2013, 16:43     +10   +1   -1




Il 30 Ottobre scrissi nel gruppo MONDO GASTEROPODI:
CITAZIONE
Uffi...Liam temo non ce la farà ho letto nel vostro forum che se una chiocciola perde il guscio non ha praticamente possibilità di sopravvivere. Non mi era mai e dico MAI successo...pure credevo fosse fantascientifico...però Liam, poverina...
Liam la trovai - occhio al dato - nello straccio bagnato della cucina...da dov'è sbucata fuori non lo so ancora già che sono 8 anni che vivo qui in questa casa e mai m'era successo (e 35 anni in questo mondo e manco m'era mai successo!). Totale, che aveva come una striscia di guscio in fuori...come lo spiego? Il guscio era diciamo intero, però dal guscio stesso si era staccato una sfoglia finissima...la quale si tolse sola e finita li. Sembrava si stesse recuperando (non so se il guscio stando tanto nel bagnato si ammolla...il suo guscio era un poco mollo e non so se era dovuto al fatto che era nello straccio...chissà da quant'era li, povera cucciola!!!), il guscio s'era indurito ecc ecc. Ieri mattina vado per dare il buongiorno alle mie amiche e trovo che Liam...non so, a prima vista non si vede che le manca il guscio, però toccandola ho notato che è mollissimo...e poi era piena zeppa di terra (questo è ciò che mi ha chiamato l'attenzione) ma il guscio non l'ho trovato da nessuna parte. Quindi presi lo spruzzino col calcio e delicatissimamente le spruzzai l'acqua col calcio per pulirla (altrimenti si infetta, dico io!), poi nell'acquario dove le tengo (il chiocciolaio? hahaha) misi un contenitore di plastica trasparente pulito, una foglia di lattuga bella pulita, una fettina di carota, spruzzai l'acqua col calcio e Liam. Non l'ho voluta mettere a parte in un altro posto perché non voglio stia sola. Già senza Vilopoto che le passa sopra sarà uno shock per lei
Lo spruzzino col calcio, nel caso qualcuno si interessasse a ciò che dico e volesse consigliarmi, è uno spruzzino con acqua e poi il calcio che si da alle tartarughe per indurire il guscio.
Sono preoccupata per Liam perché pensavo di averla salvata...

L'1 Novembre le feci delle foto e le postai nel gruppo.

Ecco com'era la piccola Liam l'1 Novembre 2013


Non c'è da sorprendersi se gli animi non erano dei più ottimisti...

Decisi di separarla dalle altre, per evitare infezioni già che non aveva protezione alcuna...e con la terra piena di qualsiasi cosa e le altre che le passeggiano sopra...non era decisamente intelligente lasciarla come se nulla fosse accaduto.
All'inizio, ed è una cosa che se avessi potuto avrei continuato a fare, non volevo lasciarla sola, quindi feci un habitat dentro un altro habitat:

senza terra, senza nulla che non sia acqua con calcio e foglia di lattuga pulita e strapulita.
Però visto che volevo e dovevo mantenerla umida, avevo notato la difficoltà nell'aprire quel...invento, oltretutto, sinceramente parlando, rompevo un poco le scatoline alle altre...quindi presi un "frigoverre" di plastica, gli feci 6 bei bucozzi sul tappo, misi uno scottex piegato e spruzzato di acqua e calcio fino a bagnarlo e lo misi sul fondo, una foglietta di insalata, un pezzetto di carota e del calcio per tartarughe (m'è costato trovare l'osso di seppia!!! Qui non ce l'avevo ancora!). Da li spruzzavo un paio di volte la casetta quasi ogni due ore, spruzzando acqua e calcio anche su di lei, direttamente dove doveva riavere la sua casetta.
Cambiavo lo scottex ogni giorno e sciacquavo la foglia ogni 6 ore, toglievo con cura le cacchine sulla foglia e dalla plastica e se faceva cacchina sullo scottex lo cambiavo subito.
È stato un procedimento lungo e monotono, però nel vederla riprendersi d'animo ha ridato animo pure a me.
Non m'importa esser presa per matta, io l'animavo tutti i giorni, la facevo salire sul dito (non potevo toccarla direttamente per evitare infezioni) e la portavo per casa dicendo LIAM! LIAM! LIAM! VA CAMPIONESSA!!! LIAM!!! LIAM!!! LIAM!!! le davo bacini a distanza (sempre per il tema delle infezioni), la portavo vicino a mio figlio il quale le faceva dei sorrisoni che animavano pure me! E lei poco a poco rialzava sempre di più questa testolina avvilita...E da li cominciò il miracolo, ed il 6 Novembre postai nel gruppo le nuove foto della piccola Liam, con una spledida sorpresa :woot: : COMINCIAVA AD AVERE UN SOTTILE STRATO DI CARTILLAGINE AL POSTO DEL GUSCIO!


Ed ora, incredibile ma vero, ha di nuovo il suo guscio!!! :woot: :woot: :woot: Ha solo il centro bianco, ma è il suo "marchio di fabbrica" eheh! Ora è di nuovo insieme alle altra (è già da varie settimane che è di nuovo insieme alle altre!) e la prima volta che si è rintanata nel suo nuovo guscetto sicuro come l'oro che s'è montata una festa da rave! hahahahaha

Eccola qui, la piccola Liam...con addosso non solo un semplice guscio, ma tutta la sua voglia di vivere! Io vi invito davvero a non cedere mai, mai e poi MAI!!!







Con amore ed una buona foglia d'insalata...si fanno piccoli grandi miracoli ^^
 
Top
matty000
view post Posted on 15/12/2013, 20:36     +3   +1   -1




Questo post si è meritato di divenire -importante- in questa sezione, in modo tale che non si perda mai e che sia sempre il primo ad essere visto appena si entra nella sezione malattie.
-Primo di tutto devo farti tantissimi complimenti, una chiocciola nelle condizioni in cui era il primo novembre, anche io la avrei giudicata come non guaribile, eppure con tanta pazienza e dedizione sei riuscita a curarla con progresso, e se adesso è ancora viva e solo merito tuo :)
Questo post non solo è utile per le info che ci hai donato in caso si trovi una chiocciola messa così, ma ci permette di capire che non bisogna mai cedere, ma continuare fino all'ultimo perché niente è impossibile. Ciò mi è servito molto a me, che a causa di insoddisfazioni mi hanno portato a provare molto meno rispetto quando ero alle prime armi.
Liam dovrebbe essere una Cantareus apertus , il mollusco paffuto e cicciotto lo fa dedurre :wub: Questa specie non è facile da allevare, e guarirla così -velocemente- è stato un progresso fantastico. Io allevo un po' di Cantareus apertus, si sono riprodotte in autunno, ed è ormai un anno che pratico allevamento di questa specie, quindi la conosco molto bene. Purtroppo mi sono affezionato a loro, il carattere mio è questo, e anche io ho avuto purtroppo una esperienza negativa con una Cantareus, non andata a buon fine. La trovavo non interrata, e ritirata in modo -irregolare- , non mangiava e si attivava solo se incitata con bagnetti.
Il mantello si gonfiava in modo strano, e non mangiava nulla nemmeno i croccantini. Purtroppo l'ho dovuta sopprimere, perché le cure che applicavo non producevano nulla, e portavano solo sofferenza, la morte le sarebbe raggiunta lentamente, poiché peggiorava consistentemente in un lasso di tempo piuttosto lungo.

-La tua probabilmente con l'acqua misto a calcio ha aiutato a solidificare la membrana, che poi si è sviluppata e si indurirà col tempo. Probabilmente nebulizzandola spesso ha evitato la disidratazione, l'asciugamento delle parti molli che l'avrebbero portate a morte certa. Continua a nutrirla e fornire calcio, ormai non ci sono più pericoli.
Questa specie dovrebbe ibernare, ma io lo eviterei. Controlla e aggiornaci, mi raccomando :)

-Purtroppo nel gruppo non ci sono, mi sono levato volontariamente a causa di vecchie discussioni e di sporadiche conseguenze di depressione. Quindi aggiorna anche qua, a presto!

Edited by matty000 - 16/12/2013, 14:07
 
Top
Shizuku
view post Posted on 16/3/2014, 20:13     +2   +1   -1




Ciao Matty :woot: Innanzitutto grazie per le belle parole, m'hai fatto arrossire ^_^
Presto posterò una nuova foto di Liam...non la riconoscerai! Mi permetto dire che ha il guscio più duro di tutte!!! =) Ed è graaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaande!!! È cresciuta tantissimo!!! Farò anche una foto sulla punta del mio dito, così si noterà la differenza xDDD davvero, è incredibile quant'è cresciuta la signorina! =) Non fosse per una piccola malformazione (che sta "aggiustando" sola) al centro del guscio, non si direbbe mai e poi mai che poco tempo fa era in fin di vita senza guscio!!!
Ora sono in riproduzione (ste porcellone, mi lasciano sempre un terrario che sembra un porcile xD) però ancora non ho visto Liam all'opera...il giorno che me la fecondano nascerà la razza che conquisterà il mondo! ihihihihihihihih

Io da quel che mi han detto credevo fosse una Helix aspersa... :blink: :blink:
 
Top
matty000
view post Posted on 17/3/2014, 13:07     +2   +1   -1




Ciao Shizuku, grazie a te per aver pubblicato questo prezioso post.

-Aspettiamo con ansia le foto, sono curioso di vederla, sia come è diventata, e sia per accertarmi che sia una Helix aperta, e non aspersa. Non avendo un guscio (o almeno all'ultimo aveva un guscio ricostruito, non come quello che aveva prima), mi sono basato sul colore/aspetto del mollusco, e quasi sicuramente è una Helix(cantareus) aperta. Comunque ci accerteremo in seguito con le foto :)

-Credo che adesso possa essere rimessa insieme alle altre, nel terrario con la terra, e aspettare la riproduzione, che più difficilmente avviene in primavera, più facilmente in autunno ;)
 
Top
view post Posted on 17/3/2014, 13:13     +3   +1   -1
Avatar

non ho una vita... ma si dà il caso che mi stia bene così ;)
****************

Group:
Administrator
Posts:
11,898
Reputation:
+2,952
Location:
Roma

Status:


Da quello che vedemmo sulla pagina fb mi pare di ricordare che fosse una Eobania vermiculata (il corpo ci starebbe) ma ora viene il dubbio anche a me... :unsure:

Capiremo comunque dalla ricrescita nuova, dalle foto che aspettiamo sì. con ansia :)

Spero proprio che Liam abbia dei discendenti!! La sua è stata una ''guarigione'' talmente inattesa e incredibile, da farci supporre che possa avere, a livello genetico, davvero qualcosa di ''diverso'' :woot:

Grazie Luanna per questa preziosissima testimonianza, unica forse nel suo genere... seguiremo con interesse tutti gli aggiornamenti. che spero continuerai a offrirci!

(Anch'io non partecipo più al gruppo, forse saprai... ma ci tengo davvero a seguire questa vicenda, ti sono quindi grato per aggiornarci qui, dove oltretutto il tuo testo e le foto resteranno sempre, reperibili e -spero- d'aiuto per chiunque si trovi ad affrontare un problema del genere :) )
 
Contacts  Top
Salvo Snails
view post Posted on 18/3/2014, 17:07     +2   +1   -1




Ciao Shizuku, piacere di conoscerti :)
Congratulazioni per tutto quello che hai fatto, questo post, come già ti hanno detto, dovrebbe essere inserito tra quelli "importanti" :)
Anche io non faccio parte più del gruppo, quindi vorrei seguire questa tua splendida esperienza qui sul forum, se tu vorrai :) ;)
 
Top
Shizuku
view post Posted on 25/3/2014, 19:07     +4   +1   -1




Grazie mille, ragazzi =)

...siete pronti per le nuove foto della mia piccola Liam? (piccola??? xDDD)

Eccole, scattate qualche minuto fa:







Che ne dite? ^^

...un piccolo riassunto ^^

 
Top
view post Posted on 25/3/2014, 19:29     +5   +1   -1
Avatar

non ho una vita... ma si dà il caso che mi stia bene così ;)
****************

Group:
Administrator
Posts:
11,898
Reputation:
+2,952
Location:
Roma

Status:


Incredibile, sembra quasi intatta :o:
Dal nuovo guscio, mi pare sia una Cornu aspersum ; ci vorrebbe una macro ''dall'alto'', per capire bene ''da dove'' la ricrescita normale è ripresa, e se ci sono stati aggiustamenti, in un modo o nell'altro, anche nella parte vecchia cresciuta a mo' di ''conchiglia cicatriziale''.
Sarebbe importante perché il caso appare sempre più clamoroso :blink:
Grazie davvero Luanna per l'aggiornamento, anche a nome di tutti coloro che apprezzeranno questo sorprendente documento :)
Aspettiamo ancora altri sviluppi!
 
Contacts  Top
matty000
view post Posted on 25/3/2014, 19:45     +2   +1   -1




Incredibile :blink: :woot: :woot:
Complimenti!!!!!! Che risultato!! E' tornato il guscio normale, come ogni chiocciola sana apparitene!!! Complimenti davvero Luanna, che progressi che ha fatto!

E' diventata adulta, e dal guscio e dalla "grana" che ha sul mollusco deduco anche io che sia una Cornu aspersum

Grazie per questo preziosissimo documento :)
 
Top
Shizuku
view post Posted on 25/3/2014, 19:45     +3   +1   -1




Vi serve una foto dall'alto? No problem ^^ vedo di farla questa settimana, così non c'è tanta differenza con queste foto =)
I "difetti" che ha nel guscio sono un leggero appiattimento del guscio e poi nel centro ha come un "bitorzolino" bianco. Prima questo "bitorzolo" prendeva quasi tutto il guscio, ma si è rimpicciolito col tempo, lasciando spazio ad un meraviglioso e fortissimo guscio!
Son così contenta ed orgogliosa... =)
 
Top
Salvo Snails
view post Posted on 25/3/2014, 20:27     +3   +1   -1




Ho riletto diligentemente tutti i commenti ho guardato accuratamente tutte le foto e altresi' ho ammirato e contemplato l'ultima immagine e da tutto ciò posso riaffermare che questo è stato un "piccolo miracolo"!! :woot: ....ribadisco questo Topic con la T maiuscola, merita l'Oscar! :D ^_^

Complimenti vivissimi per la tua Cornu "tornata alla vita" Luana :)...si vogliamo altre foto! :D
 
Top
Shizuku
view post Posted on 26/3/2014, 16:08     +4   +1   -1




La piccola Liam, che famosa che è! ehehehehe ^^
Farò altre foto...ora, fra tutti, speriamo si accoppi!!! Sarebbe carino avere la sua super razza anche per un domani hihihiihihih
 
Top
view post Posted on 26/3/2014, 16:25     +3   +1   -1
Avatar

non ho una vita... ma si dà il caso che mi stia bene così ;)
****************

Group:
Administrator
Posts:
11,898
Reputation:
+2,952
Location:
Roma

Status:


Già, è quello che penso anch'io :) E poi infatti Liam è ormai famosa, la abbiamo immortalata :D
E vorrei capire meglio questa faccenda del ''bottoncino che si è ridotto'': forse si trattava dell'apice, la 'ìpunta'' del guscio rimasta intatta (?) ; essendo Liam cresciuta con la nuova conchiglia, forse ''sembra'' più piccolo..?
Sarei curioso di accertare questa modificazione e comprenderla!
 
Contacts  Top
Salvo Snails
view post Posted on 26/3/2014, 18:46     +1   +1   -1




Si quoto le domande di Fabrizio! Anche io sono curioso, vogliamo sapere! :D
 
Top
Shizuku
view post Posted on 23/5/2014, 14:01     +1   +1   -1




CITAZIONE (fabrizio3 @ 26/3/2014, 17:25) 
Già, è quello che penso anch'io :) E poi infatti Liam è ormai famosa, la abbiamo immortalata :D
E vorrei capire meglio questa faccenda del ''bottoncino che si è ridotto'': forse si trattava dell'apice, la 'ìpunta'' del guscio rimasta intatta (?) ; essendo Liam cresciuta con la nuova conchiglia, forse ''sembra'' più piccolo..?
Sarei curioso di accertare questa modificazione e comprenderla!

Meno male che ho inviato il link di questa discussione, altrimenti mica leggevo le domande! (e vi devo ancora postare le foto dall'alto...bella memoria la mia, va!!!)

Non ho capito la domanda...parli del centro del guscio? Se è così allora si, prima era molto più grande il centro bianco, poi poco a poco è diventato più piccolo ed ora è pure più scuro! Vediamo quando posto altre foto!!! Ora però i cambi non son tanto evidenti...e ci mancherebbe! A stento la riconosco dalle altre! (le è rimasto il guscio leggermente schiacciato, ma se non lo vedo con la giusta angolatura, non so se è lei o un'altra!)
COOOOSAAAA??? Liam più piccola? o_O è enorme!!! È una delle più grandi Helix che ho! :blink: è cicciona, la signorina xD :woot: :woot: :woot:
 
Top
18 replies since 12/12/2013, 16:44   6594 views
  Share