IBRIDAZIONE CLITHON?

« Older   Newer »
  Share  
carragi
TOPIC_ICON14  view post Posted on 8/6/2014, 10:31     +2   +1   -1




Buongiorno a tutti!
Ho questo dubbio che mi assale e prima di muoverrmi ho davvero bisogno della vostra competenza.
Ho un nano da 20 litri che ha appena terminato la maturazione e in cui vorrei iniziare ad inserire n.1 lumaca CLITHON CORONA e n.1 lumaca CLITHON SOWERBYANA . In un secondo momento inserirò 8/10 Caridine Red sakura.
La due domande su queste affascinanti lumachine
1) le due varietà di Clithon potrebbero accoppiarsi tra loro o il fatto di sceglierle di diverse varietà mi garantirà che questo non avvenga? Sempre ovviamente che mi arrivino un maschio e una femmina.
2) La produzione di uova (in acqua dolce leggevo sterili) avviene a prescindere dall' accoppiamento da parte della femmina o è solo prodotta dall' accoppiamento?

Grazie e scusate forse la banalità delle mie domande ma sono alla prime armi! :P
 
Top
Salvo Snails
view post Posted on 10/6/2014, 11:04     +1   -1




Ciao e benvenuto :)

Non si dovrebbero ibridare, ma non sono sicuro al 100%
Comunque leggi questo topic ti potrebbe interessare ;)

https://mondogasteropodi.forumfree.it/?t=64656185
 
Top
Andrea BL
view post Posted on 12/6/2014, 13:57     +1   +1   -1




Ciao, le clithon fanno parte della famiglia neritadae ed hanno sesso distinto. Le femmine depongono le uova anche se non si sono accoppiate. In acqua dolce non è esatto dire che sono uova sterili perchè se si hanno 2 esemplari della stessa specie è possibile che vi sia stato un accoppiamento. Il problema sorge nella impossibilità delle uova a schiudersi in acqua dolce essendo le neritine stesse animali di acqua salmastra. E addirittura nemmeno in vasca apposita si hanno notizie certe di schiuse con successo. Tant'è che gli animali in commercio sono prettamente di cattura. Escludo anche io possibili ibridazioni. Nessuna domanda è banale, tutto serve per conoscere meglio questi animali :)
 
Top
2 replies since 8/6/2014, 10:31   79 views
  Share