Aiuto Lumaca senza guscio

« Older   Newer »
  Share  
ciaociaociao
view post Posted on 16/9/2014, 11:47     +1   +1   -1




Buongiorno sono Tiziano e sono nuovo del forum, non mi sono presentato e chiedo scusa nel qual caso fosse un problema, non ho nessuna informazione e conoscenza in merito a questa forma di vita ma volevo chiedervi gentilmente delle direttive su come prendersi cura di una lumaca senza guscio, ieri purtroppo ho inavvertitamente pestato la lumaca in questione sul mio vialetto, fortunatamente non in modo così forte da schiacciarla , ma sufficiente purtroppo per romperle il guscio, il guscio le si è tolto completamente, ad uno sguardo inesperto mi sembravano comunque intatti tutti gli organi ed era vispa e attiva, l'ho lavata dalla terra che aveva sul corpo senza guscio messa dentro un contenitore di plastica con delle foglie di piante che sono solite mangiare(il nome di queste piante non le conosco), stamattina ho controllato ed era chiusa su se stessa come se stesse dormendo, la mie domande sono: come ci si comporta da ora in avanti? quali sono le azioni da eseguire?
Grazie infinite per la vostra pazienza
Tiziano
 
Top
helix einstein
view post Posted on 16/9/2014, 12:55     +1   -1




E' necessario fare in modo che non si secchi e che abbia comunque aria, mettila in un contenitore arieggiato con sul fondo uno strato di scottex sempre umido e nebulizzala spesso. Da mangiare puoi darle cetriolo, zucchina, carota (tutto tagliato a fette sottili) e insalata. E' indispensabile l'osso di seppi per ricostruire i gusci (lo trovi nei negozi per animali) lo puoi grattare con un coltello così da renderlo polvere e anche tagliarlo in pezzi non eccessivamente grandi e sottili. Tieni il tutto sempre pulito e cambia lo scottex ogni due o tre giorni. Per il resto non c'è altro da fare che sperare che si rimetta.
Posta magari qualche foto così vediamo se ci sono danni o se c'è altro che ti si può consigliare :)
 
Top
view post Posted on 16/9/2014, 13:02     +1   +1   -1
Avatar

2000 post e sono ancora quà!
*************

Group:
Member
Posts:
3,159
Reputation:
+27
Location:
Tyrell Corporation

Status:


La vedo molto brutta, il guscio serve sia per proteggerle dagli agenti esterni sia soprattutto per evitare che si disidratino.
Comunque aspetta il parere di qualcuno più esperto.
 
Top
ciaociaociao
view post Posted on 17/9/2014, 11:05     +1   +1   -1




Grazie infinite Helix per i preziosi consigli,ho attuato quello che mi hai detto grazie anche a Roy per il tuo punto di vista, allego una foto, è chiusa su se stessa da un giorno, in questi 2 giorni dovrebbe aver mangiato qualcosa in quanto ho trovato feci nel contenitore.
 
Top
view post Posted on 17/9/2014, 11:19     +1   +1   -1
Avatar

2000 post e sono ancora quà!
*************

Group:
Member
Posts:
3,159
Reputation:
+27
Location:
Tyrell Corporation

Status:


Reagisce agli stimoli? Perchè da quello che vedo sembra sia passata a miglior vita :(
 
Top
ciaociaociao
view post Posted on 17/9/2014, 23:27     +1   +1   -1




ho provato oggi varie volte a disturbarla gentilmente ma nessuna risposta agli stimoli :(, la cosa che non comprendo però è che ha sempre il medesimo colorito di 2 giorni fa, e non ha cattivo odore(riferito a un eventuale processo di decomposizione), naturalmente essendo inesperto non ho idea di come sia il processo delle lumache di passaggio a miglior vita, magari ci vuole più tempo per vederne tratti caratteristici?
 
Top
view post Posted on 18/9/2014, 00:01     +1   +1   -1
Avatar

2000 post e sono ancora quà!
*************

Group:
Member
Posts:
3,159
Reputation:
+27
Location:
Tyrell Corporation

Status:


Non ne ho mai allevato, ma vivendo praticamente in campagna ne vedo tutti i giorni e di parecchie specie diverse.
In genere quella posizione, con antenne ritirate e piede fuori dal guscio, la assumono in caso di morte in un periodo che non sia il letargo, probabilmente a casa del fatto che ritirarsi all'interno del guscio ed estendere le antenne richiede uno sforzo attivo.
Una volta passate a miglior vita, a seconda di dove si trovano, o si seccano o vengono consumate da insetti spazzini quali le formiche.
Un cattivo lo assumono, ma comunque ci vuole del tempo e non è molto intenso.
 
Top
ciaociaociao
view post Posted on 18/9/2014, 00:07     +1   +1   -1




ho capito Roy grazie infinite per la tua spiegazione, sei stato molto gentile.
 
Top
view post Posted on 18/9/2014, 15:41     +1   -1
Avatar

non ho una vita... ma si dà il caso che mi stia bene così ;)
****************

Group:
Administrator
Posts:
11,861
Reputation:
+2,910
Location:
Roma

Status:


ciao Tiziano e benvenuto :) scusami per il ritardo nella risposta... :( anche se ti hanno già consigliato sufficientemente gli amici che hanno risposto; in questi casi, quasi sempre disperati, tutto dipende dalla natura delle lesioni (che non sappiamo valutare da fuori) e da capacità di ripresa.
Se ha mangiato ed è ancora viva adesso (l'aspetto sembra rigido :( ) è *possibile* che recuperi, almeno un caso del genere lo abbiamo documentato, vedi qui
https://mondogasteropodi.forumfree.it/?t=67705848
Auguri... :)
 
Contacts  Top
ciaociaociao
view post Posted on 19/9/2014, 11:12     +1   -1




Grazie mille Fabrizio ho letto con piacere il caso che mi hai gentilmente allegato come link, purtroppo oggi ho potuto constatare che la lumachina alla quale ho cercato di prestare soccorso è passata a miglior vita :( , vi ringrazio veramente tanto per la vostra pazienza e disponibilità, leggendovi ho imparato almeno come poter agire nel caso succeda ancora un incidente del genere(mi auguro naturalmente di no).
 
Top
9 replies since 16/9/2014, 11:47   3479 views
  Share