Chioccioline lombarde!

« Older   Newer »
  Share  
TOPIC_ICON1  view post Posted on 8/5/2016, 12:58     +3   +1   -1
Avatar

4000 post e non mollo!
**************

Group:
Member
Posts:
5,556
Reputation:
+589
Location:
Fantàsia<3 (The NeverEnding Story)

Status:


Buongiorno a tutti/e! :)
La sezione "Presentazioni" non mi fa aggiungere nuove discussioni quindi mi presento qui! :D

Sono Daniela e digito dalla provincia di Como! ^_^ Ho conosciuto questo forum tramite alcune ricerche online effettuate per una chiocciolina trovata in giardino con il guscio rotto, purtoppo era ridotta molto male e non ce l'ha fatta :/ ma grazie a lei è nata in me la passione per queste bellissime creature :wub:

Vorrei mostrarvi gli esemplari presenti nel mio giardino:

Nell'ordine dovrebbero essere: Cepaea nemoralis, Helix lucorum e Cornu aspersum (...ma da neofita correggettemi se sbaglio! :P ), ho anche alcune Helix pomatia non ancora fotografate ma ve le mostrerò più avanti (sono davvero enormi :blink: )!

Al momento ho allestito un fauna box di dimensioni 30 x 20 x 18 con all'interno 7 Cornu aspersum di varie età/dimensioni:

Adorano fare il bagnetto!!! :Sn6:

Che dire.. spero di ricevere da voi tanti consigli! ^_^

A presto!

-Ela-
 
Top
view post Posted on 8/5/2016, 14:23     +2   +1   -1

Snail Lover D.O.C.
************

Group:
Moderator
Posts:
1,937
Reputation:
+827

Status:


Le identificazioni sono giuste ;)
 
Top
view post Posted on 8/5/2016, 14:27     +2   +1   -1
Avatar

4000 post e non mollo!
**************

Group:
Member
Posts:
5,556
Reputation:
+589
Location:
Fantàsia<3 (The NeverEnding Story)

Status:


Grazie!!!😁
 
Top
view post Posted on 8/5/2016, 14:46     +2   +1   -1

Snail Lover D.O.C.
************

Group:
Moderator
Posts:
1,937
Reputation:
+827

Status:


Sulle Cepaea c'è una scheda, le Cornu e le lucorum hanno bisogno di un terrario grande e con un substrato alto per permettergli di deporre e alle lucorum di interrarsi.
L'arredamento dev'essere vario, soprattutto per le cornu che tendono a estivare attaccate a qualche superficie.
Metti cocci di vaso "a caverna", legni, sassi, ecc... anche nel terrario delle lucorum.
Buon allevamento ;)

Edited by Reptilia00003 - 2/8/2016, 21:41
 
Top
view post Posted on 8/5/2016, 20:30     +2   +1   -1
Avatar

4000 post e non mollo!
**************

Group:
Member
Posts:
5,556
Reputation:
+589
Location:
Fantàsia<3 (The NeverEnding Story)

Status:


Al momento ho un solo terrario con Cornu aspersum, le altre chioccioline di diversa specie, dopo averle fotografate, le ho lasciate nel punto in cui le avevo trovate! Vorrei appunto iniziare con quelle più semplici da allevare e magari più avanti con l'esperienza acquisita potrei creare più terrari. ;)

Una domanda...è possibile che avendo 7 Cornu aspersum solamente una di loro sia già andata in estivazione? E' da quattro giorni che la vedo attaccata alla parete del fauna box (vicino al coperchio) con un epifragma molto sottile e trasparente.
Vorrei precisare che il terrario si trova in casa ma vicino ad una finestra costantemente aperta quindi sentono senza problemi le condizioni climatiche esterne. Vaporizzo leggermente mattino e sera e do una bella vaporizzata quando piove. Le altre sono tutte belle attive e non hanno nessuna intenzione di estivare! :blink:

La chiocciola andata in estivazione si è idratata a sufficenza e ha mangiato molto ultimamente, riesco a vederla tramite l'epifragma creato e sembrerebbe stare bene, solo non capisco come mai lei sì e le altre no! A dire la verità volevo aspettare che aumentassero un pochino le temperature per mettere il terrario all'esterno e lasciarle estivare tranquillamente ma vedo che la chiocciolina assonnata ci ha già pensato da sola!!! :lol:
 
Top
view post Posted on 8/5/2016, 20:41     +2   +1   -1

Snail Lover D.O.C.
************

Group:
Moderator
Posts:
1,937
Reputation:
+827

Status:


Se non avevi spazio hai fatto bene a lasciarle lì ;)
Non è che le chiocciole vanno contemporaneamente in estivazione, c'è chi prima e chi dopo.
Di solito è un fattore di sensibilità alle temperature.
Aspetta che le altre vadano in estivazione, e come hai detto mettile all'esterno.
P.S. Quando piove (problema che non ha chi alleva le chiocciole in terrari all'aperto,Fabrizio alleva così alcune specie) devi nebulizzare il terrario per simulare al meglio le condizioni climatiche.
Buon allevamento ;)

Edited by Reptilia00003 - 9/8/2017, 16:33
 
Top
view post Posted on 8/5/2016, 20:44     +2   +1   -1
Avatar

4000 post e non mollo!
**************

Group:
Member
Posts:
5,556
Reputation:
+589
Location:
Fantàsia<3 (The NeverEnding Story)

Status:


Grazie mille per i consigli!!! ^_^
 
Top
view post Posted on 8/5/2016, 20:45     +2   +1   -1

Snail Lover D.O.C.
************

Group:
Moderator
Posts:
1,937
Reputation:
+827

Status:


Di niente ;)
 
Top
view post Posted on 9/5/2016, 00:02     +2   +1   -1
Avatar

non ho una vita... ma si dà il caso che mi stia bene così ;)
****************

Group:
Administrator
Posts:
11,898
Reputation:
+2,952
Location:
Roma

Status:


Benvenuta Daniela e complimenti, sia per le bellissime chiocciole, sia per le corrette identificazioni e il bel terrarietto (...oltre che per la dedizione alle chiocciole in generale :D )

I consigli di Reptilia sono come sempre ottimi! Le Cornu sono le più rustiche, a parte lo spessore del terriccio per deporre, e le nebulizzazioni per aiutare l'umidità periodicamente.

_Attenzione però al sole, se è vicina alla finestra :O

Normale sì che non siano sincrone nel letargo, se le altre sono sazie puoi anche lasciar un po' asciugare il tutto, per qualche giorno.

Quelle Cepaea sono stupende :wub: insieme alle altre Specie che trovi là :woot: (qui purtroppo è molto più povero, anche se con specie forse da te assenti).

E devo dre, che le Cepaea sono forse le più adatte a terrarietti, se si può assicurare uno svernamento fresco ( per accoppiarsi e deporre, in genere tra maggio e luglio, devono svernare a temperature non superiori a 10 gradi.

Ma la piccolezza, la necessità di substrati non altissimi, e la possibilità di inserire cortecce, rami ornamentali, muschi e piantine (che specie più energiche demolirebbero ben presto), ne fanno candidate ideali per terrarietti domestici che potrebbero diventare qualcosa di davvero bellissimo, grazie anche alla lucentezza di quei piccoli gioielli viventi che sono le multicolori Cepaea :wub:
 
Contacts  Top
view post Posted on 9/5/2016, 16:02     +2   +1   -1

Snail Lover D.O.C.
************

Group:
Moderator
Posts:
1,937
Reputation:
+827

Status:


Grazie fabrizio :D
In effetti le Capaea sono dei gioielli, ne vorrei due, ma qui non ci sono :angry: anche se ci sono altri gioielli in Sicilia ;) :P
Comunque a luglio salirò in Toscana, starò a Pisa dove vive mia zia ma visiterò altri posti, anche già visti (Lucca, Firenze...).
In Toscana ci sono le capaea e a Lucca le mura sono molto naturalistiche... chissà che troverò :huh:
Ma a Lucca, anche vicino al duomo e nelle mura, non vivono le alloctone Marmorana serpentina, dove posso trovarle, dove vivono???
Le vogliooooo :(
Una volta sono riuscito a portarmi a casa due helix lucorum con l'aereo senza che mi abbiano detto niente, chissà se cimriuscirò anche stavolta (all'inizio di luglio/fine di giugno cercherò i consigli).
Alla prossima ;) :D

Daniela aggiornaci sull'allevamento ;)
 
Top
view post Posted on 9/5/2016, 17:26     +2   +1   -1
Avatar

4000 post e non mollo!
**************

Group:
Member
Posts:
5,556
Reputation:
+589
Location:
Fantàsia<3 (The NeverEnding Story)

Status:


Grazie Fabrizio! :P
Ti mostro qualche altra foto ravvicinata del terrarietto!
Ormai è da un mese che le piccole stanno con me! :wub: :wub: :wub:

Le altre chiocciole si stanno riposando sotto i cocci e nei vari anfratti! :D

La finestra che ho scelto non è mai esposta al sole quindi no problem! ;)

In realtà pensavo ci fossero molte più Cepaea <_< oggi ha piovuto molto e, complice la mia giornata di riposo, ho perlustrato per bene il giardino senza trovarne nemmeno una...nemmeno l'esemplare che avevo fotografato! Ricordo che quando ero piccola sotto le foglie di edera ne trovavo moltissime ed erano stupende :wub: In compenso ho scovato una Helix Pomatia:

...e parecchie Helix Lucorum:

Se dovessi trovare qualche altro esemplare di una specie diversa vi farò sapere! Però spero tanto di riuscire a trovare altre cepaea! :woot: :wub:

Certo che vi terrò aggiornati! ;)
 
Top
view post Posted on 9/5/2016, 17:43     +1   +1   -1

Snail Lover D.O.C.
************

Group:
Moderator
Posts:
1,937
Reputation:
+827

Status:


Bello il terrario ;)
Molto bella la chiocciola sul piattino, ha il corpo rosso e un pattern bellissimo del guscio; cerca di selezionarla questa "varietà" ;)
La cosa più bella adesso sarebbe un accoppiamento, aggiornaci ;) :D
Ciao :)
 
Top
view post Posted on 9/5/2016, 17:53     +2   +1   -1
Avatar

non ho una vita... ma si dà il caso che mi stia bene così ;)
****************

Group:
Administrator
Posts:
11,898
Reputation:
+2,952
Location:
Roma

Status:


Complimenti ancora Daniela, è sistemato davvero molto bene!!

Bellissime le lucorum e la Helix pomatia :wub: ma vuol dire che tieni molto bene il giardino , perché ce ne siano ancora!
( '' Bene'' in senso naturalistico, intendo ; in genere anzi i giardini, da micro -oasi che potrebbero essere in aree ormai 'bonificate' e devastate, vengono a loro volta iperbonificati, stra-puliti e resi più simili a diorami sterili, che non ai micro-ecosistemi che erano in partenza :shifty: ... )

Le Cepaea forse calano per altre ragioni.... sarebbe un ottimo motivo per allevarne e incrementare la popolazione con riproduzioni in cattività :)

Senza poi considerare che sono selezionabili, penso che dalla bellezza iniziale con un po' di opera di selezione si possano trarre delle vere e proprie gemme, del tutto simili alle cubane Polymita :woot:
Ci sono anche molti studi sulla genetica della loro colorazione, e sui fattori ecologici ed evoluzionistici coi quali sarebbe in relazione...

Anche di grande interesse uno studio su un singolo giardino, col vantaggio di poterlo osservare pressoché di continuo (percentuali di specie, fluttuazioni demografiche in relazione ai periodi climatici ecc ecc....)

Reptilia spero che troverai molto in Toscana :P a Lucca nella campagna (presso abitazioni) trovai Cepaea gialle, anche su piante in acqua (in un piccolo fosso); nel boschetto, anche Retinella olivetorum, Pomatias elegans, Helicodonta obvoluta... Sulle mura (nell'orto botanico) Charpentiea itala, e sulle pareti del vicino duomo, la belllissima Marmorana serpentna :D
QUi le sto raccogliendo, così vedi bene,,,,
https://mondogasteropodi.forumfree.it/?t=43151408
 
Contacts  Top
view post Posted on 9/5/2016, 18:02     +1   +1   -1

Snail Lover D.O.C.
************

Group:
Moderator
Posts:
1,937
Reputation:
+827

Status:


Grazie fabrizio, per l'articolo e il buono augurio :P
Specie bellissime, spero di trovarle, in caso mi affido a voi.
Ma le specie da te elencate le hai allevate tutte :huh:
Sicuramente andrò al duomo e all'orto botanico (anche a quello di Firenze).
Comincio anche a fare delle ricerche sui gasteropodi toscani :P
Al prossimo messaggio :P ;)
 
Top
view post Posted on 9/5/2016, 18:17     +1   +1   -1
Avatar

4000 post e non mollo!
**************

Group:
Member
Posts:
5,556
Reputation:
+589
Location:
Fantàsia<3 (The NeverEnding Story)

Status:


Grazie Fabrizio e grazie Reptilia! ^_^
Dalle mie parti é facile trovare aree completamente sfruttate e bonificate ma per fortuna sono riuscita a comprare casa in una zona piuttosto lontana dal traffico cittadino, dove la natura regna sovrana! Pensa che la sera riesco ancora a scorgere le lucciole nel campo di fronte e a volte le ritrovo anche nel mio giardino! :wub: Credo che la presenza di lucciole costituisca davvero la cartina al tornasole della qualità dell'ambiente! :)

Stupende le Marmorana serpentina! :wub: :wub: :wub:
Complimenti per il ritrovamento! ^_^
 
Top
343 replies since 8/5/2016, 12:58   3365 views
  Share