gasteropodi autoctoni lago italiano

« Older   Newer »
  Share  
Kh@leesi
TOPIC_ICON14  view post Posted on 28/5/2016, 10:40     +2   +1   -1




sapete indicarmi il nome di alcune lumache presenti nei laghi italiani?
 
Top
view post Posted on 28/5/2016, 11:10     +1   +1   -1

Snail Lover D.O.C.
************

Group:
Member
Posts:
1,937
Reputation:
+827

Status:


Planorbarius corneus (di recente segnalato anche in Sicilia, da me, ma a Siracusa, lontano da me :P nella foce del fiume Anapo), Physa acuta, fontinalis ecc..., Lymnaea stagnalis, nelle acque salmastre le Hydrobiidae ecc...
Se ci sono altre specie mi scuso, aspettiamo i più esperti, io allevo soprattutto terrestri e da poco mi sono avvicinato ai dulciacquicoli con alcune Physa acuta ;)

Per informazione, se vuoi capire se la tua chiocciola è una Physa o una Lymnaea, rivolgila con lo stoma (l'apertura) verso di te; nelle Physa è a sinistra (sinistrorse) nelle Lymnaea invece a destra (destrorse).
Ciao :)
 
Top
Kh@leesi
view post Posted on 28/5/2016, 11:27     +2   +1   -1




grazie per la risposta, quelle che hai elencato le conoscevo già, sono ospiti nei miei acquari da parecchio tempo.
le hydrobiidae invece non le conoscevo!

forse avrei dovuto spiegare meglio prima: in verità sto cercando i nomi diquelle lumache a guscio tondeggiante (assomigliano alle neritine) con guscio striato, che ho visto nel lago d'iseo. prima di azzardare un allevamento, volevo cercarle e leggere il più possibile, ma non so come si chiamano e se cerco in rete con ermini generici mi escono solo risultati riguardanti la cucina tradizionale bergamasca.. :D :D :D :D :D
 
Top
view post Posted on 28/5/2016, 11:45     +1   +1   -1

Snail Lover D.O.C.
************

Group:
Member
Posts:
1,937
Reputation:
+827

Status:


Non saprei dirti, come già detto su questo non sono esperto, aspettiamo fabrizio ;)
Se ne hai potresti inviarci una foto?
 
Top
view post Posted on 28/5/2016, 22:40     +1   +1   -1
Avatar

non ho una vita... ma si dà il caso che mi stia bene così ;)
****************

Group:
Administrator
Posts:
11,863
Reputation:
+2,912
Location:
Roma

Status:


ciao bnvenuto :)

forse intendi Theodoxus danubialis ?
controlla foto e facci sapere :)

Edited by fabrizio3 - 29/5/2016, 01:11
 
Contacts  Top
view post Posted on 29/5/2016, 08:10     +1   +1   -1

Snail Lover D.O.C.
************

Group:
Member
Posts:
1,937
Reputation:
+827

Status:


Molto probabilmente è lei, in un post nel forum "Natura Mediterraneo" c'erano molte persone che postavano foto dei gusci di questa specie da loro raccolti... al Lago d'Iseo :P
Vedremo :lol:
 
Top
Kh@leesi
view post Posted on 29/5/2016, 12:45     +2   +1   -1




È lei!
È della famiglia delle neritine ho visto! Su un articolo in inglese si legge che si nutre di diatomee. Ma si riprudurrá per forza in acqua dolce vero? Nel senso, le uova di neritina si schiudono solo in acqua salmastra, ma queste se son nel lago... Voi sapete dove posso trovare info o esperienze di allevamento?

Per la vostra gioia ho trovato questo elenco
Physidae:
Physa acuta
Physa fontinalis

Lymnaeidae:
Lymnaea auricularia
Lymnaea palustris
Lymnaea peregra
Lymnaea stagnalis
Lymnaea truncatula

Planorbidae:
Anisus spirorbis
Anisus vorticolosus
Bulinus truncatus
Gyraulus albus
Gyraulus laevis
Planorbarius corneus
Planorbis carinatus
Gyraulus crista
Planorbis planorbis
Segmentina nitida

Acroloxidae:
Acroloxus lacustris

Ancylidae:
Ancylus fluviatilis
Ferrissia wautieri

Neritidae:
Theodoxus fluviatilis

Viviparidae:
Viviparus ater
Viviparus contectus

Valvatidae:
Valvata piscinalis
Valvata cristata

Byhyniidae:
Bithynia leachi
Bythinia tentaculata

Moitesseriidae:
Sadleriana fluminensis
 
Top
view post Posted on 29/5/2016, 13:04     +1   +1   -1

Snail Lover D.O.C.
************

Group:
Member
Posts:
1,937
Reputation:
+827

Status:


Molto probabilmente si riprodurrà ;)
Grazie dell'elenco :P
P.S. È sui molluschi del lago d'Iseo vero???
 
Top
view post Posted on 29/5/2016, 15:37     +1   +1   -1
Avatar

non ho una vita... ma si dà il caso che mi stia bene così ;)
****************

Group:
Administrator
Posts:
11,863
Reputation:
+2,912
Location:
Roma

Status:


grazie anche da parte mia, e anch'io ti domando se è sulla malacofauna del solo lago d' Iseo.... mi raccomando se fosse, cerca di trovare tutte queste specie, un po' alla volta :P
Anch'io penso che dovrebbero riprodursi (unico punto interrogativo le temperature, forse non devono salire troppo..)

-Lessi che differenza cruciale tra il Genere Theodoxus e altri affini, Neritina, Clithon ecc, è che le ultime hanno fase di sviluppo larvale, il Veliger, che viene trasportato dalla corrente in acque via via più salate presso le foci (per questo è difficile in acquario, occorrerebbe un aumento progressivo della salinità), mentre Theodoxus, come la norma delle chiocciole di fiumi e laghi, schiude già come chiocciolina strisciante, e l'acqua richiesta è sempre quellla dolce.

Gli altri generi sono un po' ''anadromi'' un po' come i salmoni : quando le larve calano al fondo mutate in chioccioline e inziiano a strisciare, prendono a risalire la corrente; si riproducono più a monte, poi le larve di nuovo discenderanno verso il mare.

Le Theodoxus si son evolute in modo probabilmente analogo a quello degli Agoni, che hanno smesso di tornare al mare, come le cheppie da cui discendono https://it.wikipedia.org/wiki/Alosa_agone
 
Contacts  Top
view post Posted on 29/5/2016, 16:51     +1   +1   -1

Snail Lover D.O.C.
************

Group:
Member
Posts:
1,937
Reputation:
+827

Status:


Interessante, come ogni tuo post daltronde ;) :P
 
Top
view post Posted on 29/5/2016, 20:19     +2   +1   -1
Avatar

non ho una vita... ma si dà il caso che mi stia bene così ;)
****************

Group:
Administrator
Posts:
11,863
Reputation:
+2,912
Location:
Roma

Status:


Grazie... :D anche perché vuol dire che hai avuto la pazienza di leggerlo, oltre a capirlo :)
 
Contacts  Top
view post Posted on 29/5/2016, 20:30     +2   +1   -1

Snail Lover D.O.C.
************

Group:
Member
Posts:
1,937
Reputation:
+827

Status:


E chi è che non legge i tuoi post ;)
 
Top
Kh@leesi
view post Posted on 2/6/2016, 09:25     +2   +1   -1




l'elenco è relativo a malacofauna dei laghi lombardi, e credo anche dei fiumi che escono dai laghi.
grazie per le informazioni! devo procurarmi una vaschettina e tentare.
per ora ho due vasche, una tropicale e una di acqua fredda, con delle planorbarius e altre piccole lumache. mi piacerebbe metterle con le plano, ma sono sempre restia ad inserire esemplari "di cattura" perchè temo ci siano altri organismi ospiti, parassiti che nei gasteropodi son tutt'altro che poco frequenti
 
Top
view post Posted on 2/6/2016, 09:55     +1   +1   -1

Snail Lover D.O.C.
************

Group:
Member
Posts:
1,937
Reputation:
+827

Status:


Fai bene a metterle separate dalle altre chioccioline, sia per la questione dei parassiti che per un'altra questione, che sarebbe quella di poter studiare meglio queste meravigliose Neritidae (esigenze ad esempio, comportamento, riproduzione, ecc...)
 
Top
Kh@leesi
view post Posted on 2/6/2016, 10:13     +3   +1   -1




si penso di fare un 20 litri, filtro a zainetto che fa la cascatella e crea corrente, alghe e piante autoctone, fondo di ciottoli presi in loco sopra un substrato sabbioso, piante galleggianti che assorbano i nitrati in maniera massiccia. luce naturale, magari una lampada a led sospesa con led rossi che stimolano la crescita delle alghe e via..
vi terrò aggiornati. magari posto delle foto
 
Top
31 replies since 28/5/2016, 10:40   1001 views
  Share