Ce la posso fare

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 19/6/2016, 18:41     +2   +1   -1
Avatar

Io sono il Forum
******************

Group:
Member
Posts:
38,115
Reputation:
+51
Location:
Midian

Status:


Pareva ci tenessi tanto a presentarmi ed invece è una cosa che odio XD
Ma mi pareva carino presentarmi se decido di frequentare....
Insomma sono Elisa dalla provincia di Pistoia ed alla bellezza di 38 anni inizio la mia avventura con i gasteropodi XD
Successo per caso poi... non l'ho nemmeno voluto... fatto sta che annaffiando le orchidee mi son vista un esserino minuscolo nelle cortecce ed ho deciso di salvarla per vedere che succedeva. Alcuni giorni dopo ne ho trovata una simile all'achatina... poi due grandi come capocchie di spillo venute fuori sempre dalle cortecce... insomma mi son ritrovata con una "mandria" di chioccioline minuscole di cui non so praticamente niente ma che dopo una bella abbuffata mi sono andate in estivazione. Se riesco a far pace con la fotocamera XD domani vi faccio vedere le belve così mi dite che ho per le mani :P
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 20/6/2016, 00:08     +1   +1   -1
Avatar

non ho una vita... ma si dà il caso che mi stia bene così ;)
****************

Group:
Administrator
Posts:
11,861
Reputation:
+2,912
Location:
Roma

Status:


Benvenuta Elisa :) spesso arrivi fortuiti possono trasformarsi in grandi passioni, spero che sia il tuo caso!
Non c'entra niente l'età (sennò dovrei aver smesso di allevarle, e anzi essermi auto-bannato da anni :D ), anche se è vero , al contrario, che in genere più si va avanti e più si tende a ignorare
la meraviglia di questi (e infiniti altri) piccoli esseri.... non ricadere nella casistica è qualcosa di cui non si può che esser felici!

Sono curioso di vedere le foto, anche perché non è nemmeno sicurissimo che siano tutte specie estivabili, meglio vederle anche per questo!

Complimenti per averle 1) notate, 2) salvate, 3) ...trovate interessanti!!

E complimenti anche per le orchidee, bello interessarsi alle piante; se vuoi metti foto anche di loro!
 
Contacts  Top
view post Posted on 20/6/2016, 06:33     +2   +1   -1
Avatar

Io sono il Forum
******************

Group:
Member
Posts:
38,115
Reputation:
+51
Location:
Midian

Status:


Beh per come la vedevo io, l'allevamento "serio" si fa da adulti, immagino che ci voglia una certa consapevolezza in certe cose.. ma magari uno dovrebbe essere già abituato fin da piccolo a raccogliere di tutto :P
Ok, ho appena avuto il flash evidentemente rimosso di me che prendo chiocciole e le metto in una scatola...... ritiro tutto quello che ho scritto ucyESucyESucyES

Grazie per il benvenuto e i complimenti :3 mi viene naturale trovarle interessanti... tutto quello che c'è in natura è interessante... pensa che ho una fobia per i ragni e diversi insetti ma nonostante ciò non riesco a non ammirarli... a debita distanza, si intende XD
L'anno scorso ho anche raccolto delle larve di macaone fino allo sfarfallamento e l'ho rifatto anche quest'anno Bp7lY

Leggendo il vostro articolo sull'estivazione e il letargo ho visto che vanno nebulizzate/svegliate ogni tanto per non farle morire.. così ho fatto e si sono svegliate quasi tutte. Io non credo che fosse un suicidio di massa XD si sono chiuse tutte insieme... l'unica cosa che posso aver sbagliato è aspettare troppo prima di risvegliarle... casualmente proprio le più grandi (anche se diverse) non ne vogliono sapere..... faccio gli incrocini del caso e vediamo.

Per le orchidee.... coltivo quelle, piante grasse e piante "strane" tutto quello che cattura la mia attenzione :P farò una selezione e faccio vedere Bp7lY
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 20/6/2016, 15:16     +1   -1
Avatar

non ho una vita... ma si dà il caso che mi stia bene così ;)
****************

Group:
Administrator
Posts:
11,861
Reputation:
+2,912
Location:
Roma

Status:


Hai detto benissimo, l'allevamento infatti si fa meglio ''da grandi'' perché si è più propensi a documentarsi, studiare ecc, senza limitarsi allo slancio entusiasta del primo momento... che pure è tuttavia vitale, ed è quello a essere innato, presente -non in tutti purtroppo- fin dall'infanzia :) E' l' ''anima'' della passione, a cui le competenza della maturità serve a dare ''corpo''.

Per i ragni credo che sia similmente reazione innata, cionondimeno superabile, e lo spero :) Mentre l'aspetto ''innato'' non puoi immediatamente controllarlo, ammiro che nonostante questo tu riesca a rispettarli,e anche ad ''ammirarli''. è già molto...!

Questo atteggiamento lo confermi anche con quello che hai fatto con le larve di macaone (complimenti anche qui, se non ben tenuti si ammalano e ''marciscono''!), è un'altra attrazione che ho condiviso, anni fa quando qui si trovavano ancora comunemente...

Aspettiamo volentieri una rassegna anche delle piante :) Io ho un lunghissimo retroterra botanico, con un vecchio amico vivaista coltivai e studiai a partire dal seme, piante che non mi risultano presenti nemmeno negli Orti botanici, almeno qui in italia :blink:

Gran parte della ''collezione'' ormai perduto ...:( Ma alcune, con tenacia ancora le conservo in giardino :)
Ne studiai anche la resistenza al freddo, la possibilità e il grado di naturalizzazione prevedibile, oltre a comparazioni sulla loro morfologia che mi suggerirono relazioni filetiche anche leggermente diverse da quelle allora date (e poi confermate in parte dagli iultimissimi studi sul DNA :) )
Quindi qui sei in buona compagnia, puoi proporre questo e altri argomenti :D

Qra vado a vedere le foto delle chioccioline, spero di poterle identificare...!
 
Contacts  Top
view post Posted on 1/8/2016, 06:56     +1   -1
Avatar

Io sono il Forum
******************

Group:
Member
Posts:
38,115
Reputation:
+51
Location:
Midian

Status:


Non so dove scrivere e mi parcheggio qui...... Beh niente di vitale importanza ma volevo solo farvi sapere che ci sono ancora XD odio chi si presenta e poi scappa e dato che io ho fatto più o meno questo volevo darvi una spiegazione... Non vi sto ad annoiare con i particolari, vi riassumo dicendo che ho avuto (e sto ancora combattendo) una brutta infiammazione agli occhi e la luce mi infastidisce... stare al pc mi è ancora difficile e le skin chiare non aiutano XD ma ci sto lavorando... spero di tornare presto >.<
 
Web Contacts  Top
Emy-meggy
view post Posted on 1/8/2016, 10:33     +1   -1




Ciao cara ...sono con te ...passerà presto vedrai gli occhi sono fastidiosissimi lo so non ho avuto mai infezioni ma mia figlia con un grissini quando era piccola mi ha sgarato la cornea e ho patito le pene Dell inferno so che vuol dire e da poco che non sento troppo fastidio e sono passati due anni ma fino a poco tempo fa quando dormivo e mi si seccava l.occhio al risveglio come aprivo le palpebre tiravo via la pellicina che si creava sui graffi e buttava lacrime e bruciava da morire ...perciò so che passi ...buona fortuna a presto!!bacio alle chioccioline! !!
 
Top
5 replies since 19/6/2016, 18:41   53 views
  Share