Le due nuove ampu con il guscetto rovinato .., Si sono aperte entrambe

« Older   Newer »
  Share  
Emy-meggy
view post Posted on 18/10/2016, 18:10     +2   +1   -1




20161018_190429

20161018_190655

20161018_190517
Una ha una specie di patina bianca sul guscio...
Speriamo che non fanno la fine delle mia che mi spedirono che qualcuna e cresciuta con tagli vari ...
 
Top
Gianluca Labate
view post Posted on 19/10/2016, 01:04     +2   +1   -1




Corrosione del guscio: come prevenire e curare
Il guscio delle ampullarie è composto principalmente da cristalli di carbonato di calcio, questo viene introdotto col cibo o viene assorbito dall’acqua mediante il guscio stesso. In mancanza di calcio il guscio incomincia a corrodersi fino a portare a morte l’animale.
Prevenzione: è possibile mantenere i gusci in perfetto stato somministrando ogni tanto mangimi arricchiti di calcio, se non sono reperibili si può utilizzare l’osso di seppia e con un coltello "senza denti" si vanno a tagliare piccoli rettangoli di grandezza tale da poter essere ingeriti dalle ampullarie. La prima volta le ampullarie dovranno essere spostate in una vaschetta senza ghiaia (riempita con l’acqua dell’acquario) e poi si procederà a mettere i rettangolini di osso in modo da constatare se vengono realmente mangiati, inquento a non tutte piace l’osso di seppia. Consiglio inoltre di togliere eventuali pezzi che galleggiano, non affonderanno mai. Se l’osso di seppia sarà gradito si procederà a darlo direttamente in acquario, magari di sera a luci spente utilizzando un tubo di plastica che inserirete in acqua in modo da far passare al suo interno i pezzi di osso di seppia che scenderanno tutti nello stesso punto (così si potrà sempre constatare se viene consumato o meno).
Altro metodo validissimo è l'utilizzo di il cloruro di calcio per acquari marini il quale non altera il pH, anzi ne promuove la stabilità prevenendone l'abbassamento che porterebbe l'acqua verso l'acidità.
La quantità da utilizzare varia a seconda dei valori che si hanno, dal litraggio. dal numero e condizioni dei gasteropodi che si hanno nella vasca.
Nelle vasche di allevamento si possono utilizzare i sali minerali per reintegrare quelle sostanza che possono venire a mancare.
Curare: se il grado di corrosione è lievissimo è possibile, con uno dei metodi sopra indicati, che il guscio torni perfetto come prima. Solitamente i gusci si corrodono perché in vasca è venuta a mancare la giusta quantità di sali. Quando la corrosione porta alla formazione di buchi sui gusci,questi non possono auto-ricostruirsi, quindi non rimane altro che cercare di mantenere stabile la situazione in modo da non farla peggiorare. Nel caso ci si trovi di fronte ad un guscio molto corroso con profondi buchi, è bene "coprirli" per evitare che organi interni vangano danneggiati. Per farlo si può utilizzare un guscio d’uovo di gallina a cui si dovrà togliere la "pellicina" interna. Con questo si riparerà il buco con l’aiuto dell’Attack.
Prima di reinserire l’animale in acqua, la colla dovrà essere asciutta. Il metodo dell’Attack è utilizzabile anche nel caso in cui il guscio si vada a rompere.
Lo sfaldamneto è la perdita di uno o più strati esterni del guscio, più sfaldamenti rendono il guscio fragile e sottile con un conseguente schiarimento del colore.


image
image
image




Malattie: intossicazioni e fratture del guscio
Sulle malattie che possono colpire questi gasteropodi si sa ben poco, ma è certo che molti prodotti per l’acquariofilia come i biocondizionatori, i fertilizzanti (a causa del rame e del ferro in essi contenutio) e i medicinali sono tossici per le ampullarie come per altri invertebrati; ma anche alti livelli di NO2, NO3, ammoniaca e fosfati possono provocare intossicazioni e portare alla morte dei gasteropodi.
E’ quindi consigliato, quando si usano questi prodotti o quando ci si accorge che i valori sono "sballati", spostare i gasteropodi momentaneamente in un'altra vasca. Nel caso di intossicazioni le ampullarie rimarranno all'interno del guscio con l’opercolo non chiuso e il mollusco (spesso gonfio) starà in parte fuori dal guscio dando l’impressione che non ci sia spazio all’interno per contenerlo tutto. Non muoiono subito, ma dopo diverse settimane che il gasteropode trascorre inattivo, una volta morte se toccato il mollusco non reagisce ed emana un'odore sgradevole.
Nel caso in cui una lumaca cadesse e il guscio si fratturasse esternamente o internamente, potrebbe morire a causa di lesioni interne, quando ciò accade il suo metabolismo rallenta fino a spegnersi; in altri casi può succedere che manchi parte del guscio e si vedano gli organi interni, in questo caso si può lasciare l’animale così comè se sta in una vasca di soli gasteropodi altrimenti si usa il metodo del guscio d’uovo e dell’Attack.


Alcuni cenni sulla struttura della Pomacea bridgesii
Il guscio non è solamente composto da carbonato di calcio, lo strato esterno è organico ed è composto da diversi strati di conchiolina, una proteina resistente la quale però si sfalda con cambi dei valori dell’acqua.
Il 2° strato viene definito "strato prismatico" ed è ricco di calcio.
Il 3° ed ultimo (all’interno della conchiglia) è lo "strato perlaceo" dove i cristalli di calcio vengono spinti verso la superfice.
Sul lato sinistro del collo, le ampullarie hanno il sifone che permette loro di respirare in superfice e di immagazzinare l’aria nel polmone, mentre all’interno del lato destro si trovano gli organi riproduttivi.
Il loro corpo meglio definito come "piede" è costituito da diversi strati muscolari che gli permettono di muoversi; nella parte posteriore del piede c’è l’opercolo, una sorta di "botola" che permette al gasteropode di "chiudersi" in caso di pericolo, senza subire eventuali lesioni.

ti sarà utile leggilo ;)
 
Top
Emy-meggy
view post Posted on 19/10/2016, 06:43     +2   +1   -1




Ciao Gian...gia letto prima di prendere le ampu e già provato tutto ahahahaha tranne i sali ...te l ho detto ieri che li devo prendere ...
 
Top
Gianluca Labate
view post Posted on 19/10/2016, 22:17     +1   +1   -1




ciao emy ho visto le foto metti i sali, alla a fine il guscio se riformato apposta lo vedi bianco quello e tutto calcio che ha prodotto la lumaca per salvarsi.
 
Top
Emy-meggy
view post Posted on 19/10/2016, 23:18     +1   -1




E speriamo ..comunque da come le ho prese ieri ..sono molto molto attive ^_^
 
Top
4 replies since 18/10/2016, 18:08   781 views
  Share