Guscio rovinato, Sono nuova nel forum, vorrei ricevere aiuto per una chiocciolina

« Older   Newer »
  Share  
Cristy2000
view post Posted on 26/10/2016, 11:42     +1   +1   -1




Salve! Sono nuova in questo gruppo e ho letto diverse discussioni trovandole molto interessanti e affidabili. Ero alla ricerca di un aiuto in merito ad una chiocciolina che ho trovato poco più di un mese fa, che "dormiva" attaccata a una parete interna di casa (nonostante ci sia il giardino), e che ho raccolto e adesso sto facendo crescere. Lei era davvero molto piccola e trasparente e allora l'ho messa in uno scatolino di plastica (quello per alimenti) con un filo d'acqua e della lattuga, che cambiavo e pulivo tutti giorni. Fuori in giardino ho trovato solo gusci vuoti di chiocciole abbastanza grandi, quindi non l'ho messa in giardino, ma piuttosto l'ho messa in una piantina di basilico che avevo comprato e che avevo notato (nelle passeggiate controllate che le facevo fare fuori dallo scatolino) le interessava. Adesso la chiocciolina è cresciuta parecchio ma non so che specie sia: il guscio è diventato scuro (base beige con piccole chiazzette marrone scuro/nero fittissima) e la "carnagione" non più trasparente ma con una striscia nera sul dorso, e misura circa 5 cm di lunghezza e 1,5 di altezza. Diventata più grande e vedendo che non si allontanava, ho cominciato a lasciarla per periodi sempre più lunghi sul basilico finché non le ho proprio tolto lo scatolino. Un paio di giorni fa però, il basilico si è come sciupato tutto d'un tratto e presumo che la chiocciolina sia caduta per terra (tengo la piantina sul davanzale della finestra nella mia camera) perché l'ho ritrovata sul pavimento con il guscio un po' rotto: al centro del vortice mancava un piccolissimo pezzetto, e sembrava intaccato anche parte dei giri circostanti. La cosa più strana è che c'era uno strato abbastanza largo di guscio trasparente e morbido all'estremità dell'ultimo giro (penso che sia una sorta di crescita del guscio) che adesso si è colorato e irrobustito (ieri era solo colorato ma ancora morbido). Mi sapete dire cosa le sta accadendo? Lei è sempre molto attiva anche se sta mangiando poco, mi devo preoccupare? Il vortice del guscio sembra starsi "ricomponendo" ma sono preoccupata per infezioni e per le piccole "fratture" sul guscio. Non ho idea di come comportarmi, e se ho a che fare con una specie particolarmente delicata o no.. :'(
 
Top
dòmino
view post Posted on 30/10/2016, 16:46     +1   +1   -1




Ciao :)
Mi spiace molto per la tua chiocciola, sei nel posto giusto per trovare aiuto ma nella sezione sbagliata per la discussione, questa é la sezione per le chiocciole acquatiche ;)
 
Top
Cristy2000
view post Posted on 31/10/2016, 08:55     +1   +1   -1




Si mi dispiace me n'ero accorta all'ultimo, comunque ho aperto una nuova discussione nella sezione corretta e sto ricevendo preziosissimi aiuti :D
 
Top
dòmino
view post Posted on 6/11/2016, 22:36     +1   +1   -1




Speriamo servano ;)
 
Top
3 replies since 26/10/2016, 11:42   63 views
  Share