Lymnaea stagnalis, inverno

« Older   Newer »
  Share  
Aikocid
view post Posted on 5/11/2016, 17:20 by: Aikocid     +2   +1   -1




Ciao Fabrizio,
innanzitutto grazie dell'accoglienza e della rapidità della risposta.
Io vivo a Firenze, non ho mai visto ghiacciare nessuna delle mie vasche, ma raramente nevica e la neve resiste due o tre giorni.
Mentre in estate può essere estremamente caldo.
Dunque la prima lymnaea la vidi 5 o 6 anni fa nuotare tronfia e gigantesca nel vaso della ninfea comprata ad una fiera l'anno precedente.
in realtà sono un'appassionata di piante, comprai la ninfea e semplicemente la misi in un vaso profondo circa 80 cm con uno strato di terra sul fondo, di quella che si compra ai vivai per le piante d'acqua. La ninfea ha il suo attacco all'irrigatore automatico ed in caso di eccessiva evaporazione ci aggiungo acqua con la pompa.
Poi è comparsa la prima, evidentemente non sola ed è vissuta almeno 2 anni (la riconoscevo per un disegno sul guscio). Con gli anni se ne sono aggiunte altre ed è andata così, in loro totale autonomia. Non gli davo nemmeno da mangiare.
Poi due primavere fa, siccome c'erano larve di zanzara ho messo due pesci rossi, nella più totale ignoranza delle cure che invece sto capendo ora necessitano.
Per un anno tutto bene, poi siccome i pesci si mangiavano le uova, per sicurezza ne ho tolti due grappoli e li ho messi in questo vasetto.
Le Lymnaea coi pesci sono morte tutte, anche quelle giovani.
Nel vaso in cui ora ho trovato le piccole, il substrato fangoso è abbondante perchè il vaso è alto almeno 25 cm di cui 20 di fanghiglia e radici di questo lilium ed un'altra pianta di palude (che hanno appunto bisogno di un ambiente paludoso).
Solo gli ultimi 4/5 cm sono di acqua, pulitissima almeno apparentemente perchè ben filtrata dalle radici.
Io credo che alcune si siano già sprofondate perché in questi giorni ne vedo solo due o tre (ne avevo contate nove).
Il mio timore è che l'acqua sia troppo poca ed in caso di gelata si congelino.
Le nutro con il cibo dei pesci che gradiscono molto e con verdure sbollentate.
Di sicuro per queste è il primo inverno, ed è il primo inverno in questo vaso.
Sicuramente hai ragione nel dire che sono sopravvissute in estate sommergendosi, perché il vaso era rimasto un po' asciutto in superficie, pur ricevendo acqua dall'irrigatore tutti i giorni e quando l'ho allagato di nuovo ha iniziato a fare le bollicine come una bottiglia di acqua frizzante. e poi sono apparse.
Sicuramente nel lungo periodo non possono rimanere lì perché diventeranno troppo grandi per così poca acqua.
Nel frattempo ho cambiato il vaso alla ninfea ed ai pesci che ora stanno in una vasca da 130 l, sul fondo ho messo pietra lavica e poi la ninfea con la sua terra originaria ed infine altra pietra lavica.
Inizia ora a stabilizzarsi con poca polvere sospesa ed acqua che inizia ad essere limpida. Io pensavo prima o poi di metterci anche le lymnaea.
Mi dispiacerebbe molto che mi morissero anche queste.
Cosa mi consigli?
grazie grazie
ila
 
Top
11 replies since 5/11/2016, 12:00   419 views
  Share