Libri sulla malacologia

« Older   Newer »
  Share  
TOPIC_ICON1  view post Posted on 5/1/2017, 19:06     +2   +1   -1
Avatar

Curioso

Group:
Member
Posts:
41
Reputation:
+68
Location:
Salerno

Status:


Salve a tutti!
La discussione è già iniziata sulla Tagboard, ma meglio continuarla qui. Ripeto quindi a tutti quanto già chiesto al nostro Fabrizio: conoscete libri generali sulla malacologia? Ad esempio un'introduzione, un manuale, che dia un'infarinatura generale sulla disciplina.

So ad esempio che in giro sono disponibili diversi atlanti malacologici, come ad esempio (solo per citarne uno) il Compendium of Seashells, di Abbott Tucker R. e Dance Peter S.; ma io cerco qualcosa che mi dia la possibilità di capirci di più sulla malacologia in generale, sulla biologia dei molluschi.

Non è una domanda tanto semplice e mi scuso se l'ho postata in questa categoria, ma proprio non sapevo dove postarla :D
 
Top
view post Posted on 5/1/2017, 21:08     +2   +1   -1
Avatar

non ho una vita... ma si dà il caso che mi stia bene così ;)
****************

Group:
Administrator
Posts:
11,888
Reputation:
+2,942
Location:
Roma

Status:


ma ci mancherebbe, figurati... :)

Proprio quel testo - e un paio simili- li trovai
scaricabili poco tempo fa, peccato fosse proprio quello
che già conosci... :P

-Ma intanto ti consiglio, e consiglio a tutti come
interessante visione d'insieme sulla Biologia dei
Molluschi, questo testo che sembra molto ben
fatto :

http://golibgen.io/view.php?id=239955
 
Contacts  Top
view post Posted on 5/1/2017, 21:27     +2   +1   -1
Avatar

Curioso

Group:
Member
Posts:
41
Reputation:
+68
Location:
Salerno

Status:


Grazie mille! Davvero interessante il libro che hai consigliato! In effetti parecchio materiale in PDF l'ho trovato su eMule. Basta cercare "Malacoshare" ed esce un mondo! :D
 
Top
view post Posted on 6/1/2017, 02:11     +2   +1   -1
Avatar

non ho una vita... ma si dà il caso che mi stia bene così ;)
****************

Group:
Administrator
Posts:
11,888
Reputation:
+2,942
Location:
Roma

Status:


sono contento che ti sia interessato,è lungo ma meglio,
si legge un po' alla volta e comunque non sembra
''incomprensibile'' :D Se qualcuno comunque avesse dubbi
con aspetti particolari, possiamo benissimo discuterne
e chiarirli!

Non ho mai usato eMule non so come funzioni.... vediamo,
magari trovo altro, ti ringrazio :D
 
Contacts  Top
view post Posted on 6/1/2017, 02:18     +2   +1   -1
Avatar

Curioso

Group:
Member
Posts:
41
Reputation:
+68
Location:
Salerno

Status:


Anche quest'altro sembra molto molto interessante, non so se lo conosci: http://golibgen.io/view.php?id=1376100
 
Top
view post Posted on 6/1/2017, 02:29     +2   +1   -1
Avatar

non ho una vita... ma si dà il caso che mi stia bene così ;)
****************

Group:
Administrator
Posts:
11,888
Reputation:
+2,942
Location:
Roma

Status:


non lo conoscevo, ti ringrazio : :woot:

Ne ho però salvati altri anche sulla riproduzione, di
specie marine (devo ritrovarli ma è cosa recente)
se vuoi li cerco!
 
Contacts  Top
view post Posted on 6/1/2017, 02:36     +2   +1   -1
Avatar

Curioso

Group:
Member
Posts:
41
Reputation:
+68
Location:
Salerno

Status:


Mi farebbe piacere, se ovviamente non è un disturbo!

Tra l'altro ti ringrazio per avermi fatto conoscere Golibgen. Oltre a diversi volumi sui molluschi ho trovato anche moltissimo materiale riguardante la linguistica (una manna dal cielo per il mio dottorato!) :D
 
Top
view post Posted on 6/1/2017, 03:33     +2   +1   -1
Avatar

non ho una vita... ma si dà il caso che mi stia bene così ;)
****************

Group:
Administrator
Posts:
11,888
Reputation:
+2,942
Location:
Roma

Status:


....anch'io ho salvato da là molti testi proprio di linguistica :D
o di studio, o anche manuali e trattati su varie lingue; contentissimo che ti sia stato utile anche per questo :D

Domani cerco quei testi, allora :)
 
Contacts  Top
view post Posted on 6/1/2017, 14:41     +2   +1   -1

Snail Lover D.O.C.
************

Group:
Member
Posts:
1,937
Reputation:
+827

Status:


Sicuramente sono interessanti, ma mi dice che contengono virus o malware!
Confermate, anche a voi succede?
 
Top
view post Posted on 6/1/2017, 14:59     +2   +1   -1
Avatar

Curioso

Group:
Member
Posts:
41
Reputation:
+68
Location:
Salerno

Status:


Fabrizio mi fa molto piacere sapere che condividiamo passioni simili! ^_^

Reptilia io ho scaricato tranquillamente dal sito, se proprio non te lo fa fare potrei mandarti io il materiale che ti serve via mail. Magari mi scrivi la mail in privato e ti carico tutto su GoogleDrive. Fammi sapere ^_^
 
Top
view post Posted on 6/1/2017, 16:59     +1   +1   -1
Avatar

non ho una vita... ma si dà il caso che mi stia bene così ;)
****************

Group:
Administrator
Posts:
11,888
Reputation:
+2,942
Location:
Roma

Status:


anche a me Ivano, non lo avrei immaginato :D

Ho anche fondato anni fa (ma rimasto fermo com'era in pratica :( ) un forum su questa stessa piattaforma, a trattare una mia
ricerca linguistica, con applicazioni (per ora) artistiche da parte
mia, ma estendibili ad altro e comunque interessante per sondare ipotesi sul linguaggio.
-E' una sintesi di Linguaggio e Biologia in senso lato, in
pratica si cerca di ottenere sequenze 'significanti' aggregando enti naturali,
per es due specie di animali che in Natura interagiscono tra loro in modo abbastanza specifico e caratteristico ; il loro accostamento funge così da ''modello'' per definire un ''significato'', a cui poi accoppiare di volta in volta ''attori'' contingenti.

-Per es è naturale e universale che la Sfinge testa di morto ''derubi'' le api del miele ; quindi accostando le rispettive immagini, si evoca il concetto di ''derubare'' ; dove Ape è ''derubato'', e Sfinge è ''derubante''.

-Se voglio dire che ''Tizio deruba Caio'', prendo quella Relazione e associo (in pratica accosto ,graficamente) ''Tizio'' a ''Sfinge testa di morto'', e Caio ad Ape, a suggerire che tra loro sussiste una relazione analoga a quella che sussiste, nella realtà, tra queste due specie di Insetti.

-Quello che è più interessante è che, a svilupparla in modo compiuto, ne viene fuori una Lingua ''aberrante'', che pur restando articolata ( NON''simbolica'' o tipo codice stradale ecc), prescinderebbe dalla Arbitrarietà del Segno, ossia uno degli Universali del Linguaggio umano
Questo è un esempio :) http://everlangart.forumfree.it/?t=70338685#newpost

-Neppure io ho mai usato emule, se sai darci indicazioni sarebbero preziose :) Rep ho salvato molti testi, non ci sono mai stati problemi di malware :)
 
Contacts  Top
view post Posted on 6/1/2017, 17:48     +2   +1   -1
Avatar

Curioso

Group:
Member
Posts:
41
Reputation:
+68
Location:
Salerno

Status:


Complimenti vivissimi! È una ricerca davvero molto interessante! Tra l'altro trovo geniale l'idea di accostare diverse immagini per rendere univoco il messaggio della rappresentazione. Probabilmente con una sola immagine non si ottiene lo stesso scopo, o almeno il messaggio veicolato diventa di più difficile comprensione.

Il mio ambito di ricerca, invece, è in buona parte piuttosto distante dal tuo: io mi occupo di dialettologia araba, in particolare di lessicografia dell'arabo dialettale parlato nell'Algeria nord-orientale. È infatti diverso tempo che sto compilando un dizionario di una varietà di arabo algerino di cui possediamo diversi testi e una descrizione approfondita, ma nessuno fino ad ora ha avuto il "coraggio" di compilare un dizionario partendo da queste fonti.

Per quanto riguarda eMule ti consiglio questa guida: www.aranzulla.it/come-usare-emule-21239.html. Alla fine della stessa c'è anche un link ad un'altra guida per il corretto settaggio del programma.

Nel caso ci siano problemi posso anche caricare tutto il materiale in PDF già in mio possesso (atlanti e descrizioni varie) su GoogleDrive - cosa che non mi costa nulla e che faccio con piacere - e a chi è interessato basterà fornirmi la sua mail. ;)
 
Top
view post Posted on 6/1/2017, 18:13     +2   +1   -1
Avatar

non ho una vita... ma si dà il caso che mi stia bene così ;)
****************

Group:
Administrator
Posts:
11,888
Reputation:
+2,942
Location:
Roma

Status:


grazie Ivano, quanto mai prima vedrò di istallarlo :D

Complimenti a te per le tue ricerche :woot: Di Arabo
è già complessa la forma ''letteraria'', comperai una grammatica
a 14 anni e imparai subito qualcosa, coniugazioni ecc, ma senza
poi sostanzialmente progredire... le flessioni di base
vanno a sovrapporsi con le forme ''derivate'' di ogni verbo,
con l'omissione delle vocali poi è peggio, penso che solo la
frequenza d'uso nella pratica possa dirimere il caos :wacko:

E' anche lavoro pionieristico il tuo da quel che capisco, quindi
davvero congratulazioni :woot:

La mia è una ricerca a tentoni , con alcuni punti fermi solidi ma
per svilupparsi richiederebbe contributi, apporti da esperti di
varii settori.... ma intanto, sia pure in embrione , già esiste :)
 
Contacts  Top
view post Posted on 6/1/2017, 18:21     +2   +1   -1
Avatar

Curioso

Group:
Member
Posts:
41
Reputation:
+68
Location:
Salerno

Status:


Beh, credimi, gli stessi arabofoni hanno difficoltà con l'arabo letterario! :D

Ti ringrazio, in effetti è un lavoro mai fatto prima. Esistono dizionari di altre varietà di arabo algerino, ma sono opere molto datate e piuttosto distanti dal dialetto che studio.

Auguri per la tua ricerca allora! Possa crescere ed essere arricchita quanto prima! ^_^
 
Top
view post Posted on 7/1/2017, 19:17     +2   +1   -1

Snail Lover D.O.C.
************

Group:
Member
Posts:
1,937
Reputation:
+827

Status:


Io sono molto interessato a storia, geografia dei vari paesi e quindi alla loro cultura, ma soprattutto alla loro fauna e flora.
Il mondo arabo mi affascina da sempre, e tralaltro la Sicilia è molto vicina ad esso.
In particolare le isole di Pantelleria e Lampedusa, sia per fauna, flora che per tradizioni, somigliano molto al mondo arabo, l'architettura ad esempio.
Sono stato sempre interessato ad imparare la lingua araba, ma l'ho ritenuto troppo complicato e non ne avevo fonti.
Ivano, se puoi inviami anche i tuoi testi sull'arabo per favore, a breve ti darò la mia E-mail ;)
P.S. Anche nel mio paesino trovo tracce di architettura di matrice araba, per meglio dire arabo-normanna.
Vi è infatti un vecchio portale di una chiesa in questo stile, chiamato Portale Arabo-Normanno.
Se guardate su Wikipedia qualcosa sul mio paese, Bivona, vedrete una sua immagine.
Il dialetto siciliano contiene parole di derivazione araba, e nelle sue varianti se ne incontrano di più e di meno.
Lampedusano e Pantesco derivano direttamente dall'arabo.
Perché non si apre una discussione a parte? ;)
 
Top
20 replies since 5/1/2017, 19:06   237 views
  Share