Lingua Araba

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 8/1/2017, 09:57     +2   +1   -1

Snail Lover D.O.C.
************

Group:
Member
Posts:
1,937
Reputation:
+827

Status:


Dato che è nato un particolare interesse nel forum, anche se non è minimamente affine ai Gasteropodi, per questa lingua, ho deciso di aprire un topic a parte dove parlare proprio di essa :D
 
Top
view post Posted on 8/1/2017, 15:09     +2   +1   -1
Avatar

Curioso

Group:
Member
Posts:
41
Reputation:
+68
Location:
Salerno

Status:


Caro Rep, da come già detto nell'altra discussione studio arabo da diversi anni, inoltre col mio dottorato mi occupo di dialettologia e lessicografia araba maghrebina.

Se hai qualche domanda precisa sulla lingua araba chiedi pure, intanto a grandi linee ti scrivo qui alcune cose da considerare prima di intraprendere lo studio di questa lingua.

La situazione linguistica dei paesi arabofoni è caratterizzata da diglossia: esistono due varietà distinte di arabo che hanno pregio e funzioni differenti. L'arabo che solitamente si studia è quello detto "standard" (chiamato anche "letterario"), lingua dei media e di una ricchissima letteratura, ma che NON è parlato dagli arabofoni nella quotidianità. L'altra varietà di arabo, quella della quotidianità, è detta "dialettale", ed è profondamente diversa dall'arabo standard e spesso totalmente incomprensibile per chi conosce solo quest'ultimo. L'arabo dialettale, inoltre, cambia da una regione all'altra dell'intero mondo arabofono, un po' come accade anche per i dialetti parlati in Italia, ma su scala molto molto più grande. Volendo fare un piccolo esempio che riassuma tutta la situazione: un siriano e un algerino avranno in comune l'arabo standard, che usano per leggere un libro o ascoltare il tg alla televisione (situazioni di utilizzo passivo quindi), ma parleranno due dialetti totalmente differenti.

Chi si approccia alla lingua araba deve avere ben chiara questa distinzione, perché studiare soltanto la varietà standard è piuttosto limitante. Inoltre bisogna fare attenzione a non considerare l'arabo dialettale allo stesso modo in cui noi italiani consideriamo i nostri dialetti, perché non hanno le stesse funzioni (tant'è che la situazione linguistica italiana è detta dilalìa e non diglossia). Per fare un altro esempio pratico su questo punto: uno studente siciliano non si rivolgerà mai al suo professore in dialetto, potrebbe apparire maleducato, mentre è normale per uno studente arabo parlare in dialetto col proprio professore, perché la lingua standard non è usata per conversare.

Insomma avrai certamente capito che la situazione linguistica dei paesi arabi è davvero complessa e che prima o poi lo studente di lingua araba dovrà necessariamente imparare anche una varietà dialettale per poter comunicare meglio con gli arabofoni, altrimenti rischia di avere problemi nella comunicazione. Ti racconto un piccolo aneddoto a riguardo: una mia amica andò in viaggio in Egitto e chiese - in arabo standard - un passaggio ad un tassista, terminata la frase quest'ultimo la guardò e scoppiò a ridere, non perché non avesse capito, ma perché trovava inusuale sentire qualcuno parlare in arabo standard! :lol:

Detto questo, il consiglio che posso dare è di approcciarti dapprima all'arabo standard. Esistono diversi manuali, ad esempio la Grammatica teorico-pratica della lingua araba di L. V. Vaglieri (quella che ti ha consigliato Fabrizio nell'altra discussione), che è considerata la migliore grammatica dell'arabo standard in italiano, ma che ha il difetto di essere datata (figurati che negli esercizi del libro troverai frasi prese direttamente da racconti come Le mille e una notte!). Fortuna vuole che da un paio di anni si trova in commercio una nuova versione della stessa grammatica, "modernizzata" e migliorata da una prof.ssa dell'Orientale di Napoli.
Mi sento però di consigliarti un altro manuale, recentissimo e molto valido, meno "pesante" del primo e ricco di letture riguardanti la lingua e il mondo arabo in generale: Corso di arabo contemporaneo di O. Durand, A. D. Langone e G. Mion. A mio parere questo è il miglior manuale per chi inizia a studiare l'arabo al di fuori dell'università, infatti è concepito anche per chi lo studia da autodidatta ed è corredato da due CD per l'ascolto dei vari brani del libro letti da arabofoni.

Scusami per la lunghezza del messaggio, ma non è semplice parlare in poche righe della situazione dell'arabo! :lol: Sono a tua completa disposizione per ogni domanda e curiosità! ^_^
 
Top
view post Posted on 8/1/2017, 18:55     +2   +1   -1

Snail Lover D.O.C.
************

Group:
Member
Posts:
1,937
Reputation:
+827

Status:


Non preoccuparti per la lunghezza del messaggio, quando spiego qualcosa io mi dilungo anche più di te :D
Grazie mille per le dritte, intanto comincio a studiare la variante "standard" ;)
Credo che tu studi lingue, o sbaglio?
E credo che sei stato in Algeria almeno una volta, se non sbagli studi il dialetto di quella zona.
Ciao, grazie mille anche per io consigli sui manuali :D
 
Top
view post Posted on 8/1/2017, 19:12     +2   +1   -1
Avatar

Curioso

Group:
Member
Posts:
41
Reputation:
+68
Location:
Salerno

Status:


Figurati Rep! ;) Io ho studiato arabo e persiano all'Orientale di Napoli. Adesso invece, nella stessa università, sto facendo il dottorato in dialettologia araba, in particolare mi occupo dei dialetti del nord-est dell'Algeria.

L'anno prossimo sarò in Algeria per una ricerca sul campo e dovrò anche raccogliere nomi di flora e fauna da inserire nel mio dizionario, in particolare nomi di pesci! ^_^
 
Top
view post Posted on 8/1/2017, 23:42     +2   +1   -1

Snail Lover D.O.C.
************

Group:
Member
Posts:
1,937
Reputation:
+827

Status:


Grande Ivano!
Continua ad aggiornarci!
 
Top
4 replies since 8/1/2017, 09:57   61 views
  Share