Lymnaea peregra

« Older   Newer »
  Share  
Nur1
TOPIC_ICON1  view post Posted on 30/4/2017, 18:46     +1   +1   -1




Vorrei iniziare con un primo "acquario" e visto che amo i gasteropodi ho pensato di costruire l'ambiente adatto per far vivere e magari prolificare alcune gasteropodi d'acqua dolce come la lymnaea peregra (ce ne sono molte anche nella pozza che c'è nel mio giardino ;) )...
Qualcuno ha già avuto delle esperienze con queste simpatiche chiocciole e se si come si allevano...?
Grazie in anticipo, Nur1 :Sn6:
 
Top
view post Posted on 10/5/2017, 14:45     +1   +1   -1

Curioso

Group:
Member
Posts:
40
Reputation:
+40
Location:
Roma

Status:


le lymnaea hanno una temperatura tra 0 e 26 gradi, meglio acqua più fredda potendo scegliere. Non hanno molte pretese, mangiano un pò tutto, so che alle lumache d'acqua dolce fa bene la spirulina (spesso contenuta in alcuni mangimi).
Io ho un mini acquario (va bene anche uno di 10 litri) in cui metto le uova, da un'altra parte rispetto a dove sono i genitori. Nascono piccole come la punta di uno spillo, i piccoli si possono nutrire con spirulina in polvere ed alghe che trovano sui vetri. Alcuni preferiscono tenere le piccole insieme alle grandi nell'acquario principale, bisogna stare attenti però perchè è difficile vederle e si potrebbero aspirare col sifone durante la pulizia della vasca. Altrimenti si possono mettere in un contenitore a parte a cui si cambia l'acqua spesso in modo parziale. Sono tre metodi. La spirulina in polvere fa diventare l'acqua verde.
 
Top
1 replies since 30/4/2017, 18:46   190 views
  Share