cosa mangia la mia Makoto?, alimentazione e compagnia

« Older   Newer »
  Share  
makoto
view post Posted on 17/6/2018, 12:35     +1   +1   -1




Ciao a tutti , La mia Makoto che si era rotta il guscio ora è viva e sta bene:)
il guscio che è ricresciuto è però ancora fragile..io credo che sia dovuto alla alimentazione forse non corretta, Mako mangia davvero poco:(..io credo che sia una eobania vermiculata giovane, ma non sono così certa... :huh:
ho provato a darle osso di seppia e pietre calcaree per il calcio,lattuga, verza, radicchio, cavolo, zucchine,basilico, e cupettone come verdure in più erbacce di campo
di frutta melone, anguria albicocca, pera e pesca...sembra gradire di più l'anguria e poco radicchio o erbacce, l'osso di seppia per farglielo prendere devo forzarla un po'...
Allora mi chiedevo ..cosa devo darle ancora? perchè mangia così poco?
inoltre forse pensavo che si sente sola...dovrei metterle un'altra sua simile?...ho paura però che si facciano del male...devo scegliere la stessa sua specie e della stessa età?... :wacko:

Attached Image: lei è Makoto

lei è Makoto

 
Top
view post Posted on 18/6/2018, 00:18     +1   -1
Avatar

non ho una vita... ma si dà il caso che mi stia bene così ;)
****************

Group:
Administrator
Posts:
11,880
Reputation:
+2,929
Location:
Roma

Status:


ciao :) vorrei vederla meglio per capire anzitutto di che specie si tratti, non è Eobania, forse è Theba pisana ma non ne sono affatto sicuro, la prospettiva può falsare… in che Regione, e in che tipo di ambiente la hai trovata?
Che mangi ''poco '' può esser normale, non tutte le specie sono voraci. La vedo comunque ''storta'', non so se la riparazione del guscio sia andata a buon fine e anche per questo sarebbero utili altre foto da diverse angolazioni. Ma sembra avere portamento per il resto normale, per fortuna
 
Contacts  Top
makoto
view post Posted on 19/6/2018, 13:55     +1   +1   -1




Ciao, grazie della risposta:) io vivo a Cagliari in Sardegna e la ho trovata in un campo vicino al giardino di casa la avevo schiacciata inavertitamente e così ho trovato questo sito per poterla tirare su al meglio :wub: ...ho già postato altre foto in malattie e traumi, dove chiedevo aiuto per il guscio..
che in effetti è stato posizionato un po' male, ma lei sembra stare bene ora...il problema è che dorme molto e mangia pochissimo, e non avendo nessuna esperienza non so se è per il caldo, per la solitudine o qualcosa non và... :unsure: ora sta dormendo dentro l'insalata, difficile fare foto in diverse angolazioni comunque posto le più nuove

Attached Image: Makoto foto nuove

Makoto foto nuove

 
Top
view post Posted on 19/6/2018, 15:44     +1   -1
Avatar

non ho una vita... ma si dà il caso che mi stia bene così ;)
****************

Group:
Administrator
Posts:
11,880
Reputation:
+2,929
Location:
Roma

Status:


ciao , di nulla :) sì direi Theba pisana.
A vederla, la ricrescita anche se irregolare sembra essere ''efficace'' per proteggerla.
Queste chiocciole, te ne sarai resa conto dal posto dove la hai trovata, prediligono ambienti aridi ed esposizioni anche soleggiate; varia da soggetto a soggetto, ma soffrono spesso il chiuso-umido e possono morire se vi vengono tenute a lungo.

Hanno bisogno di lunghi periodi di ''riposo'', invernali ed estivi, anche se per affrontarli è bene che siano sazie.

Ora è più pigra, probabilmente perché il tempo là è secco, e se stesse in natura si sigillerebbe sotto una tegola, un sasso ecc ecc e entrerebbe in ''biostasi'', riposo estivo (che può esser interrotto da piogge beninteso!)

E' possibilissimo allevarle,solo è importante che il box sia arieggiato, tipo con una fitta rete su un fianco a mo' di finestra ; che ci siano punti umidi (per es un coccio messo tipo grotta con dentro terra più umida), e parti alte, anche rametti, che potranno essere usati per fissarsi in riposo estivo.

Il fondo, direi 4-5 cm di terra di campo basteranno.

devi nebulizzare ogni tanto,diciamo due volte a settimana per ora, e lasciare asciugare nel frattempo.

Se resta sempre umida e sveglia, si esaurisce in breve tempo... :unsure:

Anche cibo, è ''troppo'' :) il rischio è che marcisca col caldo , ora ci mette pochissimo, e oltre a creare troppa umidità i liquami sarebbero nocivi :o:

Prova a sistemare queste poche cose, e dovrebbe andare avanti benissimo :)
 
Contacts  Top
makoto
view post Posted on 22/6/2018, 13:25     +1   +1   -1




OK, ho capito dunque che il suo ambiente è tutto sbagliato :o:
io la sto tenendo in una vaschetta di gelato da 2 l con una striscia di fori che ho fatto ai lati tipo colapasta...però la lascio aperta quasi tutto il giorno, solo quando non ci sono o la notte, la chiudo con pellicola forata....
terra come ho già detto non so dove reperirla :( ..non voglio portare a casa vermi o peggio formiche che sono nocive anche per lei...dove si può acquistare terra pulita per terrario? in web ho trovato quella per rettili del deserto, potrebbe andare?
per il cibo, ne ha molto perché lo uso anche come ambiente, lo cambiavo ogni giorno, ma ora Makoto dorme da quattro giorni sopra una foglia di lattuga secca.. non ha liquami, ma ho paura che faccia la muffa...la devo svegliare per cambiargliela ? inoltre non ha mangiato molto prima di chiudersi, e si è svegliata solo pochissimo per girarsi, sempre sulla foglia :( ...forse fa così perché fa caldo...grazie:)

Attached Image: Immagine30

Immagine30

 
Top
view post Posted on 22/6/2018, 14:11     +1   -1
Avatar

non ho una vita... ma si dà il caso che mi stia bene così ;)
****************

Group:
Administrator
Posts:
11,880
Reputation:
+2,929
Location:
Roma

Status:


sì è del tutto inadatto, ma non potevi saperlo :)

Meglio separarla dalla foglia, spesso hanno la cattiva idea di fissarsi su di esse come se si trattasse di un supporto per riposare, ma invece la foglia marcisce, non riescono a formare l'epifragma (la pellicola bianca che sigilla la conchiglia) e in più i possibili marciumi, anche se la foglia via via va a essiccarsi, possono sempre intossicarle e ucciderle.

La terra di campo è la migliore, se vuoi stare più tranquilla passala in forno per mezz'ora/un'ora, animali pericolosi per la chiocciola non dovrebbero più essercene…
Terra da giardino / orto confezionata puoi anche usarla, se possibile evita di prenderne una addizionata di fertilizzanti o con pH basso (quella con molta torba, adatta ad acidofile come ortensie azalee ecc, non è adatta)

Vanno bene anche piccoli box da cucina, direi almeno di una quindicina di litri ; il coperchio andrebbe ritagliato a finestra, e sopra va incollata una rete di plastica fine, tipo zanzariera, con cianoacrilica o colla a caldo.

Questo garantisce l'arieggiamento ; sarebbe utile anche finestrella laterale, non indispensabile se tutto il coperchio è a zanzariera.

Facci sapere cosa puoi/riesci a fare, e come sta Makoto, anzitutto :)
 
Contacts  Top
makoto
view post Posted on 22/6/2018, 14:23     +1   +1   -1




ok.grazie :)

cercherò di procurarmi queste cose ...ora la sposto dalla foglia e la metto al pulito...sperando che stia bene... :unsure:
 
Top
makoto
view post Posted on 22/6/2018, 14:31     +1   +1   -1




l'ho tolta dalla foglia, ma era sigillata con una cosa marrone :o: :o: non è che era in letargo e l'ho danneggiata ?
:o: :o: :cry:

Attached Image: 11

11

 
Top
view post Posted on 22/6/2018, 20:42     +1   -1
Avatar

non ho una vita... ma si dà il caso che mi stia bene così ;)
****************

Group:
Administrator
Posts:
11,880
Reputation:
+2,929
Location:
Roma

Status:


foto sfocata purtroppo nn vedo bene…
Ma il loro epifragma è tipicamente bianco, rosato in alcuni soggetti ma mai marrone che io sappia…
Mi dà idea di foglia rimasta attaccata, o.... speriamo di no :unsure:

-Immergila un quarto d'ora in acqua tiepida, accertiamo che sia viva e ancora reattiva ; fammi sapere al più presto!
 
Contacts  Top
makoto
view post Posted on 22/6/2018, 21:22     +1   +1   -1




Sembra tipo crosta di guscio calcareo :unsure:
ho paura l'ho messa sotto un po' d'acqua...speriamo sia viva... :(
 
Top
view post Posted on 22/6/2018, 21:24     +1   -1
Avatar

non ho una vita... ma si dà il caso che mi stia bene così ;)
****************

Group:
Administrator
Posts:
11,880
Reputation:
+2,929
Location:
Roma

Status:


speriamo …. :( è un po' anomalo ma nn si sa mai
 
Contacts  Top
makoto
view post Posted on 22/6/2018, 21:45     +1   -1




oh nooo :cry: :cry: non esce ...pensare che le ho preso il box ... :cry: :cry: ..non ho però trovato il terriccio,...non c'è senza torba :(

sembra che si muova sotto questo strano strato ma che non riesca a romperlo :(

Attached Image: ecco come è adesso

ecco come è adesso

 
Top
view post Posted on 22/6/2018, 21:53     +1   -1
Avatar

non ho una vita... ma si dà il caso che mi stia bene così ;)
****************

Group:
Administrator
Posts:
11,880
Reputation:
+2,929
Location:
Roma

Status:


si sarà ammorbidito con l'acqua, prova a fare leggermente pressione con un dito, fino a romperlo….
 
Contacts  Top
makoto
view post Posted on 22/6/2018, 21:57     +1   +1   -1




eccola :D ..è uscita tutta assonnata ed è tornata dentro :cry: :cry: ...forse era estivata....vuole dormire....almeno è viva...mi sono presa uno spavento :cry: :cry: ora però ho paura che stia male...la devo mettere al più presto al sicuro nel nuovo box...ma non è ancora pronto :o: :o: ...o che paura...
 
Top
view post Posted on 22/6/2018, 22:32     +1   -1
Avatar

non ho una vita... ma si dà il caso che mi stia bene così ;)
****************

Group:
Administrator
Posts:
11,880
Reputation:
+2,929
Location:
Roma

Status:


meno male :D è un brutto segno quando si vede quel tipo di ''chiusura'', fa pensare a concrezione derivante dalla decomposizione, a volte mi è successo…

Ma ora, rimuovi i residui di ''chiusura'', puliscila e cerca di tenerla 'sveglia' per un po', magari anche intervallando un giorno di attività a 2-3 di riposo ; nebulizza soprattutto di sera ma senza tenere mai ''inzuppato''!

Prova qualcosa di attrattivo, per es anche croccantini per cane o gatto, particolarmente nutrienti (uno alla volta e poi levali perché impestano); al limite puoi provare a intingerli nella birra, che (a volte) si rivela attrattiva per loro
 
Contacts  Top
31 replies since 17/6/2018, 12:35   386 views
  Share