Cerco Oxychilus draparnaudi

« Older   Newer »
  Share  
Veronica Fiorucci
view post Posted on 17/7/2019, 21:29     +1   +1   -1




Ciao.. sto cercando questa chiocciola blu.. sono in provincia di latina
 
Top
view post Posted on 29/7/2019, 22:02     +1   -1
Avatar

non ho una vita... ma si dà il caso che mi stia bene così ;)
****************

Group:
Administrator
Posts:
11,890
Reputation:
+2,943
Location:
Roma

Status:


ciao e benvenuta :) difficile trovare qualcuno che le allevi, ma nella tua zona dovrebbero esserci (a Roma e provincia sono sempre reperibili, anche se in condizioni specifiche).
-Potresti provare, per es in vecchi parchi / giardini, dopo piogge, a sollevare supporti aderenti al suolo, nei limiti del possibile (vasi, ma anche sassi, cortecce e simili….anche cortecce ancora semi-aderenti a vecchi alberi morti o morenti).
Spesso si trovano nei vivai, specie se un po' ''grezzi'' e non troppo razionali e curati : si annidano sotto vasi e teli di plastica nei punti più frequentemente annaffiati, con terra argillosa /grassa-lucida, e magari anfratti ombrosi.
Tieni presente, che non le vedrai mai allo scoperto (forse accidentalmente in notti molto umide).
Data la sottigliezza della conchiglia che non le protegge molto dalla disidratazione, possono vivere solo dove l'umidità è costante, o almeno la siccità è evitabile sprofondando nel terreno argilloso, come di regola fanno in estate (ma appunto, in un vivaio / giardino sempre irrigato, potresti trovarle anche adesso).
Io le trovo, sia pure raramente e accidentalmente, in giardino ; se non riuscissi a trovarne il loco, in caso potrei cercartene :)
 
Contacts  Top
view post Posted on 29/4/2020, 01:00     +1   +1   -1
Avatar

Curioso

Group:
Member
Posts:
20
Reputation:
+14

Status:


Ciao! Ne hai trovata una? Qualche anno fa ne ho trovata una sotto una pietra in un campeggio sul fiume Ticino... prova in zone ombrose e umide

Se ne trovi più di una sono interessata anch'io ahahah
 
Top
view post Posted on 29/4/2020, 01:36     +1   +1   -1

Frequentatore
**

Group:
Member
Posts:
216
Reputation:
+246

Status:


Intorno a casa mia ve ne sono tantissime...ne allevai un paio tempo fa, che erano finite chissà come in casa. Ho notato che apprezzano molto i pertugi fra i muri ed il terreno argilloso del giardino, oppure sotto le pietre o altri oggetti, comunque a contatto fra esso e il terreno.
Non sono facili da vedere per l’abitudine di rintanarsi, ma alla sera o quando piove ne vedo spesso gironzolare. Se le cercate in ambienti simili non dovreste aver problemi a trovarle, non sono poi così rare!
 
Top
3 replies since 17/7/2019, 21:29   94 views
  Share