Bisogno di consigli e informazioni .., Alimentazione e altro ..

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 23/4/2020, 00:27     +1   -1

Curioso

Group:
Member
Posts:
32
Reputation:
+19

Status:


Salve,mi chiamo Melissa e sono nuova .. anche nella conoscenza delle Chioccioline 😍 ..
Mi chiamano "Sanfrancesca" .. perché è tutta la vita che salvo e curo ogni genere di Animale .... E questo inverno è toccato a una chiocciola ..
L'ho trovata nel prezzemolo, nella cucina del posto in cui lavoravo ..
Per un mese o due le ho somministrato solo lattuga ... A un certo punto è andata in una sorta di letargo ..bdal quale si e svegliata molto debilitata e ingiallita ... Era inappetente e pareva moribonda.
Cercando ho capito che poteva aver preso i parassiti .. così ho cambiato la terra dalla sua scatolina, l'ho lavata bene (compresi i sassi e il suo rametto) e per tre giorni le ho fatto dei bagnetti. Per i primi giorni Perdeva da sotto il guscio una sorta di schiumetta giallo/rosacea .. dalla quale la pulivo con un cottonfiic imbevuto di acqua.
Finalmente ha ripreso a mangiare e il colorito.
Grazie a voi ho appreso anche dell'Importanza di somministrare gusci d'uovo .... Lei è letteralmente impazzita e li divora ❤️ ..
Le mie domande sono 3:
1_avete consigli circa verdura o frutta che possa aiutarla a renderla più forte? .. È praticamente Guarita .. ma è ancora un po'giallina e certi giorni ho l'impressione che sia un po'debilitata ..
2_quante volte a settimana dovrei darle l'uovo? .. eccedere potrebbe nuocere alla sua salute?
Per ora le sto dando un mucchietto ogni 2 giorni circa ..
3_ .. a volte mi chiedo se non sarebbe più felice se la liberassi .... Certo,la mia parte più egoista sa che soffrirebbe per il distacco .... Ma soprattutto ..... Mi chiedo se sopravviverebbe .... È chiaro che viene da una serra .. mi domando se ha mai vissuto veramente libera ..
Voi che cosa ne pensate?!..

Grazie in anticipo .. per avermi accolta .. e per i vostri preziosi consigli.
Un abbraccio.
Melissa.
 
Top
view post Posted on 23/4/2020, 07:32     +1   -1

Frequentatore
**

Group:
Member
Posts:
223
Reputation:
+236

Status:


Ciao Melissa, se si è ripresa direi che hai fatto bene, io purtroppo non ho esperienza riguardo queste secrezioni gialle ma per l'alimentazione sarebbe utile capire che chiocciola è, in genere mangiano insalate a foglia larga, foglie di broccoli e frutta di ogni tipo, melone, mela, banana, kiwi, niente agrumi però, mangiano anche carote e cetrioli. Per il guscio d'uovo direi che non ci sono controindicazioni nel senso che loro sanno cosa gli serve, quindi se lo mangia vuol dire che ne ha bisogno. Una volta la settimana o ogni 10 giorni è utile inserire anche proteine, con Legumi bolliti e privati della pellicina o in alternativa va bene anche croccantini per cani o gatti. Metti qualche foto così magari chi ha più esperienza di me può darti altri consigli. Martina.
 
Top
view post Posted on 23/4/2020, 08:33     +1   -1

Curioso

Group:
Member
Posts:
32
Reputation:
+19

Status:


Ciao Martina .. ti ringrazio infinitamente ❣️❣️ .. finalmente qualcuno mi ha risposto 😁 .. chiedo scusa se ho continuato a scrivere, ma sembra che siate l'unico forum serio che ho trovato .. e io ho davvero bisogno di essere sicura di stare facendo del mio meglio ..
Posso chiederti cosa ne pensi riguardo alla possibilità di liberarla ..
A volte penso che sia infelice imprigionata in una scatola (ora ne sto facendo una di 100x50cm .. ma resta sempre una "prigione") .... Ma poi mi chiedo se potrà sopravvivere .. dal momento che viene da una serra .. e non so neppure se ha mai conosciuto il mondo esterno ..
Per la foto .. ci sto provando .. ma ma dice che sono file troppo grandi .. e con il cellulare non so come ridimensionarle .. appena possibile ci proverò da PC ..
Grazie ancora per tutto!!
 
Top
view post Posted on 23/4/2020, 08:40     +1   -1

Frequentatore
**

Group:
Member
Posts:
223
Reputation:
+236

Status:


È un dilemma che ho avuto anche io, ho trovato una cantareus a. molto piccola nei broccoli, era gennaio di 2 anni fa e nevicava a Genova (e questo è tutto dire!) quindi sono sicura che sia nata in una serra, non saprei quindi cosa consigliarti, oltre ad avere il dubbio che sia in grado di cavarsela da sola, non saprei neanche dove lasciarla perché hanno necessità di habitat molto particolari. Se la tua è una chiocciola comune forse riesce a stare bene anche da sola (mangiano di tutto e sono molto forti) magari in un posto dove ci sono sue simili ma certezze non ne ho. Direi che la decisione spetta a te, se ti va di tenerla fallo, la cosa importante è capire a quale specie appartiene e darle un terrario ed una alimentazione adeguata alle sue esigenze.
 
Top
view post Posted on 23/4/2020, 09:29     +1   -1

Curioso

Group:
Member
Posts:
32
Reputation:
+19

Status:


Uh bene .. stessa situazione allora :P .... Immagino che tu abbia scelto di tenerla .. giusto?
Ho dato un'occhiata in internet .. credo proprio che si tratti di una Cornu Aspersum .. conosci? ..
 
Top
view post Posted on 23/4/2020, 14:19     +1   -1

Frequentatore
**

Group:
Member
Posts:
223
Reputation:
+236

Status:


Sì, l'ho tenuta anche perché non sono mai riuscita a trovare sue simili. Conosco la cornu aspersum è la classica chiocciola, di trovano un po' ovunque, sono molto resistenti e amano la frutta, non hanno bisogno di terra profonda ma amano i posti dove nascondersi (corteccia, pietre) e nel terrario ti consiglio di mettere un Piattino o piccolo sottovaso con dell'acqua. Spero di averti aiutata. Martina
 
Top
view post Posted on 24/4/2020, 03:12     +1   -1

Curioso

Group:
Member
Posts:
32
Reputation:
+19

Status:


Ciao Martina .. ti ringrazio tantissimo .... Ma mi si presenta un problema assai più grande .... La Chiocciolina è scappata 😥
Sono andata a Portare la nipotina a letto e il terrario era un po'aperto .. sono risalita meno di un'oretta dopo ..... E non c'era più ....
A complicare la situazione .. la mia casa che è strapiena di cose,scatole e giocattoli .... Ogni tanto sembra che ci siano tracce .. che poi spariscono e non riesco a ritrovarle ..sono un po'disperata ..... Mi consola il fatto che tu dica che sono molto resistenti ..... Ma in una casa, tra polvere e, Soprattutto, 5 persone che camminano (tra cui una bimba un po'svampita..) ..... I pericoli possono essere ovunque .. nel non so più cosa fare.... ho rimesso la sua scatola/terrario dove l'avevo lasciata ..... Sperando che ritorni alla sua casetta .. secondo te è possibile? .. Tendono a tornare a casa o sono vagabonde?
Grazie ancora tantissimo,e scusa il disturbo ....
 
Top
view post Posted on 24/4/2020, 10:40     +1   -1

Frequentatore
**

Group:
Member
Posts:
223
Reputation:
+236

Status:


Mi dispiace che sia scappata ma posso suggerirti di lasciare delle ciotoline di acqua e magari delle foglie di insalata in punti strategici, controllale soprattutto la sera, dalle 19 in poi che è il loro naturale periodo di attività giornaliero. Spero che possa funzionare. In bocca al lupo per la tua ricerca! Fammi sapere, mi raccomando!
 
Top
view post Posted on 24/4/2020, 10:47     +1   -1

Frequentatore
**

Group:
Member
Posts:
223
Reputation:
+236

Status:


Purtroppo sono abbastanza vagabonde, ma spero che attirata da acqua e cibo si faccia vedere, altrimenti andrà in letargo nascosta da qualche parte
 
Top
view post Posted on 24/4/2020, 10:54     +1   -1

Frequentatore
**

Group:
Member
Posts:
223
Reputation:
+236

Status:


Dovesse andare in letargo non ti agitare, posso stare in letargo per lunghi periodi e magari nel frattempo riesci a trovarla. Di solito si attaccano a superfici solide quindi escluderei cose di stoffa, ma sono ipotesi.
 
Top
view post Posted on 24/4/2020, 12:41     +1   -1

Curioso

Group:
Member
Posts:
32
Reputation:
+19

Status:


Grazie cara,sei proprio un Tesoro ❣️
Sì in effetti ho fatto proprio tutto ciò che hai detto .. ho anche lasciato la sua Casetta nel punto esatto in cui l'ha lasciata .. sperando che ritrovi la strada verso casa ..
Stasera Poi metterò qualche altro pezzetto di lattuga qua e là .. e magari anche una spolverata di guscio d'uovo .. che ne è pazza (dovresti vedere come si strafiga 😁💚) ..
Ho letto di una ragazza che ha ritrovato la sua Chiocciolina addirittura dopo 5 mesi ..... Era andata in letargo .. ma stava Benone .. come ancora oggi, dopo anni 💚
Sono certa che anche la mia Chiciolina si farà rivedere ma Prestissimo 😍💚
Grazie ancora per tutto ❣️❣️
 
Top
view post Posted on 24/4/2020, 14:39     +1   -1

Frequentatore
**

Group:
Member
Posts:
223
Reputation:
+236

Status:


Figurati! Buona caccia ;)
 
Top
view post Posted on 25/4/2020, 02:24     +1   -1

Curioso

Group:
Member
Posts:
32
Reputation:
+19

Status:


È tornataaaaa 😍😍😍😍
Deve aver girato per Tutto il soggiorno .... Poi stava tornando a casa .. ma probabilmente era sfinita e così si è appesa al tavolino,a pochi cm dalla sua casetta ..... E si è ritirata a dormire con la pellicola del letargo ..... Ma poi è caduta .. e la mia Nipotina l'ha vista ed è corsa subito da me 😍😍
L'ho messa sulla mano continuando a bagnarla con acqua tiepida .. ed ecco che ha deciso finalmente di rompere la pellicola e venire fuori .... La sentivo muoversi dentro la sua Casetta 😊❣️
Ora sta bene .. e io mi sto organizzando per farle un terrario come si deve .. dove si trova ora può muoversi pochino povero Amore ..
Io credo proprio che la terrò ..... Troppa paura che possa essere spacciata fuori ..... Non avendoci mai vissuto ..
Grazie ancora per tutto Martina, sei stata Preziosa 🙂💚💗🌈❣️❣️
 
Top
view post Posted on 25/4/2020, 08:33     +1   -1

Frequentatore
**

Group:
Member
Posts:
223
Reputation:
+236

Status:


Figurati! Sono contenta che sia tornata! Dovessi avere bisogno scrivi quando vuoi. Buona giornata! Martina.
 
Top
13 replies since 23/4/2020, 00:27   119 views
  Share