Chiocciolotta francesina, Dolce amica un po' nevrotica sulle scelte dei cibi

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 17/5/2020, 19:54     +2   +1   -1

Curioso

Group:
Member
Posts:
9
Reputation:
+10

Status:


Salve a tutt*, sono nuova! Io mi chiamo Eliana e la mia chiocciolotta si chiama Samuela.
Sono contenta di aver trovato questo gruppo, simpatico, accogliente, pieno di spunti utilissimi. Vorrei condividere con voi la mia esperienza con Samuela per cercare di spiegarmi alcune sue ''anomalie''.. Ci siamo incontrate lo scorso autunno ed è stato subito amore a prima vista. Se ne stava attaccata accanto al tappo della benzina della mia auto (dentro lo sportellino, e non si capisce come ci fosse potuta entrare, visto che era già grandicella.. diciamo 2cm di diametro..) In un attimo sono tornata bambina quando ne accudivo alcune, riconoscendole nei giorni, ma lasciandole in giardino.. Questa volta Samuela, la ''tecnologica'', andava subito tolta di lì. E sarebbe venuta a casa con me! Lei, subito socievole e senza timidezze, anziché rintanarsi più dentro la chiocciola se ne è subito uscita in tutta la sua estensione, ed ha continuato a perlustrare disinvoltamente in lungo e in largo tutto il cruscotto della mia auto, sulla via di casa. Poi sono venuti i giorni della mia preparazione, dello studio, della conoscenza di quali erano i suoi bisogni.. visto che ero totalmente digiuna! Una lumaca ha un cuore, un polmone, un fegato.. insomma tutto come noi! Non è soltanto uno stomaco attaccato ad un piede.. E, secondo me, ora ne sono convinta, ha anche un suo carattere, un'indole, che la differenzia dalle sue simili. E Samuela ha quello che si suol dire un ''caratterino''! Dopo una quindicina di giorni, le ho procurato una compagna, guardando attentamente dove mettevo i piedi in un giorno di pioggia.. E così è arrivato con noi Bruno! Carattere completamente diverso! Pacioccone, dove lo metti sta, ti mangia subito di tutto e in abbondanza, si lascia fare qualsiasi sopruso da lei, sempre nervosetta, nevrotica e di gusti difficili.. E qui vengo al dunque: si è mai vista una lumaca che non mangia la lattuga? E neppure nessun altro tipo di insalata, ditemi voi! Per fortuna, acculturandomi online, appunto, ho trovato il modo di nutrirla con carote, mele, rape lessate (le mele no).. Ma per es. rape sì, ma spinaci no! Si gira proprio di là, torcendo il collo sdegnata! Devo dire che le rape lesse sono state in assoluto la cosa di cui più le ho viste entrambe abbuffarsi con gusto e voracità. Sembra quasi di veder muovere delle mandibole! Comunque, prima anomalia: no insalate. Invece sì formaggi. Particolarmente ghiotta di provolone! Le farà male? È salato.. ma così ho anche risolto l'aspetto della fonte di calcio.. (guscio vuoto di chiocciola sempre presente nel terrario.. ogni tanto lo rosicchia..) Poi sono arrivate altre ''anomalie'' più grosse.. Quando ho preso Bruno, erano circa grandi uguali (circa 2cm diametro) anzi Bruno era anche di corporarura un po' più massicciotta, oltre che di colore più ''bruno'' appunto.. Insomma adatto a fare da ''maschietto''.. Poi un giorno Samuela si è accovacciata su una scodellina di rape ed ha mangiato ininterrottamente per 2 giorni.. Nel giro di un altro paio di giorni, non scherzo, anche meno, aveva raddoppiato il diametro della sua chocciola! (e ovviamente il corpo in proporzione). Erano evidentemente di due specie diverse!! Così me lo sono spiegato! Ora sulle specie e distribuzioni geografiche, mi sono per ora acculturata poco.. per cui abbiate pietà di me e non fatemi un terzo grado.. Ma almeno, che quella specie francese, detta di Borgogna, è molto più grande delle nostre nostrane, credo di averlo imparato.. Avevo dunque con me una bisbetica francesina venuta da chissà dove? (magari viaggiando accanto ai tappi di benzina..appunto..) Una vera ESCARGOT!! Questo spiegherebbe anche perché, la mia coppia non ha neanche mai legato molto sessualmente.. Sì, le ho viste in almeno 3 circostanze, stare per ore avvinghiate ed attorcigliate insieme.. Ma questo poi non ha mai prodotto uova 20 giorni dopo.. Domanda: forse è normale che due specie diverse non siano interfeconde? Ma mi sembrerebbe una raffinatezza e una specializzazione eccessiva, no? Terza ed ultima domanda. È proprio così tassativa la proibizione di nutrirle con amidacee come pasta,riso e miglio? Perché lo ho visto ricorrere scritto in più fonti (salvo in una, dove invece mette proprio avena e riso, sì), ma d'altra parte dicono che ''potrebbero'' gonfiarsi e morire, non lo danno per certo.. Quindi potrebbero anche ''non''.. Questo perché in questi ultimi giorni Samuela è un po' inappetente.. e quindi le carote
no.. le bietole no.. Invece si butta con ingordigia su un fusillo di pasta cotta.. E io la lascio fare, visto che tanto, in genere lei sembra sapere così bene cosa vuole, e sa perfettamente torcere il collo altrove quando è no! Mi fido del suo istinto.. più che dei testi libreschi.. Faccio male? Voi avete avuto esperienze in merito? Comunque per ora non sembra ''gonfiata'' affatto.. e si è già nutritta di fusillo per 2 o 3 volte.. Però io sto in pena, ed ogni volta mi sento in colpa.. CHE FARE? Vi ringrazio infinitamente per la pazienza, posto che qualcuno sia arrivato a leggermi fino a qui.. ;) e confido di poter leggere presto i vostri consulti!!
GRAZIE! Eliana (Electra)
 
Top
view post Posted on 18/5/2020, 01:51     +1   +1   -1

Curioso

Group:
Member
Posts:
14
Reputation:
+6

Status:


Ciao, ho 12 anni e sono anche io nuovo, la chiocciola borgogna e chiamata anche helix pomatia, non è raro vederle, anzi, semplicissimo, purtroppo non si possono accoppiare, visto che sono di specie diverse,non darle il formaggio è salato! Gli fa malissimo, per il resto non so risponderti
 
Top
view post Posted on 18/5/2020, 02:42     +1   +1   -1

Curioso

Group:
Member
Posts:
9
Reputation:
+10

Status:


Ti ringrazio Albu, per la pronta risposta! Allora è ufficiale, sono così raffinate da badare alle specie diverse.. E quindi posso dirmi fortunata se almeno si accoppiano, anche se sterilmente.. Quanto al formaggio glielo do solo una tantum.. e poi non tutti i formaggi sono salati.. diciamo latticini in genere.. anche yogurt alla frutta.. E poi non ho trovato menzionate proibizioni specifiche per il formaggio, che viene citato insieme alle stravaganze possibili come perfino la carne! Molto di più mi preoccupa questa tassativa e pressoché unanime controindicazione per le amidacee.. Stasera, le ho tolto il fusillo di pasta e mi sono levata il pensiero! Però se c'è quello che scriveva, il riso sì.. devo ancora indagare.. e per questo chiedevo le vostre esperienze. Comunque convengo che con tutta l'ampia gamma di frutta e verdure, conviene continuare a sbizzarrirsi lì! Salvo la mia anomalia di no insalate! Tu Albu che esemplari hai? A presto, e grazie di nuovo! Eliana
 
Top
view post Posted on 18/5/2020, 02:45     +2   +1   -1

Curioso

Group:
Member
Posts:
14
Reputation:
+6

Status:


Io ho un fauna box molto grande con carica 19 o 20 esemplari allora, 4 helix pomatia, 3 cornu aspersum tra cui una veramente enorme,e il resto helix eobania, le più comuni
 
Top
view post Posted on 18/5/2020, 14:06     +1   +1   -1
Avatar

Newbye

Group:
Member
Posts:
57
Reputation:
+59
Location:
Genova

Status:


ho undici anni e la mia lumachina pochi mesi, ma le amidacee includono le patate??????????????????? :unsure:
 
Top
view post Posted on 18/5/2020, 14:26     +2   +1   -1
Avatar

Newbye

Group:
Member
Posts:
57
Reputation:
+59
Location:
Genova

Status:


comunque è normale che non siano feconde dato che in tutti i viventi solo tra accoppiamenti della stessa specie si può riprodurre.
Le lumache sono eterogenee: ogni esemplare è sia maschio che femmina, ma non può "autofecondarsi"

Attached Image: Schermata 2020-05-18 alle 3.21.54 PM

Schermata 2020-05-18 alle 3.21.54 PM

 
Top
view post Posted on 19/5/2020, 02:41     +1   +1   -1

Frequentatore
**

Group:
Member
Posts:
224
Reputation:
+163

Status:


Benvenuta Electra. :)

Come già ti hanno detto sopra il mio commento, essendo due chiocciole di specie diversa è raro che si accoppino o che producano uova.
Detto ciò, come le chiami tu stravaganze cioè il fatto che non mangino insalate o comunque tutti i tipi di insalata è possibile: ti dico solo che la mia chiocciola non ha MAI voluto insalata, non ne mangia affatto.. mangia tutto il resto di verdure e frutta... a fasi alterne ma l'insalata è proprio difficile che la mangi.
Quindi su questo punto non devi preoccuparti.
seconda stravaganza è la somministrazione di carne che condivido nel chiamarla "stravaganza" perchè essendo le nostrane chiocciole per gran parte delle specie di indole principalmente erbivore (se non in casi estremi), carne croccantini ecc evito di darli sostituendoli con le più adatte proteine vegetali.
I latticini non sono il massimo in generale, è anomalo sentire che li mangino, personalmente è la prima volta che sento qualcuno somministrarli. Sui latticini quindi non posso nè vietarli nè concederli per insufficienza di informazioni a riguardo.

Invece per gli amidi sì, sono dannosi, alcune chiocciole mal sopportano anche la patata ad esempio nonostante ne vadano ghiotte.
E' vero che possono essere più dannose che altro sia le farine che la pasta o i semi ecc.

Prova a dare legumi cotti e sbucciati qualche volta e poi carote, zucchine, fagiolini, cetrioli, melanzane, frutta poca, insomma oltre l'insalata mangiano tutti i tipi di verdura sceglieranno loro di cosa hanno bisogno in quel dato momento.
Ci sarà un periodo che mangeranno sempre zucchina poi si stancheranno e andranno sulla carota poi sui fagiolini ecc.. regolati in base a ciò che vedi che gli interessa in quel momento ma per farlo devi cambiare spesso alimento. Non è difficile reperire verdure perchè alla fine le consumiamo anche noi per fortuna!

Un saluto alle tue due chioccioline :) e a presto
 
Top
view post Posted on 19/5/2020, 07:36     +2   +1   -1

Curioso

Group:
Member
Posts:
9
Reputation:
+10

Status:


Vi ringrazio tutti 😊 a partire dal moderatore, Lumachina..😊 E certo, ciò che tu mi dici di sperimentare con tutte le altre verdure e frutta, tutte quelle che mi hai menzionato, sono appunto ciò che sto già facendo da ormai 6 mesi. A rotazione, alternando, proponendo, ecc. Comunque, mi fa piacere sentire che anche la tua chiocciolina non ha MAI voluto insalata!😊 È forse anche lei una Borgogna/Pomatia? Mi sorprendi invece quando metti i semi tra le cose da evitare, perché li ho trovati spesso consigliati (anche se io per ora mai dati). Poi c'è una cosa che mi lascia un po' perplessa.. Se è bello lasciar scegliere a loro di che cosa hanno bisogno in quel dato momento.. Ciò che io avevo chiamato ''fidarsi del loro istinto''.. allora perché dovrebbero essere ghiotte di una cosa che poi gli farà male, come la patata che tu mi citavi? (io quella mai data). O come il mio provolone o il mio fusillo di pasta? Quel giorno sentiva il bisogno di pasta, rispetto a proposte più idonee come verdure cotte, che le erano sempre piaciute! (Comunque l'amido lo eviterò, sono stata troppo in pena ad aspettare eventuali sintomi!😯) Tu, Lumachina, quante chiocciole hai? Mi ha sorpreso sentiri parlare, al singolare, della tua con i gusti uguali alla mia..😍 Le nostre Borgogne, forse?

E grazie anche ad ALBU per la descrizione del suo fauna box..
Allora se hai anche tu 4 helix pomatia, potremmo farle accoppiare con la mia Samuela! Ti hanno già prodotto prole tra loro? (E tra l'altro, per curiosità, ti mangiano l'insalata, loro?)

E per finire, e per rispondere a Francesco, sei bravo, sai già tante cose, così giovane..😊 Comunque lo sapevo che le lumache sono ermafroditi non autosufficienti, per cui quando si accoppiano si fecondano a vicenda svolgendo entrambe il doppio ruolo sia di maschio che di femmina! Quello su cui avevo invece le idee più confuse, cioè diciamo lo avevo preso sottogamba, era questo loro appartenere a specie diverse e quindi non interfeconde, come per tutti i viventi, come giustamente tu mi fai notare..(salvo eccezioni, come cavallo e asino che possono procreare il mulo, che sarà semmai lui ad essere sterile..). Ma comunque mi devo scusare con tutti voi per aver preso così sottogamba le specie diverse tra chiocciole.. le ho pensate più come le differenze tra ''razze'' dei cani o dei gatti.. presumendo che in esserini così semplici (ammettiamolo, un po' più semplici dei mammiferi lo sono..) i confini tra le specie fossero più labili.. più simili alle ''razze'' appunto.. Per cui, oltre a scusarmi con voi per questa mia faciloneria.. devo in primo luogo scusarmi con loro, le nostre chioccioline! Non ditelo a Samuela, per favore.. già con quel ''caratterino'' che ha!😊

Allora a presto, e un saluto a tutte le vostre chioccioline!😍
Eliana
 
Top
view post Posted on 20/5/2020, 01:29     +1   +1   -1

Frequentatore
**

Group:
Member
Posts:
224
Reputation:
+163

Status:


Per quanto riguarda l'istinto è giusto lasciar fare a loro ma in cattività l'istinto è quello di sopravvivere anche mangiando cose che in natura non mangerebbero... in natura troveresti un fusillo? ma in mancanza di altro che ti alletta te lo mangeresti lo stesso pur di non morire di fame.

per quanto riguarda l'inappetenza se è da sei mesi che alterni i cibi qualcosa deve aver pur mangiato altrimenti sarebbe già morta! Però per aumentarle la curiosità, hai provato solo a sbollentarle per ammorbidirle appena senza cuocerle per evitare di perdere del tutto le proprietà nutritive. Oppure hai mai provato a darle direttamente crude come le troverebbero in natura? Inoltre hai provato a dare omogenizzati di verdure? Potrebbero stimolarle l'appetito un pò di novità :)
Comunque la fame della chiocciola dipende anche dall'età dall'attività fisica di essa, dalla salute , dall'habitat, ecc.

Per quanto riguarda "ne vanno ghiotte" vanno ghiotte anche della birra ma se ne abusano muoiono! è infatti un metodo per eliminarle dai giardini in modo naturale. In ogni caso la patata l'ho citata perchè ho notato che provoca problemi di digestione; non è un male darla, ma potrebbe esser un male abusarne.

Per i semi non so chi li consiglia e non so quali semi consiglino in ogni caso la maggior parte dei semi contiene amidi e, personalmente, eviterei.

Del formaggio ripeto quanto detto sopra non ho mai sentito che qualcuno lo desse, non so che effetti possa comportare e dunque mi astengo dal dire se sia giusto o sbagliato anche perchè personalmente non ho mai provato.

Io non ho la tua stessa specie di chiocciola, ne ho avute diverse negli anni ma ora ne ho una che fa per cento e che ha 6 anni e mezzo! <3
 
Top
view post Posted on 20/5/2020, 22:12     +1   -1

Curioso

Group:
Member
Posts:
9
Reputation:
+10

Status:


Scusami Lumachina, ma allora vedo che non ci intendiamo.. È ovvio che in 6 mesi mi ha mangiato di tutto, in quelle rotazioni che tu citi.. Di cotte, di crude.. A volte di gran gusto abbuffandosi, a volte meno.. Cambiando gusti a cicli ecc. ecc.

Io non mi riferivo in generale a come fare a nutrirla, come se avesse una inappetenza permanente.. ma mi riferivo allo specifico di quell'ultimo paio di giorni in cui aveva preferito il fusillo di pasta, sdegnando carote e rape. Non era quindi di fronte all'alternativa tra morire di fame o contravvenire ai suoi istinti in natura. Tutta lì la mia sorpresa. Come se per un paio di giorni avesse preferito da sé di ''purificarsi'' con un cibo scialbo e praticamente insapore, rispetto ai consueti stimoli. Dopo di che ha già ripreso i suoi ritmi e mangia e continua a ruotare e sperimentare con me. Solo sugli AMIDI infatti accetto l'unanime veto. Per il resto sperimento ed esploro, un po' come fate e consigliate tutti.

I semi consigliati erano di girasole e di sesamo per certo, ma mi sembra di ricordare anche di miglio. Il che contraddice l'aver messo il miglio tra le amidacee da evitare (e convengo con te, un po' tutti i semi). Ma se si pensa che ho letto anche il riso tra le cose sì.. si può notare che molte sono le contraddizioni sotto il cielo. Ad es: un'altra: il kiwi sì, consigliato tra la frutta.. Il kiwi no, perché acido, insieme al pomodoro, agli agrumi e al carciofo..

A seguito di queste constatazioni di continue contraddizioni, io mi sono data una regola: attenermi ad una valutazione statistica. Al momento, solo il veto per gli amidi ha presentato la quasi totale unanimità.

Ed anche lì il mio approfondimento mirava a sapere quale era il margine di probabilità secondo cui ''può'' fargli male fino alla morte. Perché ''può'', implica anche un ''ma non è detto''. Quindi qualcuno avrà constatato anche questa seconda evenienza. Qualcun'altro poi avrà constatato il ''mal tollerano'' (ma sopravvivono) quindi avrà imparato a riconoscere quali sono i sintomi del ''mal tollerare''.. Non so, faccio un esempio, vomito, diarrea.. o cosa altro di più peculiare ad una lumaca.. Tutto qui, questo cercavo di imparare a riconoscere..

Grazie comunque, e sapere che la lattuga non è un tale ''classico'' è stata una interessantissima rivelazione!

Abbracci a tutte le nostre chioccioline! 😍 Eliana
 
Top
view post Posted on 20/5/2020, 22:24     +1   +1   -1

Curioso

Group:
Member
Posts:
9
Reputation:
+10

Status:


Uh perdonami, Lumachina! 😊
Mi ero persa, in fondo, della tua chiocciolina di 6 anni e mezzo!
Complimenti! Deve essere un'esperienza stupenda, e tenerissima!! 😍 È anche grande grande di dimensioni? Ma non è detto.. Gli altri nostri compagni di forum la conoscono già.. hai postato qualche sua foto? Mi piacerebbe conoscerla, se a te va!😊 A presto! Eliana
 
Top
view post Posted on 21/5/2020, 09:48     +1   +1   -1

Frequentatore
**

Group:
Member
Posts:
224
Reputation:
+163

Status:


Cara Electra, è bello che tu ti sia voluta informare sul web ma partendo dal principio che ognuno delle sue chiocciole fa ciò che vuole (purtroppo o per fortuna)non necessariamente quello che hai trovato è coerente, questo perchè il mondo dei gasteropodi non viene quasi neanche considerata neanche in veterinaria, quindi gran parte di quello che leggi sul web è dovuto a persone, magari anche inesperte, che possono sbagliare o possono dire giusto ma che tra loro possono contraddirsi e questo porta a far confondere altri utenti.

Nonostante ciò, ci sono comunque delle linee guida da seguire generali, lo studio dei gasteropodi si è sviluppato e ad oggi ci sono molte più informazioni attendibili a cui affidarsi delineate da esperti.
Se tu però hai deciso già come ti vuoi comportare nessuno te lo vieterà se non la tua chiocciola.

Per quanto riguarda " può far male " " ma anche no" : la perentorietà (se non in casi specifici) su quello che devi o non devi dare ex ante non la troverai quasi mai perchè, a meno che tu non stia dando un pesticida, il "limite di tollerabilità" lo sa la chiocciola non noi, perchè come per tutti gli esseri viventi è soggettivo.
Dal canto nostro però sappiamo con certezza che se un cibo fa male, dato costantemente farà di certo male, perchè tollerabilità o meno sono tutte chiocciole: se mangio una goccia di cemento non succede nulla ma se ne bevo una scodella sì.

Quindi è perentorio che faccia male alla lunga ma non è perentorio il limite di tollerabilità della chiocciola alla sostanza a rischio.

Ecco quindi spiegato perchè delle contraddizioni che hai letto sul web e la mancanza di perentorietà su certi alimenti che non capisci.

Tu hai citato il kiwi, questo e in genere gli alimenti acidi sono dannosi per la chiocciola sia perchè zuccherini sia perchè acidi appunto. Alcune chiocciole mangiano albicocche pomodoro cetriolo ma alla lunga presentano malessere. Per questo è preferibile darli con molta moderazione o non darli affatto.

Poi stiamo comunque parlando di animali con capacità di discernimento: anche se le chiocciole non sono portatrici di grande stima da parte dell'uomo che le considera quasi nulla, non sono animali stupidi e se una cosa fa male (a meno che on sia un pesticida sull'insalata di cui non percepiscono il pericolo) per istinto non la mangiano. Il loro problema è che sono anche curiose e questo le porta a sperimentare anche ciò che alla lunga fa male.

Ricapitolando:
1. sul web come per noi umani, si trovano informazioni giuste ma anche sbagliate che possono contraddirsi confondendo l'utente che cerca sul web.
2. attenersi alle linee generali sperimentate da tutti negli anni e quindi attestate come valide e serie sperimentate da gente con esperienza nel settore e non da novelli che possono anche sbagliarsi.
3. La tollerabilità della chiocciola è soggettiva per alcuni cibi "a rischio" quindi non saprai quanto alla lunga puoi darli fin quando non vedrai che la tua chiocciola starà male o peggio: una chiocciola ne tollera un pezzo un'altra due ma alla lunga entrambe staranno male perchè sono entrambe chiocciole e se una cosa fa male se data costantemente prima o poi farà male.

Dunque tornando a noi se la tua chiocciola mangia un solo fusillo non fa nulla, ma alla lunga non fa bene perchè è un amido e un carboidrato e se somministrato spesso, fa male.
Non è quindi impossibile che mangino la pasta ma non deve essere una costante.

Questo non significa che puoi darle tutto basta che non sia dato spesso, ma come detto sopra ognuno con la sua chiocciola fa quel che vuole, nel bene o nel male, purtroppo o per fortuna. Loro, in cattività, dipendono solo da noi ma per fortuna sanno scegliere e noi dobbiamo ascoltarle.

Spero di esser stata chiara, meno contradditoria possibile e di averti tolto almeno in parte la confusione che hai sulla cura delle chiocciole.
 
Top
view post Posted on 24/5/2020, 18:19     +1   +1   -1

Curioso

Group:
Member
Posts:
9
Reputation:
+10

Status:


Scusami, ma di nuovo.. non si trattava di confusione mia.. o non più della media di quella di tutti voi.. Ma di aver voluto essere troppo analitica nel mettere a paragone le esperienze riportate (per lo più da esperti, non da empirici di passaggio..) Per il resto, tutto a posto, sola regola da aggiungere: è solo l'effetto cumulativo che fa la differenza circa ciò che fa male o no. Poi che altro starei facendo io di diverso con le mie chiocciole, non dando ascolto alle esperienze altrui.. e magari mettendole a rischio.. non mi pare proprio.. Delle cose ''acide'' non ne ho ancora data nessuna.. Il cetriolo ieri per la prima volta (e almeno quello stava tra i ''classici'' come le carote.. solo che in casa ce l'ho di rado, perché non piace a me..) Il fusillo di pasta per una parentesi di appena due giorni. Tutto qua. (Incidentalmente, ho una laurea in Scienze Biologiche, ed un'età di 65 anni. Posso garantire che la Statistica è tutto!) Chiocciolosamente, Eliana
 
Top
view post Posted on 26/5/2020, 23:29     +1   -1
Avatar

non ho una vita... ma si dà il caso che mi stia bene così ;)
****************

Group:
Administrator
Posts:
11,882
Reputation:
+2,934
Location:
Roma

Status:


Benvenuta Eliana (e così Samuela & Bruno) :)
-Anzitutto ti invito a pubblicare - se vuoi :) - le foto di entrambe le piccole , sia per ''conoscerle'' sia per capire se effettivamente si tratta di due specie distinte (spesso una singola specie è variabilissima mentre capita di incontrare specie diverse che a prima vista sono identiche!)
Se si sono ''accoppiate'' propendo a pensare che lo siano ...anche se non mancano casi di accoppiamenti anche tra Generi differenti e pure con produzione di uova (che però risultavano in chioccioline identiche alla madre -- evidentemente si era soltanto facilitata una auto-fecondazione, fenomeno meno raro di quanto sembrasse un tempo).

Capisco le tue perplessità e preoccupazioni alimentari, e gli interrogativi sullla possibile fallacia del loro istinto : Lumachina risponde giustamente che l'istinto come programma innato non prevede cibi inesistenti in natura , forse accettati perché in qualche modo attivi su loro chemiorecettori ( specialmente addensati sull'asta dei tentacoli - nota che quando si confrontano con un alimento nuovo molto spesso li piegano a L verso il cibo sconosciuto).

-Corretto quel che scrive Lumachina sulla pasta : anche se un nostro prezioso iscritto spesso 'salvò' con la pasta chiocciole (nostrane) refrattarie a qualsiasi altro cibo! Più spesso però ricordo che passava alla farina, spolverata su superfici umide.
Per quanto tempo la abbia usata non saprei .... Decessi postumi riconducibili alla stessa , neppure... :unsure:
-Possiamo solo raccomandare di NON usarla A MENO CHE per il momento non accettino proprio altro :)
Quinndi occasionali bocconcini di fusillo non credo che siano preoccupanti...

.Capisco che desidereresti basarti su dati statistici solidi , come quelli con i quali sei avvezza a trattare professionalmente, ma qui purtroppo.... non ce ne sono!

-Posso ritrovare uno studio pubblicato qualche anno fa sui diversi ritmi di crescita di Achatina sp. trattate con diverse combinazioni di verdure (perlopiù tropicali) ma d fatto studi di questo tipo sono molto rari... Nulla impedisce però di intraprendere noi stessi - chi ne avesse tempo e sopratutto spazio disponibile - osservazioni sperimentali di questo genere!
-Per ora dobbiamo basarci su dati aneddotici magari privilegiando, come suggerisce Lumachina , quelli di allevatori ''di lungo corso'' per maggior sicurezza.
Senza mai dimenticare che ogni ''soggetto' è diverso dall'altro! Come ben noti hanno perfino ''caratteri'' diversi, e così anche la loro biologia / inclinazioni alimentari non sono identiche!

-Quanto ai semi, posso dire che per mia esperienza non c'è da temere : non li mangiano , ma se restano nella terra umida germogliano e la plantula rappresenta un'utile fonte di cibo fresco, per quanto poco pratico....

Perfino le Poaceae (graminacee frumento orzo ecc) che a causa del tenore di silice e della natura abrasiva delle foglie sono poco o punto appetite, riescono commestibili nella fase di germinazione. Il Mais sarebbe forse il più adatto.
 
Contacts  Top
view post Posted on 22/6/2020, 13:28     +1   +1   -1

Curioso

Group:
Member
Posts:
9
Reputation:
+10

Status:


Ti ringrazio, Fabrizio3,
e mi scuso per averti letto soltanto adesso! (..mi ero un po' allontanata.. perché un po' ''impermalita''.. inutile negarlo..)

Mi hai scritto un sacco di cose preziose.. dagli accoppiamenti tra specie diverse (o che sembrano tali).. al vostro prezioso iscritto che ''salvò'' con pasta e farina la sua chiocciolina.. :) All'interessante uso che si può fare dei semi che germogliano.. Da ultimo citi in particolare il mais.. e mi richiami di aver letto di allevatori seriali (nonché killers.. insomma per commercializzarle sigh.. come cibo..) dirsi, tra loro, che di corn flakes ne andrebbero ghiotte, se non fosse un po' poco economico usarli a tappeto.. Io comunque ho provato, e non me li mangiano!

Nel frattempo devo comunicare che Samuela sta bene, e si è anche un po' addolcita di ''carattere'' mentre Bruno, il pacioccone, ci ha lasciate, dopo una notte tenerissima in cui lo avevo osservato avvicinarsi delicatamente a lei affiancando il suo collo al suo.. senza ''presa sessuale'' ma in gesto di solidarietà.. Non dimenticherò mai quel gesto.. sigh.. (non aveva mai mangiato fusilli, lui!) Sono stata molto tempo senza rimpiazzarlo.. Poi, da pochi giorni, in una notte buia e tempestosa.. ne ho raccolte da un assembramento sul cotto del giardino..erano venute tutte fuori in massa.. E mi sono fermata a 7.. per non voler esagerare.. pensando, poi le conosco una per una.. e ne rilibero la metà.. Dovrò farlo! Perché gestirne 8 mi dà un bel da fare, visto che sono abituata ad imboccarle una per una.. :) Ma non mi sono ancora decisa.. ;) Non ve le presento tutte, ma c'è un ''maschione'' Bruno (in memoria!) questa volta più grande di Samuela.. Il giorno dopo, già si stavano accoppiando decisi! Ce ne sono due piccolissime, tra l'infanzia e l'adolescenza.. che si ingozzano e si muovono a velocità supersoniche.. Bianca ed Elettra! Tra le altre, di grandezze intermedie, tutte già dotate di un nome..:) dovrò trovare il coraggio di fare una cernita e liberare! Mai come ora, postarvene delle foto, potrebbe avere un motivo di più.. ma sono pigra in tal senso.. perdonatemi!
A presto! Chiocciolosamente vostra :) Eliana
 
Top
15 replies since 17/5/2020, 19:54   228 views
  Share