Dieta consigliata, Ho letto che alcuni alimenti non vanno bene

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 2/7/2020, 22:19     +1   -1

Frequentatore
**

Group:
Member
Posts:
223
Reputation:
+236

Status:


Buonasera a tutti,
Ho letto in alcuni post che il kiwi e il cetriolo sono sconsigliati e volevo un momento capire se sto sbagliando qualcosa. Infatti, sia il kiwi che il cetriolo me li hanno sempre mangiati volentieri, magari in alcuni periodi non li toccavano e allora li toglievo dal menù per un po'. Sbaglio a darglieli? Finora sono sempre sembrate in buona salute a parte quando mi sono spaventata per il mantello gonfio...
Ringrazio in anticipo. Martina.
 
Top
view post Posted on 10/7/2020, 22:29     +1   -1
Avatar

non ho una vita... ma si dà il caso che mi stia bene così ;)
****************

Group:
Administrator
Posts:
11,883
Reputation:
+2,934
Location:
Roma

Status:


il kiwi è un po' ''acido'' ma se riescono a mangiarlo non so quanto possa esser davvero dannoso... Si parte dal presupposto che gli ''acidi'' sono dannosi ma ciò riguarda principalmente il substrato e l'effetto corrosivo che potrebbero avere sul guscio.
Molte chiocciole secernono di fatto un acido molto potente - H2SO4 acido solforico - che rappresenta per tutte un componente intermedio per la sintesi del muco ma per alcune in particolare (incluse specie affini alle Helix ) addirittura è emesso per corrodere le rocce calcaree in cui scavano cunicoli che nell'insieme fanno un ''effetto-alveare'' !
Altre specie secernono H2SO4 per perforare conchiglie del cui contenuto si nutrono... Questo per dire che '''acido'' in sé non è estraneo alla fisiologia delle chiocciole :)

Il cetriolo è soltanto ''poco nutriente'' in quanto ricco di acqua : se rientra in una dieta più ampia e variata può andare benissimo .... non presenta controindicazioni se non un 'eventuale preferenza sistematica che dovesse portare le chiocciole a nutrirsene in modo esclusivo trascurando alimenti più nutritivi.

E' adattissimo poi per reidratare dopo riposi secchi/estivi.
 
Contacts  Top
view post Posted on 13/7/2020, 21:32     +1   +1   -1

Frequentatore
**

Group:
Member
Posts:
223
Reputation:
+236

Status:


Come sempre ti ringrazio molto per le preziose informazioni! Di solito do un po' di scelta, quindi non hanno mai uno solo degli alimenti menzionati e non faccio mai mancare una "foglia verde" che sua lattuga di vari tipi o foglie di broccolo, ecc. Una delle chiocciole, quella con i pidocchi nello specifico, negli ultimi giorni sembra aver mangiato solo il cetriolo, così stasera l'ho tolto sperando che mangi qualcosa d'altro (tra l'altro stasera non ho più visto pidocchi, spero che se ne sia liberata!). Buina serata, Marty.
 
Top
view post Posted on 13/7/2020, 21:47     +1   -1
Avatar

non ho una vita... ma si dà il caso che mi stia bene così ;)
****************

Group:
Administrator
Posts:
11,883
Reputation:
+2,934
Location:
Roma

Status:


Di nulla Martina :)
Fai benissimo a lasciare 'scelta' : di sicuro, se hanno da scegliere e assaggiano anche il kiwi , ''acido'' o meno che sia, male non farà mai!

Diverso discorso per il cetriolo, con cui pare a volte rischino di 'viziarsi'.... ovviamente, se non mangiasse altro, riprova a offrirlo ( o ''insaporisci'' qualche altra cosa anche pastoncini ecc con polpa di cetriolo....)
Buona serata anche a te :)
 
Contacts  Top
3 replies since 2/7/2020, 22:19   138 views
  Share