Aiuto per l'alimentazione del eobania vermiculata, Che cosa mangiano?

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 7/8/2020, 16:28     +1   -1
Avatar

Curioso

Group:
Member
Posts:
49
Reputation:
+15

Status:


Salve a tutti ho tre Eobania vermiculata e avrei bisogno di consigli sull'alimentazione, è la stessa come per le più comuni? Lattuga, verdura, frutta etc?
 
Top
view post Posted on 7/8/2020, 21:17     +1   -1
Avatar

non ho una vita... ma si dà il caso che mi stia bene così ;)
****************

Group:
Administrator
Posts:
11,879
Reputation:
+2,929
Location:
Roma

Status:


....molto dipende dai ''gusti'' individuali! Si deve andare un po' a tentativi senza lasciarsi scoraggiare subito e soprattutto tenendo conto che non sempre mangiano... specialmente in questo periodo in cui di solito sono in letargo-estivo! Quando si svegliano (per occasionali piogge o per nostro intervento) non è detto che abbiano fame... in tal caso faremmo meglio a lasciarle rientrare in riposo (si sigilleranno attaccate a un oggetto o alla parete del contenitore) e aspetteremo le prime piogge di fine stagione per ''risvegliarle''.
Ma intanto finché restano sveglie prova senz'altro.

Insalate morbide come ''romana'' o ''cappuccina'' di solito le mangiano...magari ''ammaccando'' un po' le foglie. Attenzione a non lasciare troppo cibo : se non lo consumano forma liquami acidi e tossici che possono risultare rapidamente letali! Sempre bene cmunque che ci sia uno strato di qualche cm di terra argillosa per assorbire ogni eventuale scolo.

Puoi andare ancora più sul sicuro con fettine di carote (crude) che questa Specie per mia esperienza apprezza molto o fettine di mela.
Prova e facci sapere subito :)
 
Contacts  Top
view post Posted on 9/8/2020, 17:04     +1   +1   -1
Avatar

Curioso

Group:
Member
Posts:
49
Reputation:
+15

Status:


Grazie mille per i consigli, per adesso le ho viste spizzicare un po' di tutto, tra lattuga, cetriolo e carota, non ho ancora provato con la mela perché non la avevo in casa, mentre la zucchina, di cui vanno ghiotte le mie cornu aspersum, non la stanno calcolando granché.
Penso che cambierò la tipologia di cibo frequentemente per capire di che cosa sono ghiotte, sperando di beccare i giorni in cui sono affamate 🥺
Comunque ne sto dando poco di cibo adesso proprio per capire meglio cosa mangiano 💕
 
Top
view post Posted on 9/8/2020, 21:12     +1   -1
Avatar

non ho una vita... ma si dà il caso che mi stia bene così ;)
****************

Group:
Administrator
Posts:
11,879
Reputation:
+2,929
Location:
Roma

Status:


....di niente figurati :)
Eh sì è un andare a tentativi...sempre comunque nell'ambito di alimenti che bene o male con maggiore/minore inclinazione da un individuo all'altro ma sono comunque ''compatibili'' con la loro naturale alimentazione.

E come intuivi è anche possibile che un alimento sembri poco gradito semplicemente perché lo abbiamo offerto in un momento in cui non avevano fame! Capita poi che si 'stanchino' di un dato alimento e questo richiede alternanze... ma nulla di complicato o poco gestibile per fortuna :)
 
Contacts  Top
3 replies since 7/8/2020, 16:28   170 views
  Share