GUSCIO MOLLE E ROTTO

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 6/10/2020, 16:37     +1   +1   -1

Curioso

Group:
Member
Posts:
5
Reputation:
+4

Status:


buona sera,
premetto che è la prima lumaca che ho.
5 giorni fa mi è stata regalata una Achitina albina di circa 1 mese. Quando l ho presa aveva il bordo del guscio sfaldato e morbido.
So che la sua alimentazione era composta da insalata e a volte gusci di uova e che ogni sera le veniva fatto il bagno.
Purtroppo oggi, mentre la lumaca era dentro il suo guscio, ho notato che dal bordo sfaldato partiva una crepa: il guscio si è rotto ed è molto morbido. Da quando l ho presa ho cambiato alimentazione aggiungendo frutta, verdura varia e osso di seppia. Ho contattato diversi veterinari per esotici ma nessuno ha mai avuto a che fare con questa specie. Cosa mi consigliate?

Grazie a tutti
 
Top
view post Posted on 7/10/2020, 09:35     +2   +1   -1

Curioso

Group:
Member
Posts:
14
Reputation:
+18

Status:


Ciao, se riesci posta delle foto che possono aiutare a capire la situazione, per "l'entrata" del guscio è normale che sia morbida specie in esemplari in crescita, il problema sorgerebbe se ad essere morbido fosse il resto del guscio, sai di che specie di tratta?
 
Top
view post Posted on 7/10/2020, 11:31     +1   +1   -1

Curioso

Group:
Member
Posts:
5
Reputation:
+4

Status:


Grazie per avermi risposto . Posto alcune foto sia del guscio rotta che della lumaca, purtroppo non so di che specie si tratti, anche se confrontandola con alcune foto viste sul web mi sembra una Achatina fulica.
Come faccio ad aggiungere le foto?

Attached Image: Guscio Rotto

Guscio Rotto

 
Top
view post Posted on 7/10/2020, 11:33     +1   +1   -1

Curioso

Group:
Member
Posts:
5
Reputation:
+4

Status:


Non so come aggiungere più foto insieme. Scusatemi

Attached Image: Che specie è?

Che specie è?

 
Top
view post Posted on 7/10/2020, 19:09     +2   +1   -1

Curioso

Group:
Member
Posts:
14
Reputation:
+18

Status:


Si pare un achatina fulica (per la precisione una jadatzi) il danno è evidente ma viste anche le dimensioni direi non troppo grave, limitati a togliere eventuali arredi duri che possano ulteriormente danneggiare il guscio e tieni sempre disponibile osso di seppia, vedrai che col tempo si riparerà da sola
 
Top
view post Posted on 9/10/2020, 19:37     +1   +1   -1
Avatar

non ho una vita... ma si dà il caso che mi stia bene così ;)
****************

Group:
Administrator
Posts:
11,888
Reputation:
+2,942
Location:
Roma

Status:


ciao benvenuta nel forum e scusa per il ritardo (non sono entrato per qualche giorno.... :( )

Penso che la tua chiocciola abbia ricevuto una alimentazione povera di calcio. Ora ha poco effetto l'integrazione sui problemi già presenti (debolezza del guscio) ma almeno ne formerà di più resistente con la nuova crescita... non la vedo compromessa o in situazione di pericolo ... vivendo in terrario e protetta una relativa ''fragilità'' non ne pone a repentaglio la sopravvivenza per fortuna :)

Utilizza molto calcio in polvere - annche ogni tanto quello per rettili con vitamina D3 - essendo bisognosa di ''recupero'' penso che possa essere utile.....
 
Contacts  Top
view post Posted on 12/10/2020, 13:56     +1   +1   -1

Curioso

Group:
Member
Posts:
5
Reputation:
+4

Status:


Eccomi. Grazie a tutti per avermi risposto.
La sto alimentando con frutta, verdura, osso di seppia e guscio di ostrica. In più le sto spargendo polvere multivitaminica (Calcio compreso) sia sul terreno che poi inumidisco nebulizzando acqua, sia su gli alimenti.
 
Top
view post Posted on 18/10/2020, 14:07     +1   -1
Avatar

non ho una vita... ma si dà il caso che mi stia bene così ;)
****************

Group:
Administrator
Posts:
11,888
Reputation:
+2,942
Location:
Roma

Status:


meglio di così non puoi fare :)
Cerca comunque di non nebulizzare/bagnare il guscio perché questo potrebbe (alla lunga) contribuire a indebolirlo.
Penso che per casi critici si potrebbe usare il calcio in polvere per rettili addizionato di vitamina D3.
Facci sapere come procede :)
 
Contacts  Top
view post Posted on 18/5/2023, 18:26     +1   -1

Curioso

Group:
Member
Posts:
16
Reputation:
+13

Status:


Buona sera , ho già scritto in questo forum in passato la mia chiocciola si chiama Lipsia ora è in letargo ma controllandola ho notato che ha il guscio debole cosa poso fare?! E grave?! Help🥺 allego foto del guscio debole con pellicola

Attached Image: DBB9F570-B106-4CB1-AD43-EEA05E711EB1

DBB9F570-B106-4CB1-AD43-EEA05E711EB1

 
Top
8 replies since 6/10/2020, 16:37   451 views
  Share