Problema bava "dura" e secca?

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 16/2/2021, 12:23     +1   +1   -1

Curioso

Group:
Member
Posts:
17
Reputation:
+21

Status:


Ciao a tutti,e mie lumache non hanno mai avuto problemi, continuano a crescere belle vispe, mangiano sempre,bevono...insomma è tutto regolare.
Ho notato che però quella più "vecchia" (quando le ho trovate era la più grande) ultimamente fa una bava strana... se la tocchi si sgretola,non è viscida e fa un rumore come di carta velina che appunto si rompe...non so come spiegare. Devo preoccuparmi??
 
Top
view post Posted on 16/2/2021, 18:03     +1   -1
Avatar

non ho una vita... ma si dà il caso che mi stia bene così ;)
****************

Group:
Administrator
Posts:
11,888
Reputation:
+2,942
Location:
Roma

Status:


ciao Aurora :) probabilmente è quella ''bava'' destinata a indurire perché serve a formare l'epifragma : il ''tappo'' con cui sigillano l'ìapertura della conchiglia prima di entrare in riposo sia estivo che invernale.
Non ho presenti le condizioni generali ma da come lo descrivi suppongo che sia quello.... assecondala e non ''romperglielo'' perché la costringeresti a sacrificare altre riserve per crearne subito un altro nuovo ....

Osserva bene cosa fa e facci sapere - per sicurezza :)

( P S sposto la discussione in ''malattie'' - ora era finita in ''mercatino'' :) Non preoccuparti non fa niente ;) -Non è una 'malattia' ma siccome tu - e forse altri- potrebbero scambiarla per tale allora la mettiamo là...)
 
Contacts  Top
view post Posted on 16/2/2021, 22:15     +1   +1   -1

Curioso

Group:
Member
Posts:
17
Reputation:
+21

Status:


Va bene grazie mille, allora in questi giorni la terrò bene d'occhio e vi farò sapere!
 
Top
view post Posted on 17/2/2021, 01:04     +1   -1
Avatar

non ho una vita... ma si dà il caso che mi stia bene così ;)
****************

Group:
Administrator
Posts:
11,888
Reputation:
+2,942
Location:
Roma

Status:


Ma di nulla :) Certo, controlla e facci sapere allora!
 
Contacts  Top
view post Posted on 24/2/2021, 00:38     +1   -1

Curioso

Group:
Member
Posts:
17
Reputation:
+21

Status:


Ciao a tutti, alla fine l'ho tenuta bene d'occhio e devo dire che è tornato tutto alla normalità dopo un paio di giorni, non so come mai abbia fatto così, l'importante è che vada tutto bene e ora le vedo ancora più arzille del solito...a proposito oggi le vedevo sempre attaccate assieme e dove si muove una, l'altra subito la segue!
 
Top
4 replies since 16/2/2021, 12:23   57 views
  Share