Cuccioli di neritina?

« Older   Newer »
  Share  
fabrizio3
view post Posted on 19/2/2021, 19:40 by: fabrizio3     +1   +1   -1
Avatar

non ho una vita... ma si dà il caso che mi stia bene così ;)
****************

Group:
Administrator
Posts:
11,910
Reputation:
+2,969
Location:
Roma

Status:


ciao benvenuta Valentina :)
No purtroppo non sono piccole Neritina .... :( si tratta di Physella acuta - specie molto diffusa che compare spesso con le piante.

Le Neritina depongono uova sotto forma di ''capsule'' che appaiono come piccole squamette o cerchietti bianchi attaccati al vetro o spesso a legni dell'acquario.

Da queste poi sbucano dopo un mesetto delle larve ''veliger'' pressoché invisibili a occhio nudo che trascorrono una prima fase di vita ( poche settimane credo) come ''plankton'' - per poi calarsi sul fondo una volta perso il ''velo'' e iniziare la vita come minuscole copie degli adulti.

IL problema è che le specie vendute sono quasi tutte di acque salmastre : già non trovano condizioni ideali in acquario ma soprattutto la riproduzione è impossibile :(

Questo perché in natura vivono presso foci di fiumi tropicali in acque dolci ma già appena ''salate'' : depongono le uova che poi schiudono MA le microscopiche larve vengono presto trascinate alla foce dalla corrente del fiume in acque via via più salate - fino al mare o a qualche palude quasi -salata.

Se restano in acqua dolce le larve soccombono... e nemmeno ce ne accorgiamo per quanto sono minuscole.

In teoria sarebbero riproducibili ma occorrerebbe ''salare'' progressivamente l'acqua dell'acquario non appena le uova si schiudono ( si nota un buchino in cima alla capsula).

-Poi una volta ''calate al fondo'' come chioccioline si fa l'inverso : lentamente si abbassa la salinità.
Questo perché in natura ( un po' come fanno le anguille) le giovani chioccioline riguadagnano lentamente la foce del fiume e si spingono in acque via via meno salate.

Difficile riprodurre il processo anche se non impossibile!
 
Contacts  Top
10 replies since 19/2/2021, 18:33   600 views
  Share