Limnea stagnalis carnivora?, Ho qualche dubbio sull'etica della mia limnea...

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 5/9/2021, 17:03     +1   +1   -1
Avatar

Curioso

Group:
Member
Posts:
5
Reputation:
+5

Status:


Avevo due lymnaea , una arrivata per sbaglio piccola, una acquistata (cara) per darle compagnia. In realtà quest'ultima mi sembrava anzianotta, la mia ora avrà 4 o 5 mesi, credo. Comunque è grande e affamata.
Per un brutto disguido,non hanno avuto il solito pasto extra per una decina di giorni (oltre a piante bizzeffe).... La nuova (forse anzianotta) lymnaea è morta, boh, sembrava in realtà essere in salute.
Comunque entrambe si erano già fatte fuori dei vermetti bianchi di cui l'acquario si era riempito, le ho viste io "rincorrerli" e papparseli.

Dovrei inserire caridine e medaka, non è che me li mangi?
Non c'è scritto da nessuna parte nei forum, ma il dubbio mi è venuto.

Edited by San Pi - 5/9/2021, 20:34
 
Top
view post Posted on 5/9/2021, 19:17     +1   -1
Avatar

non ho una vita... ma si dà il caso che mi stia bene così ;)
****************

Group:
Administrator
Posts:
11,863
Reputation:
+2,914
Location:
Roma

Status:


ciao :) sei sicura che sia Lymnaea stagnalis ? Nel dubbio pubblica qualche foto : anche perche ne esistono diverse specie e possono avere comportamenti diversi.

Comunque specialmente le grosse stagnalis sono onnivore e molto voraci nei periodi di crescita attiva : mangiano anche alimenti animali senza difficoltà ma non mi risulta che siano predatrici attive ( forse dovrebbero esser proprio ''disperate..... :P )

Probabilmente l'altra chiocciola, che definisci anzianotta, sarà morta per cause naturali e allora s', immediatamente l'altra ne ha approfittato.

Ho delle Lymnaea in vaschette in giardino, portate per caso con piante acquatiche e le sto allevando con attenzione : non saprei però come interagiscono perché non le ho in acquario, posso però fare delle prove avendone 'molte'.

Sulle Caridine *dovresti* stare tranquilla : sono troppo attive e veloci per cader preda di una chiocciola, anche se decisamente agile come le Lymnaea :) In compenso ripulirebbero subito l'acquario di un eventuale gamberetto morto.
 
Contacts  Top
view post Posted on 5/9/2021, 19:27     +1   -1
Avatar

Curioso

Group:
Member
Posts:
5
Reputation:
+5

Status:


Mamma /papà con figlio /a, il riflesso non sono riuscita a toglierlo, ma è di oggi.

La grande ogni tanto si incolla alle planorbelle, ma forse è solo bisogno di affetto ;-)

Comunque vermetti li mangiavano a manciate (e io che volevo tenerli x i medaka).

Attached Image: 20210905_084405

20210905_084405

 
Top
view post Posted on 5/9/2021, 20:35     +1   -1
Avatar

non ho una vita... ma si dà il caso che mi stia bene così ;)
****************

Group:
Administrator
Posts:
11,863
Reputation:
+2,914
Location:
Roma

Status:


si sono proprio loro, bellissime :wub:

Più che altro quello che mi lascia qualche dubbio, è la compatibilità delle Lymnaea con un acquario tropicale, specialmente se non abbastanza grande; ma soprattutto mi preoccupano le temperature necessarie alle Caridine.
Le Lymnaea possono soffrire la mancanza di riposo invernale (spesso si interrano nel fango e vanno così in letargo) e potrebbero deperire all'improvviso per le alte temperature... :unsure:

Sarebbe forse opportuno in tardo autunno tenerle in una vaschetta a parte, con molto substrato anche fangoso e lasciare che si raffreddi in inverno (anche sul balcone per es ; se pure gelasse la superficie soltanto, sopravvivrebbero senza problemi).

In primavera , dopo risvegliate naturalmente, potrebbero essere reimmesse nell'acquario :)
 
Contacts  Top
view post Posted on 5/9/2021, 21:27     +1   +1   -1
Avatar

Curioso

Group:
Member
Posts:
5
Reputation:
+5

Status:


Allora mi studierò un posticino tutto per loro, riparato sul balcone. Ho dei plantacquari non grandissimi (4/5 lt) ma visto che saranno un po' addormentate le metterò lì, che dici?
 
Top
view post Posted on 5/9/2021, 21:57     +1   +1   -1
Avatar

non ho una vita... ma si dà il caso che mi stia bene così ;)
****************

Group:
Administrator
Posts:
11,863
Reputation:
+2,914
Location:
Roma

Status:


sì per mia esperienza posso confermarti che come sistemazione va benissimo :)

Magari al momento di trasferirvele manda delle foto per capire bene come sono messe e se si può in caso migliorare qualcosa
 
Contacts  Top
view post Posted on 6/9/2021, 16:00     +1   -1
Avatar

Curioso

Group:
Member
Posts:
5
Reputation:
+5

Status:


Grazie!
 
Top
view post Posted on 6/9/2021, 19:41     +1   -1
Avatar

non ho una vita... ma si dà il caso che mi stia bene così ;)
****************

Group:
Administrator
Posts:
11,863
Reputation:
+2,914
Location:
Roma

Status:


figurati :) facci sapere quando procedi
 
Contacts  Top
7 replies since 5/9/2021, 17:03   89 views
  Share