Richiesta identificazione esemplari

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 8/1/2022, 21:03     +1   +1   -1

Curioso

Group:
Member
Posts:
2
Reputation:
+2

Status:


Salve a tutti, ho raccolto questi esemplari sulla spiaggia di Sottomarina in provincia di Venezia dopo una grande mareggiata notturna. Sapreste dirmi di cosa si tratta? La consistenza è gommosa e al momento della raccolta il colore era arancione scuro, quasi brunito. Uno degli esemplari era abitato da un paguro. Tutti e tre sembrano aver inglobato una conchiglia.
Non ne ho mai visti prima.
Ringrazio in anticipo chi saprà aiutarmi

Download attachment
Image_to_PDF_20220108_21.02.28.pdf ( Number of downloads: 24 )

 
Top
view post Posted on 10/1/2022, 21:52     +1   -1
Avatar

non ho una vita... ma si dà il caso che mi stia bene così ;)
****************

Group:
Administrator
Posts:
11,888
Reputation:
+2,942
Location:
Roma

Status:


ciao Elisa benvenuta nel forum :)
Impossibile identificare le conchiglie così come sono... :unsure: le avvolge quasi completamente una spugna ( la cosa ''molle'' che indicavi), ma molto probabilmente, in base alle dimensioni e a quel pochissimo che si vede, sono Trochidae, presumibilmente del Genere Phorcus o Monodonta. ; possibile anche Nassarius mutabilis.

La spugna che le avvolge invece, anch'essa molto interessante per la sua ecologia, si chiama Suberites domuncula : 'suberites', per via dell'aspetto / consistenza che ricorda quella del sughero, e ''domuncula' = 'piccola casa', per via del ruolo che svolge nei confronti dei paguri ospiti.
Il Paguro sceglie una conchiglia proporzionata alla sua taglia ; man mano che cresce è costretto però a trovarne un'altra, e non sempre vi riesce ; inoltre, il ''cambio di casa'' rappresenta un momento critico che lo vede totalmente indifeso.
Quando una larva planctonica di Suberites "decide" di insediarsi su una conchiglia abitata dal paguro, nel crescere finisce per creare una cavità sempre più ampia, che in pratica si trova a proporzionarsi alla crescita del paguro stesso, inclusa l'apertura che si modella via via in risposta alla taglia del carapace del paguro che vi si affaccia : un po' come un vestito che gli crescesse addosso! :)
Il paguro non avrà quindi mai più bisogno di cercarsi una nuova conchiglia, grazie a questa ''casa che gli cresce addosso'' ; scongiurando quindi difficoltà e rischi connessi col cambio.

Complimenti per il bellissimo ritrovamento :D

Se deciderai di ripulirne una, potremo identificare con certezza la conchiglia ; ma ti suggerirei di conservarle così come sono ;)
Proponici magari altri ritrovamenti di conchiglie dallo stesso sito :)
 
Contacts  Top
view post Posted on 10/1/2022, 22:15     +1   +1   -1

Curioso

Group:
Member
Posts:
2
Reputation:
+2

Status:


Ti ringrazio davvero molto, non avrei mai pensato ad una spugna! Li terrò così :)
Un piccolo tesoro:)
 
Top
view post Posted on 10/1/2022, 22:41     +1   -1
Avatar

non ho una vita... ma si dà il caso che mi stia bene così ;)
****************

Group:
Administrator
Posts:
11,888
Reputation:
+2,942
Location:
Roma

Status:


ma figurati :)
Benissimo tienile così... se ne trovassi ancora di ''fresche'' potresti anche pensare a un micro-acquario marino, la cui gestione sarebbe più semplice di quanto si possa pensare... anche se le spugne spiaggiate purtroppo difficilmente si recuperano, pare che l'esposizione all'aria -non so quanto prolungata- determini lo svuotamento dei canalini interni, che poi non riescono ad accogliere nuovamente l'acqua necessaria alla vita della spugna... Ma se si trovano esemplari appena spiaggiati, diciamo ''bagnati'', e li si immerge immediatamente in un un sacchetto o secchiello che si sarà provveduto a portar con sé, penso che ci siano ottime possibilità :)
 
Contacts  Top
3 replies since 8/1/2022, 21:03   421 views
  Share