helix nitidus, Cosa mangia

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 6/5/2022, 20:19     +2   +1   -1

Curioso

Group:
Member
Posts:
8
Reputation:
+12

Status:


Ciao a tutti,
ho trovato una bellissima lumachina dal guscio lucido. Credo sia una "helix nitidus", perché dalla foto (che allego) corrisponde...però non so cosa mangia!!!mi potete aiutare?
Grazie!
Marianna

(file troppo grande ma è lei son sicura)
 
Top
view post Posted on 9/5/2022, 11:46     +1   +1   -1

Lumacofilo definitivo
**********

Group:
Member
Posts:
922
Reputation:
+730
Location:
Prato

Status:


Ciao Marianna benvenuta!

Intendi le Zonitoides? Io quelle le ho avute per un lungo periodo (e forse le ho ancora non saprei) sul terrazzo, mi erano arrivate da sole penso insieme a qualche pianta, e vivevano nei vasi più umidi, dormivano sotto il vaso, appunto nella zona più umida! Avevo creato una zona in cui tanto le piante erano morte che tenevo sempre zuppa d'acqua per le Oxyloma (anch'esse arrivate in autonomia).

Si erano riprodotte e proliferavano alla grande, pare anche se non le ho mai beccate, che si nutrissero molto delle uova di Cornu, Deroceras e altro, che ne avevo a tonnellate, oltre ai detriti e robette marce varie..

Da quando la popolazione di gasteropodi si è ridotta, quindi ho anche meno uova, non ne ho più viste ma penso ci siano ancora anche se in numero ridotto.

Una delle cause principali temo essere stato uno sciagurato veterinario che mi disse di lasciar seccare tutto l'estate scorsa per uccidere un batterio (che invece sta meglio di prima ma in compenso tutte le piante e molti esemplari di quelle specie più bisognose di umido, limaccine Oxyloma Zonitoides e Oxychilus, mi morirono).

Ad ogni modo in teoria sono detritivore, quindi roba morta/marcia/secca, che in natura trovano già staccata dalla pianta, ma in pratica pare che siano piuttosto orientate sul carnivoro, da me avevano migliaia di uova di varie specie, ma un tentativo potrebbero essere i gammareus o simili, ad esempio le mie limaccine li mangiano volentieri!

Comunque si, devi un po' sperimentare e ultima cosa non so se sia consigliabile tenerle in terrario.. A meno che non sia un terrario di quelli proprio "pro" fatti apposta per replicare una zona umida/palustre (bo paludario forse? esiste?)

Sperando che risponda anche qualcuno che ne sa di più questo era tutto ciò che posso dirti!
 
Top
view post Posted on 9/5/2022, 13:47     +2   +1   -1

Curioso

Group:
Member
Posts:
8
Reputation:
+12

Status:


Ciao FRN, si scusami da assoluta profana ho omesso di scrivere Zonitoides.
Accidenti! Pensa che proprio ieri ho visto che l'insalata si era fatta marcia e l'ho sostituita con una fresca! Grazie per l'indicazione, farò marcire la foglia allora! Magari qualche mela marcia, MA LE BASTERA'?

Il vaso su cui l'ho adagiata è grande e con un bordo alto. Non è in pieno sole e penso le piaccia perché son sei giorni che è li, si muove ma per ora non è scappata. Ci sono vari sassetti e residui di bulbi, ci ho da subito conficcato un vasetto di plastica (con un bastoncino all'interno in diagonale...dovesse finirci dentro!) per ricreare uno "specchio d'acqua" (putrida, visto che ci finisce la terra quando annaffio...tutti i giorni da quando ho l'ospite)...

Però...cavoli proprio una carnivora mi doveva capitare? Con gli insetti che dici tu proprio non ce la posso fare a procurarmeli (sai, lo stomaco), ho visto però che ci sono nel terreno (piccoli bianchi, non mi chiedere cosa sono), spero gli bastino quelli che troverà...
...altrimenti...
le FORMICHE MORTE possono andare? Di quelle ne avrei parecchie... sono seria. Rispondimi/temi...visto che come si dice a Roma... io non ce capisco 'na mazza! :D

Grazie FRN per il benvenuto e la risposta, almeno inizio ad orientarmi!
Grazie a chi lo farà in futuro.

Marianna
 
Top
view post Posted on 9/5/2022, 14:20     +1   +1   -1

Lumacofilo definitivo
**********

Group:
Member
Posts:
922
Reputation:
+730
Location:
Prato

Status:


Allora non intendevo insetti, penso di aver citato solo i "gammarus" che avevo scritto sbagliando gammareus, e si tratta di mini gamberetti/krill roba del genere, si trovano nei negozi di animali ed anche online... e comunque sono già stramorti vai tranquilla :lol:

Due precisazioni, non sono propriamente carnivore, vengono ufficialmente date per detritivore, quindi spazzine, ma a quanto pare sono stati spesso osservati comportamenti carnivori e addirittura cannibali (pare). Sul fatto che vadano ghiotte di uova l'aveva accertato Fabrizio quindi possiamo darlo per assodato..

Ti consiglierei di provare a raccattare detriti vari caduti da altre piante e metterglieli a disposizione, e all'inizio andare avanti a tentativi essenzialmente!

E sui gammarus, io li ho visti mangiare solo dalle limacce, ma credo che come dieta siano abbastanza simili alle Zonitoides (che come ti dicevo essendo minuscole e avendo io un sacco di gente sul terrazzo da tenere a bada, non sono mai riuscito ad osservare mentre si nutrivano).

Spero ti sia d'aiuto! Poi aggiornaci!
 
Top
view post Posted on 9/5/2022, 20:11     +1   +1   -1

Curioso

Group:
Member
Posts:
8
Reputation:
+12

Status:


Provo ora che si sta muovendo a postare una foto...Ciumachella è ancora viva dopo una settimana circa, è buon segno penso...o quanto possono stare senza mangiare? Grazie ancora per la pronta risposta, provo ora con i fiori appassiti,radici.
Due foto. Quella di oggi presenta un guscio meno lucido...però si arrampica sembra star bene. :)

Attached Image: DSC_7056~2

DSC_7056~2

 
Top
view post Posted on 9/5/2022, 20:12     +1   +1   -1

Curioso

Group:
Member
Posts:
8
Reputation:
+12

Status:


Foto della foto di oggi con la reflex

Attached Image: DSC_7121~2

DSC_7121~2

 
Top
view post Posted on 10/5/2022, 11:18     +1   +1   -1

Lumacofilo definitivo
**********

Group:
Member
Posts:
922
Reputation:
+730
Location:
Prato

Status:


Ma non hai mai trovato cacchine?

Che io non le ho mai viste mangiare ma proliferavano, penso siano un po' schive rispetto ad altre specie...

Con le carote avevi provato? C'entrano poco con quanto si diceva ma sono molto apprezzate da un sacco di specie!
 
Top
view post Posted on 10/5/2022, 19:22     +1   +1   -1

Curioso

Group:
Member
Posts:
8
Reputation:
+12

Status:


Ciao, l'ho messa su una briciola di carota ma non le piace. Ho provato con una foglia di mandarino dove c'erano le larve di formica niente; formiche niente. Ho preso varie foglie cadute, muschio e non lo so vediamo,oggi si muoveva poco. Lho trovata alla base della pianta quasi sotto terra...:(
Le cacchine non lo so se sono scure con la terra è impossibile le veda. Speriamo bene. Incrociamo le dita
 
Top
view post Posted on 10/5/2022, 20:42     +1   +1   -1
Avatar

non ho una vita... ma si dà il caso che mi stia bene così ;)
****************

Group:
Administrator
Posts:
11,879
Reputation:
+2,929
Location:
Roma

Status:


ciao Marianna, benvenuta nel forum :) Scusa vedo solo adesso la discussione, impegnato questi giorni non ho aperto il forum...

Se è ancora viva e attiva sei sulla buona strada :)

Quello che ha scritto Daniele, dnlfrn è tutto corretto ;)

Vero che ne sappiamo poco.... non deve essere ''rara '' ma è difficilissimo trovarne, e non ci sono studi specifici su di loro... :unsure: Molto resta da fare proprio a noi :)

I gammarus potrebbero andare, bagnati bene ; anche forse fiocchi per pesci. esiste ''caviale di lumaca'', uova appunto, che sarebbero penso accettate ; ma chissà il prezzo e non saprei nemmeno chi le vende...


-Da quanto la hai, e dove la hai trovata?
a presto :)
 
Contacts  Top
view post Posted on 11/5/2022, 13:05     +2   +1   -1

Curioso

Group:
Member
Posts:
8
Reputation:
+12

Status:


Ciao Fabrizio,
L'ho trovata 10 giorni fa su una foglia di un gruppo di calle che stranamente avevo visto in una traversa a bordo strada (a Roma si!). Dato che ce n'era una pendula, volevo vedere se strappandola veniva via con la radice.
Solo camminando mi sono accorta poi che sulla foglia c'era la ciumachella. La foglia di calla era ancora verde all'epoca ma priva di fiore, solo con lo stelo.

Ieri ciumachella l'ho trovata li, mezza sotto terra accanto al gambo appassito. E l'ho vista un pò ferma, chissà se devo preoccuparmi...ce l'ho dal 1 maggio...sarebbe morta prima?

Grazie Fabrizio per il benvenuto e la risposta. Quindi è appurato che è "quasi rara" e che dalle foto corrisponde ad una Helix Nitidus?
Accidenti! Da profana avrei preferito non trovarla, anche perché sono sincera, non voglio fare acquisti o andare in negozi per sfamarla, vorrei aiutarla con quello che ho. Non ho questa passione che mi porta a maneggiare gammarus anche se morti non je la faccio proprio.
Vi faccio sapere come va, al limite la riporto dove stava (anche se c'è asfalto poi vicino alla calla...) Alla prossima.














 
Top
view post Posted on 11/5/2022, 19:21     +1   -1
Avatar

non ho una vita... ma si dà il caso che mi stia bene così ;)
****************

Group:
Administrator
Posts:
11,879
Reputation:
+2,929
Location:
Roma

Status:


ciao Marianna, e grazie a te per la partecipazione :) .... essendo io stesso pesantemente affetto da questa inclinazione ''predatoria'' verso piante stradali, o rami sporgenti da ville ecc ( = talee) o frutti vari... non ho difficoltà a immaginare la scena :lol:

E a frugare tra le piante si hanno anche queste sorprese :)

Hai trovato una chiocciolina davvero particolare, e complimenti anche per averla saputa identificare (anche se in nome che hai trovato, in sé credo che sia ''vecchissimo''; infatti non è nemmeno imparentata con le Helicidae ma piuttosto con le limacce, quelle senza guscio!)

Io le ho trovate solo sotto le plastiche nere a terra, di un vecchio vivaio, in un punto in cui refluivano tutte le acque di scolo (pesticidi inclusi, che evidentemente sopportano...)

Quindi sono legate senz'altro ad ambienti artificiali, ma sempre se disponibile molta umidità o addirittura acqua almeno temporanea. Sembra che si avvicinino all'acqua, al bordo di piccoli stagni, per predare chiocciole acquatiche :blink: Non ho mai assistito a un comportamento del genere e probabilmente si nutrono benissimo anche di altro.
Prova pezzetti di fungo.
Spesso le chiocciole semi-carnivore hanno una predilezione per i funghi, che rappresentano per così dire una forma biologica di ''passaggio''. Hanno chitina invece di cellulosa, proprio come gli insetti. E le chiocciole predatrici posseggono enzimi per digerire la chitina. Provane tutti i tipi che puoi ; ma fungo è anche la muffa che si forma, per es su un pezzetto di biscotto messo in terrario umido.
Ricordo quando allevavo le Pomatias, ''ciummachine'' bellissime quasi-marine :wub: , ignoravano i pezzetti di cracker, ma non appena questi si ricoprivano di muffa celestina, li divoravano!

...Io ti consiglierei di trovarne un'altra :D COsì potresti documentare anche l'accoppiamento e la deposizione, di cui non sappiamo nulla...!


Ti consiglio (se già non ci sia) un piattino sempre pieno d'acqua, e anche cortecce o pezzetti di coccio stratificato, tra cui si infilerà scegliendo di volta in volta quello di umidità più adatta.
la conchiglia così insolitamente piatta, è un adattamento per introdursi tra fessure come per es gli spazi sotto vecchie cortecce, o sotto massi appoggiati al terreno.... vederle ''alla luce del sole'' è quasi impossibile.

Facci sapere come va :) se morisse, considera che comunque hanno vita relativamente breve in ogni caso.... se riesci a farla accoppiare presto avrai un box pullulante di questi minuscoli gioiellini lucidi :wub:

Edited by fabrizio3 - 11/5/2022, 20:46
 
Contacts  Top
view post Posted on 12/5/2022, 20:02     +2   +1   -1

Curioso

Group:
Member
Posts:
8
Reputation:
+12

Status:


Ciumachella sta bene, ora ha pure la corteccia (di un fu albero tagliato e buttato lì a bordo strada...son d'accordo, viva i bordo strada!;D).
Grazie per i consigli e il conforto (quindi vive poco?) non credo ci siano altre ciumachelle in quel posto calle-asfalto, già tanto che ho la sopravvissuta. Però ci guarderò promesso.
Grazie ad entrambi, foto odierna della star per voi :D👍

Attached Image: DSC_7129~2

DSC_7129~2

 
Top
view post Posted on 12/5/2022, 20:48     +1   +1   -1
Avatar

non ho una vita... ma si dà il caso che mi stia bene così ;)
****************

Group:
Administrator
Posts:
11,879
Reputation:
+2,929
Location:
Roma

Status:


di nulla Marianna figurati :) sì torna a cercare appena possibile :) Se posti una foto di quel punto, posso valutare ''a occhio'' se e dove potresti trovarne altre (se ci sono , sono comunque molto nascoste come ti dissi!)

Ma probabilmente ce ne sono, difficile che ci sia capitata solo lei da sola.

Grazie per la foto :wub: sembra che stia molto bene a giudicare dall'aspetto del corpo.

Ma mi viene il dubbio che possa trattarsi di un Oxychilus.... :unsure: per caso il corpo ha riflessi blu? Sono due Generi molto simili e a prima vista è facile confonderli, anche se si ha ''occhio''.

Sarebbe anche da vedere il profilo della conchiglia ; ho alcune mie vecchie foto dove illustravo la differenza, devo ritrovarle.

Sarebbe da gestire nello stesso modo ; col vantaggio che Oxychilus mi risulta molto più adattabile, anche da un punto di vista alimentare. Sarebbe quindi tutto ancora più semplice :)
 
Contacts  Top
view post Posted on 15/5/2022, 14:34     +1   +1   -1

Curioso

Group:
Member
Posts:
8
Reputation:
+12

Status:


Ciao Fabrizio,
sono tornata nello stesso posto e cercando cercando ho trovato delle ciumachelle ma diverse dalla mia. Ne ho presa una ma è più "grande" e di colore diverso. Ce n'erano altre sue micro figlie ma sempre bianche. Ne ho presa una ma non vorrei che la mia se la mangia? Può andare?
Per ora le tengo in vasi separati. Ciao mando foto

Attached Image: DSC_7136~3

DSC_7136~3

 
Top
view post Posted on 15/5/2022, 21:47     +1   +1   -1
Avatar

non ho una vita... ma si dà il caso che mi stia bene così ;)
****************

Group:
Administrator
Posts:
11,879
Reputation:
+2,929
Location:
Roma

Status:


ciao Marianna :) sarebbero utili altre foto ma direi quasi-certo che è Eobania vermiculata.
Possono vivere bene allevate, se si garantisce buon arieggiamento e lunghi periodi di riposo-quasi asciutto.

Non se la mangia :) è troppo grande... sapevo che possono predare piccole chiocciole acquatiche, sulle sponde degli stagni.

Ma sconsiglierei la coabitazione perché hanno esigenze diverse : Zonitoides ambiente sempre umido, Eobania più aperto, ventilato e con riposo ''secco'' per l'estate.
 
Contacts  Top
14 replies since 6/5/2022, 20:18   106 views
  Share