La mia lumaca Lipsia

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 12/6/2022, 10:33     +2   +1   -1

Curioso

Group:
Member
Posts:
16
Reputation:
+13

Status:


Ciao a tutti,
avrei bisogno di un consiglio per là mia piccola lumachina si chiama Lipsia e lo trovata a Dicembre pulendo l’insalata era minuscola e in questi mesi è crescita ma nel ultimo mese e mezzo passa tanto tempo sotto terra e se non la appoggio io sopra il suo cibo non esce mai…e poi è normale che ogni tanto quando la prendo mi Soffia e fa bolle?
 
Top
view post Posted on 12/6/2022, 11:58     +1   +1   -1

Lumacofilo definitivo
**********

Group:
Member
Posts:
922
Reputation:
+730
Location:
Prato

Status:


Ciao Alessandra e benvenuta!

E' tutto normale, dagli atteggiamenti che descrivi la tua lumachina è una Cantareus apertus, e si comporta come tale.

Sono chiocciole che amano passare interrate la maggior parte del tempo, hanno il guscio un po' più fine di altre specie per cui stare sotto terra le aiuta a mantenere il livello di umidità che necessitano!

Passano molto tempo in letargo, e (non solo loro ma tutte le specie di qua più in generale) hanno bisogno di questi periodi prolungati di sonno, per cui sarebbe meglio evitare di svegliarla per forza, e limitarsi a svegliarla quando fuori piove o comunque quando la serata è un po' più umida.

Fare le bolle è un meccanismo di difesa comune a molte specie, e nelle Cantareus, è particolarmente accentuato e accompagnato dal caratteristico rumorino che fanno loro (e che penso gli abbia valso il nome)e quindi totalmente normale anch'esso! Semplicemente la chiocciola probabilmente ha ancora un po' "paura" passami il termine o comunque si deve ancora abituare alla presenza umana (ma so che in genere sono un po' più diffidenti rispetto ad altre specie e può darsi che continuerà a farlo :lol: )

Se hai altre domande non esitare e buona domenica!
 
Top
view post Posted on 12/6/2022, 12:34     +1   +1   -1

Curioso

Group:
Member
Posts:
16
Reputation:
+13

Status:


Grazie mille per tutti i chiarimenti! E la velocità nella risposta! Cercherò allora di lasciarla dormire di più di disturbarla di meno 😅🐌💗
in caso alla prossima!
Grazie ancora!
 
Top
view post Posted on 12/6/2022, 15:06     +1   +1   -1

Lumacofilo definitivo
**********

Group:
Member
Posts:
922
Reputation:
+730
Location:
Prato

Status:


ahahaha la velocità purtroppo è stata un caso fortuito..ad ogni modo si fa quel che si può :lol:
 
Top
view post Posted on 12/6/2022, 19:19     +1   +1   -1
Avatar

non ho una vita... ma si dà il caso che mi stia bene così ;)
****************

Group:
Administrator
Posts:
11,883
Reputation:
+2,934
Location:
Roma

Status:


Benvenuta Alessandra :) e pur arrivando in ritardo, noto che Daniele come sempre colma egregiamente le mie assenze, con risposte ottime :)

Tienici aggiornati sulla piccola :wub: Le Cantareus apertus on sono le più facili da seguire per via delle loro tendenze ''sotterranee'' e i riposi prolungati, ma con un po' di attenzione sono gestibilissime anche loro.
Se ti va metti delle foto :)
 
Contacts  Top
view post Posted on 14/6/2022, 11:32     +1   +1   -1

Lumacofilo definitivo
**********

Group:
Member
Posts:
922
Reputation:
+730
Location:
Prato

Status:


Ciao Fabrizio, per quanto riguarda le specie locali un po' colmo (tanto le più comuni e ricorrenti sono sempre quelle :D ) ma quando ci sono domande sulle Achatina &co non rispondo neanche perchè la mia esperienza in quel campo è pari a zero :lol:
 
Top
5 replies since 12/6/2022, 10:33   43 views
  Share