Onischi e pulitori

« Older   Newer »
  Share  
Grid07
TOPIC_ICON13  view post Posted on 30/10/2022, 18:50     +1   +1   -1




Salve a tutti,

ho due box con cinque simpatici esemplari di Achatina abbastanza giovani ma ben cresciuti di poco più di un anno circa (presi all'inizio del 2022):
- reticulata e fulica white jade nel primo;
- fulica Jadatzi, marginata e camerunensis nel secondo.

Per curiosità personale, indeciso se creare degli ambienti "bioattivi" nei box con le chiocciole, sto ordinando da Agripet alcuni onischi tropicali:
- Trichorhina tomentosa
- Porcellio laevis Dalmatian

- Bilobella braunerae - Collemboli Rossi

So bene che i primi due sono onischi, vale a dire crostacei terrestri, e i terzi sono insetti. ;)

Sto preparando tre box per ospitare a parte e osservare le tre colonie isolate, malgrado la stagione e le temperature non siano delle più favorevoli (senza contare la crisi energetica e le bollette da infarto :o: ).
Vorrei poi introdurre parte degli esemplari nei box delle chioccioline africane, per quanto possa essere una "ammucchiata". Le due fulica con la loro voracità producono escrementi come un elefante. :D Gli "spazzini" farebbero comodo e sarebbero felici. :P Oltre ad essere biologicamente interessanti.
Ci sono controindicazioni a vostro parere?

Spero di ricevere risposta dall'erudito Fabrizio, gentilissimo e ormai amico, che mi ha introdotto sin dai primi passi nel mondo dei gasteropodi. :D

Grazie a tutti,

C.
 
Top
view post Posted on 30/10/2022, 20:44     +1   +1   -1
Avatar

non ho una vita... ma si dà il caso che mi stia bene così ;)
****************

Group:
Administrator
Posts:
11,888
Reputation:
+2,942
Location:
Roma

Status:


ciao Cristiano ben tornato :) Purtroppo non ho mai fatto diretta esperienza di questi fondi bioattivi -per sciatteria e pigrizia, sarebbe quasi doveroso provarli in tanti anni!- ma so che con le Achatina sono utilizzati con successo.
Quello che resta dubbio, è se ci sia competizione tra le due specie di Onischi, e tra queste e i Collemboli.
Potrebbe esserci competizione alimentare, ma a parte questo non so se abbiano tassi riproduttivi molto diversi... :unsure: penso che Trichorhina sia meno prolifica -dico 'penso' perché, costando molto di più di solito, suppongo che ne nascano in minor numero!
Inoltre Trichorhina penso che sia più a suo agio in clima caldo/umido, Porcellio dovrebbe star bene in ambienti più freschi ; possibile quindi che la temperatura elevata del box sposti l'equilibrio un po' a favore della prima, compensando quindi la sua minore attitudine riproduttiva e riportando le due specie demograficamente in ''pareggio''.
Ma è tutto da vedere.... e anzi, potrebbe essere un'occasione molto interessante per sperimentare, tenendo costantemente nota dell'andamento delle rispettive popolazioni.


-Ti consiglio comunque di mantenere una piccola porzione di tutti e tre in un box ''di riserva'' a parte, che potrebbe esser anche la scatolina in cui arrivano, se non hai molto spazio,

Questo per evitare, in ogni caso, di perdere del tutto una delle specie con cui sperimenti, che sarebbe sempre un peccato ; specie le tomentosa, più costose!

IN generale non vedo controindicazioni o cautele particolari da segnalarti, quindi penso che potrai procedere senza preoccupazioni ;)
 
Contacts  Top
view post Posted on 31/10/2022, 03:19     +2   +1   -1
Avatar

Curioso

Group:
Administrator
Posts:
36
Reputation:
+42

Status:


Io ho entrambe le specie di onischi e convivono benissimo, anche perché hanno dimensioni molto differenti e probabilmente hanno "zone di lavoro" diverse.
 
Top
Grid07
view post Posted on 31/10/2022, 15:26     +1   +1   -1




Ciao Fabrizio, ciao Amelia, bentrovati e grazie per la celere risposta. :)

Ho preso da Agripet, oltre agli "spazzini" :P delle scatoline vuote per insetti, così da poter allevare a parte le colonie, come giustamente invita Fabrizio. Ho anche 3 box extra, ma i fori per l'aria NON sono piccolissimi e magari potrebbero causare fughe ed evasioni... considerando che queste piccole creature sono pochi millimetri, al massimo un paio di cm.

Una mia domanda off-topic: cosa mangiano queste piccole creature nei contenitori "di scorta"? Cercando in rete, ho letto che si cibano di tutto ciò che sia in marcescenza e magari ammuffito.
Consigliano anche i pellet per pesci d'acquario, che con l'umidità fermentano bene sul substrato.

Come propone Fabrizio, sarebbe interessante osservare il percorso demografico... peccato che questi esserini siano davvero piccoli e difficili da contare :D anche perché credo che trascorrano la loro esistenza interrati.

Comunque grazie di nuovo, attendo che arrivino i "mostrini".

Cristiano
 
Top
view post Posted on 31/10/2022, 15:37     +1   +1   -1
Avatar

non ho una vita... ma si dà il caso che mi stia bene così ;)
****************

Group:
Administrator
Posts:
11,888
Reputation:
+2,942
Location:
Roma

Status:


grazie alla conferma di Amelia basata su esperienza personale, ora puoi andare sul sicuro al 100%, Cristiano :)
Sì usa cibo per pesci pellet, scaglie ecc, ma con MOLTA PARSIMONIA perché ricordo, molti anni fa, che persi una colonia di t.tomentosa (che tenevo ancora nella scatolina originaria aspettando che diventassero più numerosi), probabilmente per eccesso di umidità e di cibo = fermentazione/fenomeni putrefattivi.

Per provare a valutare l'andamento demografico di una popolazione mista, come dici è un po' complicato e richiede pazienza ... ma si può fare ''a campione'', ossia , mettiamo che la massa totale del substrato che usi sia di 1000cm3, ne prelevi UN cm3 ( anzi meglio 3-4 prelievi, in punti e a profondità differenti per maggiore precisione statistica), e , spostandoli in un contenitore sotto una forte luce e con l'aiuto di una lente, appiattendo il grumo di substrato potrai ''contare'' a occhio quanti ve ne sono, dell'una e dell'altra specie, trattandosi di numeri verosimilmente bassi. Passare in frigo (o addirittura in freezer se non ti dispiace sacrificarli) il campione da esaminare, potrà servire a rallentarli/ fermarli al fine di consentire una conta più agevole (se corrono tutti, è praticamente impossibile :P )
Poi moltiplicheresti x 1000 il risultato, per sapere complessivamente ''quanti'' ne hai. Un po' come si fa con la ''conta dei globuli rossi'' o altri esami analoghi, per intenderci.
 
Contacts  Top
Grid07
view post Posted on 31/10/2022, 19:01     +1   +1   -1




Ciao Fabrizio :) a proposito, tempo fa ti ho mandato un messaggio su FB ma temo ti sia sfuggito.

CITAZIONE (fabrizio3 @ 31/10/2022, 15:37) 
grazie alla conferma di Amelia basata su esperienza personale, ora puoi andare sul sicuro al 100%, Cristiano :)
Sì usa cibo per pesci pellet, scaglie ecc, ma con MOLTA PARSIMONIA perché ricordo, molti anni fa, che persi una colonia di t.tomentosa (che tenevo ancora nella scatolina originaria aspettando che diventassero più numerosi), probabilmente per eccesso di umidità e di cibo = fermentazione/fenomeni putrefattivi.

Accidenti! Grazie dell'avvertimento. E io che speravo di riciclare il cibo secco per Achatina Dr. Raptor che le mie Achatina hanno sempre schifato disgustate e neppure gli uccelli che frequentano il mio balcone lo vogliono... :blink: pensavo ... magari polverizzandolo con un macina-caffè e spargendone un po' nel terriccio dei "mostrini" :rolleyes: . Stasera comunque nel negozio per animali vicino casa ho preso del cibo in scaglie per pesci d'acquario.
Cercando su questo forum e in rete, dicono di alimentare onischi e insetti pulitori anche con pezzettini di cetriolo e frammenti di insalata appassiti. Francamente ho delle remore, a causa della massiccia dose di diserbanti nelle verzure fresche, anche se ben lavate. Ti ricorderai che ti avevo narrato dell'immediata ecatombe in massa di grilli destinati alla mia Tiliqua Scincoides, per aver dato loro insalata Bonduelle tagliata e lavata (e rilavata e stralavata da me).
Forse si può scongiurare l'avvelenamento da fenomeni putrefattivi usando box/scatole più ampie... oltretutto ho letto che i "mostrini" pulitori hanno bisogno di calcio, in polvere o con un frammento di osso di seppia.


CITAZIONE (fabrizio3 @ 31/10/2022, 15:37) 
Per provare a valutare l'andamento demografico di una popolazione mista, come dici è un po' complicato e richiede pazienza ... ma si può fare ''a campione'', ossia , mettiamo che la massa totale del substrato che usi sia di 1000cm3, ne prelevi UN cm3 ( anzi meglio 3-4 prelievi, in punti e a profondità differenti per maggiore precisione statistica), e , spostandoli in un contenitore sotto una forte luce e con l'aiuto di una lente, appiattendo il grumo di substrato potrai ''contare'' a occhio quanti ve ne sono, dell'una e dell'altra specie, trattandosi di numeri verosimilmente bassi. Passare in frigo (o addirittura in freezer se non ti dispiace sacrificarli) il campione da esaminare, potrà servire a rallentarli/ fermarli al fine di consentire una conta più agevole (se corrono tutti, è praticamente impossibile :P )
Poi moltiplicheresti x 1000 il risultato, per sapere complessivamente ''quanti'' ne hai. Un po' come si fa con la ''conta dei globuli rossi'' o altri esami analoghi, per intenderci.

Chiarissimo e illuminante, come sempre. Grazie mille Fabrizio. Un cm cubo è grosso modo un cubo che ha per lato un'unghia del pollice (anche meno).
Di sicuro in tanti saranno sacrificati nel momento della pulizia degli avanzi di cibo nei box delle chiocciole. Realisticamente, non posso "salvare" uno ad uno piccolissimi esseri ancora attaccati al cibo o agli escrementi... :unsure: non so quanto siano veloci a zampettare e se saltano, ma prevedo una (spero modesta) dose di moria che spero verrà compensata dalla riproduzione.
In un topic di questo forum ho letto di un tizio che aveva allestito un terrario "bioattivo" e che in breve tempo si è trovato nei box delle chiocciole una smisurata popolazione d,i onischi talmente numerosa da essere diventata infestante... e tu gli hai consigliato una "bonifica". Lui ha chiesto se poteva introdurre un predatore... :P ad esempio una Mantide religiosa (splendido insetto, sono sempre stato tentato di allevarlo, l'unico problema è l'alimentazione) ma mi è sembrata una soluzione decisamente estrema.

Grazie infinite Fabrizio,

resto in attesa del pacco di Agripet sperando di non trovare (come successo anche ad Amelia ;) ) anche qualche articolo di troppo, "outsider", tipo uno scorpione sahariano - mi affascinano gli aracnidi ma non saprei dove metterlo. ;)

Buona serata

CITAZIONE (Amelia Di Filippo @ 31/10/2022, 03:19) 
Io ho entrambe le specie di onischi e convivono benissimo, anche perché hanno dimensioni molto differenti e probabilmente hanno "zone di lavoro" diverse.

Ciao Amelia,
grazie per la risposta.

Cosa intendi per "zone di lavoro diverse"? Hanno gusti differenti?

Grazie, ciao
 
Top
view post Posted on 1/11/2022, 19:47     +1   +1   -1
Avatar

non ho una vita... ma si dà il caso che mi stia bene così ;)
****************

Group:
Administrator
Posts:
11,888
Reputation:
+2,942
Location:
Roma

Status:


ciao Cristiano :) (Scusami tantissimo per il messaggio su fb!! sicuro
subito ''coperto'' da altri ma ora che me lo dici vado a controllare :) )

Quanto all'ormai famigerato :D dr.Raptor potresti anche provarlo, con questi insettini e Onischi ; non capisco perché le tue chiocciole lo schifino tanto, ma penso che si tratti solo di un loro specifico ''gusto'' , di nocivo non dovrebbe contener nulla (spero...!!)

Intanto vai sicuro con le scaglie per pesci e calcio, meglio se in polvere penso. Potresti usare fettine di carote crude, magari dopo averle fatte asciugare qualche ora all'aria dopo il taglio, per farlo rimarginare cosicché durino più a lungo senza marcire.
Per le insalate, come ti dissi suppongo che la moria di massa dei grilli sia dipesa più da dissenteria, che li colpisce, con esiti rapidamente fatali sull'intera colonia, se alimentati -pare- con insalate e verdure fresche, sotto condizioni evidentemente specifiche che però non saprei dirti con esattezza (se bagnate per es è peggio).
Con questo, non voglio illudermi che non ci siano pesticidi, purtroppo (per loro ma anche per noi :unsure: ) ... soltato, penso che il livello di questi possa anche esser stato ''irrilevante', e che a scatenare la moria sia stato altro, come ipotizzavo.
(...Nel dubbio, comunque, da quando me lo dicesti evito per quanto possibile le bonduelle :D )

-Ricordo vagamente sì quel topic, di predatori sia di onischi che di collemboli ve ne sono ma si rischia di ''azzerarne'' le popolazioni, su spazii così contenuti :unsure: ... esito, cui seguirebbe l'inevitabile estinzione del predatore stesso.
Avere vaschette /colonie /colture di rimpiazzo e rinnovo, in casi del genere, diventerebbe tassativo!

Le Mantidi sono poco propense credo a predare questo genere di piccoli Artropodi ; ma più che altro le sconsigliavo per ragioni pratiche, sono ''feroci'' ma anche molto delicate, specie nella muta, e basta un piccolo urto e una caduta perché questa non possa più andare a buon fine, con conseguenze solitamente fatali.

-Penso che Amelia volesse dire che hanno ''nicchie ecologiche'' differenti ; concetto che nel caso di un ambiente semplificato/minimalista potrebbe sembrare esagerato o di poco senso, ma invece può comunque riferirsi a tempi/modi diversi di agire, per es a diversi stadii e livelli di degradazione del cibo o dei resti organici, alla diversa ''stratigrafia'' occupata -per es una specie più superficiale e l'altra più ''ipogea'', anche se non so se sia il caso delle due in questione.... Insomma, dovrebbe voler dire che, più che competere tra di loro, si ''integrano'' nell'opera di pulizia e di bonifica.

Aspettiamo allora (anch'io con curiosità) di vedere come evolveranno, singolarmente e nel loro rapporto di interazione micro-ecologica.

-Se ti dovesse arrivare qualche '''sorpresa''' extra, come la in fondo preziosa A. camerunensis, spero solo che sia ''compatibile'' con le altre e almeno con te, come esperienza e propensione ; magari qualcosa di più
''tranquillo'' di uno scorpione del Sahara :D
 
Contacts  Top
view post Posted on 1/11/2022, 20:08     +2   +1   -1
Avatar

Curioso

Group:
Administrator
Posts:
36
Reputation:
+42

Status:


Esatto Fabrizio, intendevo dire proprio quello. 😊
 
Top
view post Posted on 2/11/2022, 00:00     +1   +1   -1
Avatar

non ho una vita... ma si dà il caso che mi stia bene così ;)
****************

Group:
Administrator
Posts:
11,888
Reputation:
+2,942
Location:
Roma

Status:


grazie Amelia, allora avevo immaginato giusto :D

Ricordo anche questo articolo sugli Isopodi, inserito da me, ma scritto da Atthis per il forum alcuni mesi fa :
https://mondogasteropodi.forumfree.it/?t=79016137#newpost
 
Contacts  Top
Grid07
view post Posted on 2/11/2022, 14:03     +1   +1   -1




Ciao Fabrizio, ciao Amelia, grazie per le risposte! :D

CITAZIONE (fabrizio3 @ 1/11/2022, 19:47) 
ciao Cristiano :) (Scusami tantissimo per il messaggio su fb!! sicuro
subito ''coperto'' da altri ma ora che me lo dici vado a controllare :) )

Quanto all'ormai famigerato :D dr.Raptor potresti anche provarlo, con questi insettini e Onischi ; non capisco perché le tue chiocciole lo schifino tanto, ma penso che si tratti solo di un loro specifico ''gusto'' , di nocivo non dovrebbe contener nulla (spero...!!)

Il cibo secco Dr.Raptor è un vero mistero. ;) Assolutamente non voglio sostenere che contenga qualcosa di nocivo, quasi sicuramente la repulsione da parte delle mie chiocciole è dovuta al fatto che sono molto pretenziose. Ho anche provato a macinarlo con un macina caffè a manovella riducendolo in polvere sottile per cospargerlo sulle insalate. Risultato: le chiocciole schifavano le insalate "insaporite" e non mangiavano. :D :D :D
In particolare però, le due Fulica hanno assaggiato Dr.Raptor nella ciotolina i primi due giorni, poi addio.
Ho provato a propinarlo agli uccelli selvatici che frequentano il mio balcone. Ne hanno consumato un po', molto lentamente e senza alcuna voracità, ma solo i grani rosa e gialli lasciando accuratamente quelli verdi.
Pretenziosi anche loro, i volatili. :rolleyes:

CITAZIONE (fabrizio3 @ 1/11/2022, 19:47) 
Intanto vai sicuro con le scaglie per pesci e calcio, meglio se in polvere penso. Potresti usare fettine di carote crude, magari dopo averle fatte asciugare qualche ora all'aria dopo il taglio, per farlo rimarginare cosicché durino più a lungo senza marcire.
Per le insalate, come ti dissi suppongo che la moria di massa dei grilli sia dipesa più da dissenteria, che li colpisce, con esiti rapidamente fatali sull'intera colonia, se alimentati -pare- con insalate e verdure fresche, sotto condizioni evidentemente specifiche che però non saprei dirti con esattezza (se bagnate per es è peggio).
Con questo, non voglio illudermi che non ci siano pesticidi, purtroppo (per loro ma anche per noi :unsure: ) ... soltato, penso che il livello di questi possa anche esser stato ''irrilevante', e che a scatenare la moria sia stato altro, come ipotizzavo.
(...Nel dubbio, comunque, da quando me lo dicesti evito per quanto possibile le bonduelle :D )

Di fatto tutto ciò che mangiamo è in misura variabile contaminato. Un mio amico ha lavorato di notte nei magazzini del mercato ortofrutticolo all'ingrosso di Bologna, dove si riforniscono i fruttivendoli. Mi disse: se tu vedessi cosa c'è nelle verdure che vengono consumate fresche prima del lavaggio grossolano che fanno di notte... hai voglia a lavare con bicarbonato quando le porti a casa... non andresti mai più dal fruttivendolo! Le deiezioni dei topi sono probabilmente la cosa più salutare che ho visto... :sick:
Di fatto, se uno non dispone di un orto personale, si intossica di ogni genere di prodotti chimici; il nostro corpo è evidentemente abituato sin dai tempi della rivoluzione industriale. Anche carni (antibiotici) e pesci (mercurio) sono contaminati.
Quanto alle verzure, le chiocciole hanno una soglia molto alta di resistenza, si pensi che le limacce, se non sbaglio, si cibano tranquillamente di funghi velenosi.
Ma come pasto di onischi e insetti a mio parere occorre stare attenti. Di fatto i diserbanti colpiscono acari e insetti. Per questo credo che il cibo per pesci d'acquario sia più sicuro... in un piccole contenitore umido va in marcescenza -credo- al punto giusto da piacere ad onischi e collemboli. Comunque ho preso da Agripet due bustine di cibo per collemboli DR.RAPTOR (il solito, famigerato) e lo proverò. Magari i "mostrini", a differenza delle chiocciole, apprezzeranno.

CITAZIONE (fabrizio3 @ 1/11/2022, 19:47) 
-Ricordo vagamente sì quel topic, di predatori sia di onischi che di collemboli ve ne sono ma si rischia di ''azzerarne'' le popolazioni, su spazii così contenuti :unsure: ... esito, cui seguirebbe l'inevitabile estinzione del predatore stesso.
Avere vaschette /colonie /colture di rimpiazzo e rinnovo, in casi del genere, diventerebbe tassativo!

Le Mantidi sono poco propense credo a predare questo genere di piccoli Artropodi ; ma più che altro le sconsigliavo per ragioni pratiche, sono ''feroci'' ma anche molto delicate, specie nella muta, e basta un piccolo urto e una caduta perché questa non possa più andare a buon fine, con conseguenze solitamente fatali.

Le mantidi sono insetti unici. Per quel che ne so, sono gli unici insetti in grado di ruotare la testa. Mi pare di ricordare che dopo l'accoppiamento le femmine uccidono i maschi con le loro zampe "reptanti". Ai tempi delle fiere, ne ho viste di bellissime, incredibili (le mantidi orchidea). In casa, dove abito io, in primavera ed estate ne trovo a volte, di quelle nostrane, grandi e verdi. Sono discretamente aggressive se le prendi per metterle fuori in balcone. Data la mole, hanno un morso relativamente potente e se si attaccano ad un dito si fanno sentire.
Immagino che allevarle sia di una difficoltà estrema. :B):

CITAZIONE (fabrizio3 @ 1/11/2022, 19:47) 
-Penso che Amelia volesse dire che hanno ''nicchie ecologiche'' differenti ; concetto che nel caso di un ambiente semplificato/minimalista potrebbe sembrare esagerato o di poco senso, ma invece può comunque riferirsi a tempi/modi diversi di agire, per es a diversi stadii e livelli di degradazione del cibo o dei resti organici, alla diversa ''stratigrafia'' occupata -per es una specie più superficiale e l'altra più ''ipogea'', anche se non so se sia il caso delle due in questione.... Insomma, dovrebbe voler dire che, più che competere tra di loro, si ''integrano'' nell'opera di pulizia e di bonifica.

Aspettiamo allora (anch'io con curiosità) di vedere come evolveranno, singolarmente e nel loro rapporto di interazione micro-ecologica.

-Se ti dovesse arrivare qualche '''sorpresa''' extra, come la in fondo preziosa A. camerunensis, spero solo che sia ''compatibile'' con le altre e almeno con te, come esperienza e propensione ; magari qualcosa di più
''tranquillo'' di uno scorpione del Sahara :D

Già, speriamo che non arrivi qualche sorpresa extra... :XD:

Grazie per per le tue spiegazioni, Fabrizio. Sono come sempre un insegnamento preziosissimo. :) :) :)
Ciao

CITAZIONE (Amelia Di Filippo @ 1/11/2022, 20:08) 
Esatto Fabrizio, intendevo dire proprio quello. 😊

Sì, ora ho capito.
Grazie Amelia! :)

CITAZIONE (fabrizio3 @ 2/11/2022, 00:00) 
grazie Amelia, allora avevo immaginato giusto :D

Ricordo anche questo articolo sugli Isopodi, inserito da me, ma scritto da Atthis per il forum alcuni mesi fa :
https://mondogasteropodi.forumfree.it/?t=79016137#newpost

Stasera ci guardo con attenzione, grazie!
 
Top
Grid07
view post Posted on 2/11/2022, 14:13     +1   +1   -1




Ho visto che su Agripet vendono substrati per ispodi Dr.Raptor.

https://www.agripetgarden.it/dr-raptor-iso...er-isopodi.html

Ne vale la pena? La fibra di cocco non è adatta?
 
Top
Grid07
TOPIC_ICON13  view post Posted on 4/11/2022, 15:13     +1   +1   -1




I "mostrini" sono arrivati!
Porcellio laevis Dalmatian: per quanto piccoli sono riconoscibili e gestibili. Pensavo fossero più veloci.
Trichorhina tomentosa: nella scatolina c'è terriccio e corpuscoli bianchi, che sforzandosi a guardare, si muovono. Accidenti che piccoli che sono!
Collemboli: nella scatolina sembra esserci solo terriccio. Con una lente d'ingrandimento ho visto corpuscoli rossi che si muovevano, piccoli come pidocchi. Accidenti, servirebbe un microscopio!

Per ora non li ho ancora introdotti nei box delle chioccioline... magari crescono e si riproducono un po', nel frattempo.

Nel bellissimo articolo in https://mondogasteropodi.forumfree.it/?t=79016137#newpost
l'autore dice di tenere il substrato non umido ma inzuppato! Creature così piccole non annegherebbero?
Inoltre invita a dare OGNI avanzo agli onischi, compreso il cibo per cani... non si rischia di contaminare il box separato per eccesso di marcescenza?

Mah... ogni consiglio è ben accetto! :D :D :D
Grazie!

Edited by Grid07 - 4/11/2022, 15:29
 
Top
view post Posted on 5/11/2022, 17:59     +1   +1   -1
Avatar

non ho una vita... ma si dà il caso che mi stia bene così ;)
****************

Group:
Administrator
Posts:
11,888
Reputation:
+2,942
Location:
Roma

Status:


Benissimo Cristiano, a quanto pare neppure sorprese inattese :D (le Mantidi però sono bellissime, alcune specie esotiche sono anche ''piccole'' coloratissime e facili da gestire, le ho allevate con successo (quasi)totale anche da novizio assoluto inizio anni 2000...!)

Se riesci a ingrandire, vediamo delle foto dei ''mostriciattolini'' :wub:

Sui terricci, substrati appositi e cibi appositi non saprei proprio consigliarti :unsure: al massimo comunque saranno ''superflui'' considerata la loro adattabilità, ma che siano inadatti non credo!

Mi fido della scheda di Atthis perché basata su esperienza diretta : direi che è importante regolarsi sulla situazione reale, quindi per es in un piccolo contenitore il cibo (anche crocchette e altro simile) sarà commisurato alle dimensioni del box, e non appena si nota lo sviluppo di muffe fioccose (tipiche dei croccantini - dopo un po' investono tutto), si asportano e ci si regola per la somministrazione successiva. Ci vorrà quindi un minimo di pratica diretta, ma niente di difficile, basta muoversi cautamente in principio e non eccedere mai, né col cibo né con la nebulizzazione.
Fai bene anzi, a lasciarli ''moltiplicare'' un po' prima di travasarne una parte nel box delle chiocciole; come ti dissi conviene sempre mantenere una piccola popolazione 'di riserva', meglio anzi più di una, spazio permettendo.

Sulle peripezie delle verdure e altro destinato alla nostra alimentazione, resta solo da stendere il classico velo pietoso ... :( :sick:
 
Contacts  Top
Grid07
view post Posted on 6/11/2022, 15:40     +1   +1   -1




Ciao Fabrizio, grazie per la risposta :D

CITAZIONE (fabrizio3 @ 5/11/2022, 17:59) 
Benissimo Cristiano, a quanto pare neppure sorprese inattese :D (le Mantidi però sono bellissime, alcune specie esotiche sono anche ''piccole'' coloratissime e facili da gestire, le ho allevate con successo (quasi)totale anche da novizio assoluto inizio anni 2000...!)

Sì, le mantidi tropicali che si mimetizzano come innocui fiori tropicali (soprattutto orchidee) sono meravigliose. Le vidi in vendita in una fiera, tanto tempo fa (avevo ancora i miei rettili) e mi convinsi che allevarle fosse quasi un tabù riservato a pochi... data la loro incantevole delicatezza.
Per cui ripiegai su dei bellissimi fasmidi: insetto-stecco e insetti-foglia abbastanza grandi. Li ho avuti per quattro anni, in fauna-box separati (hanno una vita breve, meno di un anno).
Come saprai, si nutrono di rosacee, in sostanza di "rovi" spinosi (era la mia ex-suocera a procurarmi la pappa quando usciva con i cani a San Lazzaro, che è molto verde, immergendosi in mezzo alle spine).
Una cosa emozionante. Creature indescrivibili i fasmidi. Comprai anche dei libri (dal bandito amazzonico, che a quel tempo vendeva solo libri fuori catalogo).
Gli "stecchi" se avvicinati stirano le zampe e il corpo per apparire un "rametto" immobile; gli insetti-foglia invece se avvicinati "danzano", soprattutto se soffi, per imitare le foglie smosse dal vento.
In assenza del maschio (come nel mio caso), le femmine (assai più grosse e belle dei maschi) si riproducono per partenogenesi - si "clonano" mettendo al mondo numerosissime uova di femmine aventi lo stesso pool genenico della madre, senza metamorfosi e difficilissime da intravedere tra i rovi.
:D
Meraviglie della natura!
Poco dopo arrivò la piccola Ingrid. <3 <3 <3

CITAZIONE (fabrizio3 @ 5/11/2022, 17:59) 
Se riesci a ingrandire, vediamo delle foto dei ''mostriciattolini'' :wub:

Proverò con i Porcellio Laevis, i mostriciattoli più grossi e visibili ma difficili da maneggiare senza far loro del male. Quelli di Agripet sostenevano che la colonia "starter" è di 15-30 esemplari, ma io, rovistando accuratamente, tra grandi e piccoli non ne vedo più di 10. E costano quasi 10 euro per colonia-starter... 1 euro per crostaceo... c'è da arricchirsi con questi isopodi... :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:
Gli altri sono pressoché invisibili, oppure sono ancora troppo pochi.

CITAZIONE (fabrizio3 @ 5/11/2022, 17:59) 
Sui terricci, substrati appositi e cibi appositi non saprei proprio consigliarti :unsure: al massimo comunque saranno ''superflui'' considerata la loro adattabilità, ma che siano inadatti non credo!

Mi fido della scheda di Atthis perché basata su esperienza diretta : direi che è importante regolarsi sulla situazione reale, quindi per es in un piccolo contenitore il cibo (anche crocchette e altro simile) sarà commisurato alle dimensioni del box, e non appena si nota lo sviluppo di muffe fioccose (tipiche dei croccantini - dopo un po' investono tutto), si asportano e ci si regola per la somministrazione successiva. Ci vorrà quindi un minimo di pratica diretta, ma niente di difficile, basta muoversi cautamente in principio e non eccedere mai, né col cibo né con la nebulizzazione.
Fai bene anzi, a lasciarli ''moltiplicare'' un po' prima di travasarne una parte nel box delle chiocciole; come ti dissi conviene sempre mantenere una piccola popolazione 'di riserva', meglio anzi più di una, spazio permettendo.

Già, grazie per i tuoi preziosi consigli; infatti ho una doppia serie di colonie: quelle nelle scatoline con le quali sono arrivate le piccole creature e altre distribuite singolarmente (per specie) in piccoli (ma neppure troppo piccoli) fauna-box che avevo da tempo.
Ma dato che certe cose sono come le ciliegie (una tira l'altra) per caso ho visto degli onischi rossi su Agripet, purtroppo al momento non disponibili, ma davvero mostrini bellissimi:

www.agripetgarden.it/porcellio-lae...ia-starter.html

Si tratta di una variazione cromatica legata a geni recessivi? Se messi insieme ai classici Porcellio Laevis bianchi e neri a scacchiera si potrebbero accoppiare? con quali risultati?
Tu che ne pensi?
Sarebbe interessante! :D
Da profano, credo comunque che sia iniziata una stagione infausta per i nostri piccoli animali. Le chiocciole non sono più voraci come 1-2 mesi fa, e forse anche onischi e insetti pulitori soffrono un po' il freddo... anche se la mia casa è sempre a minimo 20°C.
Ma forse ora sono andato un po' in off-topic... :rolleyes:

CITAZIONE (fabrizio3 @ 5/11/2022, 17:59) 
Sulle peripezie delle verdure e altro destinato alla nostra alimentazione, resta solo da stendere il classico velo pietoso ... :( :sick:

Credo che ormai siamo "vaccinati", noi "umani", in tal senso. O forse sono troppo ottimista.

Grazie infinite per il tuo messaggio, Fabrizio :D
Buona domenica.
 
Top
13 replies since 30/10/2022, 18:50   144 views
  Share