Alimentazione cornu aspersum

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 9/11/2022, 08:48     +1   +1   -1
Avatar

Curioso

Group:
Member
Posts:
20
Reputation:
+19
Location:
Milano

Status:


Ciao a tutti! Oggi è esattamente un mese che ho con me Pesca, la mia cornu aspersum che ho trovato con guscio rotto. La piccola rispetto all'inizio è molto più attiva, mangia tutti i giorni e si sposta nel box. Ogni tanto si interra, e ogni tanto mangia osso di seppia.
Il guscio è in crescita (leggermente rovinato), mi chiedevo quale fosse la migliore alimentazione per questa specie. Credo la terrò con me fino a primavera, per evitare di liberarla in pieno inverno, quindi vorrei fornirle le migliori accortezze.
Io le do verdura ogni giorno, frutta una volta a settimana circa (banana o mela), alga spirulina una volta ogni 8/9 giorni.
Vi sono delle proteine migliori? O alimenti più indicati per la sua crescita?
Ho notato essere un pochino "selettiva" (passatemi il termine): in questo mese le ho fornito insalata, radicchio bianco e rosso, finocchio, cavolfiore, fagiolini, peperoni e pomodori (pochi, essendo acidi), zucchine, patata dolce, zucca, broccoli.
Di tutto ciò gradisce solo il radicchio bianco, il pomodoro, la patata dolce e la zucchina.
I licheni fogliosi potrebbero essere alimento di questa specie?
Grazie! :)
 
Top
view post Posted on 9/11/2022, 16:29     +1   -1
Avatar

non ho una vita... ma si dà il caso che mi stia bene così ;)
****************

Group:
Administrator
Posts:
11,879
Reputation:
+2,929
Location:
Roma

Status:


ciao Silvia, non credo che nessuna Cornu allevata abbia a disposizione una dieta così varia :)
E' una delle specie più diffuse, e questo proprio a causa, fra l'altro, di una grande adattabilità alimentare e un ampio spettro di potenziali fonti di nutrimento.
In questo quadro esistono sempre differenze e deviazioni individuali, con preferenze più o meno specifiche ; che, spesso ereditabili, possono contribuire a segregare e selezionare nuove Specie, solitamente ''specialiste'' da un punto di vista alimentare e a volte molto selettive, partendo da un Antenato invece generalista e adattabile.

Così il Panda erbivoro e quasi-monofago, a partire da antenati Ursidi onnivori, per intenderci. (anche se conserva la capacità di nutrirsi di carne, se ne ha l'occasione).

-Nelle chiocciole questo fenomeno è ancora più spiccato (ancor più negli Insetti - pensa alla specificità della pianta-nutrice richiesta da gran parte delle specie di Lepidotteri per i loro bruchi), e non poche volte siamo in grosse difficoltà nell'accontentare specie di nuova importazione.

Forse il livello più estremo è raggiunto con Nudibranchi, ''limacce'' marine quasi sempre legate, in modo esclusivo, a UNA particolare specie di Corallo / madrepora, di Attinia, oppure di Spugna o di Briozoo... sono in un certo senso dei cul-de-sac evolutivi : da un Antenato che probabilmente mangiava ''più o meno tutto'' si sono separate linee con esigenze sempre più ristrette e specifiche.

Così, per quanto si possa tranquillamente definire Cornu aspersum ''generalista'', onnivora come Specie nel suo complesso, con un pool genetico che *nel suo insieme* comprende geni-->enzimi utili ad assimilare pressoché tutto, può sempre esserci una singola popolazione, confinata per es in un ambiente ricco di licheni, e che si è ''selezionata'' per nutrirsi di questi ultimi; perdendo via via geni-->enzimi utili a digerire altri materiali organici, e probabilmente perdendo anche la chemiorecettività, il ''gusto'' che permette loro di riconoscerli come alimento.

Ma lo stesso può accadere nel caso di singoli soggetti; anche se, nella massa della popolazione, ''non ce ne accorgiamo''.

Quando si allevano e si alimentano singolarmente, queste specifiche preferenze possono emergere ; e sarebbe interessante (a disporre di tanto spazio, e di tantissima pazienza!) separare individui in base alle loro preferenze alimentari e, accoppiandoli selettivamente, valutare se/quanto queste si trasmettano alla discendenza ; verificando se nelle successive generazioni questa selettività tenda ad accentuarsi.
Penso che se Pesca non disponesse di radicchio bianco, pomodoro, patata dolce... alla fine accetterebbe anche il resto, e probabilmente senza ripercussioni sulla salute e sull'accrescimento.
-Ma allo stesso tempo, indica che una ''predisposizione'' esiste ; sono abbastanza sicuro che se trovassi un'altra Cornu (soprattutto se di località differente) osserveresti un differente ''spettro'' di preferenze.

Licheni non credo che siano attrattivi per loro ( se ne nutrono volentieri diverse specie di Helicidae rupicole, come le Marmorana ); ma prova a vedere cosa succede, tanto di sicuro non le faranno male ;)

Infine, non saprei cosa aggiungere alla tua ''lista della spesa'' :blink: Potresti provare, come fonte proteica ulteriore, fiocchi per pesci rossi o pellet per carpe koi (preferibili in quanto a composizione prevalentemente vegetale). Ma non credo che apportino nulla, che non sia già presente nel suo menu attuale!

Edited by fabrizio3 - 9/11/2022, 16:51
 
Contacts  Top
1 replies since 9/11/2022, 08:48   70 views
  Share