Aiuto! Sta morendo un’altra Achatina

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 18/11/2022, 08:37     +1   +1   -1

Curioso

Group:
Member
Posts:
4
Reputation:
+4

Status:


Ciao a tutti! I Ho appena fatto l’iscrizione, quindi spero sia il posto giusto dove scrivere. Vorrei esporvi il mio grande problema/dubbio: a luglio mi hanno regalato due Achatina Fulica di circa 3 settimane, sono cresciute molto e stanno veramente bene. Tre settimane fa sono andata alla fiera degli animali esotici per prendere il mio drago barbuto e già che c’ero ho preso altre due Achatina Fulica, ma penso white jade o comunque di un’altra “colorazione”. 4 giorni fa ho notato che la più piccola delle nuove stava “male”, cioè non usciva più come una volta e ieri l’ho ufficialmente seppelita, oggi anche l’altra sembra avere lo stesso problema…sinceramente non capisco cosa possa essere successo. Qualcuno può per favore darmi delle opinioni in merito? Devo preoccuparmi anche delle grandi? Sono veramente preoccupata perché sono molto molto affezionata alle mie bimbe e non me ne capacito
Se riesco carico le foto
 
Top
view post Posted on 18/11/2022, 13:39     +2   +1   -1
Avatar

Jarvis
********************

Group:
Member
Posts:
115,603
Reputation:
+3
Location:
casa delle fate

Status:


Caspita si impara sempre qualcosa... non conoscevo questo tipo di grossa lumaca

c23f38e53529700a51fcce44dd611214

 
Web  Top
view post Posted on 18/11/2022, 16:00     +1   -1
Avatar

non ho una vita... ma si dà il caso che mi stia bene così ;)
****************

Group:
Administrator
Posts:
11,888
Reputation:
+2,942
Location:
Roma

Status:


ciao Carlotta :) non è detto neppure che la prima sia morta, a volte specialmente le piccole, per umidità o temperatura insufficiente, si ritirano a fondo nella conchiglia, anche quasi a sparire se sono denutrite e non molto idratate.

Ti suggerirei di ''recuperarla'' ( se restano sotterrate non muoiono, specie se sono in ''letargo'') e provare a fare un bagnetto in acqua tiepida di circa mezz'ora, e controllarla , anche solo se ci sono segni minimi di attività-

Fai lo stesso con l'altra, che probabilmente ha lo stesso problema,

L'espositore le teneva bene? Era 'allevatore' o pensi solo rivenditore occasionale? Nel secondo caso, probabile che fossero poco nutrite... :unsure:

-Delle foto sarebbero molto utili.

Che temperatura hai nel box? In genere le piccole restano attive con soglie più basse, ma non è detto e forse dovresti portarle sui 26 gradi, se già non ci sono.
Lo stesso, aumentare umidità, senza mai inzuppare però il substrato.

Aspetto immagini e altri dettagli , ciao :)

fatajasmine ciao Fatajasmine, non
tutte sono grandi come quella della foto, ma ne esistono molte specie e varietà, se ti interessa saperne di più. reperirne e allevarne qualcuna chiedi pure :)
 
Contacts  Top
view post Posted on 18/11/2022, 22:23     +1   +1   -1

Curioso

Group:
Member
Posts:
4
Reputation:
+4

Status:


Ciao Fabri! Grazie mille per la risposta, gentilissimo!
Allora adesso l’ho dissepellita, però il bagno l’avevo già fatto in acqua tiepida e non è uscita, quando la toccavo la sentivo rigida e ovviamente nessun segno di vita. Per questo riguarda la nutrizione cambiavo ogni giorno la ciotolina e ho sempre messo prima le piccole e poi le ingorde delle grandi per sicurezza 😂; per l’umidità spruzzavo la mattina con lo spruzzino, a pranzo facevo partire il mini nebulizzatore e la fibra di cocco non era zuppa e neanche secca.
L’”allevatore” mi è parso abbastanza esperto, poi sinceramente io credo sempre alla buona fede delle persone…non so..
La temperatura nel terrario è di circa 23 gradi dovrei alzarla? Il terrario è grande (50x80) e il tappetino riscaldante non fa nulla. Quindi ho la lampada riscaldante che sono “coperte” per non farle scottare, solo che ho paura che mi secchino troppo il terreno..adesso che ho comprato il termostato nuovo per il drago magari lo attacco, tu che dici?

Mi potresti spiegare come caricare le immagini? Mi dice che non sono supportate
 
Top
view post Posted on 18/11/2022, 23:04     +1   -1
Avatar

non ho una vita... ma si dà il caso che mi stia bene così ;)
****************

Group:
Administrator
Posts:
11,888
Reputation:
+2,942
Location:
Roma

Status:


ciao Carlotta, prego figurati :) ...le immagini forse non le carica perché troppo ''pesanti''? :unsure: dovrebbe segnalarlo però.... Semmai caricale su qualsiasi sito image-hosting e metti qua il link, non importa :)


23 gradi possono esser sufficienti, se vedi che restano attive / mangiano / non tendono troppo a interrarsi e soprattutto non restano intorpidite, vuol dire che ''quei'' soggetti in particolare la trovano adatta (ci sono differenze individuali a livello fisiologico, così come ce ne sono riguardo alle preferenze alimentari, ma anche alla taglia, alla colorazione ecc... quindi considera che ci si muove sempre un po' a tentativi, sempre ovviamente nel range tipico della Specie).

Le piccole potrebbero essere più ''esigenti'', magari come linea genetica più termofila... oppure semplicemente più debilitate e, in assenza di ''stimolazione continua'' - bagni caldi e cibo attrattivo e nutriente davanti alla bocca, non appena escono - , si lasciano deperire e morire più o meno lentamente d'inedia. Fai benissimo ad assicurarti che le due grandi non le sopraffacciano nella competizione alimentare :)

Anche se un allevatore è competente, su tante ( diciamo su una covata) è materialmente impossibile e irrealistico controllarle, una per una, se si nutrono regolarmente e adeguatamente; quindi, voglio dire che ''può succedere...''


-Speravo che, ancora parzialmente inesperta, avessi scambiato per morte l'ostinato ritirarsi all'interno della prima ; che comunque un buon segno spesso non è, ma è recuperabile se si interviene tempestivamente.
Invece da quello che descrivi, corpo rigido, non c'era purtroppo possibilità di equivoco ... :(

-Ci sono varie soluzioni per ''scaldare'', le lampade in effetti sono poco consigliate perché asciugano troppo, se potenti ; ma se il box è almeno in parte coperto, ciò aumenta l'umidità atmosferica, che può esser positivo, e per il resto è sufficiente che la restante parte del terrario rimanga abbastanza umida; poi, quando apparisse troppo secco, basta nebulizzare di più ; e da quello che apprendo, ti sei perfino attrezzata con un nebulizzatore automatico! Semmai da evitare è che si formino ristagni d'acqua sul fondo, cosa che agevola proliferazioni di batteri nocivi (Aeromonas sp.), ma anche di questo rischio vedo che sei ben consapevole e sai evitarlo.

-Ciò vale per inciso anche per i terrarii ospitanti Sauri : si sconsiglia, per specie xerofile/ subdeserticole, di collocare spot sopra eventuali bacinelle d'acqua,che farebbero salire l'umidità del terrario; nel caso della Pogona sono comunque di regola del tutto sconsigliate, anche se l'idratazione, per mezzo delle verdure, è comunque necessaria.

A proposito, ''presentaci'' se ti va anche il Draghetto :wub:

Per le Achatina, ti consiglio di mantenere di base le condizioni che dici, e che pare siano ottimali per le due vecchie ospiti ; semmai cerca di posizionare la piccola nel punto più caldo, sottoponila a bagni tiepidi ogni volta (non più di una al giorno) che la vedi ritirata, e assicurati che mangi, appena emerge.
Potresti usare un omogeneizzato di pollo, o banana schiacciata, da offrire non appena tira fuori la testa ; essendo alimenti molto nutritivi, potrebbe aiutarla a rimettersi in forze.
Anche fiocchi per pesci sono spesso appetiti, e utili alla ripresa di soggetti debilitati o restii ad alimentarsi.
controllala regolarmente, e fammi sapere :)

Edited by fabrizio3 - 19/11/2022, 12:21
 
Contacts  Top
view post Posted on 20/11/2022, 18:40     +1   +1   -1
Avatar

Jarvis
********************

Group:
Member
Posts:
115,603
Reputation:
+3
Location:
casa delle fate

Status:


Ciao fabrizio3,
sono molto belle da vedere ma per allevarle non saprei da che parte cominciare e poi a che pro?

Gli animali mi piacciono liberi in natura
 
Web  Top
view post Posted on 20/11/2022, 22:50     +1   +1   -1

Curioso

Group:
Member
Posts:
4
Reputation:
+4

Status:


Purtroppo non ho buoni aggiornamenti, anzi…dopo averla messa in “quarantena” ed averle fatto il bagno tiepido sembrava stesse meglio…ma stasera l’ho ritrovata col piede fuori ed un liquido giallo che fuoriusciva, anche sulla zucchina dove l’avevo appoggiata…infezione? Posso fare qualcosa?
Provo ad allegare link dell’immagine, spero si veda altrimenti trovo un altro modo

95BE6C0E-2055-41DD-AEAF-8A746FEA341B79371B35-2119-42E4-BF02-19FEF5E9FCF9
 
Top
view post Posted on 21/11/2022, 01:44     +1   -1
Avatar

non ho una vita... ma si dà il caso che mi stia bene così ;)
****************

Group:
Administrator
Posts:
11,888
Reputation:
+2,942
Location:
Roma

Status:


Ciao Carlotta ...purtroppo sembra morta :( immagino che l'altra che poi seppellisti, si fosse irrigidita in una posa simile... e il liquido giallo spesso essuda di lì a breve.

Non so da cosa possa esser dipeso.. :unsure: anche se ''liquido giallastro'' può formarsi presto per colliquamento post mortem, esiste anche una malattia batterica che lo provoca, detta appunto '' yellow fluorescence'' , di cui parlammo anche l'anno scorso : #entry650053798

Di regola colpisce chiocciole più o meno debilitate, denutrite, esposte a lungo a basse temperature o comunque permanenti per lungo tempo in condizioni insalubri, tipo substrato ''marcio'' e fradicio con elevata concentrazione batterica (Pseudomonas sp. sembrerebbe il principale responsabile).

Difficilmente ''contagia'' chiocciole sane e mantenute in substrati altrettanto ''sani'', ma per sicurezza potresti cambiare il substrato alle due adulte.
-Profilassi specifiche per queste ultime, non penso che siano necessarie.

Osservale semmai con attenzione, per un eventuale trattamento antibiotico non appena notassi qualcosa di ''strano'' - ma mi raccomando posta sempre immagini, così possiamo valutare meglio se la chiocciola sta per es ''riposando'' nell'ambito del fisiologico, oppure è vittima di un deperimento organico, quale che poi ne sia la causa.

Insomma tendo a vederlo più come un problema delle due sfortunate piccole nuove arrivate, purtroppo fatale per loro ma senza grossi rischi per le altre.
Fammi sapere, mi raccomando :)
 
Contacts  Top
view post Posted on 21/11/2022, 11:09     +1   +1   -1

Curioso

Group:
Member
Posts:
4
Reputation:
+4

Status:


36D3E466-1DF4-46F9-AC34-ECE22C20CB5EDF21CE29-BE65-4B2D-9D76-17C2F720F89C

Grazie Fabrizio, l’unica cosa è che quando la tocco ha ancora reazioni…e mi dispiace vederla soffrire così, ma mi sento impotente soprattutto perché abitando in una valle sulle montagne non c’è un veterinario per animali esotici.
Le altre due stanno bene mi sembra, stasera le controllo meglio, ma fanno sempre i loro giri sul castello e provano ad entrare nel tronco di quando erano piccole 🥹 l’unica cosa che ho notato in sti giorni ma è passata, erano le feci verdi che credo siano dovute alle zucchine
 
Top
view post Posted on 21/11/2022, 15:33     +1   -1
Avatar

non ho una vita... ma si dà il caso che mi stia bene così ;)
****************

Group:
Administrator
Posts:
11,888
Reputation:
+2,942
Location:
Roma

Status:


ciao Carlotta, oltretutto difficile che possano far qualcosa, anche se ci sono Veterinari che iniziano a studiare le patologie delle chiocciole.

Se non noti una vera e propria secrezione gialla ''fluorescente'', o comunque di un giallo carico e ben definita, non credo che si possa trattare di yellow fluorescence...
Se non è ''rigida'' come appare dalla foto, forse continuando a stimolarla col calore e inducendola a tirar fuori la testa si potrebbe cercare di nutrirla, ma per come la vedo è molto improbabile...
-Alcuni consigliano bagnetti di thè verde, tenuto poco in infusione per evitare eccesso di tannini. Avrebbe anche funzione lievemente antisettica; se lo hai, ti consiglio di provarlo, anche se i pareri a riguardo non sono unanimi, vista la situazione comunque ormai critica...

fammi sapere !
 
Contacts  Top
9 replies since 18/11/2022, 08:37   159 views
  Share