Cremona Cerco oxychilus alliarius, Se si può trovare....

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 3/1/2023, 13:58     +1   +1   -1
Avatar

Curioso

Group:
Member
Posts:
6
Reputation:
+6

Status:


Ho visto su YouTube un allevatore inglese tenerle in un paio di terrari. Sono davvero graziose, ho letto che non divorano le radici delle piante (e a me le piante interessano), anche qui c'è una scheda di un allevatore.
Mi piacerebbe allevarle, visto le piccole dimensioni, quindi le cerco. Non necessariamente ora (anche se in questi giorni la temperatura è mite), ma anche in una stagione più mite. Se è possibile una spedizione senza rischi, meglio ancora.
Non so nulla di lumache di terra, conosco solo quelle di acquario, spero di non proporre una sciocchezza. Nel caso, ditemelo pure.
 
Top
view post Posted on 5/1/2023, 18:09     +1   -1
Avatar

non ho una vita... ma si dà il caso che mi stia bene così ;)
****************

Group:
Administrator
Posts:
11,890
Reputation:
+2,943
Location:
Roma

Status:


ciao e benvenuta nel forum :) Non credo che Oxychilus alliarius sia neppure presente in Italia :unsure: (forse al nord? devo controllare), è senz'altro specie nordeuropea, presente tra l'altro, e comune, in Inghilterra.
Non è impossibile penso trovare qualche allevatore/appassionato nordeuropeo che possa procurartene qualcuna.
Ma se la Specie non è critica, allora in Italia c'è Oxychilus draparnaudi, dal corpo blu/nero, molto diffusa anche se difficile da vedere.
Se ti va bene anche questa, allora è molto più semplice; io stesso potrei forse procurartene (occasionalmente le trovo in giardino, sotto vasi).

L'allevamento è semplice e interessante, sono davvero poco esigenti :)
 
Contacts  Top
view post Posted on 6/1/2023, 08:40     +1   +1   -1
Avatar

Curioso

Group:
Member
Posts:
6
Reputation:
+6

Status:


Se è piccina e non mangia piante, (almeno non troppo), come pare faccia quella inglese, mi piacerebbe averne qualcuna. Si possono spedire? Nel caso, aspetto anche la primavera.
Ho dei terrari con piante, ma altre lumache non penso vadano d accordo.
 
Top
view post Posted on 7/1/2023, 17:15     +1   -1
Avatar

non ho una vita... ma si dà il caso che mi stia bene così ;)
****************

Group:
Administrator
Posts:
11,890
Reputation:
+2,943
Location:
Roma

Status:


che piante hai nei terrari? In genere le Oxychilus mangiano solo vegetazione marcescente o muffita, oltre a funghi. Sono poi tendenzialmente carnivore, si nutrono pare di insetti morti, forse piccoli lombrichi e si può integrare l'alimentazione con Gammarus per tartarughe d'acqua o fiocchi per pesci, di tanto in tanto . Di base sembrano onnivore comunque, e si hanno risultati anche solo con diete vegetali (carote a fettine, mela, insalate specie se ''appassite'' ecc ecc....)
sarebbe anzi interessante studiare le eventuali preferenze alimentari, forse legate anche a morfologie e abitudini differenti.

Sì, le nostrane O. draparnaudi sono anch'esse molto piccole :)
 
Contacts  Top
view post Posted on 9/1/2023, 08:22     +1   +1   -1
Avatar

Curioso

Group:
Member
Posts:
6
Reputation:
+6

Status:


Ho le classiche piante tropicali (tipo fittonia) o quelle di solito da acquario, oltre a tanto muschio. Tengo però collemboli e onischi.... Se sono carnivore mi sa che li mangiano. Le riempirò di carote e lattuga...
 
Top
view post Posted on 9/1/2023, 17:30     +1   -1
Avatar

non ho una vita... ma si dà il caso che mi stia bene così ;)
****************

Group:
Administrator
Posts:
11,890
Reputation:
+2,943
Location:
Roma

Status:


carnivore-facoltative, ma non mi risulta che siano attive predatrici... se trovano qualche onisco morto probabilmente lo mangiano, ma non prevedo nessun rischio per la popolazione vivente e per le piante :)
 
Contacts  Top
view post Posted on 9/1/2023, 18:01     +1   +1   -1
Avatar

Curioso

Group:
Member
Posts:
6
Reputation:
+6

Status:


Beh, allora mi piacerebbe averne qualcuna, preparerò un terrario di piante per loro... Se ne troverai...
 
Top
view post Posted on 10/1/2023, 01:53     +1   -1
Avatar

non ho una vita... ma si dà il caso che mi stia bene così ;)
****************

Group:
Administrator
Posts:
11,890
Reputation:
+2,943
Location:
Roma

Status:


senz'altro te le cercherò, del resto anche adesso in inverno è possibile cercarle (sempre sotto vasi / cortecce / massi ecc ecc, si trovano, che sia estate o inverno).
Ci sarebbero anzi molte interessanti osservazioni da fare su di loro!
 
Contacts  Top
view post Posted on 13/1/2023, 07:07     +1   +1   -1
Avatar

Curioso

Group:
Member
Posts:
6
Reputation:
+6

Status:


Grazie! Mi consiglierai, allora
 
Top
view post Posted on 13/1/2023, 20:00     +1   -1
Avatar

non ho una vita... ma si dà il caso che mi stia bene così ;)
****************

Group:
Administrator
Posts:
11,890
Reputation:
+2,943
Location:
Roma

Status:


senz'altro :) posso anche darti dei suggerimenti su dove guardare, se dalle tue parti ci sono siti compatibili con la loro esistenza
 
Contacts  Top
view post Posted on 13/1/2023, 22:40     +1   +1   -1
Avatar

Curioso

Group:
Member
Posts:
6
Reputation:
+6

Status:


Non ne ho mai viste qui, però magari è solo disattenzione
 
Top
10 replies since 3/1/2023, 13:58   59 views
  Share