Buonasera a tutti

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 26/2/2023, 20:48     +1   +1   -1

Curioso

Group:
Member
Posts:
10
Reputation:
+10

Status:


Lavando gli spinaci ho trovato una meravigliosa chiocciola.
Vorrei sapere che chiocciola è e se posso liberarla in un prato senza che per lei sia un pericolo. Io abito in provincia di Torino.

Grazie mille!

Attached Image: 20230226_201700

20230226_201700

 
Top
view post Posted on 26/2/2023, 20:54     +1   -1
Avatar

non ho una vita... ma si dà il caso che mi stia bene così ;)
****************

Group:
Administrator
Posts:
11,888
Reputation:
+2,942
Location:
Roma

Status:


ciao e benvenuta nel forum Oxsana :) vorrei vedere almeno un'altra foto, ma per quello che già vedo mi sembra una Cantareus apertus, come la piccola chiocciola trovata da Marianna.

In Piemonte non ce ne sono... :unsure: teoricamente potrebbe sopravvivere, in condizioni particolari, ma sarebbe comunque condannata a restare ''sola'', in ambiente comunque di sicuro non ideale per la sua sopravvivenza ( ci sono poi altri argomenti che solleverebbero biologi zoologi ecc, ma francamente esagerati - io qui mi riferisco al benessere della chiocciola, che penso sia ciò che ti preoccupa :) )

Se pensi di tenerla, saremo ben lieti di aiutarti e consigliarti, non è particolarmente impegnativo, anzi :)
 
Contacts  Top
view post Posted on 26/2/2023, 20:58     +1   +1   -1

Curioso

Group:
Member
Posts:
10
Reputation:
+10

Status:


Non so se in questa foto si vede meglio. L ho appena trovata e jon sapendo cosa fare l ho appoggiata su un tovagliolo con dell'insalata e gli spinaci.
Quindi dici che se la liberassi morirebbe?
Mi piacerebbe tenerla, è molto dolce e socievole 😍 ma non saprei come fare

Attached Image: 20230226_205618

20230226_205618

 
Top
view post Posted on 26/2/2023, 21:04     +1   -1
Avatar

non ho una vita... ma si dà il caso che mi stia bene così ;)
****************

Group:
Administrator
Posts:
11,888
Reputation:
+2,942
Location:
Roma

Status:


sì sembra proprio lei... :wub: anche se con un'altra foto, dal lato opposto, potrei assicurartelo al 100% - la specie la conosco bene e dal vivo, ma le foto ingannano in modo incredibile e si fanno errori clamorosi :unsure:

Ti confermo che, salvo eventuali micro-popolazioni di recente insediamento, magari per spostamenti di ortaggi da regioni del Sud, in Piemonte questa specie non esiste... :unsure: è termofila, legata ad ambienti tendenzialmente caldi del Centro e soprattutto del Sud Italia.

Intanto puoi leggere la discussione, recentissima e ancora in corso, di Marianna, che ha già provveduto facilmente a una prima, efficace sistemazione (ma esistono diverse opzioni) : https://mondogasteropodi.forumfree.it/?t=79550899
Fammi sapere :)
 
Contacts  Top
3 replies since 26/2/2023, 20:48   41 views
  Share