Achatina Reticolata Dark Head, Capire età

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 5/3/2023, 18:57     +1   +1   -1

Curioso

Group:
Member
Posts:
31
Reputation:
+23

Status:


IMG_20230303_155015Ciao a tutti!
Sapreste dirmi che età possa avere la mia SlowMo?
Perché non mi è stato detto al momento dell'acquisto 😢
 
Top
view post Posted on 5/3/2023, 19:16     +1   +1   -1
Avatar

non ho una vita... ma si dà il caso che mi stia bene così ;)
****************

Group:
Administrator
Posts:
11,888
Reputation:
+2,942
Location:
Roma

Status:


ciao :) difficile dirlo, ma a occhio potrebbe avere da un minimo di circa 3 mesi, se tenuta al caldo e alimentata in modo ottimale, ai 5-6 mesi, se tenuta a temperature più basse - diciamo domestiche senza riscaldamento specifico.

In entrambi i casi, continuerà a crescere senza ripercussioni su salute e longevità complessiva, per quanto ne sappiamo.

Se ha subìto dei ''rallentamenti forzati'' della crescita, che possono lasciare strascichi persistenti e predisporre a ulteriori 'stop', il segno è in genere rappresentato da creste/inspessimenti più o meno irregolari che attraversano l'ultima spira della conchiglia, soprattutto verso l'apertura.

In foto non ne vedo ; forse con una foto laterale e più ravvicinata si noterebbero (sempre che ci siano).

Se la vedi attiva e si alimenta, non c'è nessun motivo di preoccuparsi, in ogni caso :)

-Ti segnalo anche questo utile topic, dedicato proprio alle reticulata - non da prendere come valore assoluto, i valori possono discostarsi e di non poco, e per ragioni differenti; ma come riferimento direi che è prezioso https://mondogasteropodi.forumfree.it/?t=64220752
 
Contacts  Top
view post Posted on 5/3/2023, 20:47     +1   +1   -1

Curioso

Group:
Member
Posts:
31
Reputation:
+23

Status:


Grazie mille Fabrizio!
Sempre pronto a dare risposte esaustive! 😁✌Screenshot_2023-03-05-20-44-48-514_com
Mangia e si muove molto, è vivace come achatina.
Per caso per increspature intendi queste?
 
Top
view post Posted on 5/3/2023, 22:03     +1   +1   -1

Curioso

Group:
Member
Posts:
31
Reputation:
+23

Status:


IMG_20230305_210129
Effettivamente ora che ci guardo bene ha proprio il guscio un po rovinato.. Purtroppo l'ho presa da negozio due giorni fa.. Mangia molto e vario e ha sempre a disposizione osso di seppia.
Umidità e Temperatura controllate.
Cosa posso fare?
 
Top
view post Posted on 5/3/2023, 22:18     +1   +1   -1
Avatar

non ho una vita... ma si dà il caso che mi stia bene così ;)
****************

Group:
Administrator
Posts:
11,888
Reputation:
+2,942
Location:
Roma

Status:


sì presenta irregolarità che però, più che a 'stop' patologici della crescita, sembrano esser dovute a microtraumi, anche ripetuti (il margine in accrescimento è fragilissimo, quando rimargina e ricresce rimane quell'orlo zigzagato e un po' irregolare). In negozio di sicuro non è stata tenuta in modo ottimale, ma se mangia regolarmente, essendo ancora giovane, la nuova crescita sarà perfetta e anche il ritmo di accrescimento dovrebbe riallinearsi con la norma - poi , non tutte sono comunque destinate a diventare ''supergiganti'', ma va bene anche così e sono sane :)
 
Contacts  Top
view post Posted on 5/3/2023, 22:35     +1   +1   -1

Curioso

Group:
Member
Posts:
31
Reputation:
+23

Status:


Fantastico! Grazie ancora per la pazienza che ci metti nel supportare (e anche un po' sopportare) noi matricole che abbiamo molto da imparare 😂
Ti farò sapere come procede ✌
 
Top
view post Posted on 5/3/2023, 22:39     +1   +1   -1
Avatar

non ho una vita... ma si dà il caso che mi stia bene così ;)
****************

Group:
Administrator
Posts:
11,888
Reputation:
+2,942
Location:
Roma

Status:


ma figurati sono qui per questo :) domanda pure tutto quello che vuoi, per ogni minimo dubbio!
 
Contacts  Top
view post Posted on 3/11/2023, 23:29     +1   +1   -1

Curioso

Group:
Member
Posts:
31
Reputation:
+23

Status:


Fabrizio!
Ci tenevo molto a mostrarti i progressi della mia Achatina dark head, e di ringraziarti per i consigli e il sostegno.
Cresce ogni mese sempre di più e sono troppo soddisfatto di vederla così bella e in forma :D
Ormai il guscio è di 11/12 cm e se oggi è così bella è anche per merito tuo!IMG_20231019_192620
 
Top
view post Posted on 4/11/2023, 00:02     +1   +1   -1
Avatar

non ho una vita... ma si dà il caso che mi stia bene così ;)
****************

Group:
Administrator
Posts:
11,888
Reputation:
+2,942
Location:
Roma

Status:


vero Rick direi che ha perfettamente recuperato :wub:

...Leggo di reticulata di 15 cm e oltre di pochi mesi, ma la tua ha dovuto riprendersi da uno ''stop'' forse dovuto a stress protratto e non sempre si riesce a farle ''ripartire'', ci vuole davvero molta pazienza (...che io stesso più volte non ho avuto, non con la sufficiente perseveranza almeno... :( )

Ma che sia ''ripartita'' è la cosa più importante, e ormai la crescita sarà regolare e dovremmo poter escludere ulteriori strascichi ad affliggerne la salute, a questo punto.

Resta poi da specificare che non condivido l'ormai egemone, ma a mio parere semplicistica se non addirittura fallace, equazione ''taglia gigante = salute vs ''media'' = ''soggetto geneticamente tarato''. Se una chiocciola sta bene, non ha per forza una taglia di N cm prestabilita.
Ma la tua comunque continuerà in ogni caso a crescere, e possibilissimo che raggiunga la taglia di altre ''giganti'' solo con uno sfasamento temporale dovuto alle pause e alla necessaria graduale ripresa.

Ma continueremo a seguirla :)
 
Contacts  Top
view post Posted on 4/11/2023, 00:07     +1   -1

Curioso

Group:
Member
Posts:
31
Reputation:
+23

Status:


Sono assolutamente d'accordo con te, mi basta vederla attiva e affamata per star sereno, la taglia diciamo che è un plus che mi soddisfa ma va in secondo piano.
Ti terrò aggiornato, nel frattempo io e la piccolo SlowMo ti salutiamo :)
 
Top
view post Posted on 4/11/2023, 00:19     +1   +1   -1
Avatar

non ho una vita... ma si dà il caso che mi stia bene così ;)
****************

Group:
Administrator
Posts:
11,888
Reputation:
+2,942
Location:
Roma

Status:


.,..ricambio, a entrambi :)
Potrai aggiornare lunghezza / peso qui su questo thread, usandolo a mo' di blog (ho anche predisposto una sezione apposita ma continua pure qui!)
Non ricordo se ti avevo segnalato un thread analogo di una ''vecchia'' iscritta, riguardo alla crescita delle sue due reticulata... utile anche per confronto, anche se come dicevo, nessuna idea che debbano aver per forza tutte la stessa taglia xxl per esser sane!
 
Contacts  Top
view post Posted on 4/11/2023, 00:32     +1   +1   -1

Curioso

Group:
Member
Posts:
31
Reputation:
+23

Status:


Si il thread me lo ricordo ma è difficile fare paragoni con loro, diciamo che il nostro va quasi visto come "programma di recupero" 😂😂
Comunque va benissimo, continuerò ogni tanto ad aggiornare peso e dimensioni della nostra piccola guerriera ;)
 
Top
view post Posted on 4/11/2023, 00:37     +1   +1   -1
Avatar

non ho una vita... ma si dà il caso che mi stia bene così ;)
****************

Group:
Administrator
Posts:
11,888
Reputation:
+2,942
Location:
Roma

Status:


sì è di sicuro come dici, non è possibile una diretta sovrapposizione di dati proprio a causa del 'recupero'! Ma sarà interessante vedere se c'è un ''riallineamento'' delle curve di crescita, o se la seconda resta 'più bassa' ma -per es- ''parallelizzandosi'' e quindi recuperando a livello di ''velocità'' di crescita.
Ne sappiamo veramente poco e molto è per colpa mia, che avrei potuto seguire più strettamente una grandissimo numero di casi succedutisi sul forum, nel corso di tanti anni... ma qualcosa si può sempre fare e in ogni momento!
 
Contacts  Top
12 replies since 5/3/2023, 18:57   187 views
  Share