Cantareus apertus trovata nell'insalata

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 11/3/2023, 12:15     +1   +1   -1

Frequentatore saltuario
*

Group:
Member
Posts:
133
Reputation:
+180

Status:


Buongiorno a tutti! Tre settimane fa ho trovato nell'insalata una piccola chiocciola. Visitando questo forum ho scoperto che è una Cantareus. La mia idea era fornirle un riparo per la notte e poi liberarla in natura ma, siccome nei giorni successivi faceva molto freddo, le ho comprato un piccolo terrario in plastica, ho messo del terriccio universale (l'unico che avevo in casa) e le ho creato un piccolo habitat con osso di seppia, piccole grotte in cui nascondersi e cibo. Ho sistemato il terrario in bagno, su una mensola in alto (ho due gatti).
Broccolina (così l'ho chiamata) si è ambientata bene, nonostante il substrato non sia adatto a lei, come ho appreso leggendo qui: negli ultimi giorni si è fatta più attiva, mangia molto, esce prevalentemente verso sera di notte e si fa delle passeggiate sulle foglie di lattuga, durante il giorno si interra e se ne sta tranquilla.
Vorrei chiedervi alcune cose: devo comunque cambiare il substrato, anche se sembra si sia adattata? Io vaporizzo il terrario al mattino e alla sera, e ogni tanto le spruzzo un po' d'acqua addosso. É giusto?
La mia idea è di liberarla in natura, ma non so dove è quando (abito in Piemonte e mi pare di capire che non è il suo habitat). La terrei molto volentieri con me, ma ad agosto sono via tutto il mese, e temo che morirebbe lasciata sola nel terrario,non so se riuscirebbe a fare l'estivazione in quelle condizioni... Cosa mi consigliate? Scusate per il messaggio lungo e per le tante domande:sono una neofita e devo dire che la mia mia chiocciolina mi sta affascinando:)
 
Top
view post Posted on 11/3/2023, 13:20     +1   +1   -1
Avatar

non ho una vita... ma si dà il caso che mi stia bene così ;)
****************

Group:
Administrator
Posts:
11,890
Reputation:
+2,943
Location:
Roma

Status:


ciao benvenuta nel forum :) Come ho consigliato in casi analoghi, suggerisco anche a te di tenerla, appunto per la sua incerta sorte in un clima abbastanza diverso da quelli a cui è adattata (sarebbe comunque ''incerta'' allo stato brado, hanno molti nemici e pericoli); senza contare che sarebbe condannata a non avere discendenza, trovandosi '''sola'' ... :unsure:
Se lo strato di terriccio è abbastanza alto, va anche bene, visto oltretutto che mostra di esservisi adattata; evita solo di tenerlo uniformemente umido e ''troppo'' umido, fai bene a nebulizzare ma è importante che, se volesse interrarsi per un riposo più asciutto (mai secco, beninteso :) ), possa trovare un substrato che risponda a questa esigenza.
Nebulizzare in superficie, direi di sera, va benissimo per simulare la rugiada e attivare la sua naturale attività serale e notturna.

Il substrato argilloso è più importante per l'estivazione ; ma controllando che non sia né troppo asciutto, né troppo umido, puoi farcela anche con questo terriccio universale.

Se sono ben nutrite e possono contare su livelli di umidità stabili (assicurati da una massa e spessore adeguati di substrato), possono affrontare riposi estivi anche di 3 mesi e più....

Ma per maggior tranquillità ti consiglierei di portare Broccolina con te ; basta qualcosa come un barattolo di marmellata, pieno quasi fino all'orlo di terriccio ''quasi'' asciutto, che potresti penso agevolmente portare con te e controllare così che non si asciughi del tutto.

Fammi sapere :)
 
Contacts  Top
view post Posted on 11/3/2023, 13:51     +1   +1   -1

Frequentatore saltuario
*

Group:
Member
Posts:
133
Reputation:
+180

Status:


Grazie per la risposta e per il benvenuto 😊 Questo forum è veramente ben fatto e molto utile, complimenti davvero.

Può essere una buona idea mettere dell'argilla espansa sul fondo del terrario? Al momento la profondità del terriccio è inferiore ai 10 cm., pensavo appunto di aumentarla e non so se l'argilla può essere utile. In caso affermativo, quanto ne devo mettere? Sicuramente il substrato è umido solo in superficie, perché nebulizzo, Broccolina in genere si interra lasciando un po' di guscio fuori, ma a volte sparisce proprio sottoterra.Da qualche giorno noto che esce e resta sulla superficie per più tempo di prima, sull'osso di seppia non mi pare che vada.
Se non si fa vedere di sera, devo svegliarla? Grazie ancora
 
Top
view post Posted on 11/3/2023, 14:03     +1   +1   -1
Avatar

non ho una vita... ma si dà il caso che mi stia bene così ;)
****************

Group:
Administrator
Posts:
11,890
Reputation:
+2,943
Location:
Roma

Status:


ti ringrazio tantissimo, e sono davvero contento che il forum ti sia utile :)

....dell'argilla espansa stavo proprio per scrivertelo prima :D

Direi che è utile per lasciare una sacca d'aria anche sotto, che faciliti così il ricambio di umidità nel terreno ( quando si tratta di poca terra isolata in un contenitore, anziché di masse immense in pieno campo, accorgimenti come questo possono compensare le differenze).

Sto anche sperimentando una lettiera per gatti, tipo bentonite: mi sono accorto che, bagnata, assume consistenza pastosa, simile all'argilla, anche se resta poi il rischio che, seccandosi, diventi troppo dura e intrappoli la chiocciola... Appunto per questo vorrei provare diverse miscele, di terriccio universale e lettiera, in differenti proporzioni per studiarne il comportamento, come essiccano ecc ...

Intanto, se non è là che prospetti di farla estivare, i circa 10 cm di profondità di questo terriccio attuale vanno più che bene


Non è necessario svegliarla, se una notte non la vedi uscire; non insistere in quel caso con le nebulizzazioni.
Se non uscisse per diversi giorni di seguito, controlla se fosse ''opercolata'' - e in tal caso, sarebbe andata in riposo, non succede solo in estate ma spessissimo nel corso dell'anno. Se ben nutrita, almeno un paio di settimane puoi lasciarcela tranquillamente :)
 
Contacts  Top
view post Posted on 11/3/2023, 14:23     +1   +1   -1

Frequentatore saltuario
*

Group:
Member
Posts:
133
Reputation:
+180

Status:


Grazie davvero per la tua gentilezza! Nei prossimi giorni acquisto l'argilla espansa, allora. Appena riesco posto le foto del terrario e anche di Broccolina 😊
Ti chiederò sicuramente altre cose, sono sempre più tentata di tenerla!
 
Top
view post Posted on 11/3/2023, 14:40     +1   +1   -1
Avatar

non ho una vita... ma si dà il caso che mi stia bene così ;)
****************

Group:
Administrator
Posts:
11,890
Reputation:
+2,943
Location:
Roma

Status:


ma figurati, è un piacere :) Sì vedrò volentieri delle foto, di Broccolina e del terrario, da poterti in caso suggerire modifiche (anche se sono convinto che vada già benissimo).
Spero davvero di convincerti a tenerla con te... :wub:
 
Contacts  Top
view post Posted on 13/3/2023, 10:12     +1   +1   -1

Frequentatore saltuario
*

Group:
Member
Posts:
133
Reputation:
+180

Status:


Buongiorno a tutt*! Avrei qualche altro consiglio da chiedere. Innanzitutto, in questi ultimi giorni Broccolina si è ambientata bene:esce verso sera, dopo che ho nebulizzato il terrario e messo il cibo fresco. Di giorno non la vedo perché si interra, credo sotto un guscio d'uovo che ho messo come grotta e come supporto di calcio. La trovo molto ingrandita e tranquilla 😊.
Ho comprato l'argilla espansa. Quanta ne metto, come spessore sul fondo? Devo bagnarla prima di ricoprirla di terriccio?

Cercherò nei prossimi giorni di procurarmi terra argillosa (la vendono?), ma mi chiedo se non è troppo compatta e rischia di imprigionare la chiocciola. È il caso di mescolarla un po' al terriccio?
Ho qualche dubbio sull'umidità del substrato, per il momento mi regolo a occhio, ma con il terreno argilloso non so. Non vorrei turbare l'equilibrio che si è creato, e che sembra piacere a Broccolina...

Grazie e scusate per le tante domande, ma visto che l'ho adottata, vorrei che stesse al meglio. Sto pensando di tenerla e vorrei iniziare a preparare le condizioni per l'estivazione di questa estate. Magari con modifiche graduali al terreno, visto che si è ambientata bene🐌

Ps. Io mi chiamo Chiara, ho dimenticato di dirlo:)
 
Top
view post Posted on 13/3/2023, 14:38     +1   +1   -1
Avatar

non ho una vita... ma si dà il caso che mi stia bene così ;)
****************

Group:
Administrator
Posts:
11,890
Reputation:
+2,943
Location:
Roma

Status:


ciao Chiara :D allora possiamo chiamarti per nome, grazie :)

Il comportamento di Brokky è nella sua naturale fisiologia, indica che si è ambientata e sta bene :wub:
Direi di mettere uno strato molto piccolo di argilla espansa, sui 3 cm giusto per creare una ''camera d'aria'' che contrasti eccessivo compattizzarsi e ''far blocco'' del terreno.
Non ci 'andrà' dentro, e quindi bene non rubare troppo spazio al terriccio in cui potrà invece sprofondarsi a piacimento.

Hai ragione per i dubbi sul terriccio argilloso : dobbiamo anche pensare che in un contenitore di volume limitato, potrebbe comportarsi in modo diverso da come si comporta una massa ''illimitata'' di terra in pieno campo.

Per questa ragione, è giustissima la tua idea di mescolarne con terriccio universale, più morbido, per creare un compromesso almeno in ipotesi più sicuro.
Come accennai, sto provando ( ma sempre poco tempo :unsure: ) il comportamento di un substrato di bentonite per lettiera felina (lo avevo preso pensando proprio di studiarne comportamento e utilizzo), e occorre provarne miscele con diverse proporzioni, e aspettare che si asciughi ....



il terrccio 'argilloso' non credo che sia in vendita :unsure: è terra ''da campo'', in cui cresce bene per es il grano, ma che non è usata su piccola scala, perché risulterebbe troppo pesante e asfittica per molte piante, specialmente in vaso.

Ma è in pratica la terra degli incolti, onnipresente : quella, per intenderci, che diventa ''fangosa'' con le piogge, e che in estate si secca formando le crepe in superficie.

A noi comunque interessa riprodurre il livello di umidità ''giusto'' : se in natura, in una zona calda e arida, la chiocciola potrebbe sprofondare anche di 70 cm per trovare fresco/umido sufficiente, noi possiamo garantirglielo anche in un terrario con profondità di substrato di 10 cm; naturalmente, maggiore è la massa del substrato, e più facile sarà mantenere condizioni stabili (se è poco, si secca presto o si bagna troppo quando lo reidratiamo).

E' una ''sensibilità'' che dovremmo acquisire... anche se per fortuna non si tratta di indovinare un parametro strettissimamente critico!


Per procedere in modo ''scientifico'', in teoria, dovremmo usare uno di quei misuratori elettronici di umidità per i vasi, con la sonda che si infila a fondo nel terreno. Dovremmo prima farlo in pieno campo, per capire a quale livello di umidità in estate si trovano le chiocciole, per poi riprodurre nella nostra piccola massa di terriccio, lo stesso valore.

In pratica, non essendo così critiche, possiamo regolarci al tatto e a vista : deve essere fresco, appena umido ma non bagnato, come pure non secco-friabile.

L'argilla ha il pregio di conservare, grazie alla struttura micellare, acqua che però non ''bagna'' direttamente.

Dovremmo poi valutare il peso della chiocciola prima del letargo, da affrontare solo se è ''piena'' e il corpo occupa tutta la conchiglia.

Per ora sta andando benissimo, per agosto avremo trovato una soluzione per farla estivare al meglio :)
 
Contacts  Top
view post Posted on 13/3/2023, 22:16     +1   +1   -1

Frequentatore saltuario
*

Group:
Member
Posts:
133
Reputation:
+180

Status:


Grazie per le dritte sul substrato.
Stasera mentre mangiava ho notato che il guscio non è colorato in modo uniforme, ma in alcuni punti è più chiaro. È normale che in alcuni punti si possa vedere il corpo all'interno? Mi sembrava di vedere come una pulsazione...

(scusa, ho postato due volte)

Attached Image: IMG_20230313_204815

IMG_20230313_204815

 
Top
view post Posted on 13/3/2023, 23:39     +1   +1   -1

Frequentatore saltuario
*

Group:
Member
Posts:
133
Reputation:
+180

Status:


Nella foto che ho postata, si vede bene una specie di striscia sul dorso, molto più chiara del resto del guscio, e senza striature. Non mi sembra che prima l'avesse. Inoltre, su un lato del guscio riuscivo a vedere dei movimenti interni, quasi peristaltici. Non vorrei che fosse troppo sottile 🤔
 
Top
view post Posted on 15/3/2023, 01:39     +1   +1   -1
Avatar

non ho una vita... ma si dà il caso che mi stia bene così ;)
****************

Group:
Administrator
Posts:
11,890
Reputation:
+2,943
Location:
Roma

Status:


ciao Chiara, scusa per il ritardo nella risposta, dovuto a contrattempi varii tra ieri e oggi :unsure:

Questa specie ha una conchiglia tipicamente sottile, in confronto ad altre chiocciole della stessa Famiglia (Helicidae), anche affini ; è proprio a causa di questa sottigliezza, che non consente un isolamento ottimale contro la perdita di umidità dei tessuti, che sono ''costrette'' a scavare nella terra argillosa per evitare di disidratarsi, in estate, mentre altre Helicidae le vediamo esposte tranquillamente anche in pieno sole, a formar ''grappoli'' su muretti e paletti.
La conchiglia è translucida in effetti, e in vivo, il colore risulta dall'interferenza tra il colore giallino della conchiglia, e quello (variabile) dei tessuti molli.

Tranquilla Brokky non si è '''assottigliata'' o indebolita :) Probabilmente dipende da giochi di luce, la hai osservata forse sotto una illuminazione più intensa e hai quindi notato questa trasparenza, osservando anche la struttura allungata.

Questa dovrebbe corrispondere al ''cuore'' (hanno un'anatomia piuttosto sui generis comunque), e i moti simil peristaltici che osservi corrispondono alle pulsazioni, di regola lente e non necessariamente regolari.
 
Contacts  Top
view post Posted on 15/3/2023, 09:58     +1   +1   -1

Frequentatore saltuario
*

Group:
Member
Posts:
133
Reputation:
+180

Status:


Ciao Fabrizio, figurati, non preoccuparti per la tempistica delle risposte! Rispondi quando vuoi e puoi, sei gentilissimo 😊. Io faccio molte domande perché veramente prima d'ora non ho mai avuto incontri così ravvicinati con le chiocciole, e sto scoprendo un mondo (come ogni volta che ci si avvicina alla natura, del resto...). Confesso che passo parecchio tempo a spiarla nei suoi momenti di attività, è un animaletto stupendo.
Broccolina ha comunque mangiato parecchio osso di seppia, in questi giorni, e quanto mi hai detto sul guscio mi ha rassicurata.
Ti auguro una buona giornata 🍀🌱🐌 (nell'attesa di nuove domande 😀)
 
Top
view post Posted on 15/3/2023, 14:30     +1   +1   -1
Avatar

non ho una vita... ma si dà il caso che mi stia bene così ;)
****************

Group:
Administrator
Posts:
11,890
Reputation:
+2,943
Location:
Roma

Status:


ciao Chiara :) ci tengo a non ''trascurare'' le domande, proprio perché apprezzo moltissimo questo entusiasmo, questo senso di Scoperta di un nuovo ''mondo'' da parte di chi, come te, ha sensibilità e intelligenza da rendersene conto ; e non voglio che questa fiammella si spenga :)

Capisco benissimo come Brokky possa catturare la tua attenzione e incantarti :wub: .... sono Spettacoli, che non costano nulla e ci dànno immensamente di più di tante superficiali e consumistiche ''distrazioni'' che ci vengono invece propinate; magari condannando, al contempo, su basi pseudo-scientifiche o pseudo-etiche, questo nostro preziosissimo Rapporto ravvicinato col Mondo Vivente!

Brokky dal canto suo sta crescendo benissimo, confermo :) Di calcio ne utilizza di meno, rispetto ad altre specie, ma fondamentale che ne abbia comunque sempre disponibile.
Attendo allora sempre nuove domanda, osservazioni e in definitiva, spunti per condividere intelligentemente questa passione :wub:
 
Contacts  Top
view post Posted on 16/3/2023, 21:28     +1   +1   -1

Frequentatore saltuario
*

Group:
Member
Posts:
133
Reputation:
+180

Status:


Ciao, mando due foto di Broccolina, che in questi giorni mi sembra in forma, affamata e molto attiva nelle ore notturne, secondo il suo bioritmo.
Un saluto 😊

Attached Image: IMG_20230316_202531-01

IMG_20230316_202531-01

 
Top
view post Posted on 16/3/2023, 21:34     +1   +1   -1

Frequentatore saltuario
*

Group:
Member
Posts:
133
Reputation:
+180

Status:


Mentre mangia l'insalata :)

Attached Image: IMG_20230316_204116

IMG_20230316_204116

 
Top
172 replies since 11/3/2023, 12:15   2491 views
  Share