Problema con Achatina Achatina

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 17/5/2023, 13:04     +1   +1   -1

Curioso

Group:
Member
Posts:
34
Reputation:
+32
Location:
Torino

Status:


Ciao a tutti,

mi chiamo Enrico e da alcuni anni sono un in possesso di alcune Achatine che cerco di mantenre nel migliore dei modi.
Vi scrivo perchè ho un problema con le mie due Achatina Achatina che non so minimamente come affrontare...
Fortunaramente le altre specie stanno benissimo.

in due anni e mezzo che sono con me non mi hanno mai dato problemi e sono sempre state benissimo.
Io sono un pò apprensivo quindi tengo tutti i parametri sempre sotto controllo, adesso per esempio hanno un ambiente a 26° e 85% di umidita su fibra di cocco leggermente umida e pulita (cambiata un mesetto fa). Alimentazione ogni due giorni, insalata e frutta di stagione e osso di seppia sempre presente.

Da circa 3 giorni però hanno entrambe smesso di mangiare e sono molto più statiche di come erano in passato (ma mai interrate).

Oltretutto di notte, pur non muovendosi, escono dalla conchiglia ma il corpo sembra diminuito di massa... sembra quasi che sia "floscio" e non tonico come era sempre stato in passato (scusate il termine improprio...).
Questo sopratutto per una delle due, l'altra pur avendo lo stesso comportamento, sembra avere sintomi più lievi anche se simili.

Sono molto preoccupato perchè non so come affrontare la cosa e non ho trovato nulla in rete che mi possa dare un'idea di come risolvere o almeno cercare di capire quale possa essere il problema.
Vorrei in tutti i modi cercare di evitare di perderle (ci sono affezzionato...)

Se riesco stasera quanto rientro provo a fare qualche foto.

Grazie

Buona giornata a tutti
 
Top
view post Posted on 17/5/2023, 14:12     +1   -1
Avatar

non ho una vita... ma si dà il caso che mi stia bene così ;)
****************

Group:
Administrator
Posts:
11,888
Reputation:
+2,942
Location:
Roma

Status:


ciao Enrico e benvenuto nel forum, spero che ti si possa dare qualche consiglio utile!
Aspettiamo le foto allora per questa sera, sempre fondamentali per capire (forse) qualcosa in più... e sarebbe preziosa anche una loro ''storia'', quando le hai prese, se di cattura o nate in cattività (non per farne questioni per carità!, come molti purtroppo fanno, ma per disporre anche di questo dato), se hai notato crescita, tendenza al letargo in estate...

Anche se ci fossero stati cambiamenti di qualunque genere negli ultimi giorni; incluse fluttuazioni di temperatura ambientale, che potrebbero aver percepito. Achatina achatina sono abbastanza ''imprevedibili'', e comunque sembra che amino condizioni il più possibile ''stabili'', almeno in confronto ad altre Specie affini.
Da quello che descrivi, comunque, mi sembra che siano alloggiate al meglio... speriamo quindi che si tratti di qualcosa di passeggero e comunque risolvibile!
 
Contacts  Top
view post Posted on 17/5/2023, 20:15     +1   +1   -1

Curioso

Group:
Member
Posts:
34
Reputation:
+32
Location:
Torino

Status:


Le due achatine le ho prese due anni fa circa da un allevatore, al tempo avevano 2 mesi.
Non hanno mai fatto letargo e hanno sempre avuto una crescita costante, lenta ma costante (ma essendo A. Achatina credo che sia normale).

Negli ultimi girni in effetti un cambiamente c'è stato... le ho spostate in un nuovo contenitore più spazioso una decina di giorni fà in quanto erano in effetti troppo nello stretto in quello precedente.
Non mi sono fatto problemi perchè i parametri erano mantunuti e almeno per i primi giorni si sono comportate come al solito, mangiando senza problemi (ma in effetti meno sel solito ora che ci penso...) e muovendosi un pò come al solito, sopratutto la notte.
In effetti prima dello spostamento non hanno mai avuto problemi...

Allego una serie di foto che ho fatto stasera appena arrivato a casa.
Le ho lievemente sciacquate in acqua tiepida e, meooolto lentamente, una delle due ha fatto campolino ma non sono riuscito a fotografarla in quanto appena toccato il contenitore si è in parte rintanata nel guscio (cosa che non ha mai fatto, mai state così
paurose...). L'altra non è uscita per nulla anche se si è maggiormente spinta verso l'apertura riempendola interamente.uu

Spero veramente che non abbiano nulla di grave e sia solo un problema di ambientamento...

Grazie

Attached Image: La prima

La prima

 
Top
view post Posted on 17/5/2023, 20:18     +1   +1   -1

Curioso

Group:
Member
Posts:
34
Reputation:
+32
Location:
Torino

Status:


Questa è la seconda (scusate, non ho capito come aggiungere più immagini...)

Attached Image: La seconda

La seconda

 
Top
view post Posted on 17/5/2023, 20:21     +1   +1   -1

Curioso

Group:
Member
Posts:
34
Reputation:
+32
Location:
Torino

Status:


Contenitore

Grazie ancora e scusate per aver fatto un post a foto...

Buona serata

Attached Image: 20230517_193009

20230517_193009

 
Top
view post Posted on 18/5/2023, 02:32     +1   -1
Avatar

non ho una vita... ma si dà il caso che mi stia bene così ;)
****************

Group:
Administrator
Posts:
11,888
Reputation:
+2,942
Location:
Roma

Status:


ciao, non preoccuparti dei post supplementari, ci mancherebbe ;)

-Anzitutto complimenti, sono davvero belle e la conchiglia è la prova di una gestione senz'altro ottimale; la crescita lenta (rispetto alle altre) è la norma poi, per questa Specie, come già avevi intuito.

E dopo due anni di crescita, regolare, avvenuta sempre nelle stesse condizioni, difficile davvero pensare a patologie di sorta.... venute da dove, oltretutto?
Sono solo loro due a manifestare questa apatia?
Sono sempre state separate dalle altre?

-Non so davvero cosa possa esser 'successo'... :unsure:
Il contenitore sembra un normalissimo Samla, mai riscontrato nulla (per es rilascio di qualche molecola nociva) a loro carico....

-Il substrato è sempre della stessa confezione, non è venuto in contatto con nulla?

-Nella prima foto vedo una chiocciola ''in riposo'' ma comunque senza accenno di dimagrimento o di sofferenza (a meno che prima non ''scoppiasse''!), e soprattutto il mantello è pieno e aderisce bene. Dimagrimenti e patologie alterano quasi sempre questo quadro.

Nella seconda, non posso riscontrare lo stesso per via della posizione ; sembra un po' letargica, quella è la posa (ammesso che persista in essa) che hanno spesso quando non si ''decidono'' ad attivarsi; e può anche dipendere da variazioni di temperatura o umidità.

Ti suggerirei di aumentare (per prova e con molta cautela) la temperatura di un paio di gradi; sempre ricordando che le A. achatina non amano temperature troppo alte, e sopra i 30 gradi tendono (anche in natura, pare) a interrarsi e formare epifragma.
Sicuro che anche in questo box l'umidità sia sugli stessi livelli? Magari disperde di più, a causa del maggior volume...

Prova a pensare a qualsiasi cosa che possa aver interferito in questi ultimissimi giorni, con cui possano direttamente o indirettamente esser venute a contatto.
Ma potrebbe trattarsi anche di una semplice reazione al cambiamento in sé, che più voci confermano esser molto sentito da questa Specie.

Continua sempre a monitorare e facci sapere, speriamo che non sia nulla :)
 
Contacts  Top
view post Posted on 18/5/2023, 10:18     +1   +1   -1

Curioso

Group:
Member
Posts:
34
Reputation:
+32
Location:
Torino

Status:


Ciao.

Si, solo loro due mostrano questo comportamento e sono sempre state separate dalle altre (essendo specie diverse non le ho mai tenute insieme).
Le altre, 4 Archachatina marginata di sei mesi, stanno benissimo e mangiano senza sosta... e sono iperattive.

Il substrato è stato combiato completamente al momento dello spostamento nel nuovo contenitore, si tratta del classico "mattone" di fibra di cocco da idratare. Potrebbe essere che avesse qualcosa che non va? Mi sembrerebbe strano visto che se ricordo bene anche le altre hanno il medesimo substrato (stesso mattone) ma nel dubbio posso sempre cambiare tutto.

Questa notte sono passato a dare un'occhiata e ho visto la seconda delle due (quella che nella foto era leggermente fuori) era totalmente fuori e stava muovendosi sui lati del contenitore. Insomma era più attiva di quello che ho riscontrato negli ultimi giorni, non ha mangiato ma almeno si muoveva. Adesso si è rintanata in un angolo (non interrata) ma solitamente di giorno fanno così.

Provo a aumentare leggermente la temperatura che al momento vedo, prelevata da un sensore all'interno del contenitore, di 25.5°.
L'umidità invece è costante a 85%.

Non mi vengono in mente altre cose che possono essere variate e lo stesso contenitore era già stato usato in passato per altri animali anche se non chiocciole).

Grazie ancora per il supporto, appena ho novità (spero vivamente positive...) aggiorno il post.

Buona giornata
 
Top
view post Posted on 18/5/2023, 11:10     +1   -1
Avatar

non ho una vita... ma si dà il caso che mi stia bene così ;)
****************

Group:
Administrator
Posts:
11,888
Reputation:
+2,942
Location:
Roma

Status:


ciao :) eviterei di cambiar di nuovo tutto il substrato, se il prodotto è della stessa marca non dovrebbero esserci ''sorprese'' in quel senso.

Forse hanno percepito il calo, seppure minimo? Prova ad aumentare, ma gradualmente e non più di un paio di gradi. Del resto il box essendo grande contribuisce ad ammortizzare le variazioni.

Buon segno che almeno una abbia ricominciato a strisciare :) Se non la usavi regolarmente priva, prova un pezzetto di banana matura per stimolare l'appetito (particolarmente apprezzata da queste, come dalle Archachatina sp.) Attento in caso a rimuoverne presto i residui, perché impesta velocemente decomponendosi.

Non so per quali altri animali sia stato usato il box ma escluderei ogni contaminazione compatibile... pensavo semmai a medicinali, come quelli per pesci contenenti rame che è molto tossico per le chiocciole, anche residui possono risultare nocivi (nonostante sia un micro-elemento essenziale al loro metabolismo, così come al nostro)
 
Contacts  Top
view post Posted on 19/5/2023, 17:24     +1   +1   -1

Curioso

Group:
Member
Posts:
34
Reputation:
+32
Location:
Torino

Status:


Ciao.

Oggi ero in smart work quindi ogni tanto andavo a vedere come stavano.
In alcuno casi le trovavo completamente ritirite ma in altri casi erono lievemente fuori anche se sempre immobili.

Il contenitore era in passato usato per una colonia di Gromphadorhina portentosa, ora trasferite in altro contenitore.
Ma comunque avevo lavato molto bene il tutto (solo con acqua, mai detersivi o simile) e poi era rimasto inutilizzato per mesi.

Finito di lavorare le ho lievemente bagnate in acqua tiepida (solo conchiglia, ho proferito non bagnarle direttamente).
Infine ho dato da mangiare un pò di tutto, banana come mi hai suggerito oltre ad altre varie (insalata, carota e cetriolo...).

Ho anche tolto momentaneamente gli ossi di seppia essendo in effeti l'unica altra cosa che era nuova (anche se li avevo prima fatti bollire per 5 minuti quindi penso che fossero esenti da problemi, almeno di tipo biologico... chimico c'è poco da fare...)

Di seguito le foto fatte oggi.

Grazie sempre dei consigli e speriamo in bene...

Buona serata

Attached Image: 1

1

 
Top
view post Posted on 19/5/2023, 17:25     +1   +1   -1

Curioso

Group:
Member
Posts:
34
Reputation:
+32
Location:
Torino

Status:


Dopo aver pulito e dato il cibo.

Attached Image: 2

2

 
Top
view post Posted on 20/5/2023, 04:51     +1   +1   -1
Avatar

non ho una vita... ma si dà il caso che mi stia bene così ;)
****************

Group:
Administrator
Posts:
11,888
Reputation:
+2,942
Location:
Roma

Status:


ciao :) la prima foto mi dice poco, ma per caso è sempre quella che aveva il corpo estroflesso in modo simile, in una delle foto precedenti?

E' che non riesco a valutare se sia tonico. o al contrario, 'flaccido'... ma comunque, segno di malattia o sofferenza tipico, è la retrazione, con sporgenza della sola parte terminale del piede, ''a codina''; condizione ben diversa da quella che qui appare.

Non credo che l'osso di seppia sia incriminabile, comunque se hai dubbi sulla sua origine non hai fatto male per ora a toglierlo, non serve ''quotidianamente'' per fortuna!

Idem per le blatte, del tutto innocue e non vettrici di alcunché di patologico per loro, che io sappia.

-Come dicevo, la crescita è perfetta e considerando che non le hai acquistate così, ma ci sono diventate grazie alle tue cure, in due anni o più. escluderei assolutamente, tanto problemi regressi, quanto errori macroscopici che tu possa aver commesso ora, tutto d'un tratto...

Noti comunque una parziale tendenza alla ri-normalizzazione, rispetto ai giorni precedenti? Quello che più conta non è lo stato attuale, ma la tendenza.
Spero proprio che non sia nulla :)
 
Contacts  Top
view post Posted on 21/5/2023, 12:26     +1   +1   -1

Curioso

Group:
Member
Posts:
34
Reputation:
+32
Location:
Torino

Status:


Ciao :cry: ,

purtroppo quello che temevo si è realizzato, stamattina ho trovato la più grande morta.
L'ho subito rimossa e così il cibo che avevo dato e anche la parte di substrato ove era poggiata.

La seconda mi sembra stia un un pò meglio ma ho notato che presenta come due ponfi sul corpo, vicino al piede. Sull'altra non ricordo di averli notati ma essendo sempre ritratta non credo che sia indicativo.
Oltre a questo ho notato che sia la defunta che lei, anche se in misura minore, presentava un po di bava "spessa" vicino a loro (cosa mai vista in effetti in passato).
Questo può essere significativo?
Cosa potrebbe essere secondo te?

Allego sia una foto della defunta, non so se può essere utile.
Così come una della sopravvissuta (per ora...) con evidenza dei ponfi.

Spero che almeno lei riesca a farcela ma sopratutto vorrei riuscire a capire cosa possa essere successo perchè non ho le basi per evitare che accada nuovamente...
Sopratutto se si trattasse di un mio errore di cui non mi sono reso conto...
L'unica certezza che ho è (forse...) che tutto questo è iniziato qundo le ho spostate di contenitore (con substrato, nuovi ossi di seppia, etc...).

La paura è che possa succedere anche alle altre, comunque ben separate (ancora di più adesso, direttamente dalla parte opposta della stanza).

Grazie sempre di tutto

Buona domenica

Attached Image: 20230521_093929

20230521_093929

 
Top
view post Posted on 21/5/2023, 12:28     +1   +1   -1

Curioso

Group:
Member
Posts:
34
Reputation:
+32
Location:
Torino

Status:


Ed ecco i ponfi

Attached Image: 2

2

 
Top
view post Posted on 22/5/2023, 00:06     +1   -1
Avatar

non ho una vita... ma si dà il caso che mi stia bene così ;)
****************

Group:
Administrator
Posts:
11,888
Reputation:
+2,942
Location:
Roma

Status:


ciao, non me lo aspettavo sinceramente :( non capisco questo precipitare della situazione, in due chiocciole, come dicevo, bellissime e perfette :(

Puoi controllare se anche l'altra per caso avesse ponfi, la hai ancora?

Ci sono parassiti che si incistano, ma anche infezioni batteriche che possono provocare alterazioni simili. La più comune è la Leucodermia, che attacca proprio le Achatina achatina in modo elettivo, e sarebbe ''possibile'' perché l'Aeromonas che la provoca è quasi ubiquitario, diventa virulento quando le condizioni ambientali sono insalubri (ristagni di acqua sporca, soprattutto, anche se piccoli) e quando le chiocciole sono debilitate, non risultando particolarmente ''contagioso''.
Ma nel tuo caso, escluderei entrambe le ipotesi ; e non vedo peraltro segni di Leucodermia (il corpo che diventa duro e gommoso e resta ''mezzo fuori'' lo è, ma la tua sembrava anzi piuttosto ''floscia''...)

Altri batteri non li escludo, ma specifici parassiti non saprei da dove possano essere arrivati... :unsure:

Provo a cercare nei documenti salvati qualcosa di più specifico sulle bolle, che ricordo di aver incontrato tempo fa ; anche se non è detto che sia la causa della morte dell'altra....
Per caso usi tappetini, potrebbero esser venute a contatto in punti di particolare calore?
 
Contacts  Top
view post Posted on 22/5/2023, 07:46     +1   +1   -1

Curioso

Group:
Member
Posts:
34
Reputation:
+32
Location:
Torino

Status:


Ciao,

purtroppo non ho più la chiocciola precedente perchè preso dallo sconforto lo seppellita in un angolo del giardino...
Comunque era quasi sempre ritirata nella conchiglia quindi non saprei... anche se forse qualcosa, le poche volte che l'avevo ancora vista fuori, avevo notato.
Sinceramente non ricordo ma non lo escluderei anche se sicuramente meno evidenti della seconda.

Escluderei un problema di ustione da calore in quanto da tempo non uso più tappetini o cavetti, per praticità scaldo l'intera stanza dove tengo gli animali così tutto è più omogeneo e sinceramente mi trovo meglio.

Stamattina ho trovato la superstite dalla parte opposta del contenitore, segno che durante la notte si è spostata. Ma purtroppo non ha mangiato nulla e anche lei ha questo aspetto "floscio" anche se meno di quello che aveva la defunta. Ma se non mangia...
Non so, sinceramente non la vedo bene, spero di sbaglarmi.

Come ultima cosa ho notato un "grumo" di bava dove era posizionata ieri (di cui allego una foto), non so se significativo ma sicuramente nessuna delle due aveva mai prodotto qualcosa di simile.

Ti tengo aggiornato e grazie del supporto

Buona giornata

Attached Image: 20230521_174728

20230521_174728

 
Top
36 replies since 17/5/2023, 13:04   557 views
  Share