Chiocciola guscio debole, Guscio debole

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 18/5/2023, 18:41     +1   +1   -1

Curioso

Group:
Member
Posts:
16
Reputation:
+13

Status:


Buona sera , ho già scritto in questo forum per la mia chiocciola che si chiama Lipsia lei ora è in letargo ma ho notato che ha il guscio debole… sapere dirmi se e grave?! Come posso aiutarla?!🥺 ( allego foto ) grazie in anticipo per l’aiuto

Attached Image: 0A6976BE-4286-41F2-A85D-A7738CC063CF

0A6976BE-4286-41F2-A85D-A7738CC063CF

 
Top
view post Posted on 19/5/2023, 11:47     +1   +1   -1

Frequentatore abitudinario
***

Group:
Member
Posts:
341
Reputation:
+406

Status:


Ciao,
spero qualcuno possa darti qualche consiglio,ma il guscio è sbucciato? per questo dici che è debole?

Attached Image: 1684431709

1684431709

 
Top
view post Posted on 19/5/2023, 12:48     +1   +1   -1

Curioso

Group:
Member
Posts:
16
Reputation:
+13

Status:


Si… purtroppo mi sembra sgusciato😞
 
Top
view post Posted on 19/5/2023, 13:28     +1   +1   -1

Frequentatore abitudinario
***

Group:
Member
Posts:
341
Reputation:
+406

Status:


Capisco :( ,
mi ero chiesto appunto se quella zona cerchiata fosse una macchia..della bava secca..o una sbucciatura. :(
Sperando che qualcuno con esperienza possa darti qualche consiglio,penso sarebbe utile sapere da quanto tempo pensi sia andata in letargo,per capire quanto può essere probabile che la Chiocciola sia seccata dentro il guscio (e quindi morta) :( .
Io per le esperienze fatte con la mia ti consiglio comunque al momento di non rompere il suo epigrafma (il tappo bianco di sigillatura),e di tenerla sottoterra per limitare l'asciugatura,essendo oltretutto più "esposta" ad asciugatura a causa di quella sbucciatura.
Poi non so se invece ti converrebbe rompere il tappo e verificare urgentemente se sia ancora viva...ma credo di no,perchè se è morta :( è già morta,mentre se è ancora viva e riuscirà a sopravvivere alla sbucciatura,toglierle il tappo e svegliarla potrebbe soltanto farla stancare e farla rimanere sprotetta e quindi ancora più a rischio di asciugatura.
Sono purtroppo decisioni molto difficili da prendere e mai prive di rischi :(
Vediamo se comunque qualcuno con più esperienza individua una via certa da percorrere..
Mi sembra comunque di vedere dell'umidità appena sotto il tappo (internamente),non vorrei che quell'umidità provenisse dal corpo della Chiocciolina morta che si sta decomponendo :( ,ma se fosse così penso che nei prossimi giorni te ne renderai conto a causa del cattivo odore che emanerebbe la Chiocciola :(
 
Top
view post Posted on 19/5/2023, 14:56     +1   +1   -1

Frequentatore abitudinario
***

Group:
Member
Posts:
341
Reputation:
+406

Status:


Ingrandendo la foto mi pare di vedere che l'epifragma ha una frattura al centro,quindi forse l'umidità che si vede appena sotto il tappo all'interno è entrata da quel buco,e non sarebbero quindi liquidi di decomposizione della Chiocciola.
Credo ti convenga aspettare e vedere se la Chiocciola emana cattivi odori,perchè se non emanerà cattivi odori,magari sta bene nonostante la sbucciatura,e potrà continuare il suo letargo.
In questa fase di verifica io la terrei sotterrata,ma non la spruzzerei direttamente,perchè la troppa umidità (ha anche l'epifragma bucato) potrebbe far distaccare l'epifragma o creare ristagni interni.
 
Top
view post Posted on 19/5/2023, 15:12     +1   +1   -1

Curioso

Group:
Member
Posts:
16
Reputation:
+13

Status:


La chiocciola è andata in letargo da più o meno 2 settimana prima di andare in letargo era attiva non capisco da cosa posso dipendere quella sbucciatura visto che si nutre abbastanza di tutto… non so se cambiarli la terra che ora è molto umida e sbriciolarli dentro L’osso di seppia in caso si svegliasse o che fonti alternative di calcio possano andare bene per aiutarla lo trovata che era minuscola e ora ha due anni sono disperata 😞
 
Top
view post Posted on 19/5/2023, 15:51     +1   +1   -1

Frequentatore abitudinario
***

Group:
Member
Posts:
341
Reputation:
+406

Status:


Ah non è andata in letargo da molto allora. :?
Il fatto che non è andata in letargo da molto tempo,ed il fatto che era attiva e si nutriva,farebbe pensare che quella sbucciatura sia di origine traumatica.
Escludi che un animale o qualcuno possa avere schiacciato la Chiocciola o la zona in cui stava riposando..?
O che magari sia stata maneggiata da qualcuno e inavvertitamente si sia creata quella piccola frattura del guscio?
Comunque se la terra è molto umida,allora forse fai bene a sostituirla,ma se è solo un pò umida,io penso che puoi lasciarla sotterrata nella terra attuale (senza più bagnare la terra),e verificare nei prossimi giorni dissotterrandola delicatamente se la Chiocciola emette cattivi odori.
Così si capirà anche cos'è quell'umidità che si vede appena sotto l'epifragma all'interno,sperando appunto che non siano liquidi di decomposizione ma solo un po' di ristagno di umidità entrata da quel foro che c'è al centro dell'epifragma.
Io per le mie poche esperienze agirei così al momento,però vediamo se qualcuno con più esperienza ti consiglia qualcos'altro da fare!
Comunque ti ripeto..io non romperei il tappo..e la terrei sotterrata da terra soffice e appena umida...pronta per essere controllata nei prossimi giorni,e speriamo sia viva :(
 
Top
view post Posted on 19/5/2023, 16:48     +1   -1

Curioso

Group:
Member
Posts:
16
Reputation:
+13

Status:


Non può essere in nessun modo di origine traumatica e questo il mistero che non mi riesco proprio a spiegare… comune si farò così con delicatezza li cambio la terrà troppo umida e la lascio stare controllandola ogni tanto…speriamo bene 🤞🏻🤞🏻
 
Top
view post Posted on 20/5/2023, 23:31     +1   +1   -1
Avatar

non ho una vita... ma si dà il caso che mi stia bene così ;)
****************

Group:
Administrator
Posts:
11,883
Reputation:
+2,934
Location:
Roma

Status:


ciao :) la terra non deve essere troppo umida, ma sempre ''fresca'' per impedire che si disidratino durante il letargo (molto lungo, anche mesi consecutivi).
La conchiglia è per natura sottile e debole, ma non fragile - si ammacca facilmente ma si infrange difficilmente- quindi non mi preoccuperei, magari era una parte di guscio meno robusta ma non fa nulla, il pericolo è solo (in ogni caso) la persistenza per mesi in un terriccio troppo asciutto.

Difficile comunque regolarsi su quanto umido/asciutto... :unsure:

Per le stesse ragioni dette da Mario, considererei più dannoso che utile provare a dis-opercolarla : se l'epifragma è infranto e penetra umdiità, sarà lei stessa a riattivarsi, in pochi giorni.

DIrei di rimetterla dov'era, come profondità, senza pressare troppo il terriccio (se vuole, deve poter uscire agevolmente)
 
Contacts  Top
8 replies since 18/5/2023, 18:41   133 views
  Share