Sono nuova e ho bisogno di consigli..., Mia figlia ha portato a casa una chiocciolina

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 23/5/2023, 22:05     +2   +1   -1

Curioso

Group:
Member
Posts:
22
Reputation:
+11

Status:


Salve a tutti! Mia figlia ha portato a casa una chiocciolina e vorrebbe tenerla. Purtroppo non so nulla su come farla stare bene e come gestire questa adozione. Vi allego foto della chiocciolina per capire con voi di che specie è. Per stanotte è stata messa in casa nel trasportino del criceto con sul fondo un po' di terra del giardino. Le abbiamo messo qualche foglia di insalata e spruzzato tutto l'habitat con un po' di acqua. Domani vorrei organizzarmi per metterla a suo agio ma non so che tipo di terrario cercare e mi servono un po' di nozioni base. Se potete linkatemi le discussioni più utili. Ho visto che il forum è molto ampio e sto facendo fatica a reperire le informazioni necessarie. Grazie fin d'ora. Silvia

Attached Image: 20230523_230434

20230523_230434

 
Top
view post Posted on 23/5/2023, 22:51     +1   +1   -1
Avatar

Frequentatore saltuario
*

Group:
Member
Posts:
164
Reputation:
+142
Location:
Marche

Status:


Ciao e benvenuta! :)

A breve sicuramente un esperto saprà aiutarti meglio, intanto io posso dirti che hai fatto molto bene a utilizzare terra naturale (difficilmente si trovano terricci adatti in commercio) e a spruzzare acqua per rendere umido l'ambiente.
È importante che tu aggiunga un osso di seppia (quelli in vendita per gli uccelli domestici vanno benissimo), la chiocciola lo userà come fonte di calcio per la crescita del guscio.

Per quanto riguarda l'alimentazione in linea generale puoi "sbizzarrirti": i gusti variano in base alla specie, ma è molto probabile che apprezzi, oltre alla classica insalata, carote, zucchine, cavoli e mele ad esempio. Per qualsiasi dubbio ovviamente puoi chiedere qui.

Ipotizzo che sia una Cepaea nemoralis. Non ho mai visto questa specie dal vivo, ma online ci sono foto di esemplari che, come la tua chiocciola, hanno il guscio giallo al centro circondato da strisce scure.
Come ho detto prima però aspettiamo un parere più attendibile del mio. :unsure:
Mi sembra anche che le manchi il "labbro" (il bordo del guscio) e che quindi sia ancora giovane.
 
Top
view post Posted on 23/5/2023, 22:55     +1   +1   -1

Curioso

Group:
Member
Posts:
22
Reputation:
+11

Status:


Grazie! Sì la foto lascia un po' a desiderare... domani provo a farne una migliore. Intanto cercherò di reperire l'osso di seppia. E che tipo di terrario? Perché il trasportino mi serve per quando pulisco la gabbia alla criceta 😁
 
Top
view post Posted on 23/5/2023, 23:18     +1   +1   -1
Avatar

Frequentatore saltuario
*

Group:
Member
Posts:
164
Reputation:
+142
Location:
Marche

Status:


Attendiamo la foto allora!
Come terrario puoi cercare una classica vaschetta per pesci con il coperchio in plastica forato, tipo questa:
606c5efd00f220ac241eda9b
Considerando che le chiocciole dormono parecchio e che ne hai una sola non devi preoccuparti molto delle dimensioni. Per farti un esempio io negli ultimi mesi ho tenuto tre chiocciole in una vaschetta 23 x 14 x 16 circa e non ho riscontrato problemi (ovviamente non è ottimale, ma nel tuo caso sarebbe perfetta).
 
Top
view post Posted on 23/5/2023, 23:19     +2   +1   -1

Curioso

Group:
Member
Posts:
22
Reputation:
+11

Status:


Ecco una foto un po' migliore.

Attached Image: 20230524_001426

20230524_001426

 
Top
view post Posted on 23/5/2023, 23:22     +1   +1   -1

Curioso

Group:
Member
Posts:
22
Reputation:
+11

Status:


Sempre lei... o lui? Un po' fuori fuoco...
Grazie per le info sul terrario domani vado a vedere se lo trovo.

Attached Image: 20230524_002154

20230524_002154

 
Top
view post Posted on 24/5/2023, 09:57     +1   +1   -1
Avatar

Frequentatore saltuario
*

Group:
Member
Posts:
164
Reputation:
+142
Location:
Marche

Status:


Figurati! Rimango della stessa opinione di ieri per la specie e l'età, ma aspettiamo un altro parere nel dubbio.

In ogni caso (ammesso che tu non lo sappia già) un'altra certezza è che sia ermafrodita incompleta, quindi contemporaneamente maschio e femmina ma incapace di autofecondarsi, come quasi tutte le chiocciole terrestri.

Mi viene in mente anche che potresti aggiungere un rametto e un nascondiglio, o più di uno, a seconda delle dimensioni del terrario.
 
Top
view post Posted on 24/5/2023, 11:13     +1   +1   -1

Curioso

Group:
Member
Posts:
22
Reputation:
+11

Status:


Sì abbiamo messo due rametti e un sasso. Cosa intendi per nascondiglio?
Per la prole ci penseremo più avanti... ora cerchiamo di far vivere al meglio questa 😁
Grazie delle informazioni!
 
Top
view post Posted on 24/5/2023, 12:03     +1   +1   -1
Avatar

Frequentatore saltuario
*

Group:
Member
Posts:
164
Reputation:
+142
Location:
Marche

Status:


Ottimo allora! :) Intendevo qualcosa dentro/sotto cui la chiocciola potesse rifugiarsi per riposare.
Io ho usato una piccola decorazione da acquario a forma di botte, ma i sassi stessi, oppure vasetti/scatoline di plastica rigirati vanno ugualmente bene.

Non tutte le specie li usano, alcune preferiscono riposare sulle pareti o sul soffitto del terrario.
Quando avremo determinato la specie di certo sapremo darti indicazioni migliori anche su questo.
 
Top
view post Posted on 24/5/2023, 12:07     +1   -1
Avatar

non ho una vita... ma si dà il caso che mi stia bene così ;)
****************

Group:
Administrator
Posts:
11,890
Reputation:
+2,943
Location:
Roma

Status:


ciao benvenuta Silvia :) Confermo i suggerimenti di Sim riguardo al terrario, va benissimo un fauna box come quello nella foto.

Anche per la specie Sim ha detto bene, è Cepaea nemoralis. Il labbro sembra anche a me non formato ( individuo ancora non del tutto adulto), ma potrebbe essere bianco e dalla foto non si nota... :unsure:

-A volte il labbro di questa specie è bianco, anche se tipicamente nero-laccato; un'altra specie affine che ha labbro normalmente bianco, è Cepaea hortensis, ma non vive che io sappia in Italia; però potrebbe ''sconfinare'' se ti trovi in una Regione del Nord.

-Infine, dove la ha trovata tua figlia? Se in un bosco/boschetto (habitat dopotutto tipico di questa specie , nemoralis = dei boschi ), potrebbe esserci qualche piccolo problema di alimentazione, in quanto alcune popolazioni sembrano accettare solo licheni, che comunque saranno localmente presenti (basta staccare un rametto o due, ben incrostati di licheni, metterli nel box e ci si nutre per una- due settimane tranquillamente).
Spesso comunque accettano insalate, ma soprattutto mela e carote crude a fettine ; ti consiglio di provare subito, in modo da poterti regolare.

Nessun problema se digiunasse per qualche giorno, e soprattutto non allarmarti se non la vedi mangiare immediatamente : le occorre un po' di tempo per ambientarsi, e oltretutto si alimentano soprattutto di notte; non è come un cagnolino che correrebbe a mangiare appena vede del cibo :)

Ti consiglio di spruzzare/nebulizzare la sera prima di andare a dormire, sempre evitando di inzuppare il terriccio; questo la indurrà a ''svegliarsi'' ed eventualmente a nutrirsi. Domani mattina potrai notare tracce di morsi (molto piccole) su carote o mela, o altro.
Facci sapere come va :)
 
Contacts  Top
view post Posted on 24/5/2023, 15:45     +1   +1   -1

Curioso

Group:
Member
Posts:
22
Reputation:
+11

Status:


Noi abitiamo in Friuli Venezia Giulia e l'abbiamo trovata nel prato vicino alla scuola a ridosso del muretto di confine con il fiume Isonzo. Magari arriva dalla vicina Slovenia...
Grazie dei consigli. Vedremo cosa riesce a mangiare. Quanto deve essere alto il substrato di terriccio?
 
Top
view post Posted on 24/5/2023, 16:55     +1   -1
Avatar

non ho una vita... ma si dà il caso che mi stia bene così ;)
****************

Group:
Administrator
Posts:
11,890
Reputation:
+2,943
Location:
Roma

Status:


ciao, sì allora potrebbe essere..! Comunque il terriccio (meglio se preso proprio dal luogo di origine) basta che sia alto 3-4 cm, almeno per ora che è sola e non deve deporre uova.
 
Contacts  Top
view post Posted on 25/5/2023, 21:21     +1   +1   -1

Curioso

Group:
Member
Posts:
22
Reputation:
+11

Status:


Eccoci. Casetta comprata. Forse dobbiamo aggiungere ancora un po' di substrato (cercheremo di farlo nel weekend). Aggiunto rametti, nascondiglio (un pezzo di corteccia arcuata) e un sasso dove abbiamo messo l'insalata. Messo anche l'osso di seppia. Risulta così come in foto. Abbiamo nebulizzatore (lo stiamo facendo ogni sera). Lei è bella attiva e sono riuscita a farle un'altra foto dove forse si riesce a vedere meglio l'anello chiaro di cui parlavate... sarà una cepaea hortensis in arrivo dalle terre slave? Grazie di tutti i consigli e le informazioni. Ci stiamo facendo una cultura in merito 😊

Download attachment
20230525_221013.pdf ( Number of downloads: 11 )

 
Top
view post Posted on 26/5/2023, 10:56     +1   +1   -1
Avatar

Frequentatore saltuario
*

Group:
Member
Posts:
164
Reputation:
+142
Location:
Marche

Status:


Ciao, molto bene! :)
Sulla specie non mi pronuncio non avendo esperienza, ma in effetti anche a me sembra di vedere il bordo chiaro.
Eventualmente potresti misurare la lunghezza del guscio (o semplicemente fare una foto della chiocciola con un righello vicino). Con un'idea delle dimensioni sarebbe più facile capire se sia adulta o meno.

Per il resto secondo me puoi mettere meno cibo, basta la quantità che la chiocciola potrebbe mangiare in due giorni, visto che va cambiato spesso.
Comunque non è niente di tassativo o pericoloso, di sicuro col passare del tempo imparerai a regolarti da sola.
 
Top
view post Posted on 26/5/2023, 12:53     +1   +1   -1

Curioso

Group:
Member
Posts:
22
Reputation:
+11

Status:


Grazie! Proverò a fare foto con il righello vicino.
Sì sul cibo concordo, ma mia figlia voleva ricreare il prato 🤣
Avevo già fatto togliere un tappeto di trifoglio...
Magari pian piano le spiego ancora che basta meno 😁
 
Top
19 replies since 23/5/2023, 22:05   198 views
  Share