Ciao a tutti! Nuovo utente

« Older   Newer »
  Share  
TOPIC_ICON1  view post Posted on 21/6/2023, 11:00     +2   +1   -1
Avatar

Curioso

Group:
Member
Posts:
2
Reputation:
+3

Status:


Ciao a tutti, sono un nuovo utente appena iscritto che ha da poco iniziato l'allevamento in terrario di alcune chiocciole! (almeno credo).

Adesso leggerò un pò tutti i consigli che riuscirò a trovare sul forum perchè non capisco come mai la mia chiocciola non esce mai dal guscio e non mangia ora mai da 3 giorni!

Se avete dei consigli o spiegazioni saranno moooooolto ben accetti!

Grazie e ciao a tutti!!

Edited by Gargakk - 21/6/2023, 12:26

Attached Image: PXL_20230620_172803943.MP

PXL_20230620_172803943.MP

 
Top
view post Posted on 21/6/2023, 13:08     +1   +1   -1
Avatar

Frequentatore saltuario
*

Group:
Member
Posts:
164
Reputation:
+142
Location:
Marche

Status:


Ciao e benvenuto! :)
Da quanto tempo le allevi? Se la chiocciola si è "saldata" bene alla superficie è probabile che sia solo andata in letargo estivo (o estivazione).
Non so dove vivi, ma negli ultimi giorni la temperatura da me è aumentata parecchio, e infatti due delle mie chiocciole hanno smesso di uscire dal guscio, mentre un'altra (pur rimanendo relativamente attiva) non ha più mangiato.
 
Top
view post Posted on 21/6/2023, 13:36     +1   +1   -1
Avatar

Curioso

Group:
Member
Posts:
2
Reputation:
+3

Status:


Ciao, le allevo da 3 giorni!

Ne ho 3.. una quella nella foto di prima e 2 sempre della stessa specie ma piccolissime (credo appena nate) trovate in un mazzo di coste prese in cascina!

Ammetto la mia ignoranza ma non sapevo del letargo estivo. In effetti in questi giorni fà mooolto caldo. Io abito a Crema, in Lombardia!


Dovrebbero essere delle Cornu Aspersum, corretto?

Adesso però sono più tranquillo sapendo del letargo estivo. Quanto dura solitamente? Fino a che farà caldo?

Grazie!

Attached Image: a0ea471b-7da3-4d6f-bec2-8845e498d22e

a0ea471b-7da3-4d6f-bec2-8845e498d22e

 
Top
view post Posted on 21/6/2023, 15:39     +1   +1   -1
Avatar

Frequentatore saltuario
*

Group:
Member
Posts:
164
Reputation:
+142
Location:
Marche

Status:


Allora non sono un esperto (ho delle chiocciole soltanto da gennaio), però quella grande potrebbe essere una Cornu aspersum. Se hai altre sue foto caricale pure, magari aiuteranno.
Per le piccole invece credo sia presto per riconoscere la specie, ma qualcuno con più esperienza di me potrebbe riuscirci.

Comunque sì, anche per me è la prima esperienza con il letargo estivo, ma so che dovrebbe durare fino all'abbassamento delle temperature, il che rende un po' "monotono" l'allevamento purtroppo. :|
Però da quanto ho capito in caso di piogge e umidità alta le chiocciole possono svegliarsi dal letargo per brevi periodi e mangiare, quindi quando ripioverà ti consiglio di nebulizzare molto il terrario per fare in modo che si attivi, diciamo, con i ritmi della natura. Puoi anche regolarti da solo e nebulizzare quando non piove, ma sempre di rado per non interferire con l'estivazione.
 
Top
view post Posted on 22/6/2023, 20:11     +1   -1
Avatar

non ho una vita... ma si dà il caso che mi stia bene così ;)
****************

Group:
Administrator
Posts:
11,890
Reputation:
+2,943
Location:
Roma

Status:


ciao e benvenuto nel forum :) ti ha già spiegato bene Sim, comunque le due piccole che tieni in mano sono Monacha cartusiana, piccola specie (sono adulte) a ciclo annuale, che matura le gonadi nel letargo estivo, e si sveglia per accoppiarsi poi in autunno; dopodiché inizia a deperire e muore in genere entro novembre. Da giovani vivono in ambienti umidi, anche sotto rocce e su terreno argilloso. In estate, riposano attaccate a steli di graminacee, o altre erbe alte e rigide. Potresti mettere nel loro box alcuni steli secchi, rigidi, di qualche erba di campo (specialmente però quelle a stelo con superficie liscia, come appunto graminacee, cui riescono ad aderire meglio).

Asseconda poi il loro comportamento, osserva e tienici informati :)
 
Contacts  Top
4 replies since 21/6/2023, 11:00   89 views
  Share